OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-8 Ingegneria dell'informazione

Nome del corso
Ingegneria Elettronica

Facoltà del corso
INGEGNERIA

Sito del corso
http://www.elettronica.unige.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-8 Ingegneria dell'informazione
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli di una specifica area dell'ingegneria dell'informazione nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale;
- conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacità relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attività quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture
tecnico-commerciali, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, le professionalità dei laureati della classe potranno essere definite in rapporto ai diversi ambiti applicativi tipici della classe. A tal scopo i curricula dei corsi di laurea della classe si potranno differenziare tra loro, al fine di approfondire distinti ambiti applicativi.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono:

- area dell'ingegneria dell'automazione: imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione ed attuazione;

- area dell'ingegneria biomedica: industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione; aziende ospedaliere pubbliche e private; società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti medicali, anche di telemedicina; laboratori specializzati;

- area dell'ingegneria elettronica: imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche ed imprese di servizi che applicano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali in ambito civile, industriale
e dell'informazione;

- area dell'ingegneria gestionale: imprese manifatturiere, di servizi e pubblica amministrazione per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione aziendale e della produzione, per l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, per la logistica, il project management ed il controllo di gestione, per l'analisi di settori industriali, per la valutazione degli investimenti, per il marketing industriale;

- area dell'ingegneria informatica: industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l'automazione e la robotica; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione;

- area dell'ingegneria delle telecomunicazioni: imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche; imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale;

- area dell'ingegneria della sicurezza e protezione dell'informazione: sistemi di gestione e dei servizi per le grandi infrastrutture, per i cantieri e i luoghi di lavoro, per gli enti locali, per enti pubblici e privati, per le industrie, per la sicurezza informatica, logica e delle telecomunicazioni e per svolgere il ruolo di "security manager".

