OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Nome del corso
Economia aziendale

Facoltà del corso
ECONOMIA

Sito del corso
http://www.economia.unige.it/

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari: economiche, aziendali, giuridiche e quantitative;
- possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione);

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonché i metodi e le tecniche della matematica finanziaria e attuariale, della matematica per le applicazioni economiche e della statistica;
- comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende private o pubbliche;
- comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione delle aziende pubbliche e private e delle amministrazioni pubbliche;
- possono prevedere la conoscenza in forma scritta e orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- prevedono, in relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione con le parti sociali è stato un momento molto importante di confronto per una obiettiva valutazione della progettazione della nuova offerta formativa, ai sensi del D.M. 270/04. Per il Corso di laurea in Economia Aziendale hanno partecipato all'incontro organizzato dalla Facoltà: Associazioni rappresentative a livello locale e Imprese che operano nel settore privato (in particolare componenti del Consiglio Provinciale di Genova dei Consulenti del Lavoro, componenti dell'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), oltre a docenti e studenti. Durante l'incontro sono stati analizzati e condivisi i motivi e le scelte effettuate e in particolare ci si è proposto di verificare che i percorsi formativi siano realmente rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro. Inoltre è stato espresso un deciso apprezzamento per l'approccio multidisciplinare del progetto formativo.
L'elenco dei partecipanti all'incontro ed i vari interventi sono stati analiticamente riportati nel verbale del Consiglio di Facoltà del 27/11/08.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
1. SCELTE DI FONDO
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell'Università di Genova dipendono da tre scelte di fondo che tengono conto sia del contesto peculiare in cui si colloca tale corso di Laurea sia delle risorse scientifiche e didattiche di cui dispone la Facoltà.
Tali scelte possono essere cosi sintetizzate:
a. viene pienamente accolto e, per certi aspetti, privilegiato, coerentemente con le tradizioni della Facoltà, il carattere interdisciplinare del processo formativo, tanto più necessario quanto più –come nel caso specifico - si tratta di offrire un'alternativa di formazione universitaria di primo livello ad una platea molto ampia di studenti, con riferimento a sbocchi occupazionali molteplici, seppure accomunati da una matrice formativa aziendalistica. Come si vedrà in seguito, i quattro ambiti disciplinari coinvolti sono tutti ben rappresentati anche per i C.F.U. per i quali non è prescritta nella normativa ministeriale una specifica distribuzione e - ciò che più conta - si tiene conto delle loro necessarie connessioni nei vari indirizzi nei quali sarà articolato il percorso formativo.
b. viene decisamente privilegiata l'offerta di competenze e conoscenze di carattere istituzionale e metodologico. Ciò si ripercuote,come si vedrà, sulla scelta delle discipline in ciascun ambito e sulla loro sequenza. Questa scelta, che contribuisce senza dubbio alla qualificazione del corso di laurea, è suggerita anche dall'esigenza di dare un chiaro segnale sul fatto che viene proposto un percorso formativo "impegnativo".
c. premesso che gli sbocchi occupazionali del corso di laurea sono molteplici, in quanto assai varie e variabili nel tempo sono le funzioni manageriali e/o imprenditoriali nelle diverse tipologie di aziende e nei differenti settori di attività, premesso inoltre che la laurea triennale ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali anche nelle parti in cui si riferisce a conoscenze di carattere settoriale, viene proposta un'articolazione del corso di laurea coerente con le caratteristiche sotto indicate:
- elevata incidenza delle discipline e dei relativi C.F.U. comuni a tutti gli indirizzi che verranno previsti;
- ammissibilità di scelte "di indirizzo", non però tra singole discipline alternative, da parte degli studenti;
- inserimento, in ampia misura, di discipline di base e caratterizzanti della classe di laurea ed in misura minima di discipline affini e integrative;
- attribuzioni di 6 C.F.U. o 9 C.F.U. per le discipline in funzione della diversa ampiezza dei loro contenuti richiesta dagli obiettivi formativi specifici di indirizzo.

