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Università
Università degli Studi di TORINO

Classe di laurea
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione

Nome del corso
Scienze dell'amministrazione (on line)

Facoltà del corso
SCIENZE POLITICHE

Sito del corso
http://www.scipol.unito.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
· possedere conoscenze di metodo e di contenuto culturale, scientifico e professionale per la formazione giuridica, economica, politico-istituzionale, organizzativa e della sicurezza nel campo delle amministrazioni pubbliche, nazionali ed internazionali, e in quello delle organizzazioni complesse, nonché delle politiche di pari opportunità;
· possedere conoscenze metodologiche e culturali multidisciplinari idonee a formare figure professionali capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni;
· essere in grado di assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private d'impresa e di servizi e quelle del terzo settore nelle attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità;
· possedere capacità atte ad implementare specifiche politiche pubbliche e a concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle amministrazioni pubbliche (centrali e locali), nelle imprese, nelle organizzazioni private e nel terzo settore.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
· devono comprendere in ogni caso la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano;
· prevedono, in relazione a specifici obiettivi di formazione professionale e di sbocchi occupazionali, l'obbligo di attività esterne, quali tirocini e stages formativi presso imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Nel presentare il corso, il Responsabile illustra il progetto di riforma del corso di laurea mettendo in evidenza i contenuti del corso stesso e le sue particolari modalità didattiche. I primi, ricalcano nella loro essenza quelli del parallelo corso di laurea in Scienze d Amministrazione e Consulenza del lavoro, caratterizzandosi però per un percorso unitario. Le seconde, si caratterizzano per soddisfare le esigenze di particolari categorie di studenti, che hanno difficoltà a frequentare le lezioni a causa di residenze disagiate o per ragioni di lavoro o familiari. Il carattere innovativo del corso risiede nel fatto che l'insegnamento si sviluppa essenzialmente on line, facendo leva sulle potenzialità del web e su molteplici supporti: classi massimo di 30 studenti, un tutor a disposizione per diversi giorni alla settimana, materiali didattici di supporto, schede riassuntive, somministrazioni e correzione di esercizi, ecc. Si prefigura, in altri termini, un percorso personalizzato capace di promuovere l'interazione e la partecipazione.
Le parti sociali, in particolare i Sindacati Cisl e Cgil, la Provincia, la Regione, hanno mostrato vivo interesse anche per la possibilità di usare questo strumento per finalità di aggiornamento del proprio personale.
Hanno partecipato i rappresentanti degli enti locali: Regione Piemonte, Comune e Provincia di Torino, sindacati confederali, Camera di Commercio, AIPD, ONG, OIL, ICE, ACEL

