OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale

Nome del corso
Lingue e culture moderne per la comunicazione internazionale

Facoltà del corso
LINGUE e LETTERATURE STRANIERE

Sito del corso
http://www.lingue.unige.it/?lm
Sito del corso
http://comunicazione
Sito del corso
http://internazionale

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

*possedere un'elevata competenza di almeno una lingua europea o extra-europea;

* conoscere le tematiche culturali, storiche, economiche e sociali delle aree geografiche connesse alle lingue prescelte, in modo da utilizzare con consapevolezza le lingue conosciute nella prospettiva della comunicazione internazionale;

* possedere solide conoscenze nel campo dell'analisi linguistica, dei processi sociolinguistici e dei meccanismi comunicativi;

* possedere solide conoscenze nelle discipline sociali, economiche e giuridiche;

* essere in grado di operare tramite ausili informatici e telematici.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono:
* con funzioni di elevata responsabilità, nell'ambito delle relazioni internazionali presso aziende, la pubblica amministrazione, le strutture del volontariato, gli enti locali nonché nella direzione di organizzazioni internazionali, di settori della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo;
* attività professionali di esperti presso enti e istituzioni nell'ambito dell'integrazione economica, sociale e culturale; di consulenza specialistica presso enti pubblici nell'ambito della tutela delle lingue immigrate e più in generale in rapporto alla legislazione linguistica dell'Unione Europea.

Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Nella riunione del Comitato di Indirizzo della Facoltà del 24.11.2008 è stata analizzata la nuova offerta formativa che consisterà, per il biennio di tre corsi di laurea magistrale (al posto dei due attuali). Il Comitato che include, tra gli altri, i rappresentanti di Agenzia Liguria Lavoro, MIUR-USR C.R.A.S., PBCOM Genova (comunicazione), GGallery Genova (editoria e formazione aziendale), Pneus Acqui Trading (commercio estero), Asap S.r.L. (eventi congressuali, servizi di traduzione e interpretariato), ha espresso parere favorevole sui nuovi corsi, e nello specifico sulla trasformazione, ai sensi del DM270, del corso della classe LM-38. Ha valutato positivamente la coerenza fra la nuova offerta formativa, i fabbisogni formativi del territorio e gli sbocchi professionali. E' emersa in particolare l'esigenza da parte del mercato del lavoro di poter disporre di laureati con ottime conoscenze linguistiche, e in tale senso è stato suggerito di offrire agli studenti, nelle lauree magistrali, la possibilità di approfondire, almeno in qualche caso, una sola lingua di specializzazione. I rappresentanti dei settori del turismo e del commercio estero hanno evidenziato l'importanza di potenziare gli scambi fra università e mondo del lavoro attraverso tirocini formativi e di orientamento. E' stata ribadita da tutti l'importanza dell'esperienza all'estero e in proposito il Comitato ha espresso apprezzamento per le molteplici occasioni offerte agli studenti di trascorrere periodi di studio o di tirocinio in paesi stranieri.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea magistrale in Lingue e culture moderne per la comunicazione internazionale si pone l'obiettivo di perfezionare le competenze linguistiche e culturali degli studenti ammessi, relativamente ad almeno una lingua di studio, e di approfondire le conoscenze dello studente nel campo della riflessione sulla lingua, e dell'informatica in ambiti di applicazione significativi. Inoltre, attività didattiche nell'ambito delle altre discipline caratterizzanti e affini secondo diverse articolazioni curricolari o piani di studio orientativi guidano lo studente al conseguimento di specifiche competenze relative all'ambito dei servizi alle imprese, degli enti pubblici, delle organizzazione internazionali, e della promozione delle risorse del territorio e anche, più specificamente, della gestione delle risorse turistiche e dell'organizzazione degli eventi culturali a forte valenza turistica. La formazione interdisciplinare – con apporti che vanno dall'economia applicata e al marketing, all'economia e gestione delle imprese turistiche, dal diritto internazionale o comparato a quello amministrativo, dall'antropologia culturale o alla psicologia sociale alla storia, all'arte e alla cultura del territorio – mira a formare un laureato magistrale flessibile e capace di proporsi come mediatore tra realtà sociali e produttive diverse, in ragione non solo delle competenze linguistiche ma anche di una sensibilità alle problematiche legate ai processi di sviluppo e integrazione economica sociale e culturale.
Il corso di studio si articola in insegnamenti linguistici annuali e altri insegnamenti annuali o semestrali, come previsto dalle attività di base e caratterizzanti attivate, e prevede un congruo tempo dedicato allo studio individuale. Prevede inoltre attività seminariali, o di laboratorio, o stage e tirocinio, orientate verso contesti di lavoro rilevanti (enti, aziende, settore dell'accoglienza turistica e della gestione dei beni culturali e delle risorse del territorio).

