UniversitàUniversità degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
Classe di laureaLM-6 Biologia
Nome del corsoBiologia Cellulare e Molecolare Facoltà del corsoSCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI
Sito del corsohttp://www.scienze.uniroma2.it/?cat=183&catParent=5
Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-6 Biologia |
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
• avere una preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata e un'elevata preparazione scientifica e operativa nelle discipline che caratterizzano la classe;
• avere un' approfondita conoscenza della metodologia strumentale, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati;
• avere un'avanzata conoscenza degli strumenti matematici ed informatici di supporto;
• avere padronanza del metodo scientifico di indagine;
• essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua
dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
• essere in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo ruoli manageriali che prevedano completa responsabilità di progetti, strutture e personale.
I laureati dela classe possono svolgere attività professionali e manageriali riconosciute dalle normative vigenti come competenze della figura professionale del biologo in tutti gli specifici campi di applicazione che, pur rientrando fra quelli già previsti per il laureato triennale della Classe 12, richiedano il contributo di una figura di ampia formazione culturale e di alto profilo professionale.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono quelli di seguito esposti, che comunque non esauriscono il quadro del potenziale mercato del lavoro, e si riferiscono a:
• attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione delle tecnologie;
• attività professionali e di progetto in ambiti correlati con le discipline biologiche, negli istituti di ricerca, pubblici e privati, nei settori dell'industria, della sanità e della pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla conoscenza integrata e alla tutela degli organismi animali e vegetali, dei microrganismi, della biodiversità, dell'ambiente; allo studio e alla comprensione dei fenomeni biologici a livello molecolare e cellulare; alle metodologie bioinformatiche; alla diffusione e divulgazione scientifica delle relative conoscenze; all'uso regolato e all'incremento delle risorse biotiche; ai laboratori di analisi biologiche e microbiologiche, di controllo biologico e di qualità dei prodotti di origine biologica; alla progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti relativamente ad aspetti biologici; alle applicazioni biologiche e biochimiche in campo industriale, sanitario, nutrizionistico, ambientale e dei beni culturali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea magistrale della classe:
• comprendono attività formative finalizzate ad acquisire conoscenze approfondite della biologia di base e delle sue applicazioni, con particolare riguardo alle conoscenze applicative, relativamente a biomolecole, cellule, tessuti e organismi in condizioni normali e alterate, alle loro interazioni reciproche, agli effetti ambientali e biotici sugli esseri viventi; all'acquisizione di tecniche utili per la comprensione dei fenomeni a livello biomolecolare e cellulare; al conseguimento di competenze specialistiche in uno specifico settore della biologia di base o applicata;
• prevedono attività formative, lezioni ed esercitazioni di laboratorio, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati;
• prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e/o soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali;
• prevedono l'espletamento di una prova finale con la produzione di un elaborato in cui vengano riportati i risultati di una ricerca scientifica o tecnologica originale per cui si richiede un'attività di lavoro.
Ai fini di cui all'art. 10, comma 3 del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, un Ateneo può attivare più Corsi di Laurea in questa Classe purché i loro ordinamenti didattici differiscano per almeno 40 crediti formativi.