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e saranno a un livello che, caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, includerà anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi (Dublino). In questa direzione vanno i singoli Percorsi di studio con le loro specificità: in particolare, il percorso Pubblica amministrazione è strutturato in modo da affrontare tematiche connesse al diritto amministrativo, all'analisi delle politiche pubbliche, alla scienza dell'amministrazione, alla finanza locale e alla scienza delle finanze, alla sociologia dell'organizzazione. I laureati in questo percorso conosceranno quindi i meccanismi di funzionamento della pubblica amministrazione e saranno in grado di comprendere come vengono assunte le decisioni.
Il percorso Impresa è strutturato in modo da affrontare tematiche connesse al diritto commerciale e al diritto privato dell'economia, all'economia aziendale e a quella industriale, alla sociologia del lavoro. I laureati in questo percorso conosceranno quindi i meccanismi di funzionamento dell'impresa da vari punti di vista e saranno in grado di comprendere i criteri in base ai quali le imprese assumono le decisioni strategiche e organizzative.
Ai fini dell'acquisizione delle competenze specifiche di ciascun percorso, oltre alla tradizionale didattica frontale, verranno prescelte modalità didattiche interattive, in particolare attraverso la presentazione e discussione di studi di casi e l'utilizzo di esperti del mondo del lavoro pubblico e privato.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta individuale di non meno di 25 cartelle (ogni cartella da 35 righe). Il contenuto della relazione può essere molto vario. A titolo esemplificativo, potrà consistere nell'analisi di un testo, nella discussione di un tema di attualità, in una ricerca di giurisprudenza su un dato tema, nel resoconto di un'esperienza di tirocinio, in una ricerca bibliografica ragionata e così via.
Il tema della relazione deve essere concordato i) con un docente di un esame che lo studente ha superato; ii) almeno tre mesi prima della prova finale.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line) la cui caratteristica fondamentale è l'erogazione degli insegnamenti "a distanza" attraverso le modalità della didattica FaD, è motivata principalmente dall'esigenza di rispondere alla domanda di coloro (in specie lavoratori e lavoratrici/mamme), i quali non riescono a frequentare le lezioni a causa dei loro impegni lavorativi e/o di famiglia, perché residenti fuori Torino e lontano dalle sedi decentrate di Biella e Cuneo, ma eventualmente anche alle esigenze di chi ritenga di volersi giovare di un aiuto forte nella preparazione degli esami. In questo campo, la Facoltà di Scienze politiche ha maturato una importante esperienza, avviata dall'anno accademico 2001/2002 e consolidata negli anni successivi. In particolare, il singolo insegnamento a distanza può includere più moduli/classe, che comprendono al massimo 30 studenti. Gli insegnamenti si sviluppano prevalentemente on line, ma sono previsti anche alcuni incontri "in presenza". Le "unità on line" consistono nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. Il caricamento in rete di tali unità avviene sempre nello stesso giorno della settimana: gli allievi svolgono gli esercizi e li spediscono, con lo strumento della pubblicazione in rete, entro il medesimo giorno della settimana successiva. La correzione degli esercizi viene pubblicata unitamente all'erogazione del materiale relativo all'unità seguente. Il docente responsabile verifica volta per volta gli elaborati inviati da ciascuno studente e, ove lo ritenga necessario, può invitare i singoli ad una maggiore riflessione e ad uno studio più meditato su singoli argomenti. Gli iscritti devono partecipare almeno al primo incontro in presenza, dedicato all'illustrazione dei temi che verranno studiati e delle modalità di svolgimento, alla consegna delle password. I successivi incontri in presenza sono finalizzati alla verifica della comprensione della materia e delle unità erogate in rete; può anche essere proposta una prova scritta per permettere a ciascun frequentante una prova di auto-valutazione della propria preparazione. Dopo l'erogazione della prima metà delle unità didattiche, può essere effettuata una prova scritta intermedia volta a superare una parte dell'esame: questa, se prevista, si svolge necessariamente in presenza. Quanto, invece, alla consegna delle esercitazioni on line, per esse è prevista la tolleranza di 1/3 di assenze, vale a dire è richiesta la spedizione di almeno i 2/3 delle prove proposte.
Il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione (on line) si affianca al parallelo Corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del lavoro, del quale ripropone in misura pressoché integrale la tabella istitutiva e con il quale condivide gli obbiettivi formativi generali proponendo, però – nella fase di avvio - un percorso di carattere generale che affianca alle nozioni fondamentali per la conoscenza dell'azione amministrativa pubblica, anche quelle relative all'impresa privata. Pertanto, come il corso parallelo, è teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private. A tal fine il Corso di Laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale, di interazione con i lavoratori, di declinazione delle competenze in relazione all'ambito lavorativo di destinazione.
In altri termini, il laureato in Scienze dell'amministrazione (on line) acquisisce le competenze necessarie per:
- operare con efficacia all'interno di strutture pubbliche o private interpretando il cambiamento e promuovendo l'innovazione nell'amministrazione ed organizzazione di enti con o senza scopo di lucro, ponendo la crescita delle risorse umane quale base di modelli organizzativi flessibili;
- operare con efficacia nel mercato del lavoro, cooperando all'organizzazione del lavoro in enti pubblici e privati, in organizzazioni del terzo settore e nelle imprese alla luce delle cognizioni socio-organizzative ed economiche acquisite;
- gestire all'interno di qualunque struttura pubblica o privata le risorse umane, le relazioni con il personale e con le organizzazioni sindacali, sulla base di conoscenze approfondite della disciplina giuridica dell'impresa e dello scambio di lavoro, del diritto della previdenza sociale e del diritto sindacale;
- interpretare il cambiamento e l'innovazione organizzativa in contesti istituzionali molteplici: pubblici, privati, del terzo settore, ponendo particolare attenzione allo sviluppo economico, sociale e civile del territorio di riferimento.



DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Per soddisfare gli obiettivi prima enunciati, il Corso di laurea propone nella fase di avvio un solo percorso, ma intende sviluppare nel tempo almeno due percorsi formativi (Pubblica amministrazione e Impresa). Il primo anno sarà inteso come formazione di base indispensabile per il laureato in questo Corso e gli esami che ne esprimono l'interdisciplinarietà sono Economia politica, Sociologia generale, Storia contemporanea, Istituzioni di diritto pubblico, Istituzioni di diritto privato, Scienza politica, Statistica. Questo primo anno sarà comunque comune ai due percorsi. Il secondo e terzo anno proseguono con insegnamenti caratterizzanti bloccati e altri insegnamenti a scelta degli studenti; in particolare prevede: Diritto amministrativo, Analisi delle politiche pubbliche, Scienza delle finanze, Diritto commerciale, Economia industriale, Metodologia delle scienze sociali, Diritto penale. Tutti i laureati dovranno conoscere una lingua straniera a scelta tra l'inglese e il francese.
Il Percorso Pubblica amministrazione sarà rivolto alla formazione del moderno funzionario delle amministrazioni pubbliche, chiamato a coniugare esigenze di efficienza dell'amministrazione con l'attesa di servizi di qualità e le sue scansioni principali ruoteranno attorno al diritto amministrativo e alla scienza delle finanze. Il Percorso Gestione di impresa offrirà una formazione interdisciplinare volta all'acquisizione di competenze gestionali e di organizzazione dell'impresa e ruoterà attorno al diritto commerciale e all'economia industriale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati sono in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possiedono competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi (Dublino). In termini operativi, legati al concetto del "saper fare", il laureato in Scienze dell'amministrazione (on line) deve possedere:
• capacità di risolvere problemi complessi relativi all'organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, nonché capacità di proporre soluzioni innovative a livello organizzativo;
• capacità di scegliere consapevolmente e di utilizzare operativamente gli strumenti metodologici e di analisi che il corso di studi gli ha fornito per prendere decisioni in condizioni di incertezza e di cambiamento strutturale.
Le modalità attraverso cui tali obiettivi saranno raggiunti si basano principalmente sull'esperienza derivante dai lavori di gruppo per l'analisi dei casi di studio, nonché sulla effettuazione di stage formativi.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati hanno la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi (Dublino). Il presente Corso di studi ritiene indispensabile che i propri laureati possiedano:
• capacità di utilizzare le proprie conoscenze adattandole alla specifica realtà lavorativa;
• capacità di utilizzare la propria formazione interdisciplinare per affrontare le tematiche economico, sociali e civili legate allo sviluppo del territorio di riferimento;
• capacità di partecipare, ma anche di gestire e coordinare gruppi di lavoro;
• capacità di gestire e combinare risorse per il raggiungimento degli obiettivi;
• capacità di prendere decisioni assumendosene la responsabilità.
Le modalità attraverso cui tali obiettivi saranno raggiunti si basano essenzialmente sulla partecipazione attiva ai gruppi di analisi di casi di studio strutturati in modo che siano evidenziate le capacità critiche e di leadership degli studenti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (Dublino). L'obiettivo del Corso di studi non consiste nella sola erogazione di contenuti nei vari ambiti disciplinari, ma anche nella fornitura agli studenti di un metodo di studio e di una approccio all'apprendimento che stimoli la loro capacità critica e che costituisca la base per successivi studi. A questo proposito, agli studenti verrà offerta, già a partire dal primo anno, l'opportunità di seguire corsi, in presenza e on-line, sul metodo di studio,) per migliorare le loro capacità di apprendimento promuovendo l'autovalutazione delle risorse personali e stimolando l'elaborazione di strategie cognitive e motivazionali. Inoltre saranno offerti seminari e gruppi di studio all'interno dei vari corsi oltre ad attività personalizzate agli studenti che si dimostrino in difficoltà.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati devono essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (Dublino). Il corso di studi fornisce capacità di comunicare e presentare, in modo chiaro, dettagliato e esauriente, anche a destinatari non specialisti, il contenuto della propria attività lavorativa, le proposte ed i suggerimenti per innovare l'ambiente lavorativo in cui opera.
Lo strumento che si ritiene essere più adeguato a questo scopo è la partecipazione all'esperienza di stages formativi in ambito pubblico o privato.