2. CONOSCENZE GENERALI
Si specificano ora le conoscenze generali che il corso di laurea intende trasmettere agli studenti nei vari ambiti disciplinari, per passare poi a delineare,seppure in stretta sintesi, le capacità che gli studenti debbono acquisire utilizzando ed integrando tali conoscenze, in ciò stimolati dall'applicazione di alcune metodologie didattiche appropriate.
Per quanto riguarda le conoscenze generali va richiamata la peculiarità del processo formativo che caratterizza la Facoltà di Economia rispetto ad altre Facoltà, data dalla combinazione di una molteplicità di apporti scientifici e didattici che forniscono agli studenti gli strumenti conoscitivi indispensabili per affrontare la complessità dei fenomeni della vita economico-aziendale, consentendo loro di appropriarsi delle tecniche necessarie per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Nell'ambito di tale processo formativo il CdL in Economia Aziendale è strutturato per costruire una formazione aziendalistica diretta a sviluppare nello studente capacità di analisi, di valutazione e di elaborazione, fondando lo sviluppo di tali capacità sull'acquisizione delle conoscenze applicative nel rispetto di quell'approccio interdisciplinare, che costituisce una caratteristica peculiare delle lauree in Economia.
Le conoscenze generali riguardanti i singoli ambiti disciplinari possono essere così riepilogate:
Ambito aziendale:
- Conoscenza e rappresentazione della gestione aziendale mediante l'utilizzazione degli strumenti contabili; sintesi di essa mediante la redazione del bilancio di esercizio.
- Conoscenza dei sistemi di controllo di gestione funzionali alle specificità aziendali.
- Conoscenze di base sulle funzioni aziendali e sulle strutture e procedure organizzative aziendali.
- Conoscenza delle relazioni che intercorrono tra gli organi di governo societario sotto il profilo della loro influenza nella formazione dei processi decisionali.
- Conoscenza delle diverse modalità di elaborazione delle strategie aziendali.
- Conoscenza delle strutture, dei meccanismi di funzionamento e delle politiche delle aziende di credito e, più in generale, degli intermediari finanziari.
Ambito economico:
- Conoscenza della storia economico-sociale, specie contemporanea, necessaria per disporre di strumenti culturali adeguati ad un'interpretazione non riduttivistica dell'economia aziendale.
- Conoscenza dei principali modelli micro e macroeconomici che costituiscono parti di riferimento basilari per la comprensione dei comportamenti delle imprese e degli altri soggetti economici e delle condizioni generali di contesto in cui essi si collocano con particolare riferimento alle varie forme di mercato e alle loro specificità.
- Conoscenza delle istituzioni economiche nazionali e internazionali con riferimento sia alle ragioni sia alle modalità del loro intervento.
Ambito quantitativo:
- Conoscenze matematiche, che forniscono la capacità di utilizzare gli strumenti matematici di base per affrontare, nella dimensione quantitativa,problemi di decisione in ambito aziendale e finanziario. In particolare gli insegnamenti matematici forniscono elementi di analisi matematica, di algebra, di geometria analitica classica, elementi ed applicazioni di matematica finanziaria in condizioni di certezza e incertezza.
- Conoscenze della scienza statistica e delle sue applicazioni in ambito aziendale.
Ambito giuridico:
- In generale: conoscenze giuridiche dirette ad assicurare l'acquisizione delle nozioni istituzionali necessarie per orientarsi nel complesso delle norme che regolano i fenomeni economici e del metodo che consente di affrontare problemi giuridici relativamente complessi connessi alle problematiche aziendali e finanziarie.
- Più specificatamente: conoscenze di base (diritto pubblico e diritto privato) propedeutiche agli ulteriori approfondimenti applicativi e conoscenze caratterizzanti focalizzate principalmente sul diritto commerciale (in tutti gli indirizzi), diritto del lavoro (in alcuni indirizzi) e diritto tributario (in alcuni indirizzi).

