OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-13 Scienze biologiche

Nome del corso
Scienze Biologiche

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.biologia.unige.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-13 Scienze biologiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
• possedere un'adeguata conoscenza di base dei diversi settori delle scienze biologiche;
• acquisire conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l'indagine biologica;
• possedere solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, sia finalizzate ad attivita' di ricerca che di monitoraggio e di controllo;
• essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
• essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
• essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
• possedere gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

In particolare, le professionalità dei laureati della classe potranno essere definite in base sia ad una preparazione che punti maggiormente su aspetti metodologici e conoscenze di base - al fine di evitare una rapida obsolescenza delle competenze acquisite - che, senza impedire un accesso diretto al mondo del lavoro, privilegi l'accesso a successivi percorsi di studio; sia ad una preparazione meglio definita in base a specifici ambiti applicativi, con percorsi curriculari differenziati ed una elevata interazione con il mondo del lavoro attraverso tirocini e quant'altro possa favorire il collegamento stesso.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche di laboratori (bio-sanitario, industriale, veterinario, alimentare e biotecnologico, enti pubblici e privati di ricerca e di servizi) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione; in tutti quei campi pubblici e privati dove si debbano classificare, gestire ed utilizzare organismi viventi e loro cosituenti, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell'ambiente e della biodiversità e per la sicurezza biologica.

