OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-51 Psicologia

Nome del corso
Psicologia

Facoltà del corso
SCIENZE della FORMAZIONE

Sito del corso
http://www.sdf.unige.it/cdl/psi_270/page/Index

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-51 Psicologia
Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesta solida preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia: i processi psicofisiologici alla base del comportamento; la psicologia generale, la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo; le dinamiche delle relazioni umane, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici, psicometrici e le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati.

I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono acquisire:
- un'avanzata preparazione in più ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia;
- la capacità di stabilire le caratteristiche rilevanti di persone, gruppi, organizzazioni e situazioni e di valutarle con gli appropriati metodi psicologici (test, intervista, osservazione...);
- la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, gruppi, organizzazioni e comunità.
- la capacità di valutare la qualità, l'efficacia e l'appropriatezza degli interventi;
- la capacità di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari;
- la padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
- una conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità (scuola, sanità, pubblica amministrazione, aziende).
Tutti i curricula formativi prevedono attività volte:
- all'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche caratterizzanti tutti gli ambiti della psicologia;
- allo sviluppo di competenze operative e applicative generali e specialistiche;
- allo sviluppo di conoscenze sulle problematiche connesse all'attività professionale in ambito psicologico e alla sua deontologia.
Ai fini indicati i curricula dei corsi di laurea magistrali prevedono:
- attività formative per seminari, laboratorio, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, per un congruo numero di crediti;
- lo svolgimento di attività che abbiano valenza di tirocinio di orientamento, per un congruo numero di crediti;
- attività esterne e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
Gli obiettivi formativi di ciascuna laurea magistrale fanno riferimento a uno o piu ambiti di intervento professionale:
psicologia generale e sperimentale; psicologia dinamica; psicologia cognitiva applicata; ergonomia cognitiva; neuropsicologia e neuroscienze cognitive, psicobiologia, psicofisiologia; psicologia dello sviluppo; psicologia dell'istruzione e della formazione; psicologia scolastica; psicologia sociale; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia economica; psicologia dei processi di acculturazione; psicologia della comunicazione; psicologia clinica; psicologia della salute; psicologia di comunità.
Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Esiste una tradizione consolidata di collaborazione tra Corso di laurea e Ordine degli Psicologi della Liguria, che si sostanzia in:
- Supporto costante nell'organizzazione dei tirocini, attraverso la partecipazione di rappresentanti dell'Ordine alla Commissione;
- Collaborazione nell'organizzazione di attività laboratoriali e di seminari
- Progetto di ricerca in collaborazione tra Ordine degli Psicologi della Liguria e Dipartimento di Scienze Antropologiche, Sezione di Psicologia "I giovani psicologi liguri tra formazione e professione": indagine sugli sbocchi occupazionali di un campione degli iscritti all'Albo tra il 2003 e il 2007.