L'insegnamento delle lingue e le attività di tirocinio-stage sono ampiamente promossi dalla Facoltà come momento qualificante del percorso formativo dello studente.

Tutte queste conoscenze acquisite danno la possibilità di sostenere gli esami di Stato per l'accesso alle libere professioni, nel rispetto dei vincoli di legge, e di accedere a Lauree Magistrali e a Master Universitari di I livello.


3. CAPACITÀ DI CUI DEBBONO DISPORRE I LAUREATI IN ECONOMIA AZIENDALE
La maturazione delle capacità di analisi, valutazione ed elaborazione, si realizza nel corso di laurea attraverso un iter formativo che dall'acquisizione delle conoscenze propedeutiche di base conduce lo studente verso la padronanza di strumenti più sofisticati e complessi, attraverso lo studio di discipline caratterizzanti, che consentono di approfondire oggetti più specifici di valutazione con metodologie appropriate.
Le fondamentali capacità di cui debbono disporre i laureati triennali in economia aziendale possono essere così sintetizzate:
- Capacità di valutare i comportamenti dei diversi tipi di aziende (con particolare riferimento alle imprese) in relazione ai loro specifici vettori di obiettivi nell'ambito dei sistemi economici e sociali
- Capacità di comprendere e valutare i rapporti che le imprese intrattengono con gli altri soggetti economici e le variabili che ne indirizzano e ne condizionano l'evoluzione.
- Capacità di valutare i meccanismi di funzionamento e di regolazione dei mercati nazionali e internazionali con specifico riferimento alle strategie ed alle politiche delle imprese che vi operano
- Capacità di valutare le implicazioni economiche derivanti dalla struttura e dai meccanismi di funzionamento del mercato finanziario.
- Capacità di comprendere la gestione aziendale dal punto di vista della dinamica dei valori economico-finanziari, dei processi produttivi, del sistema di decisioni che ne orienta e condiziona il funzionamento e capacità di analizzare ed indirizzare le singole operazioni che la compongono
- Capacità di affrontare i problemi giuridici della gestione aziendale, utilizzando correttamente le tecniche interpretative, analizzando le normative vigenti in materia di obbligazioni, contratti, responsabilità civile, società di capitali e rapporti societari, credito e intermediazione finanziaria, imposte e tasse, contratti di lavoro e gestione dei rapporti di lavoro.
- Capacità di analizzare le patologie della gestione aziendale e di comparare gli strumenti, anche giuridici, disponibili per la risoluzione delle crisi aziendali.

4. CONOSCENZE E CAPACITÀ RIGUARDANTI I SINGOLI INDIRIZZI DEL CORSO DI LAUREA
Il corso di laurea potrà articolare in indirizzi funzionali alle principali aree di sbocco dei suoi laureati. La definizione analitica degli indirizzi sarà oggetto dei regolamenti didattici della Facoltà.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato triennale in Economia aziendale dovrà essere capace di applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione a specifiche casistiche che possono presentarsi nel suo campo di attività. Questa capacità applicativa verrà stimolata con l'inserimento nel processo formativo della presentazione, discussione e soluzione guidata di "case histories", nonché di esemplificazioni pratiche, previste in quasi tutti i corsi di studio disciplinari e parte integrante delle verifiche di apprendimento.
In particolare si avrà cura di verificare attraverso gli strumenti sopra indicati il possesso di capacità applicative relative a: l'analisi dei rapporti che specifiche imprese intrattengono con il mercato e delle variabili che ne indirizzano e ne condizionano l'evoluzione; l'applicazione delle loro conoscenze e delle loro capacità di comprensione a specifici processi di gestione e amministrazione delle imprese, nonché delle loro principali funzioni (produzione, finanza, marketing), anche sotto il profilo delle strutture e delle procedure organizzative più appropriate; l'analisi dei problemi giuridici concretamente emergenti in specifiche situazioni aziendali specie in tema di obbligazioni, contratti, responsabilità civile, imposte e tasse, contratti e gestione dei rapporti di lavoro, con l'utilizzo delle normative vigenti e delle loro interpretazioni anche giurisprudenziali; l'analisi di specifici casi di crisi aziendale con l'utilizzo degli strumenti disponibili per la loro soluzione.
Ulteriori capacità applicative specifiche deriveranno dal lavoro di preparazione della prova finale e saranno verificate attraverso la sua valutazione.
La possibilità offerta a tutti gli studenti del Corso di laurea di inserire nel loro percorso formativo un tirocinio presso imprese o enti convenzionati con la Facoltà, il cui svolgimento e i cui risultati sono indirizzati e verificati da un docente in funzione di tutor (che si aggiunge al tutor aziendale) si propone di accrescere la comprensione del laureato delle problematiche aziendali così come si configurano nelle specifiche situazioni di lavoro sperimentando anche l'applicazione delle capacità costruite nel percorso di studio. Per le modalità di verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite si rinvia a quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.