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione delle parti sociali, che si è sviluppata nei primi mesi del 2008, è culminata nella Tavola Rotonda Confindustria e Sindacati, presso la Facoltà il 20/5/08. Hanno partecipato i manager delle piccole, medie e grandi aziende del territorio ligure e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni sindacali, discutendo:
- La preparazione del laureato triennale e magistrale e la sua spendibilità nel mercato del lavoro e delle professioni;
- L'interesse industriale per i curricula professionalizzanti;
- La presentazione e la discussione dell'Offerta Formativa complessiva della Facoltà
Nella stessa sede Confindustria ha presentato i risultati dello studio relativo ai "Fabbisogni delle aziende per assunzioni di laureati in ingegneria e scienze matematiche, fisiche e naturali" per il quinquennio 2008/2013.
Sia i rappresentanti industriali che quelli delle organizzazioni sindacali hanno espresso un parere più che favorevole alle linee guida e all'applicazione fatta della Facoltà di Ingegneria del DM 270/04, segnalando ulteriori punti a cui la Facoltà ha prestato attenzione nell'applicazione della riforma:
- Creazione di un organismo di coordinamento tra Facoltà e mondo del lavoro con la finalità di prevedere una valutazione permanente della qualità dei laureati e della loro rispondenza alle prospettive di mercato;
- Manifestazione di un persistente interesse anche per le lauree di primo livello, non necessariamente a carattere professionalizzante.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze tecniche, scientifiche e professionali relative a circuiti e sistemi elettronici, che rappresentano la base delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione. I primi due anni del corso sono stati progettati per avere in comune 60 CFU con gli altri corsi triennali del settore dell'informazione (Biomedica, Informatica, Telecomunicazioni)
Il primo anno, oltre a fornire le necessarie conoscenze matematiche e fisiche opportunamente concepite per il settore dell'ingegneria, propone materie ingegneristiche di base come l'analisi dei circuiti, le tecniche di programmazione e la progettazione di sistemi digitali.
Nel secondo anno il percorso formativo propone, oltre alle discipline in comune con i corsi dell'informazione, i contenuti propri dell'Ingegneria Elettronica, necessari per la gestione software di un sistema hardware, per la progettazione circuitale e per concepire hardware e software come elementi di un unico sistema.
Il terzo anno continua l'ulteriore qualificazione di un ingegnere elettronico fornendo approfondimenti nei diversi campi dell'elettronica: la progettazione di sistemi dedicati, i principi per la realizzazione di automatismi e controlli, i principi delle reti informatiche e gli strumenti di base per l'analisi dei dati sperimentali. Sono inoltre forniti principi di base dell'economia e della conduzione aziendale.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati in Ingegneria Elettronica conseguiranno:
- Conoscenza e comprensione dei principi matematici e scientifici alla base dell'ingegneria elettronica;
- Comprensione sistematica degli aspetti e dei concetti chiave della dell'ingegneria Elettronica;
- Chiara conoscenza dell'ingegneria Elettronica, comprese alcune conoscenze sugli ultimi sviluppi;
- Consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria.
- Comprensione delle metodologie di progettazione.
- Comprensione delle tecniche e dei metodi applicabili e dei loro limiti.
I laureati della Laurea triennale in Ingegneria Elettronica acquisiranno le sopraccitate conoscenze e capacità di comprensione attraverso i contenuti impartiti nel corso delle lezioni. L'organizzazione della didattica del Corso di Studi prevede, lungo il percorso formativo, un progressivo approfondimento nei diversi campi dell'elettronica, l'adozione di materiale didattico e libri di testo avanzati, la trattazione di temi d'avanguardia dell'ingegneria elettronica. Costituiranno strumento di verifica dei risultati attesi le verifiche di apprendimento previste dal Corso di Studi in termini di verifiche intermedie, prove d'esame, redazione di relazioni tecniche e tesine sulle attività di laboratorio e progetti nei moduli caratterizzanti del III anno.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati in Ingegneria Elettronica conseguiranno:
- Capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per identificare, formulare e risolvere problemi dell'ingegneria usando metodi consolidati;
- Capacità di scegliere e applicare appropriati metodi analitici e di modellazione.
- Comprensione delle metodologie di progettazione e capacità di utilizzarle.
- Capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di utilizzare basi di dati e altre fonti di informazione;
- Capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
- Capacità di operare in laboratorio.
- Capacità di combinare teoria e pratica per risolvere problemi di ingegneria;
- Consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
Le attività di laboratorio e le esercitazioni, previste dall'organizzazione didattica del Corso di Studi sin dal primo anno della Laurea triennale, consentono agli studenti di sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a lezione ed un approccio professionale allo svolgimento dei problemi proposti nel corso di tali attività. Lo studio ed il costante approfondimento sono richiesti ed adeguatamete supportati. I risultati attesi sono verificati sia nel corso delle attività di laboratorio e di esercitazione, attraverso la correzione in itinere dei compiti e degli esercizi, sia al termine delle sessioni di esercitazione e laboratorio attraverso le correlate verifiche di apprendimento.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati in Ingegneria Elettronica avranno:
- Capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare prodotti, processi e metodi dell'ingegneria;
- Capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione allo sviluppo e alla realizzazione di progetti che soddisfino requisiti definiti e specificati;
- Capacità di scegliere e utilizzare attrezzature, strumenti e metodi appropriati.
Al fine di consentire lo sviluppo dell'autonomia di giudizio, si prevedono attività progettuali nei moduli caratterizzanti del III anno ed attività di tirocinio, nell'ambito delle quali gli studenti sono indirizzati al processo di analisi ed elaborazione dei risultati associati a problemi di base dell'ingegneria e dell'ingegneria elettronica, con l'impiego di metodologie e strumenti appropriati. Le modalità con cui tali attività sono progettate e svolte nel Corso di Studi a Genova comportano una costante connessione tra il processo di analisi ed elaborazione dei risultati con le connesse tematiche sociali, etiche e scientifiche. I risultati attesi sono verificati attraverso gli esami di profitto, la redazione di relazioni tecniche sull'attività di tirocinio e l'esame finale di laurea.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati in Ingegneria Elettronica avranno:
- Capacità di operare efficacemente individualmente e come componenti di un gruppo;
- Capacità di usare diversi metodi per comunicare in modo efficace con la comunità ingegneristica e in generale con la società;
- Capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
- Capacità relazionali e decisionali.
Tali abilità vengono sviluppate in tutte le attività fondate sul lavoro in team: dalle esercitazioni ai laboratori, dal tirocinio allo svolgimento della tesi. E' prevista per le attività di laboratorio e di tirocinio la redazione di relazioni tecniche sottoposte alla valutazione di interlocutori specialisti. L'attività di tesi ed il correlato esame finale di laurea prevedono sia l'elaborazione di un testo scritto sull'attività progettuale svolta sia la presentazione, in seduta di laurea, dei risultati ad interlocutori specialisti e non specialisti. E' previsto l'insegnamento della lingua inglese, al fine di garantire l'acquisizione di abilità comunicative valide anche a livello internazionale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati in Ingegneria Elettronica saranno in possesso delle conoscenze di base dell'Ingegneria dell'Informazione che permetteranno loro di continuare gli studi e di apprendere nuovi concetti nel campo dell'Ingegneria dell'Informazione.
L'obiettivo dello sviluppo dell'attitudine all'apprendimento continuo, sia in vista della prosecuzione degli studi sia in vista dell'attività professionale e lavorativa, è perseguito attraverso tutte le attività del percorso formativo, poichè esse richiedono allo studente la costanza e la continuità dell'aggiornamento e dell'approfondimento dei contenuti, attraverso lo studio individuale, ed orientano allo sviluppo del ragionamento logico-scientifico quale fondamento della sua capacità di apprendimento.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Studio in In Ingegneria Elettronica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, in particolare buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.
Le relative modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi attribuiti agli studenti saranno dettagliati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.




Caratteristiche della prova finale
La prova finale è svolta insieme al tirocinio formativo. Essa consiste in alternativa nella discussione di un elaborato scritto, tendente ad accertare la preparazione tecnico scientifica e professionale del candidato oppure nela presentazione di una relazione sulle attività svolte nell'ambito di un tirocinio aziendale.
La valutazione della prova finale da parte della Commissione avviene, in caso di suo superamento, attribuendo un incremento da 0 ad un massimo di 6 alla media ponderata dei voti riportati nelle prove di verifica che prevodono una votazione finale, assumendo come peso il numero di CFU associati alla singola attività formativa. L'incremento stabilito dalla Commissione è aumentato di un numero pari a 2 per gli studenti che conseguono il titolo di studio nei tempi normali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali tipici dei laureati in ingegneria elettronica sono quelli della progettazione assistita, della
produzione, della gestione e dell'organizzazione, operando sia nella libera professione, sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, sia nelle amministrazioni pubbliche.

I principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria Elettronica sono:
- imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, aeronautiche in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione ed imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici;
- industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche ed imprese di servizi che applicano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione;
- industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software;
- industrie per l'automazione e la robotica; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori;
- imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione;
- imprese di progettazione, produzione di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
- imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2) visualizza
Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1) visualizza

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 40
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (all'Opera Pia 11 16145 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 20/09/2010
Utenza sostenibile150


Docenti di riferimento


GENOVA
  • prof. CAVIGLIA Daniele (ING-INF/01)
  • prof. VALLE Maurizio (ING-INF/01)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. DONZELLINI Giuliano
  • prof. BAGLIETTO Marco
  • prof. CURATELLI Francesco


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base



ambito: Matematica, informatica e statisticaDocentiCFU 30
B11 gruppo B11
   ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
14
-
B12 gruppo B12
   MAT/03 Geometria
   MAT/05 Analisi matematica
   MAT/07 Fisica matematica
23
27
8
-
ambito: Fisica e chimicaDocentiCFU 10
B21 gruppo B21
   FIS/01 Fisica sperimentale
23
-
Totale Attività di Base: 40




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria elettronica ING-INF/01 Elettronica
ING-INF/02 Campi elettromagnetici
13
3
65
Ingegneria informatica ING-INF/04 Automatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
9
14
25
Ingegneria delle telecomunicazioni ING-INF/03 Telecomunicazioni
12
10
Totale Attività Caratterizzanti100




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative INF/01 Informatica
ING-IND/31 Elettrotecnica
ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale
28
10
5
19
Totale Attività Affini19



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale5
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro1
Totale Altre Attività21



TOTALE CREDITI180