L'Ordine degli Psicologi della Liguria, consultato il 18 novembre 2008, esprime parere favorevole al piano di studio individuato dall'Università degli Studi di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione, per Scienze e Tecniche psicologiche e Laurea magistrale in Psicologia, in data 1 dicembre 2008, Prot. 501/08/S
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
La Laurea magistrale in Psicologia ha l'obiettivo di fornire una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi delle discipline psicologiche, con l'obiettivo di perseguire un orientamento attento alla formazione di uno psicologo in grado di operare con autonomia professionale e applicando teorie e tecniche della psicologia con diverse finalità.
Tali finalità sono: la valutazione psicologica e psicosociale in ambito individuale, gruppale ed organizzativo, con attenzione alla dimensione dello sviluppo; la progettazione e verifica di interventi individuali, gruppali e organizzativi; la progettazione di interventi di prevenzione e di promozione alla salute; la gestione delle relazioni di aiuto e delle situazioni di disagio; la facilitazione dei processi di sviluppo, di apprendimento e di socializzazione durante il ciclo di vita, in situazioni normali e patologiche; la progettazione di interventi di consulenza e orientamento in ambito scolastico e professionale; lo sviluppo di processi di attivazione, supporto e potenziamento delle comunità; la progettazione di azioni di ricerca-intervento in ambito sociale.
Il percorso formativo prevede dodici corsi, tra cui alcuni specificatamente strutturati come corsi metodologici. La preparazione specifica è resa possibile dall'articolazione del corso di laurea in percorsi formativi. Particolare attenzione viene posta agli aspetti metodologici nelle varie forme, al fine di fornire solide competenze in una logica preprofessionalizzante. Caratterizzante la presente laurea Magistrale è la presenza di una didattica interattiva che si esplica in particolare nei Laboratori, in cui gli studenti lavorano in piccoli gruppi. Ciò consente agli studenti di acquisire competenze critiche e di riflessione in merito alle competenze professionali, di imparare a lavorare in équipe, con attenzione all'assunzione di responsabilità e alla gestione di situazioni complesse.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il titolo finale del corso sarà conferito agli studenti che avranno dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e rafforzano quelle della laurea triennale e consentono di elaborare e/o applicare idee originali e critiche in contesti sia di ricerca sia di intervento.
Nello specifico il laureato:
- conosce le principali teorie esplicative nell'ambito della psicologia generale e fisiologica, della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, della psicologia sociale e di comunità, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, della psicologia dinamica e clinica;
- padroneggia i principali strumenti e metodologie per la ricerca di base e applicata;
- conosce le metodologie di progettazione e di valutazione degli interventi in ambito individuale, di gruppo, di comunità e organizzativo;
- padroneggia strumenti e metodologie di ricerca e intervento volti alla promozione della salute e alla prevenzione del disagio in contesti individuali, familiari, organizzativi e di comunità;
- conosce metodologie di supporto ai processi di apprendimento e di socializzazione in età scolastica e durante il ciclo di vita, in situazioni normali e patologiche;
- conosce metodi e strumenti di valutazione diagnostica, utilizzabili con gli individui, i gruppi e le organizzazioni;
- conosce metodi e strumenti di orientamento in contesti scolastici e professionali.
La capacità di comprensione viene stimolata e rinforzata sia nei corsi sia nei laboratori, attraverso lo studio di testi e articoli scientifici di contenuto avanzato in lingua italiana e in lingua inglese e attraverso l'utilizzo del gruppo come strumento di lavoro. In particolare nelle attività laboratoriali gli studenti esercitano la loro capacità di comprensione e di riflessione sulla pratica professionale.
Tali capacità potranno poi essere ulteriormente affinate e personalizzate nel percorso progettuale di tesi di laurea che, per sua natura, si pone come momento sintetico delle conoscenze e delle comprensioni specialistiche.
Il raggiungimento di questo obiettivo formativo sarà verificato tramite esami di profitto nonché tramite la partecipazione alle attività svolte nei laboratori e la loro valutazione; infine il raggiungimento di tale obiettivo formativo sarà valutato anche tramite l'elaborato finale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La Laurea Magistrale in Psicologia conduce a sbocchi professionali di varia natura nei seguenti settori: psicologia scolastica, dell'apprendimento, dei processi educativi, dell'inserimento scolastico di persone disabili, della gestione delle risorse umane, dell'orientamento scolastico e professionale, della psicologia della salute e di comunità. In particolare il laureato potrà svolgere attività professionale di:
consulenza e consultazione psicologica;
analisi dei bisogni, progettazione, implementazione, valutazione di interventi di promozione della salute, lavoro di rete nella comunità;
intervento nelle organizzazioni del terzo settore che producono servizi alla persona;
intervento rispetto ai processi di sviluppo, apprendimento e di socializzazione durante il ciclo di vita, in situazioni normali e patologiche;
sviluppo di processi di attivazione, supporto e potenziamento di comunità;
progettazione di ricerche e di azioni di ricerca-intervento.

Inoltre i laureati possono accedere al dottorato di ricerca, alle scuole di specializzazione e a master di secondo livello.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1) visualizza
Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1) visualizza
Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2) visualizza
Psicologi del lavoro e dell'organizzazione - (2.5.3.3.3) visualizza
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il titolo finale del corso sarà conferito agli studenti che avranno dimostrato la capacità di sapere:
- applicare con maturità e responsabilità le conoscenze acquisite alla progettazione, alla realizzazione e alla valutazione di interventi rivolti a individui, gruppi, comunità, nei diversi contesti organizzativi;
- applicare con rigore scientifico le conoscenze metodologiche acquisite nella ricerca di base e applicata;
- utilizzare le conoscenze e i metodi acquisiti per il lavoro in équipe multidisciplinari, offrendo in tale ambito un contributo psicologico specifico;
- applicare strumenti diagnostici e di orientamento;
- operare con metodologie idonee per la promozione della salute e del benessere nelle comunità e nelle organizzazioni;
- usare strumenti di intervento in contesti educativi per favorire l'apprendimento e la socializzazione in situazioni di sviluppo tipico e atipico.

La capacità di tradurre in termini operativi le competenze acquisite viene stimolata e rinforzata sia nei corsi sia nei laboratori sia nei corsi di metodologia sia attraverso l'impiego del lavoro in piccoli gruppi. In particolare attraverso i laboratori gli studenti esercitano la loro capacità di applicazione delle conoscenze ai diversi contesti ed alle diverse situazioni problematiche.
Tali capacità potranno poi essere ulteriormente affinate e personalizzate nel percorso progettuale di tesi di laurea che, per sua natura, si pone come momento applicativo delle conoscenze e delle comprensioni specialistiche.
Il raggiungimento di questo obiettivo formativo sarà verificato tramite esami di profitto nonché tramite la partecipazione alle attività svolte nei laboratori e la loro valutazione; infine il raggiungimento di tale obiettivo formativo sarà valutato anche tramite l'elaborato finale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati dovranno sviluppare una capacità di giudizio autonomo e critico nella valutazione di situazioni individuali, familiari, di comunità e organizzative.
Essi dovranno anche essere in grado di gestire la complessità derivante dall'analisi di tali situazioni e prendere decisioni circa la scelta di interventi rivolti a singoli soggetti, a gruppi o comunità.
Dovranno altresì formulare giudizi critici nella lettura e interpretazione della letteratura scientifica di riferimento.
L'autonomia di giudizio terrà conto dei principi dell'etica professionale formulati dall'Ordine degli psicologi.
Le modalità didattiche incoraggiano e stimolano il pensiero critico e l'indipendenza nel giudizio. L'impostazione dei corsi, basati su una didattica interattiva, favorisce lo sviluppo di capacità critiche e di un atteggiamento flessibile, volto a consentire l'identificazione degli approcci, degli strumenti e delle metodologie più adatti alla comprensione e gestione dei problemi connessi alle attività di ricerca, progettazione, intervento e valutazione. I corsi di natura metodologica forniscono le basi per la valutazione autonoma dei dati, sia di natura qualitativa sia quantitativa.
Il raggiungimento di questo obiettivo formativo sarà verificato tramite esami di profitto, nonché tramite la partecipazione alle attività svolte nei laboratori e la loro valutazione; infine il raggiungimento di tale obiettivo formativo sarà valutato anche tramite la tesi di laurea che, in quanto prodotto finale del percorso di studi, potrà comprovare l'acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze ed elaborazione autonoma.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati dovranno:
- essere in grado di comunicare efficacemente con gli interlocutori all'interno delle organizzazioni;
- favorire modalità di comunicazione efficaci tra i soggetti che rivestono ruoli diversi all'intermo di un medesimo contesto educativo e di comunità;
- saper comunicare efficacemente con colleghi di altre discipline, offrendo in maniera precisa il proprio apporto specifico;
- aver acquisito la competenza di comunicare i risultati della propria attività di ricerca sia nei contesti scientifici sia nei contesti operativi.
Tali abilità riguardano sia la forma orale sia la forma scritta; pertanto i laureati dovranno essere in grado anche di redigere documenti volti alla divulgazione scientifica e di condividere report di ricerca con diversi interlocutori.
I lavori di gruppo, i laboratori, l'incontro con professionisti e specialisti del settore e delle discipline affini consentono agli studenti di sviluppare e rafforzare la capacità di comunicare informazioni, idee, opinioni, diagnosi, ipotesi di intervento a interlocutori specialisti e non specialisti. Pertanto il raggiungimento di questo obiettivo formativo sarà verificato non solo tramite esami di profitto, che prevedono prove sia orali sia scritte, ma anche tramite la partecipazione alle attività svolte nei laboratori, valutando anche tramite elaborati scritti le abilità comunicative e la capacità di sintesi; infine il raggiungimento di tale obiettivo formativo sarà valutato anche tramite l'elaborato finale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati dovranno essere in grado di aggiornare continuamente le proprie conoscenze, apprendendo in modo autonomo gli sviluppi e i trend più recenti della ricerca scientifica nazionale e internazionale delle discipline di riferimento.
I laureati dovranno inoltre essere in grado di apprendere dall'esperienza e dalla collaborazione con colleghi e professionisti anche di altre discipline.
Nel corso di laurea viene favorita nei laureati l'idea di una formazione permanente, in cui il bagaglio di conoscenze si incrementa costantemente in maniera dinamica, integrando conoscenze e apprendimenti, grazie al confronto costante tra il proprio sapere e i recenti sviluppi nazionali ed internazionali.
La didattica nei corsi e nei laboratori orienta gli studenti alla necessità di una formazione e di un aggiornamento continui, da realizzarsi in maniera responsabile e seguendo i principi della deontologia professionale.
Il raggiungimento di questo obiettivo formativo sarà verificato tramite esami di profitto nonché tramite la partecipazione alle attività svolte nei laboratori e la loro valutazione; infine il raggiungimento di tale obiettivo formativo sarà valutato anche tramite la tesi di laurea che, in quanto prodotto finale del percorso di studi, potrà comprovare l'acquisizione di tali abilità.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per accedere alla laurea magistrale sono necessari i seguenti requisiti curriculari concordati, a livello nazionale, dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Psicologia e dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Psicologia:
è necessario aver conseguito almeno 88 crediti distribuiti nei diversi settori M-PSI. In via transitoria questi 88 crediti devono essere distribuiti in modo che almeno 6 settori scientifico-disciplinari M-PSI siano rappresentati, ciascuno da almeno 6 crediti; a partire dall'anno accademico 2011-2012 ciascuno degli 8 settori deve essere rappresentato da almeno 8 crediti; è inoltre necessario aver acquisito almeno 18 crediti in settori non psicologici; 8 crediti per la conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese) e per abilità informatiche e telematiche; 2-4 crediti per la prova finale; un congruo numero di crediti in tirocini formativi, di orientamento e in attività di laboratorio o altre conoscenze utili per il mondo del lavoro (in via transitoria 13 crediti e, dall'anno accademico 2011-2012, 16 crediti); lo studente deve aver maturato altresì almeno 8 crediti a scelta in via provvisoria (almeno 12 dal 2011-2012).
Il possesso delle competenze richieste viene inoltre valutato attraverso una prova di accesso le cui modalità sono indicate nel Regolamento didattico.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella presentazione-discussione di un elaborato condotto dallo studente con la supervisione di un docente della Facoltà o di un docente esterno che tenga un insegnamento nel corso di Laurea Magistrale. Esso verrà presentato secondo le modalità stabilite dalla Facoltà di fronte alla commissione nominata dal Corso di Laurea. La tesi di carattere teorico e/o empirico deve documentare il possesso delle competenze teorico-metodologiche acquisite nel corso delle attività formative che caratterizzano il corso di laurea magistrale. La valutazione finale viene espressa in cento decimi con eventuale lode, tenuto conto del curriculum complessivo dello studente

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 40
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (C.so Podestà 2 16128 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 27/09/2010
Utenza sostenibile120


Docenti di riferimento


GENOVA
  • prof. BRUNO Andreina (M-PSI/06)
  • prof. MIGLIORINI Laura (M-PSI/05)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. MORRA Sergio
  • prof. MIGLIORINI Laura
  • prof. CAVANNA Donatella
  • prof. BRUNO Andreina


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso

Curriculum: Psicologia dello sviluppo




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 Psicologia generale
M-PSI/03 Psicometria
2
1
20
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
5
24
Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 Psicologia sociale
M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
3
1
20
Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 Psicologia dinamica
1
4
Totale Attività Caratterizzanti68




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 12
A11 gruppo A11
   M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
   SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
   SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro

5
4
1
8
A12 gruppo A12
   MED/25 - Psichiatria
   MED/39 - Neuropsichiatria infantile
   MED/42 - Igiene generale e applicata
   MED/43 - Medicina legale

8
2
18
8
4 - 8
Totale Attività Affini12



Altre attività

CFU
A scelta dello studente8
Per la prova finale18
Tirocini formativi e di orientamento4
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro10
Totale Altre Attività40



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Psicologia di comunità




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 Psicologia generale
M-PSI/03 Psicometria
2
1
20
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
5
4
Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 Psicologia sociale
M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
3
1
32
Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 Psicologia dinamica
1
12
Totale Attività Caratterizzanti68




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 12
A11 gruppo A11
   M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale
   SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
   SPS/09 - Sociologia dei processi economici e del lavoro

5
4
1
8
A12 gruppo A12
   MED/25 - Psichiatria
   MED/39 - Neuropsichiatria infantile
   MED/42 - Igiene generale e applicata
   MED/43 - Medicina legale

8
2
18
8
4 - 8
Totale Attività Affini12



Altre attività

CFU
A scelta dello studente8
Per la prova finale18
Tirocini formativi e di orientamento4
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro10
Totale Altre Attività40



TOTALE CREDITI120