|
Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni |
Per la Classe LM-6 si propone l'attivazione di quattro corsi di laurea magistrale,che sono la trasformazione dei corsi di LS già attivati(509.Le parti sociali riconoscono che i percorsi formativi sono distinti e mirati a approfondire:gli aspetti cellulari,molecolari,biochimici dei processi biologici,LM Biologia Cellulare e Molecolare;gli aspetti biomedici,di analisi,controllo di qualità e di igiene ambientale,e gli aspetti relativi all'evoluzione umana,LM Biologia e Evoluzione Umana;le conoscenze sulla biodiversità e l'ambiente,dalla conservazione alla gestione responsabile delle risorse rinnovabili,LM Ecologia e Evoluzione;gli aspetti bioinformatici per la gestione, utilizzazione e analisi computazionale di dati genetici e molecolari,LM Bioinformatica.Per la vastità di contenuti culturali e approcci metodologici e per l'evolvere di conoscenze in campo biologico,le parti sociali concordano con la proposta di offrire percorsi formativi avanzati,indipendenti e diversificati mirati agli sbocchi occupazionali che per il biologo sono molto eterogenei.La validità della proposta è confermata dall'alto livello di prosecuzione degli studi dal triennio al biennio e dall'arrivo di studenti da altre sedi nazionali.Le parti sociali esprimono parere favorevole all'organizzazione dei corsi sia dal punto di vista degli obiettivi formativi che delle moderne e avanzate prospettive occupazionali.Le lauree evidenziano apertura a enti esterni e possibilità di collegamento con imprese operanti nei settori biomedico,biomolecolare e ambientale. |
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo |
L'ordinamento didattico del CdLM è stato strutturato conformemente alle indicazioni offerte e alla proposta elaborata dal Collegio Nazionale dei Biologi delle Università Italiane (CBUI), in accordo con i rappresentanti ufficiali dell'Ordine Professionale dei Biologi. Il CdLM proposto risulta, pertanto, adeguato alle linee guida nazionali indicate dal CBUI. Le attività formative comprendono: 1) corsi tematici obbligatori (privi di propedeuticità fra di loro) che dovranno completare la formazione di base impartita durante il triennio; 2) corsi caratterizzanti i piani di studio proposti; 3) corsi a scelta dello studente, rivolti a personalizzare il percorso formativo.
L'ambito disciplinare prevalente è il Biomolecolare che dovrà fornire allo studente una solida preparazione nel settore della moderna Biologia Molecolare e Cellulare. Sono inoltre presenti 3 crediti nell'ambito della Chimica Fisica (CHIM/02) che dovrà fornire allo studente gli strumenti necessari ad affrontare in maniera rigorosa e quantitativa le problematiche scientifiche, 5 crediti di Inglese ( L-LIN/12) necessari per fornire allo studente un'adeguata preparazione nell'apprendimento e nella comunicazione scritta e orale di testi e risultati scientifici e 4 crediti di Informatica (INF/01) necessari per fornire allo studente la conoscenza per l'organizzazione razionale e l'analisi di grosse moli di dati come ormai accade nella moderna Biologia Molecolare e Cellulare.
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
• possedere un'adeguata conoscenza dei diversi settori delle scienze biologiche a livello cellulare e molecolare;
• possedere conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l'indagine biologica;
• possedere solide competenze e abilità operative e applicative in ambito molecolare e cellulare, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, sia finalizzate ad attività di ricerca che di monitoraggio e di controllo;
• essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni;
• essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
• essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
• possedere gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
La professionalità dei laureati della classe si basa sia su una preparazione di alta qualificazione che punta su aspetti metodologici e conoscenze di base - al fine di evitare una rapida obsolescenza delle competenze acquisite - che, senza impedire un accesso diretto al mondo del lavoro, privilegia l'accesso a successivi percorsi di studio; sia su una preparazione meglio definita in base a specifici ambiti applicativi, con percorsi curriculari differenziati ed una elevata interazione con il mondo del lavoro attraverso tirocini e quant'altro possa favorire il collegamento stesso.
|
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio |
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) |
I laureati magistrali devono:
- avere una conoscenza di base sufficientemente approfondita e completa dei principali processi e fenomeni della moderna biologia cellulare e molecolare, nonché delle relative problematiche ad essi connessi;
-avere padronanza dei metodi sperimentali necessari alla risoluzione di moderne tematiche della Biologia Molecolare e cellulare
- avere padronanza dei metodi matematici, statistici ed informatici di base applicati alla gestione dei dati sperimentali;
- avere una buona conoscenza delle discipline biologiche correlate;
- essere in grado di progettare in maniera autonoma programmi di ricerca nel settore della biologia cellulare e molecolare;
- avere un'approfondita conoscenza dello stato dell'arte nei settori di
ricerca della biologia cellulare e molecolare.
Queste competenze sono ottenute tramite insegnamenti ed attività di laboratorio.
La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione viene fatta tramite prove pratiche, scritte ed orali.
|
Caratteristiche della prova finale |
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un'ampia relazione scritta, frutto di una originale ed autonoma elaborazione dello studente nel settore da lui prescelto e derivante da una congrua attività sperimentale in laboratorio, su un argomento attuale di ricerca proposto dal relatore. La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che esprime la valutazione complessiva in centodecimi, eventualmente anche con la lode. La stesura della relazione anche in lingua inglese comporterà un incremento nel punteggio per il voto finale di laurea. |
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) |
I laureati magistrali devono:
- avere una approfondita comprensione delle più importanti problematiche biologiche a livello cellulare e molecolare;
- essere in grado di adattare modelli interpretativi esistenti a dati osservativi nuovi.