Conoscenze richieste per l'accesso
Per la definizione delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea in Economia Aziendale e per le modalità della loro verifica si rinvia a quanto stabilito nel Regolamento didattico del Corso di laurea in cui saranno altresì individuati gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non dia esito positivo.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Premesso che gli sbocchi occupazionali e le attività professionali dei corsi di laurea della classe L-18 "sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica", si specificano come principali sbocchi occupazionali dei laureati del corso di laurea in Economia Aziendale le imprese impegnate in qualunque ambito di attività dove detti laureati potranno occupare posizioni di carattere amministrativo, organizzativo, commerciale, finanziario, le organizzazioni pubbliche dove i laureati potranno occupare posizioni prevalentemente organizzative ed infine le attività di consulenza economico-gestionale e contabile .
Tenendo conto dei mutamenti delle capacità e delle conoscenze richieste dal mondo del lavoro, nonchè della rapida evoluzione delle mansioni e dei ruoli a cui sono chiamati i laureati in economia aziendale nei diversi contesti e nelle diverse fasi dei loro processi di inserimento nel sistema economico, non solo locale, ci si è posti l'obiettivo di fondo di fornire non soltanto delle conoscenze, ma anche metodo, capacità critiche e di riflessione personale, per affrontare i problemi sempre nuovi che si presenteranno nel mondo del lavoro.
Il rapido divenire delle caratteristiche dei sistemi economici, e, quindi, dei problemi che occorre risolvere, fa sì che l'attitudine alle valutazioni critiche e la flessibilità divengano fattori di produttività importanti quanto le conoscenze acquisite.
A questi principi intende uniformarsi il progetto, in particolare nelle metodologie con le quali alcuni insegnamenti verranno impartiti. In questo quadro si cercherà di valorizzare il lavoro individuale e la discussione in aula sui risultati raggiunti. L'indispensabile apprendimento che avviene nel corso delle lezioni frontali avrà così la possibilità di confrontarsi con la concretezza dei problemi e con le molteplici applicazioni che le conoscenze teoriche hanno nella realtà economica.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Specialisti di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3)
Specialisti nei rapporti con il mercato - (2.5.1.5)
Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili - (2.5.1.6)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2)
Specialisti in contabilità e problemi finanziari - (2.5.1.4)
Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione - (2.5.1.1)