Ai fini indicati, i corsi di laurea della classe devono prevedere nei propri curricula:
• attività finalizzate all'acquisizione dei fondamenti teorici e di adeguati elementi operativi relativamente: alla biologia dei microrganismi, degli organismi e delle specie vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; ai meccanismi di riproduzione e di sviluppo; all'ereditarietà; agli aspetti ecologici, con riferimento alla presenza e al ruolo degli organismi e alle interazioni fra le diverse componenti degli ecosistemi;
• sufficienti elementi di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica;
• attività di laboratorio per non meno di 20 crediti complessivi tra le attività formative nei diversi settori disciplinari;
• attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e/o stages presso università italiane ed estere, in relazione a obiettivi specifici, anche nel quadro di accordi internazionali;
• nella diversificazione dei diversi percorsi curriculari, almeno un curriculum con formazione di base maggiormente marcata ed in grado di permettere l'accesso ad una o più lauree specialistiche senza debiti formativi. Si può inoltre prevedere almeno un curriculum con caratteristiche più applicative e spiccatamente orientate verso il rapido inserimento nel mondo del lavoro. A semplice titolo esemplificativo e non esaustivo, si cita la possibilità di prevedere curricula applicativi che diano competenze specifiche in laboratori di analisi, nei presidi sanitari ed industriali, nel campo dell'informazione scientifica, nel controllo di qualità, nella gestione degli impianti di depurazione e in tutti quei campi pubblici e privati dove si debba gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente ai fini della elaborazione di misure conservative e di impatto ambientale.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
In accordo con il CBUI (Collegio dei Biologi delle Universita' Italiane) organismo che riunisce e coordina i Presidenti dei Corsi di Laurea in Biologia in Italia, con l'Ordine dei Biologi e con rappresentanti del mondo del lavoro, abbiamo elaborato un Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche (Classe L 13) "unificato", che codifica un percorso formativo condiviso, approvato e certificato da diverse sedi universitarie. Questa proposta, offre la possibilita' di trasferimenti e l'accesso senza debiti formativi a tutte le LT e LM delle sedi universitarie aderential CBUI.
A livello locale ci siamo avvalsi del Comitato di Indirizzo del nostro Corso di Studio di Biologia, costituito dal responsabile del settore Formazione di Confindustria di Genova, dal Biologo responsabile Laboratorio Analisi presso IRIDE Acqua Gas, ed dal Rappresentante a Genova dell'Ordine dei Biologi. Il Comitato di Indirizzo, riunitosi il 18 Novembre, esprime un parere ampiamente favorevole al corso di laurea in Scienze (L 13).In particolare, considerando che attualmente la biologia riscuote notevole interesse, trova adeguato e idoneo il nuovo ordinamento didattico, caratterizzato dalla necessaria interdisciplinarietà che permette al laureato di acquisire conoscenze formative importanti sia dal punto di vista culturale che professionale. Molto interessante è risultato anche l'inserimento della prova di ammissione al corso che permette di evidenziare e di colmare eventuali lacune degli studenti iscritti.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
In coerenza con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe L-13 e nel rispetto dei principi dell'armonizzazione europea, le competenze in uscita sviluppate dai laureati nel Corso di Laurea triennale (LT) in Scienze Biologiche rispondono agli specifici requisiti, individuati dal sistema dei Descrittori di Dublino secondo la Tabella Tuning predisposta a livello nazionale dal Collegio Biologi Università Italiane (CBUI) per la classe L-13. In particolare, il nostro corso di laurea in Scienze Biologiche mira a far acquisire allo studente le competenze conoscitive, tecniche e comportamentali necessarie alla comprensione dei fenomeni biologici. Verranno presi in considerazione gli aspetti relativi a: organizzazione molecolare e cellulare; meccanismi della identità strutturale; organismi, specie e loro evoluzione; rapporti fra ambiente ed organismi viventi; le strategie di sopravvivenza a livello di cellula, organismo e specie. Le modalità con le quali tali competenze emergano dal complesso integrato delle attività formative erogate viene esplicitato in dettaglio a livello di Regolamento didattico, dove la stretta corrispondenza fra le unità didattiche e il sistema dei Descrittori europei è verificata tramite l'utilizzo del format comune della scheda matrice competenze-unità didattiche -Tuning nazionale (CBUI) fornita in allegato al Regolamento.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze Biologiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E' previsto un test di ingresso obbligatorio, nominale e non selettivo, volto a verificare: il livello di comprensione della lingua italiana, le capacità logiche, le conoscenze di base di matematica, biologia, chimica e fisica. Il Regolamento Didattico del Corso di studio definirà ulteriori conoscenze richieste per l'accesso, le modalità di verifica, e gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso nel caso in cui la verifica non sia positiva. I Docenti del Corso di Studio in Biologia, cui afferisce la L13, incentiveranno la collaborazione con i docenti delle scuole secondarie, per ottimizzare l'apprendimento di conoscenze di base nelle scuole secondarie superiori.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati in Scienze Biologiche devono aver acquisito: - la conoscenza dei metodi matematici, e informatici, nonché dei principi e dei concetti generali della fisica per l'analisi e comprensione, su base quantitativa, dei sistemi e fenomeni biologici, - la conoscenza dei principi generali delle materie di area chimica per una descrizione a livello molecolare, dei fenomeni biologici, - le conoscenze relative alla chimica della materia vivente finalizzate alla comprensione delle proprietà strutturali e funzionali delle molecole di interesse biologico e dei meccanismi di regolazione operanti nei sistemi biologici, - la conoscenza della struttura, ultrastruttura e proprietà biologiche dei virus, dei batteri e dei miceti, - la conoscenza della struttura, ultrastruttura e proprietà biologiche di cellule e tessuti animali e vegetali, - la conoscenza dei meccanismi generali della trasmissione dei caratteri ereditari, delle basi molecolari della conservazione ed espressione dell'informazione genica, comprese le loro tecniche analisi, - la conoscenza della struttura, funzione, morfogenesi, adattamenti, comparazione ed evoluzione dei principali gruppi di animali e vegetali,inclusi i meccanismi di mantenimento del self e le principali alterazioni morfo-funzionali, - la conoscenza delle metodologie di analisi a livello molecolare del genoma e del proteoma degli organismi. - la conoscenza delle caratteristiche dell'ambiente e degli ecosistemi, dei rapporti tra ambiente ed organismi ed anche tra gli organismi stessi, a diversi livelli di organizzazione biologica, - la conoscenza dei potenziali rischi per la salute nonché le norme di sicurezza previste per le diverse tipologie di laboratorio. Le conoscenze acquisite anche mediante attività pratiche di laboratorio, verranno verificate mediante prove scritte e/o orali predisposte in modo da valutare anche la loro attitudine alla comprensione
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati in Scienze Biologiche devono saper valutare le metodologie computazionali e sperimentali che consentono la risoluzione ottimale di un problema biologico. In particolare devono essere in grado di lavorare in laboratorio, di osservarne le norme di sicurezza, e di interpretare in maniera corretta i dati sperimentali. Il livello di autonomia di giudizio acquisito verrà valutato principalmente durante lo svolgimento dello stage/internato di tesi di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati in Scienze Biologiche devono saper applicare i metodi matematici, statistici e informatici per l'analisi e l'elaborazione dell'informazione e dei dati sperimentali relativamente ai sistemi e fenomeni biologici. Devono inoltre saper applicare le metodologie e le procedure sintetiche e analitiche proprie delle discipline chimiche e biochimiche ed inoltre le principali metodologie di analisi istologica, genetica, microbiologica e di biologia molecolare per riconoscere e caratterizzare i diversi organismi nei diversi livelli di organizzazione. Inoltre dovranno saper applicare metodologie di analisi per la valutazione del controllo di qualità di diverse matrici biologiche. La valutazione delle capacità applicative delle conoscenze acquisite e della capacità di comprensione verrà attuata mediante verifiche scritte e/o orali ed esperienze di laboratorio.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati in Scienze Biologiche devono saper comunicare informazioni e discutere idee e problemi in ambito biologico. Tali competenze sono acquisite attraverso la redazione, la presentazione e la discussione di elaborati riguardanti esperienze di laboratorio e soprattutto durante l'attività di internato/stage e relativa tesi finale. Inoltre devono saper comunicare e comprendere in lingua inglese, in forma scritta e parlata, argomenti relativi alle scienze della vita. Infine devono saper utilizzare supporti informatici per la organizzazione, gestione e comunicazione di informazioni tecnico-scientifiche.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati in Scienze Biologiche devono acquisire una efficace metodologia di studio, tale da consentire una ulteriore formazione universitaria, Master di primo livello o Lauree Magistrali, avendo peraltro presenti le competenze richieste da un eventuale inserimento in attività professionali al termine del percorso triennale. I laureati devono inoltre avere la capacità di approfondire le loro conoscenze in maniera autonoma utilizzando in maniera critica le risorse di rete.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella stesura di una dissertazione scritta e in una esposizione orale pubblica davanti ad una Commissione di Laurea riguardante l'attività di approfondimento di argomenti acquisiti dal candidato nei corsi frontali, di laboratorio e durante le attività pratiche dello stage.La votazione è espressa in centodecimi.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati triennali in Scienze Biologiche possono accedere, dopo superamento dell'esame di Stato, all'albo di Biologo junior. Gli sbocchi professionali fanno riferimento alle attività classificate dall'ISTAT: 2.3.1.1 Specialisti nelle scienze della vita Biologi, botanici, zoologi ed assimilati
Il ruolo è regolamentato dalla normativa nazionale vigente recepita dall'Ordine Nazionale dei Biologi (http://www.onb.it) che certifica la professionalità del Biologo Junior mediante iscrizione all'Ordine previo Esame di Stato. Competenze specifiche nella professione del biologo comportano la capacità di permanere in un laboratorio di ricerca teorica o applicata eseguendo consapevolmente attività di ricerca responsabile ma non autonoma. Ambiti occupazionali possibili per il biologo junior a norma di legge (Legge 24 maggio 1967, n.396, DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 giugno 2001, n. 328):
1. applicazione delle metodologie classiche di laboratorio in campi biologico-sanitario e farmacologico,
2. applicazione delle tecniche bio-molecolari in campo industriale-produttivo (i.e. produzioni di farmaci o di prodotti industriali mediante tecniche ricombinanti), in particolare in industrie farmaceutiche nel settore dello sviluppo preclinico e clinico di farmaci, allo sviluppo di metodologie diagnostiche e di terapia genica,
3. applicazione delle metodiche di monitoraggio biologico nella gestione delle risorse biologiche e di quelle relative al campionamento biologico, al fine della attuazione del controllo della qualità ambientale e della gestione degli ecosistemi,
4. applicazioni di metodologie informatiche per la manipolazione di dati biologici,
5. applicazioni di metodologie nella produzione e trasformazione e certificazione del prodotto agro-industriale.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Biologi, botanici, zoologi ed assimilati - (2.3.1.1)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 40
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (viale Benedetto XV, 5 16132 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 20/09/2010
Utenza sostenibile252


