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Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-8 Ingegneria dell'informazione

Nome del corso
Ingegneria delle Telecomunicazioni

Facoltà del corso
INGEGNERIA

Sito del corso
http://www.telecomunicazioni.ingegneria.unige.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-8 Ingegneria dell'informazione
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli di una specifica area dell'ingegneria dell'informazione nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale;
- conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacità relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attività quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture
tecnico-commerciali, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, le professionalità dei laureati della classe potranno essere definite in rapporto ai diversi ambiti applicativi tipici della classe. A tal scopo i curricula dei corsi di laurea della classe si potranno differenziare tra loro, al fine di approfondire distinti ambiti applicativi.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono:

- area dell'ingegneria dell'automazione: imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione ed attuazione;

- area dell'ingegneria biomedica: industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione; aziende ospedaliere pubbliche e private; società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti medicali, anche di telemedicina; laboratori specializzati;

- area dell'ingegneria elettronica: imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche ed imprese di servizi che applicano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali in ambito civile, industriale
e dell'informazione;

- area dell'ingegneria gestionale: imprese manifatturiere, di servizi e pubblica amministrazione per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione aziendale e della produzione, per l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, per la logistica, il project management ed il controllo di gestione, per l'analisi di settori industriali, per la valutazione degli investimenti, per il marketing industriale;

- area dell'ingegneria informatica: industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l'automazione e la robotica; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione;

- area dell'ingegneria delle telecomunicazioni: imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture riguardanti l'acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche; imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale;

- area dell'ingegneria della sicurezza e protezione dell'informazione: sistemi di gestione e dei servizi per le grandi infrastrutture, per i cantieri e i luoghi di lavoro, per gli enti locali, per enti pubblici e privati, per le industrie, per la sicurezza informatica, logica e delle telecomunicazioni e per svolgere il ruolo di "security manager".

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione delle parti sociali, che si è sviluppata nei primi mesi del 2008, è culminata nella Tavola Rotonda Confindustria e Sindacati, presso la Facoltà il 20/5/08. Hanno partecipato i manager delle piccole, medie e grandi aziende del territorio ligure e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni sindacali, discutendo:
- La preparazione del laureato triennale e magistrale e la sua spendibilità nel mercato del lavoro e delle professioni;
- L'interesse industriale per i curricula professionalizzanti;
- La presentazione e la discussione dell'Offerta Formativa complessiva della Facoltà
Nella stessa sede Confindustria ha presentato i risultati dello studio relativo ai "Fabbisogni delle aziende per assunzioni di laureati in ingegneria e scienze matematiche, fisiche e naturali" per il quinquennio 2008/2013.
Sia i rappresentanti industriali che quelli delle organizzazioni sindacali hanno espresso un parere più che favorevole alle linee guida e all'implementazione fatta della Facoltà di Ingegneria del DM 270/04, segnalando ulteriori punti a cui la Facoltà ha prestato attenzione nell'applicazione della riforma:
- Creazione di un organismo di coordinamento tra Facoltà e mondo del lavoro con la finalità di prevedere una valutazione permanente della qualità dei laureati e della loro rispondenza alle prospettive di mercato;
- Manifestazione di un persistente interesse anche per le lauree di primo livello, non necessariamente a carattere professionalizzante.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il C.L. in Ingegneria delle Telecomunicazioni ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali nell'ambito disciplinare dell'ingegneria delle telecomunicazioni. La relativa formazione è pertanto orientata alla creazione di figure professionali in possesso di una cultura scientifica e tecnica di base nell'ICT e nell'ambito disciplinare dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Su tali basi il laureato potrà successivamente costruire percorsi diversi, sia quelli orientati agli approfondimenti e alle finalizzazioni connessi all'offerta didattica avanzata (laurea magistrale, dottorato di ricerca, master), sia quelli che portano all'inserimento efficace nel mondo del lavoro (in attività che possono essere specifiche dell'ambito delle telecomunicazioni ma anche di respiro più ampio nel settore ICT).
A tal fine i primi due anni del percorso formativo sono prevalentemente orientati a una preparazione di base, in cui lo studente acquisisce gli elementi essenziali delle discipline scientifiche e tecniche (matematica, fisica, elettronica, informatica e telecomunicazioni) necessarie per ogni curriculum di studi in ingegneria dell'informazione. La parte successiva del corso è poi dedicata principalmente a fornire, ad un livello di approfondimento opportuno, i metodi e gli strumenti per progettare, sviluppare e gestire apparati, sistemi, reti e servizi di telecomunicazioni da impiegare in applicazioni relative alla rappresentazione, elaborazione, trasmissione e distribuzione dell'informazione.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in ingegneria delle telecomunicazioni acquisirà conoscenze di base della matematica, della fisica, dell'elettronica e dell'informatica e sarà inoltre in grado di comprendere e utilizzare le metodologie apprese in ambiti diversi e caratterizzanti dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Sarà in grado di comprendere i contenuti di testi e pubblicazioni scientifiche del settore dell'ingegneria ed avrà quindi le capacità di analizzare e risolvere problemi ingegneristici di base, formalizzando e realizzando semplici algoritmi per la soluzione di problemi di livello non solo elementare, in particolare attinenti all'ingegneria delle telecomunicazioni.
Le modalità e gli strumenti didattici impiegati a questi fini sono le lezioni frontali, lo studio individuale (guidato e autonomo) e le esercitazioni. La verifica dei risultati avviene gradualmente nei colloqui, nel tutoraggio, nelle verifiche intermedie e nelle prove d'esame scritte e orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in ingegneria delle telecomunicazioni avrà capacità di:
• applicare le conoscenze di base maturate e di comprendere, identificare, formulare e risolvere problemi dell'ingegneria utilizzando metodi consolidati;
• scegliere e applicare appropriati metodi analitici e di modellazione nello sviluppo di progetti di ingegneria di base;
• applicare schemi consolidati nella progettazione di apparati e sistemi d telecomunicazioni semplici;
• condurre rilievi sperimentali, con l'impiego di strumentazione di base, e di interpretarne i risultati.
L'acquisizione di tali capacità è favorita dall'organizzazione delle attività formative, che includono seminari ed esercitazioni di laboratorio. La capacità di utilizzare le competenze acquisite nell'apprendimento è verificata non solo con le prove di esame ma anche durante il tirocinio, dove all'allievo è richiesto di utilizzare ed eventualmente approfondire le metodologie e le conoscenze acquisite per affrontare problematiche applicative.
acquisite per affrontare problematiche applicative.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Nel suo percorso formativo il laureato in ingegneria delle telecomunicazioni acquisirà autonomia di giudizio, dovendo gradualmente maturare capacità di raccogliere e interpretare dati e di identificare gli strumenti metodologici appropriati per condurre attività di studio e di sperimentazione su argomenti tecnici tipici dell'ingegneria delle telecomunicazioni e per ottenere la soluzione dei relativi problemi.
Al fine di sviluppare autonomia di giudizio, lo studente viene guidato nel processo di analisi di tali problemi e nella progettazione e sviluppo delle soluzioni durante le lezioni, le esercitazioni, i laboratori. La maturazione dell'autonomia di giudizio viene verificata in varie fasi (lezioni, esercitazioni, prove di esame) del percorso formativo e soprattutto nell'impostazione, stesura e discussione della prova finale.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati in ingegneria delle telecomunicazioni sono indirizzati ad acquisire abilità comunicative che consentano loro di operare efficacemente come componenti di un gruppo e di interagire con persone, strutture ed organismi, anche al di fuori dell'ambito specialistico. Uno stimolo in questo senso è costituito dalle modalità di accertamento del profitto, che prevedono prove sia scritte che orali e permettono quindi di verificare il grado di acquisizione di queste abilità. La capacità di stendere relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentarle efficacemente mediante strumenti tecnologicamente adeguati sarà stimolata dalla necessità di preparare ed esporre elaborati durante il percorso formativo e soprattutto dalla stesura e discussione pubblica dell'elaborato relativo alla prova finale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato avrà acquisito capacità di apprendimento continuo, da mettere a frutto sia nell'eventuale prosecuzione degli studi (laurea magistrale, master, dottorato di ricerca), sia nell'attività lavorativa e professionale, con particolare riferimento all'ingegneria delle telecomunicazioni, dove sarà quindi in grado di mantenere aggiornate le proprie conoscenze tecniche e scientifiche e di ampliare le proprie competenze sulle tecniche e gli strumenti da impiegare. Particolarmente orientate a stimolare l'acquisizione di tali capacità sono le attività formative di base e tutte quelle che enfatizzano gli aspetti metodologici, attività significativamente presenti nel curriculum. La verifica del raggiungimento di questa capacità è oggetto soprattutto delle prove di esame previste nel corso.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, in particolare buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.
Le relative modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi attribuiti agli studenti saranno dettagliati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.


Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale gli studenti devono aver regolarmente frequentato le attività formative e conseguito i crediti previsti dall'ordinamento.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, relativo alla specifica attività svolta dallo studente al fine di acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, tendente ad accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato sugli argomenti coperti dal curriculum.
Le modalità della prova, comprensiva di una esposizione dinanzi ad apposita commissione, e i criteri di valutazione sono precisati nel Regolamento Didattico del corso di studio.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali tipici dei laureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni sono quelli della progettazione assistita, della produzione, della gestione e dell'organizzazione, dell'assistenza e l'ambito tecnico-commerciale, sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche che nella libera professione.
I principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni sono: imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture di rete riguardanti l'acquisizione, l'elaborazione ed il trasporto dell'informazione (dati, voce e immagini) su reti fisse e mobili; aziende operanti nei settori della telematica e della multimedialità in rete, quali ad esempio commercio ed editoria elettronica, servizi Internet, telemedicina e telesorveglianza; imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento terrestri o spaziali; enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale; aziende dei settori più diversi, che necessitino (come sempre più spesso accade)di competenze per lo sviluppo, l'utilizzo e la manutenzione di sistemi e servizi di telecomunicazioni negli ambiti dell'organizzazione interna, della produzione e della commercializzazione.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Ingegneri in telecomunicazioni - (2.2.1.4.3) visualizza
Informatici e telematici - (2.1.1.4)
Altri ingegneri ed assimilati - (2.2.1.9)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 40
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Opera Pia 13 16145 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 20/09/2010
Utenza sostenibile150


Docenti di riferimento


GENOVA
  • prof. LAVAGETTO Fabio (ING-INF/03)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. ZAPPATORE Sandro
  • prof. TRUCCO Andrea


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Matematica, informatica e statistica ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/07 Fisica matematica
14
23
27
8
30
Fisica e chimica CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/01 Fisica sperimentale
6
23
15
Totale Attività di Base: 45




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria dell'automazione ING-INF/04 Automatica
9
10
Ingegneria elettronica ING-INF/01 Elettronica
13
20
Ingegneria informatica ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
14
10
Ingegneria delle telecomunicazioni ING-INF/02 Campi elettromagnetici
ING-INF/03 Telecomunicazioni
3
12
50
Totale Attività Caratterizzanti90




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative ING-IND/31 Elettrotecnica
ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale
MAT/07 Fisica matematica
10
5
8
20
Totale Attività Affini20



Altre attività

CFU
A scelta dello studente15
Per la prova finale5
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Tirocini formativi e di orientamento2
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro0-6
Totale Altre Attività25



TOTALE CREDITI180