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato magistrale avrà acquisito conoscenza e capacità di comprensione approfondita di almeno una lingua straniera, padronanza di strumenti per l'analisi critica del mondo contemporaneo con particolare attenzione alle dinamiche di sviluppo economico di specifiche realtà territoriali, e, per gli studenti che optano per un percorso formativo più spiccatamente orientato alla problematiche del turismo, alla storia del patrimonio ligure e alla geografia delle risorse turistiche e culturali. Le competenze linguistiche dello studente verranno consolidate mediante esercitazioni pratiche (lettorati), in forma presenziale e/o a distanza, e il connesso lavoro individuale. Relativamente agli altri ambiti disciplinari, lezioni frontali, in forma presenziale e/o a distanza, oltreché lo studio individuale, saranno volte a sviluppare le conoscenze e le capacità di comprensione dello studente. Le verifiche delle conoscenze e della capacità di comprensione saranno effettuate mediante esami (scritti e/o orali), oltreché – per lo meno in alcune discipline – prove in itinere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato magistrale è in grado di comprendere agevolmente comunicazioni complesse in almeno una lingua straniera, di decodificarla, riconoscendo i registri specialistici; di produrre testi coerenti, sia orali che scritti (relazioni, recensioni, sintesi), adeguati a diversi contesti sociali e ai relativi registri linguistici. Avrà inoltre sviluppato capacità applicative in termini di perfezionamento e approfondimento di competenze multidisciplinari relative agli ambiti privilegiati al curriculum prescelto, e autonome capacità di intervento negli ambiti istituzionali o aziendali rilevanti.Le lezioni frontali o a distanza delle discipline delle lingue straniere e quelle di linguistica applicata, e lo studio individuale richiesto in questi ambiti, sono dedicati alla riflessione metalinguistica, indispensabile per sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione, che verrà poi testata nelle prove di esame delle lingue straniere, orali e scritte. Per quel che attiene agli altri ambiti disciplinari, l'intero impianto del corso di studio è volto a favorire nello studente lo sviluppo di tale capacità di applicazione ‘trasversale' delle compentenze acquisite, addestrandolo a muoversi tra discipline delle lingue straniere e delle linguistiche, discipline umanistiche, e discipline economiche, geografiche, giuridiche. Tali capacità potranno essere valutate attraverso esperienze seminariali, e/o elaborati scritti in itinere, nonché nel corso del tirocinio (laddove previsto), ma sarà soprattutto la prova finale a testarne il grado di acquisizione.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato magistrale avrà acquisito autonomia di valutazione critica e di giudizio a livello operativo, così da poter impiegare con consapevolezza le lingue conosciute così come le conoscenze acquisite. L'autonomia di giudizio si svilupperà attraverso la partecipazione ad attività didattiche che prevedano un contributo attivo dello studente (interventi orali in sede di seminari, presentazione di papers, tesine, etc.), oltreché attraverso il tirocinio (laddove previsto), e avrà il suo maggiore momento di verifica nella redazione e discussione della tesi di laurea.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato magistrale avrà acquisito solide abilità nella comunicazione in almeno una lingua di studio. Con particolare riferimento agli ambiti privilegiati dal percorso formativo seguito, sarà in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace dati e conclusioni ai suoi interlocutori, utilizzando se del caso gli strumenti informatici necessari per la presentazione di informazioni e conoscenze.Esperienze di lavoro seminariale stimoleranno lo sviluppo delle abilità comunicative degli studenti tanto in lingua straniera quanto in italiano; gli approfondimenti in campo informatico/tecnologie della comunicazione a distanza/editoria multimediale ecc forniranno agli studenti le competenze necessarie per favorire la comunicazione delle conoscenze in ambito nazionale e internazionale. Si incoraggeranno inoltre gli studenti a preparare presentazioni power-point delle loro relazioni, oltreché della tesi di laurea magistrale, onde premettere la valutazione di queste abilità anche nelle valutazioni in itinere e nella prova finale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato magistrale avrà acquisito elevate capacità di apprendimento di ulteriori conoscenze, attraverso un ricorso autonomo e personalizzato a biblioteche e materiale bibliografico, banche dati ecc. Avrà, in altre parole, raggiunto l'autonomia nella gestione del proprio aggiornamento professionale, e sarà anche in grado di accedere con profitto a Master universitari di secondo livello e dottorati di ricerca. La capacità di elaborare autonomi percorsi e progetti – prodotto del processo formativo nel suo complesso – sarà verificata attraverso il lavoro di ricerca e di realizzazione della tesi prevista come prova finale.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione al corso di LM in Lingue e culture moderne per la comunicazione internazionale occorre essere in possesso di un diploma di laurea triennale o quadriennale V.O., ovvero di un titolo di studio equipollente conseguito all'estero e riconosciuto valido. La specificazione dei requisiti curricolari di accesso, in termini di crediti conseguiti in determinati settori scientifico-disciplinari, e le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale dello studente, sono definite nel Regolamento didattico del corso di studi.