Docenti di riferimento


GENOVA
  • prof. CANESI Laura (BIO/09)
  • prof. CARDINALE Anna Maria (CHIM/03)
  • prof. CORNARA Laura (BIO/01)
  • prof. DEMORI Ilaria (BIO/09)
  • prof. GIOVINE Marco (BIO/11)
  • prof. MINUTO Luigi (BIO/02)
  • prof. PANFOLI Isabella (BIO/10)
  • prof. PERELLI Alberto (MAT/05)
  • prof. TAIUTI Mauro Gino Francesco (FIS/04)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. CHESSA Maria Giovanna
  • prof. GIOVINE Marco
  • prof. MASINI Maria Angela
  • prof. MORELLI Alessandro
  • prof. VOCI Adriana
  • prof. SARTINI Marina


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline biologiche BIO/01 Botanica generale
BIO/02 Botanica sistematica
BIO/05 Zoologia
BIO/06 Anatomia comparata e citologia
2
5
9
10
29
Discipline matematiche, fisiche e informatiche MAT/02 Algebra
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
9
6
16
14
Discipline chimiche CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
CHIM/06 Chimica organica
15
12
16
Totale Attività di Base: 59




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline botaniche, zoologiche, ecologiche BIO/06 Anatomia comparata e citologia
BIO/07 Ecologia
10
11
22
Discipline biomolecolari BIO/04 Fisiologia vegetale
BIO/10 Biochimica
BIO/11 Biologia molecolare
BIO/18 Genetica
BIO/19 Microbiologia

20
3
2
2
40
Discipline fisiologiche e biomediche BIO/09 Fisiologia
17
9
Totale Attività Caratterizzanti71




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative BIO/14 Farmacologia
MED/04 Patologia generale
MED/42 Igiene generale e applicata
16
15
18
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera4
Abilità informatiche e telematiche4
Tirocini formativi e di orientamento8
Totale Altre Attività32



TOTALE CREDITI180