Queste capacità sono sviluppate durante i corsi e le attività di laboratorio e durante lo svolgimento della tesi.
Esse sono verificate durante gli esami e l'esame di laurea.
|
Autonomia di giudizio (making judgements) |
I laureati magistrali devono:
- essere in grado di effettuare autonomamente osservazioni sperimentali nel settore della biologia molecolare e cellulare;
- avere capacità di ragionamento critico e di valutazione dei dati osservati per razionalizzarli in un modello interpretativo.
Tali capacità sono acquisite durante la preparazione degli esami e durante la tesi.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avverrà durante l'esame finale.
|
Abilità comunicative (communication skills) |
I laureati magistrali devono:
- essere in grado di lavorare in un gruppo interdisciplinare;
- essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze o i risultati della propria ricerca, sia in forma scritta, sia oralmente, adeguando il livello della comunicazione agli interlocutori cui è rivolta;
- saper comunicare efficacemente in lingua inglese.
Tali abilità saranno acquisite durante i corsi e durante la preparazione della tesi e con la partecipazione a gruppi di studio ed attività seminariali anche in inglese.
La verifica avverrà durante queste attività e nella prova finale.
|
Capacità di apprendimento (learning skills) |
I laureati magistrali devono:
- saper apprendere in modo autonomo attingendo a testi avanzati in lingua italiana ed inglese;
- saper eseguire ricerche bibliografiche anche di livello avanzato, selezionando gli argomenti rilevanti
- essere in grado di ottenere ed adoperare dati pubblici di archivio per le proprie ricerche.
Queste capacità vengono acquisite progressivamente durante gli insegnamenti, nelle esercitazioni bibliografiche e nei tirocini, anche attraverso lo studio di specifici problemi di ricerca, e durante il lavoro di tesi, affrontando nuovi campi di ricerca.
Esse sono verificate in itinere durante gli esami.
|
Conoscenze richieste per l'accesso |
Per essere ammessi al corso di laurea Magistrale Biologia Cellulare e Molecolare occorre essere in possesso di una laurea di primo livello o diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Si richiede che tali studenti siano in ogni caso in possesso di alcune conoscenze di base quali:
fondamenti di base della biologia dei microrganismi, degli organismi e delle specie vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; meccanismi di riproduzione e di sviluppo, e dell'ereditarietà. Sufficienti elementi di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica.
Il Regolamento Didattico del corso di studio determinerà i requisiti curricolari per
l'accesso e i criteri per la verifica della preparazione individuale.
|
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati |
I laureati Magistrali in Biologia Cellulare e Molecolare saranno in possesso delle conoscenze professionali utili per un inserimento nel mondo del lavoro in vari ambiti. Avranno accesso al Dottorato di Ricerca. Potranno esercitare la libera professione previa iscrizione all'Albo Nazionale dei Biologi, inserirsi in progetti di ricerca di base e applicata presso Università ed Istituti di Ricerca pubblici e privati ed in industrie biotecnologice, farmaceutiche o agroalimentari. Lavorare presso enti pubblici (Regioni, Province, Comuni), strutture pubbliche socio-sanitarie, presso ospedali e laboratori privati di analisi cliniche, studi professionali privati operanti nel settore ambientale o nella divulgazione scientifica, o come insegnanti nelle scuole secondarie. |
Il corso prepara alle professioni di |
|
Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 30
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso) |
Sede del corso: ROMA (Via della Ricerca Scientifica 1 00133 ) | |
Organizzazione della didattica | semestrale |
Modalità di svolgimento degli insegnamenti | Convenzionale |
Data di inizio dell'attività didattica | 18/10/2010 |
Utenza sostenibile | 80 |
ROMA
Tutor disponibili per gli studenti |
- prof. CASTAGNOLI Luisa
- prof. DESIDERI Alessandro
- prof. PAOLOZZI Luciano
- prof. SANTORO Maria Gabriella
Previsione e programmazione della domanda |
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) | No |
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) | No |
Curriculum: Cellulare e dello sviluppo
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Discipline del settore biodiversità e ambiente |
BIO/06 Anatomia comparata e citologia
|
8
|
6 |
Discipline del settore biomolecolare |
BIO/04 Fisiologia vegetale
BIO/10 Biochimica
BIO/11 Biologia molecolare
BIO/18 Genetica
|
4
27
14
12
|
30 |
Discipline del settore biomedico |
BIO/09 Fisiologia
BIO/14 Farmacologia
MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica
|
18
12
16
|
10 |
Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni |
BIO/13 Biologia applicata
|
8
|
2 |
Totale Attività Caratterizzanti | 48 |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Attività formative affini o integrative |
CHIM/02 Chimica fisica
INF/01 Informatica
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
|
11
12
4
|
12
|
Totale Attività Affini | 12 |
| CFU |
A scelta dello studente | 9 |
Per la prova finale | 48 |
Tirocini formativi e di orientamento | 2 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 1 |
Totale Altre Attività | 60 |
Curriculum: Microbiologico
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Discipline del settore biomolecolare |
BIO/04 Fisiologia vegetale
BIO/10 Biochimica
BIO/11 Biologia molecolare
BIO/18 Genetica
BIO/19 Microbiologia
|
4
27
14
12
2
|
33 |
Discipline del settore biomedico |
BIO/09 Fisiologia
BIO/14 Farmacologia
MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica
|
18
12
16
|
10 |
Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni |
BIO/13 Biologia applicata
CHIM/11 Chimica e biotecnologia delle fermentazioni
|
8
|
5 |
Totale Attività Caratterizzanti | 48 |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Attività formative affini o integrative |
CHIM/02 Chimica fisica
INF/01 Informatica
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
|
11
12
4
|
12
|
Totale Attività Affini | 12 |
| CFU |
A scelta dello studente | 9 |
Per la prova finale | 48 |
Tirocini formativi e di orientamento | 2 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 1 |
Totale Altre Attività | 60 |
Curriculum: Genomica e proteomica
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Discipline del settore biodiversità e ambiente |
BIO/06 Anatomia comparata e citologia
|
8
|
2 |
Discipline del settore biomolecolare |
BIO/04 Fisiologia vegetale
BIO/10 Biochimica
BIO/11 Biologia molecolare
BIO/18 Genetica
|
4
27
14
12
|
32 |
Discipline del settore biomedico |
BIO/09 Fisiologia
BIO/14 Farmacologia
MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica
|
18
12
16
|
7 |
Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni |
BIO/13 Biologia applicata
MED/49 Scienze tecniche dietetiche applicate
|
8
8
|
7 |
Totale Attività Caratterizzanti | 48 |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Attività formative affini o integrative |
CHIM/02 Chimica fisica
INF/01 Informatica
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
|
11
12
4
|
12
|
Totale Attività Affini | 12 |
| CFU |
A scelta dello studente | 9 |
Per la prova finale | 48 |
Tirocini formativi e di orientamento | 2 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 1 |
Totale Altre Attività | 60 |
Curriculum: Vegetale molecolare e biologia dei sistemi
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Discipline del settore biodiversità e ambiente |
BIO/01 Botanica generale
BIO/06 Anatomia comparata e citologia
|
6
8
|
5 |
Discipline del settore biomolecolare |
BIO/04 Fisiologia vegetale
BIO/10 Biochimica
BIO/11 Biologia molecolare
BIO/18 Genetica
|
4
27
14
12
|
32 |
Discipline del settore biomedico |
BIO/09 Fisiologia
BIO/14 Farmacologia
MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica
|
18
12
16
|
7 |
Discipline del settore nutrizionistico e delle altre applicazioni |
BIO/13 Biologia applicata
CHIM/11 Chimica e biotecnologia delle fermentazioni
MED/49 Scienze tecniche dietetiche applicate
|
8
8
|
4 |
Totale Attività Caratterizzanti | 48 |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Attività formative affini o integrative |
CHIM/02 Chimica fisica
INF/01 Informatica
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
|
11
12
4
|
12
|
Totale Attività Affini | 12 |
| CFU |
A scelta dello studente | 9 |
Per la prova finale | 48 |
Tirocini formativi e di orientamento | 2 |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro | 1 |
Totale Altre Attività | 60 |
|