Caratteristiche della prova finale
La laurea magistrale in Lingue e culture moderne per la comunicazione internazionale si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi originale su un argomento relativo alla/e lingua/e studiate oppure ad un'altra delle discipline previste dal curriculum seguito. Con il consenso di relatore e correlatore, la tesi di laurea magistrale può essere redatta nella lingua di specializzazione. La tesi sarà corredata da un abstract stilato nella lingua di studio (o in lingua italiana, nel caso di tesi redatte in lingua straniera) e la discussione avverrà in ogni caso parte in italiano parte in lingua straniera.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La laurea magistrale in Lingue e culture moderne per la comunicazione internazionale nasce dalla riprogettazione di un corso di laurea specialistica già esistente e articolato su due curricula (Comunicazioni internazionale e Turismo culturale); pertanto l'analisi degli sbocchi occupazionali può essere utilmente desunta dagli esiti occupazionali dei laureati dell'omonimo corso ex DM 509.
Essa predispone all'impiego in aziende pubbliche e private nei settori commerciale, marketing, risorse umane e nello staff di direzione. La particolare struttura economico-produttiva regionale ha visto un rilevante impiego dei laureati magistrali nei settori del comparto logistico e nelle aziende nazionali e internazionali più coinvolte nei processi di globalizzazione dell'economia, attività per le quali l'ottima conoscenza delle lingue e delle culture straniere può contribuire al successo delle iniziative imprenditoriali. Viceversa, per quel che riguarda l'ambito della promozione e gestione delle risorse turistiche lo sbocco occupazionale si collocherà in aziende pubbliche e private attive nel settore della produzione e diffusione di cultura, in quelle del crescente settore dell'edutainment, e nel complesso settore turistico in generale, con particolare riferimento ai settori della pianificazione, direzione e commercializzazione: non solo, quindi, presso gli enti regionali e locali di promozione turistica del territorio, ma anche presso le associazioni di categoria (albergatori, operatori turistici, ecc.) e il Convention Bureau recentemente istituito a Genova, dopo il suo riconoscimento come "Capitale europea della cultura" e quindi sede di sempre più importanti eventi culturali e congressuali.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Tecnici dei rapporti con i mercati - (3.3.3)
Specialisti in discipline linguistiche, letterarie e documentali - (2.5.4)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche e giuridiche - (2.6.2.0.8) visualizza
Professioni tecniche delle attività turistiche, ricettive ed assimilate - (3.4.1)
Dirigenti di organizzazioni di interesse nazionale e sovranazionale - (1.1.4)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 18
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Piazza Santa Sabina 2 16124 )
Organizzazione della didattica altro: I corsi di lingua straniera sono annuali; gli altri corsi possono essere annuali o semestrali
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 30/09/2010
Utenza sostenibile100


Docenti di riferimento


GENOVA
  • prof. FERRARI Claudio (SECS-P/06)
  • prof. VILLA Luisa (L-LIN/10)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. FERRARI Claudio
  • prof. ROCCA Giuseppe
  • prof. ROSSI Micaela
  • prof. SUCCIO Marco
  • prof. VILLA Luisa


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso

Curriculum: Comunicazione internazionale




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche INF/01 Informatica
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
L-LIN/01 Glottologia e linguistica
28
5
6
12
Lingue moderne L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese
L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca
L-LIN/15 Lingue e letterature nordiche
L-LIN/21 Slavistica
7
6
5
4
2
6
36
Scienze economico-giuridiche, sociali e della comunicazione M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
SECS-P/06 Economia applicata
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
5
4
6
4
15
Totale Attività Caratterizzanti63




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative IUS/02 Diritto privato comparato
IUS/13 Diritto internazionale
L-LIN/03 Letteratura francese
L-LIN/05 Letteratura spagnola
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
L-LIN/10 Letteratura inglese
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
L-LIN/13 Letteratura tedesca
L-LIN/15 Lingue e letterature nordiche
L-LIN/21 Slavistica
M-PSI/05 Psicologia sociale
3
3
3
2

6
2
2
2
6
3
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale21
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Abilità informatiche e telematiche0-6
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro0-6
Totale Altre Attività39



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Turismo culturale




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche INF/01 Informatica
L-FIL-LET/12 Linguistica italiana
L-LIN/01 Glottologia e linguistica
28
5
6
12
Lingue moderne L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese
L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola
L-LIN/09 Lingua e traduzione - lingue portoghese e brasiliana
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
L-LIN/14 Lingua e traduzione - lingua tedesca
L-LIN/15 Lingue e letterature nordiche
L-LIN/21 Slavistica
7
6

5
4
2
6
36
Scienze economico-giuridiche, sociali e della comunicazione M-GGR/01 Geografia
SECS-P/06 Economia applicata
11
4
15
Totale Attività Caratterizzanti63




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative IUS/10 Diritto amministrativo
L-ART/02 Storia dell'arte moderna
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
L-ART/05 Discipline dello spettacolo
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
L-ART/07 Musicologia e storia della musica
7
5
2
5
3

18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale21
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Abilità informatiche e telematiche0-6
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro0-6
Totale Altre Attività39



TOTALE CREDITI120