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato triennale in Economia aziendale dovrà avere appreso le conoscenze generali e specifiche indicate dettagliatamente per gli "Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo" al punto 2) e disporre delle capacità di comprensione e valutazione indicate al punto 3).
Le modalità didattiche con cui i risultati sopra richiamati verranno conseguiti sono le lezioni e le esercitazioni previste nei corsi riguardanti tutte le discipline di cui si compone il piano di studi integrate con gli approfondimenti indicati dai docenti e con una serie di seminari anche interdisciplinari.
Le modalità con cui tali risultati verranno verificati sono gli esami in forma scritta e/o orale. Allo scopo di controllare meglio lo sviluppo dell'apprendimento diversi insegnamenti prevedono anche momenti di verifica intermedia previsti allo scopo precipuo di verificare in itinere il loro apprendimento.
Alle conoscenze ed alle capacità di comprensione disciplinari ed interdisciplinari il laureato in Economia aziendale dovrà aggiungere una buona conoscenza della Lingua inglese scritta e parlata e del linguaggio anglosassone peculiare della business administration, per il cui apprendimento e per la cui verifica di idoneità la Facoltà ha previsto appositi corsi lungo l'intero triennio. Per una descrizione dettagliata delle modalità di verifica della conoscenza e capacità di comprensione si rinvia comunque a quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato triennale in Economia aziendale dovrà essere in grado di elaborare in piena autonomia giudizi sui fatti salienti delle strategie e dei comportamenti dei soggetti economici operanti nel contesto nazionale ed internazionale. Questa abilità sarà stata stimolata durante il suo percorso di studio dalla copresenza di attività formative dedicate all'acquisizione di una cultura economico-aziendale ad ampio spettro, ricca di spunti di riflessione critica e dovrà essere stata espressa nella preparazione delle prova finale e valutata in questa sede.
Inoltre i seminari di studio ai quali il laureato avrà partecipato nel suo percorso formativo saranno stati un'utile palestra per mettere alla prova la sua autonomia di giudizio che, in alcune discipline, sarà ulteriormente stimolata con esercitazioni e lavori di gruppo su argomenti particolarmente problematici. Per le modalità di verifica della autonomia di giudizio si rinvia a quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato in Economia aziendale dovrà essere capace di redigere e di illustrare ad interlocutori specialisti e non specialisti rapporti e relazioni su specifici problemi attinenti con il suo campo di attività e con la sua cultura peculiare, utilizzando anche supporti comunicazionali adeguati.
Questa abilità verrà acquisita attraverso le attività seminariali, i dialoghi con testimoni esterni e la presentazione della prova finale. In passato la Facoltà ha già sperimentato con successo l'inserimento, tra le altre attività formative a scelta dello studente, di interventi di esperti nelle tecniche di comunicazione interpersonale ("Parlare in pubblico") valutandone l'apprendimento, e si ritiene utile iterare in futuro questa attività formativa.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il percorso di studio svolto nella Facoltà dovrà assicurare al laureato triennale in Economia aziendale non solo l'acquisizione di conoscenze generali e disciplinari e la maturazione di adeguate capacità applicative ma anche lo sviluppo della capacità di auto-organizzare l'aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze. Questa capacità sarà stimolata e verificata, oltre che attraverso l'elaborazione della prova finale, anche attraverso l'assegnazione in alcuni corsi disciplinari di compiti di ricerca personale guidata e l'illustrazione delle fonti degli strumenti oggi disponibili per condurre ricerche mirate ma affidabili.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 4 Cfu, consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, concordato con il docente della disciplina scelta, volto ad approfondire tematiche trattate nell'ambito del percorso formativo.

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 60
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Via Vivaldi 5 16126 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 20/09/2010
Utenza sostenibile460


Sede del corso: IMPERIA (Via Nizza 8 18100 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 20/09/2010
Utenza sostenibile150


Docenti di riferimento


GENOVA
IMPERIA
  • prof. FONTANA Federico (SECS-P/07)
  • prof. TORRE Teresina (SECS-P/10)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. ALEMANNI Barbara
  • prof. ROLLANDI Maria Stella
  • prof. FERRANDO Gilda
  • prof. LARI Ester Cesarina
  • prof. PISU Luciana
  • prof. PARINI Paolo
  • prof. MASSA Paola
  • prof. DE MATTEIS Raffaella
  • prof. BENEVOLO Clara
  • prof. TORRE Teresina
  • prof. FONTANA Federico
  • PICCIONE Gabriele
  • LEPORATTI Lucia
  • SPIGANTI Alessandro
  • DELFINO Sara
  • DE FILIPPO Andrea
  • AMERI Marta
  • ALDERIGHI Stefano
  • MOSTO Luca
  • TRUFFELLO Giovanni
  • BEGOTTI Elena