Conoscenze richieste per l'accesso
Sono ammessi al Corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Oltre ad una adeguata conoscenza iniziale della lingua italiana agli studenti è richiesta una conoscenza base di almeno una lingua straniera e di strumenti informatici. A tal fine è indirizzata anche l'attività di orientamento prima dell'iscrizione degli studenti. La verifica della personale preparazione dello studente è definita nel Regolamento Didattico del corso di studio; in particolare si prevede un test di ingresso in cui verranno verificate le competenze degli studenti nonché l'attivazione dei corsi propedeutici necessari a colmare eventuali deficit formativi. Di fronte ai risultati del test d'ingresso, il Corso di studi sarà in grado di offrire, oltre a corsi sul metodo di studio, anche corsi di introduzione alla matematica per sopperire ai deficit di formazione specifici.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Scienze dell'amministrazione (on line) sono formati per svolgere attività lavorative nelle aziende private e pubbliche, nelle pubbliche amministrazioni, nelle organizzazioni private e nel terzo settore.
In particolare sono in grado di
- operare con efficacia all'interno di strutture pubbliche o private interpretando il cambiamento e promuovendo l'innovazione nell'amministrazione ed organizzazione di enti con o senza scopo di lucro, ponendo la crescita delle risorse umane quale base di modelli organizzativi flessibili, ad alta sensibilità verso le variazioni e le turbolenze che investono la missione dell'ente;
- operare con efficacia nel mercato del lavoro, cooperando all'organizzazione del lavoro in enti pubblici e privati, in organizzazioni del terzo settore e nelle imprese alla luce delle cognizioni socio-organizzative ed economiche acquisite;
- gestire all'interno di qualunque struttura pubblica o privata le risorse umane, le relazioni con il personale e con le organizzazioni sindacali, sulla base di conoscenze approfondite della disciplina giuridica dell'impresa e dello scambio di lavoro, del diritto della previdenza sociale e del diritto sindacale;
- interpretare il cambiamento e l'innovazione organizzativa in contesti istituzionali molteplici: pubblici, privati, del terzo settore.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Specialisti di problemi del personale e dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3)
Specialisti in scienze giuridiche - (2.5.2)
Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie - (2.5.1)
Specialisti in scienze sociali - (2.5.3)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 60
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: TORINO (VICOLO BENEVELLO 3/A 10124 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Teledidattica
Data di inizio dell'attività didattica 27/09/2010
Utenza sostenibile230


Docenti di riferimento


TORINO
  • prof. DESANA Eva Raffaella (IUS/04)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. ALMONDO Paolo
  • prof. CAVANNA Maurizio


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
storico, politico-sociale M-STO/04 Storia contemporanea
31
12
giuridico IUS/01 Diritto privato
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
21
9
24
statistico-economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-S/01 Statistica
37
11
18
discipline linguistiche L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese
11
9
Totale Attività di Base: 63




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
socio-politologico SPS/04 Scienza politica
13
12
socio-psicologico SPS/07 Sociologia generale
29
18
economico aziendale SECS-P/03 Scienza delle finanze
SECS-P/06 Economia applicata
11
6
18
giuridico IUS/04 Diritto commerciale
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/10 Diritto amministrativo
20
7
20
18
Totale Attività Caratterizzanti66




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative IUS/01 Diritto privato
IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/10 Diritto amministrativo
IUS/17 Diritto penale
M-STO/02 Storia moderna
SPS/03 Storia delle istituzioni politiche
SPS/04 Scienza politica
SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
21

7
20
8
16
2
13
1
27
Totale Attività Affini27



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale6
Totale Altre Attività24



TOTALE CREDITI180