OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-6 Geografia

Nome del corso
Scienze geografiche per il territorio, il turismo e il paesaggio culturale

Facoltà del corso
LETTERE e FILOSOFIA

Sito del corso
http://geografia.lettere.unige.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-6 Geografia
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere una solida formazione di base nelle discipline geografiche;
- possedere le conoscenze, acquisite attraverso gli opportuni strumenti teorici, tecnici e metodologici, necessari per l'analisi, la valutazione, l'interpretazione e la rappresentazione del territorio;
- essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici per il trattamento, l'elaborazione e la rappresentazione delle informazioni territoriali qualitative e quantitative;
- conoscere i metodi di analisi, schedatura e conservazione delle varie tipologie delle fonti cartografiche;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione, nell'ambito specifico di competenza.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in enti pubblici e privati che utilizzino professionalità coerenti con la tipologia di competenze specifiche fornite dal corso di laurea, nonché nei settori della rappresentazione e dell'analisi del territorio, dell'identificazione e valorizzazione delle risorse dei connessi fenomeni economici e politici.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della geografia e dell'evoluzione ambientale, culturale e sociale, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche e abilità operative;
- comprendono in ogni caso una quota di attività formative orientate all'acquisizione di capacità operative anche con riferimento ai servizi culturali e ambientali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Facoltà di Lettere e Filosofia in Via Balbi 2 i rappresentanti delle parti sociali e delle professioni interessate, e cioè Ufficio scolastico regionale, Regione liguria, Direzione cultura del Comune di Genova, Soprintendenza per il patrimonio storico e artistico ed etnoantropologico della Liguria, Il Giornale - Sede di Genova, Provincia di Imperia, Alkalga edizioni, Centro ligure produttivita', Comando carabinieri Nucleo di Genova per la tutela del patrimonio culturale, Soprintendenza beni archeologici della Liguria, Soprintendenza beni architettonici e paesaggio della Liguria, Archivio storico del Comune, Teatro Stabile di Genova, Archivio di Stato, Organizzazione e servizi culturali della Regione Liguria, Edizioni S. Marco dei Giustiniani, Assessore alla cultura della Provincia di Genova. Le parti sociali intervenute hanno fornito suggerimenti utili per la formulazione dei percorsi didattici e hanno sottolineato l'importanza della formazione umanistica e geografica per le professioni relative allo studio del territorio e i rapporti fra uomo e ambiente.
Viene sottolineata anche la necessità di diversificare le competenze nella formazione della Laurea di primo livello rispetto a quella di secondo livello, anche per i titoli eventualmente richiesti nelle procedure concorsuali.
Molti rappresentanti rilevano l'importanza dei rapporti presenti e già in corso con la Facoltà e auspicano una maggiore rilevanza dell'approccio geografico nello studio delle problematiche locali.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea si propone di formare laureati con solide competenze nelle scienze geografiche, sia dal punto di vista teorico che da quello applicativo, integrate dall'acquisizione di nozioni fondamentali in discipline storiche, economiche, giuridiche, letterarie e architettoniche, utili per un'interpretazione scientifica del paesaggio culturale - inteso come prodotto dell'interazione uomo-natura - per l'analisi del territorio e la sua rappresentazione, per la gestione del patrimonio ambientale, paesaggistico e insediativo, per l'analisi delle risorse turistiche e per la loro promozione e gestione, attraverso un congruo numero di crediti acquisiti nelle discipline di carattere geografico e storico.
Per acquisire tali competenze ci si avvarrà dell'utilizzazione di strumenti informatici e di telecomunicazione per la raccolta di documentazione, per l'elaborazione delle informazioni, per la rappresentazione cartografica, per la comunicazione al pubblico.

Descrizione del percorso formativo:
Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFU conseguibili attraverso percorsi didattici integrati,presentazione di contributi scritti da parte degli studenti, esami scritti e orali, creazione di strumenti multimediali, laboratori, stages, escursioni e verifiche sul campo, organizzate in vista degli sbocchi professionalizzanti.
E' prevista la partecipazione degli studenti a convegni e congressi organizzati dalla Facoltà.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati devono acquisire la conoscenza delle metodologie di comprensione e interpretazione del paesaggio e del territorio, nel quadro dell'interazione fra uomo e ambiente e la padronanza dell'approccio geografico ai fenomeni che si materializzano sulla superficie terrestre. Gli strumenti didattici e le modalità per conseguire questi obiettivi sono le lezioni frontali, lo studio individuale di manuali di livello universitario e di monografie, i seminari e le esercitazioni su testi e documenti, i colloqui e il tutoraggio individuale, le verifiche intermedie orali e scritte, gli esami orali a conclusione dei corsi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati devono raggiungere conoscenze e possedere competenze metodologiche tali da consentire la prosecuzione in piena autonomia del loro percorso di studio e di crescita culturale. L'acquisizione di queste capacità, essenziali per l'accesso alle lauree magistrali, sarà verificata col monitoraggio in itinere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite utilizzando la capacità di comprensione e le conoscenze maturate sul terreno attraverso escursioni geografiche, tirocini ed altre esperienze concrete. Tale bagaglio di conoscenze potrà essere applicato nei diversi campi di interesse della geografia, sia per attività di tipo professionale che per intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia. La capacità di saper applicare la conoscenza delle metodologie per risolvere problemi nel campo degli studi geografico-ambientali sarà verificata nelle esercitazioni orali e scritte su testi e sul terreno.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono essere in grado di formulare giudizi autonomi per analizzare e interpretare i principali processi in atto nelle differenti realtà umane, territoriali e ambientali della Terra, con particolare riferimento all'Italia, alle coste del Mediterraneo e all'arco alpino, con un approccio a un tempo globale e sintetico. L'autonomia di giudizio e la capacità di applicare conoscenze e comprensione troveranno un primo momento di maturazione nelle esercitazioni, nei seminari, nella ricerca bibliografica, nell'indagine sul terreno e nell'analisi dei dati, e avranno un momento importante di verifica nell'impostazione, nella redazione e nella discussione dell'elaborato scritto della prova finale.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati devono saper trasmettere con chiarezza e rigore metodologico il valore della diversa configurazione dei fatti geografici e l'importanza della loro conoscenza per la società, anche con l'ausilio di mezzi multimediali, in modo da poter interagire sia con gli specialisti sia con un pubblico più ampio. La padronanza di queste abilità sarà verificata con la presentazione e discussione in aula di tesine o presentazioni in power point.

Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione al Corso di laurea in Scienze geografiche per il territorio, il turismo e il paesaggio culturale è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto equipollente, e una formazione di base in ambito geografico che consenta il conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di laurea indicati. Gli eventuali debiti formativi aggiuntivi derivanti da carenze in tali conoscenze, verificati al momento dell'accesso, saranno colmati entro il primo anno di corso, secondo modalità stabilite dal regolamento didattico del Corso di laurea.

Caratteristiche della prova finale
La laurea in Scienze geografiche per il territorio, il turismo e il paesaggio culturale si consegue attraverso la discussione di un elaborato scritto, su un argomento scelto nell'ambito di uno degli insegnamenti seguiti, sotto la guida di un referente, secondo le disposizioni previste dal Regolamento didattico del Corso di Laurea, ai sensi di quanto disposto dal Regolamento didattico di Ateneo. Per essere ammesso alla prova finale, che porta all'acquisizione di 7 crediti, lo studente deve aver conseguito 173 crediti.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi occupazionali previsti dal Corso di laurea sono gli enti pubblici e privati che utilizzano professionalità coerenti con le competenze specifiche fornite dal Corso di laurea (Regioni, Province, Comunità Montane, Parchi nazionali e regionali, consorzi come ad esempio i Gruppi di Azione Locale o G.A.L., ecc.) nonché i settori della rappresentazione e dell'analisi del territorio, della identificazione e valorizzazione delle risorse turistiche, dell'editoria specializzata e divulgativa. Il Corso crea inoltre una base idonea per accedere, attraverso successivi corsi di specializzazione, alla formazione di insegnanti di materie geografiche e di materie affini dell'area 11 nelle scuole medie inferiori e superiori. Con riferimento ai codici ISTAT, il Corso di laurea prepara a svolgere attività in Enti locali territoriali (Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, APT, ATL, Sistemi Turistici Locali ecc), nel campo della pubblicistica orientata a problematiche geografiche e, con mansioni di responsabilità, nelle Forze armate; inoltre, per quanto riguarda le professioni tecniche, prepara a svolgere attività nell'ambito del turismo, dei viaggi e dell'escursionismo, dell'organizzazione di eventi sportivi con evidenti ripercussioni sul turismo e dell'organizzazione di congressi, convegni e attività fieristiche.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Organizzatori di fiere ed esposizioni - (3.4.1.2.1) visualizza
Geografi - (2.5.3.2.3) visualizza
Cartografi e fotogrammetristi - (2.2.1.9.1) visualizza
Tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed assimilati - (3.4.1.2)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2) visualizza
Animatori turistici ed assimilati - (3.4.1.3.0) visualizza
Guide ed accompagnatori turistici - (3.4.1.5.2) visualizza

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 3
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Balbi 2 16126 )
Organizzazione della didattica annuale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2010
Utenza sostenibile36


Docenti di riferimento


GENOVA
  • prof. BERISSO Marco (L-FIL-LET/13)
  • prof. BRANDOLINI Pierluigi (GEO/04)
  • prof. FACCINI Francesco (GEO/04)
  • prof. PAMPALONI Carla (M-GGR/01)
  • prof. SGORBISSA Antonio (ING-INF/05)
  • prof. SPOTORNO Mauro (M-GGR/02)
  • prof. ZURRU Elisabetta (L-LIN/12)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. GUERCI Antonio
  • prof. BARTALETTI Fabrizio
  • prof. BRANDOLINI Pierluigi


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline geografiche e antropologiche BIO/08 Antropologia
GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia
M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
M-GGR/01 Geografia
2
4
5
11
48
Discipline storiche, giuridiche ed economiche M-STO/02 Storia moderna
6
6
Discipline del territorio GEO/09 Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali
ICAR/20 Tecnica e pianificazione urbanistica
1
2
6
Discipline linguistiche L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
5
6
Totale Attività di Base: 66




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline dell'ambiente, biologiche, geografiche e geologiche GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia
M-GGR/01 Geografia
M-GGR/02 Geografia economico-politica
6
4
11
2
48
Discipline matematiche, informatiche e della rappresentazione ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
14
9
Discipline storico-artistiche del paesaggio e del territorio L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale
L-ART/02 Storia dell'arte moderna
L-FIL-LET/10 Letteratura italiana
1
5
9
12
Totale Attività Caratterizzanti69




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative BIO/03 Botanica ambientale e applicata
M-GGR/01 Geografia
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
2
11
3
21
Totale Attività Affini21



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale7
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera2
Ulteriori conoscenze linguistiche0-3
Abilità informatiche e telematiche0-3
Tirocini formativi e di orientamento0-3
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro0-3
Totale Altre Attività24



TOTALE CREDITI180