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso

Curriculum: Gestionale

Abilitato nella sede di: GENOVA Via Vivaldi 5 16126
Abilitato nella sede di: IMPERIA Via Nizza 8 18100



Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/12 Storia economica
6
6
12
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
9
9
Statistico-matematico SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
7
9
Giuridico IUS/01 Diritto privato
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
13
6
12
Totale Attività di Base: 42




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
9
10
3
42
Economico SECS-P/01 Economia politica
6
9
Statistico-matematico SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
6
7
18
Giuridico IUS/04 Diritto commerciale
IUS/07 Diritto del lavoro
7
5
18
Totale Attività Caratterizzanti87




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 21
A11 gruppo A11
   SECS-P/02 - Politica economica

10
6
A13 gruppo A13
   SECS-P/07 - Economia aziendale
   SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari

9
4
15
Totale Attività Affini21



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera9
Abilità informatiche e telematiche5
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali0-6
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI180



Curriculum: Amministrativo

Abilitato nella sede di: GENOVA Via Vivaldi 5 16126
Abilitato nella sede di: IMPERIA Via Nizza 8 18100



Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/12 Storia economica
6
6
12
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
9
9
Statistico-matematico SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
7
9
Giuridico IUS/01 Diritto privato
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
13
6
12
Totale Attività di Base: 42




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
9
10
3
4
42
Economico SECS-P/01 Economia politica
6
9
Statistico-matematico SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
6
7
18
Giuridico IUS/04 Diritto commerciale
IUS/12 Diritto tributario
7
4
18
Totale Attività Caratterizzanti87




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 21
A11 gruppo A11
   SECS-P/03 - Scienza delle finanze

4
6
A13 gruppo A13
   SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
   SECS-P/09 - Finanza aziendale

10

15
Totale Attività Affini21



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera9
Abilità informatiche e telematiche5
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali0-6
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI180



Curriculum: Bancario - Finanziario

Abilitato nella sede di: GENOVA Via Vivaldi 5 16126



Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/12 Storia economica
6
6
12
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
9
9
Statistico-matematico SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
7
9
Giuridico IUS/01 Diritto privato
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
13
6
12
Totale Attività di Base: 42




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
9
10

4
45
Economico SECS-P/01 Economia politica
6
9
Statistico-matematico SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
6
7
18
Giuridico IUS/04 Diritto commerciale
IUS/12 Diritto tributario
7
4
15
Totale Attività Caratterizzanti87




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 21
A11 gruppo A11
   SECS-P/02 - Politica economica

10
6
A13 gruppo A13
   SECS-P/07 - Economia aziendale
   SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari

9
4
15
Totale Attività Affini21



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera9
Abilità informatiche e telematiche5
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali0-6
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI180



Curriculum: turistico

Abilitato nella sede di: IMPERIA Via Nizza 8 18100



Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/12 Storia economica
6
6
12
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
9
9
Statistico-matematico SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
7
9
Giuridico IUS/01 Diritto privato
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
13
6
12
Totale Attività di Base: 42




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
9
10
3
33
Economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
6
10
18
Statistico-matematico SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
6
7
18
Giuridico IUS/04 Diritto commerciale
7
18
Totale Attività Caratterizzanti87




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 21
A11 gruppo A11
   SECS-P/02 - Politica economica

10
6
A13 gruppo A13
   SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese

10
15
Totale Attività Affini21



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera9
Abilità informatiche e telematiche5
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali0-6
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI180