UniversitàUniversità degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
Classe di laureaL-30 Scienze e tecnologie fisiche
Nome del corsoFisica Facoltà del corsoSCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI
Sito del corsohttp://www.scienze.uniroma2.it
Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-30 Scienze e tecnologie fisiche |
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
• possedere un'adeguata conoscenza di base dei diversi settori della fisica classica e moderna;
• possedere familiarità con il metodo scientifico di indagine ed essere in grado di applicarlo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica e della loro verifica;
• possedere competenze operative e di laboratorio;
• saper comprendere ed utilizzare strumenti matematici ed informatici adeguati;
• possedere capacità nell'utilizzare le più moderne tecnologie;
• possedere capacità di gestire sistemi complessi di misura e di analizzare con metodologia scientifica grandi insiemi di dati;
• essere capaci di operare professionalmente in ambiti definiti di applicazione, quali il supporto scientifico alle attività industriali, mediche, sanitarie e concernenti l'ambiente, il risparmio energetico ed i beni culturali, nonché le varie attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica;
• essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
• possedere strumenti e flessibilità per un aggiornamento rapido e continuo al progresso della scienza e della tecnologia;
• essere capaci di lavorare in gruppo, pur operando con definiti gradi di autonomia, e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
• essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali negli ambiti delle applicazioni tecnologiche della fisica a livello industriale (per es. elettronica, ottica, informatica, meccanica, acustica, etc.), delle attività di laboratorio e dei servizi relativi, in particolare, alla radioprotezione, al controllo e alla sicurezza ambientale, allo sviluppo e caratterizzazione di materiali, alle telecomunicazioni, ai controlli remoti di sistemi satellitari, e della partecipazione alle attività di enti di ricerca pubblici e privati, e in tutti gli ambiti, anche non scientifici (per es. della economia, della finanza, della sicurezza), in cui siano richieste capacità di analizzare e modellizzare fenomeni anche complessi con metodologia scientifica.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
• comprendono in ogni caso attività finalizzate ad acquisire: conoscenze di base dell'algebra, della geometria, del calcolo differenziale e integrale; conoscenze fondamentali della fisica classica, della fisica teorica e della fisica quantistica e delle loro basi matematiche; elementi di chimica; aspetti della fisica moderna, relativi ad esempio all'astronomia e astrofisica, alla fisica nucleare e subnucleare, e alla struttura della materia;
• devono prevedere in ogni caso, fra le attività formative nei diversi settori disciplinari, attività di laboratorio per un congruo numero di crediti, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati;
• possono prevedere, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Oltre a curricula con formazione di base maggiormente marcata, possono essere attivati corsi di laurea della classe con curriculum più orientato verso il rapido inserimento nel mondo del lavoro, che diano quindi competenze specifiche per uno sbocco occupazionale nell'ambito, per esempio, delle applicazioni della fisica alla sanità o alla conservazione del patrimonio culturale, nell'ambito della radioprotezione, nell'ambito dell'ottica-optometria, nell'ambito di processi industriali che utilizzano o realizzano sistemi ottici ed optoelettronici, nell'ambito dei processi industriali di produzione ed analisidei materiali, nella gestione di apparecchiature tecnologicamente avanzate, etc..
|
Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni |
Riprendendo i contatti avuti a suo tempo per l'attivazione del corso di laurea in fisica nell'ambito della legge 509/99, abbiamo sottoposto la proposta di trasformazione di tale corso alle seguenti organizzazioni:
Unione degli Industriali e delle imprese di Roma
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Tali organizzazioni hanno manifestato interesse e apprezzamento per tale iniziativa, in particolare riguardo agli sbocchi occupazionali.
La consultazione si e' chiusa in data 23/01/2008. |
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo |
Il corso di studio è volto a fornire una solida preparazione di base di Fisica. A questo fine viene anche fornita una buona conoscenza della Matematica. Entrando nel dettaglio, il corso è organizzato in modo da provvedere :
• Conoscenza matematica di base (calcolo e geometria), dei metodi matematici per la fisica, dell'analisi numerica
• Conoscenza della fisica di base classica: meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, relatività, fenomeni ondulatori.
• Conoscenza degli elementi di base della fisica teorica: meccanica analitica, meccanica quantistica, meccanica statistica.
• Conoscenza di elementi di materie correlate (chimica; elettronica)
• Conoscenza degli elementi di base della fisica moderna (fisica atomica e molecolare, dello stato solido, nucleare e delle particelle elementari
• Possibilità di approfondire tematiche specifiche di fisica da una lista (attraverso gli esami a scelta) comprendente fra altri biofisica, astrofisica, meteorologia.
• Esperienza diretta delle tecniche di laboratorio e delle tecniche informatiche di calcolo.
A completamento del corso di studio di fisica, lo studente dovrebbe mostrare
|
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio |
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) |
I laureati devono avere una buona comprensione delle più importanti teorie della fisica e una discreta conoscenza dei fondamenti della fisica moderna, cosi' come dei più importanti metodi sperimentali. |
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) |
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
Devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saperlo modellizzare, effettuando le approssimazioni necessarie. Essere in grado di comprendere e utilizzare metodi matematici analitici e numerici adeguati alle tematiche fisiche affrontate. |
Autonomia di giudizio (making judgements) |
I laureati devono essere in grado di analizzare criticamente i dati sperimentali. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto fisico e tecnico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile. |
Abilità comunicative (communication skills) |
Devono essere in grado di presentare la propria ricerca o i risultati di una ricerca bibliografica ad un pubblico sia di specialisti che di profani. A tal fine e' importante
avere una conoscenza dell'inglese sufficiente per la comprensione di testi scientifici, attraverso la partecipazione a corsi di inglese specifici per la Facoltà di Scienze.
|
Capacità di apprendimento (learning skills) |
Devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in fisica e di come questa sia applicabile a molti campi, anche diversi dalla fisica stessa, cosi da
essere in grado di affrontare nuovi campi attraverso uno studio autonomo.
|
Conoscenze richieste per l'accesso |
Prerequisiti necessari per iniziare regolarmente gli studi sono l'avere adeguate conoscenze di base nel campo della Matematica, a livello di scuola secondaria.
La struttura didattica fornisce agli studenti che intendono iscriversi una valutazione delle proprie conoscenze di base in Matematica attraverso un test. Gli studenti che presentano gravi lacune in Matematica dovranno colmarle frequentando prima dell'inizio delle lezioni un apposito corso di matematica di base.
|
Caratteristiche della prova finale |
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una breve relazione scritta, su un argomento attuale di ricerca, proposto dal relatore, nel settore prescelto dallo studente. La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che esprime la valutazione complessiva in centodecimi, eventualmente anche con la lode. |
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati |
• Accesso senza debiti ad almeno un corso di Laurea Specialistica.
• Accesso a professioni tecniche in organizzazioni governative o settori privati (banking, compagnie di assicurazione, servizi) a livelli decisionali intermedi
• Impiego nell'industria come assistenti tecnici ad esempio in settori quali elettronica, software, telecomunicazioni, materiali
• Impieghi nel settore delle scienze e tecnologie informatiche
• Insegnante in organizzazioni private
|
Il corso prepara alle professioni di |
Professione | |
Tecnici fisici - (3.1.1.1) |
|
|
Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 10
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso) |
Sede del corso: ROMA (Via della Ricerca Scientifica 1 00133 ) | |
Organizzazione della didattica | semestrale |
Modalità di svolgimento degli insegnamenti | Convenzionale |
Data di inizio dell'attività didattica | 26/09/2011 |
Utenza sostenibile | 75 |
ROMA
- prof. BERNABEI Rita (FIS/04)
- prof. BIANCHI Massimo (FIS/02)
- prof. CHIARADIA Pietro (FIS/01)
- prof. CIRILLO Matteo (FIS/03)
- prof. FANTINI Alessia (FIS/04)
- prof. FILABOZZI Alessandra (FIS/01)
- prof. PACE Emanuele (FIS/04)
- prof. SANTONICO Rinaldo (FIS/01)
- prof. VAGNETTI Fausto (FIS/05)
Tutor disponibili per gli studenti |
- prof. PATELLA Fulvia
- prof. AIELLI Giulio
- prof. COCCIA Eugenio
- prof. PICOZZA Piergiorgio
- prof. BONO Giuseppe
- prof. BENZI Roberto
- prof. BERNABEI Rita
- prof. CARBONI Giovanni
- prof. CASALBONI Mauro
- prof. CHIARADIA Pietro
- prof. CINI Michele
- prof. DEL SOLE Rodolfo
- prof. CIRILLO Matteo
- prof. D'ANGELO Silio
- prof. DE PASCALE Maria Pia
- prof. MORANTE Silvia
- prof. PACE Emanuele
- prof. DI CIACCIO Anna
- prof. ANDREANI Carla
- prof. BUONANNO Roberto
- prof. DE CRESCENZI Maurizio
- prof. FAFONE Viviana
- prof. FANFONI Massimo
- prof. MAZZOTTA Pasquale
- prof. NARICI Livio
- prof. SGARLATA Anna
Previsione e programmazione della domanda |
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) | No |
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) | No |
Curriculum: Fisica
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Discipline matematiche e informatiche |
INF/01 Informatica
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
|
12
22
35
|
42 |
Discipline chimiche |
CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
|
8
|
7 |
Discipline fisiche |
FIS/01 Fisica sperimentale
|
26
|
25 |
Totale Attività di Base: | 74 |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Sperimentale e applicativo |
FIS/01 Fisica sperimentale
|
26
|
24 |
Teorico e dei fondamenti della Fisica |
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
|
10
|
24 |
Microfisico e della struttura della materia |
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
|
30
8
|
14 |
Totale Attività Caratterizzanti | 62 |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Attività formative affini o integrative |
BIO/10 Biochimica
BIO/13 Biologia applicata
BIO/18 Genetica
CHIM/02 Chimica fisica
CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
CHIM/06 Chimica organica
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
INF/01 Informatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
|
29
8
12
11
8
6
26
10
30
8
13
8
12
18
4
22
35
11
12
|
20
|
Totale Attività Affini | 20 |
| CFU |
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 8 |
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 1 |
Tirocini formativi e di orientamento | 0-2 |
Totale Altre Attività | 24 |
Curriculum: Fisica dell'atmosfera e meteorologia
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Discipline matematiche e informatiche |
INF/01 Informatica
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
|
12
22
35
11
|
42 |
Discipline chimiche |
CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
|
8
|
7 |
Discipline fisiche |
FIS/01 Fisica sperimentale
|
26
|
25 |
Totale Attività di Base: | 74 |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Sperimentale e applicativo |
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
|
26
8
|
24 |
Teorico e dei fondamenti della Fisica |
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
|
10
|
27 |
Microfisico e della struttura della materia |
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
|
30
8
|
14 |
Totale Attività Caratterizzanti | 65 |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Attività formative affini o integrative |
BIO/13 Biologia applicata
BIO/18 Genetica
CHIM/02 Chimica fisica
CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
CHIM/06 Chimica organica
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
BIO/10 Biochimica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
INF/01 Informatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
|
8
12
11
8
6
26
10
30
8
13
29
8
12
18
4
22
35
11
12
|
18
|
Totale Attività Affini | 18 |
| CFU |
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 7 |
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 3 |
Ulteriori conoscenze linguistiche | 1 |
Tirocini formativi e di orientamento | 0-2 |
Totale Altre Attività | 23 |
|