OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-22 Scienze delle attività motorie e sportive

Nome del corso
Scienze Motorie, Sport e Salute

Facoltà del corso
MEDICINA e CHIRURGIA

Sito del corso
http://www.medicina.unige.it/ScienzeMotorie/

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-22 Scienze delle attività motorie e sportive
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono:
- attività professionale di professionista delle attività motorie e sportive, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e
dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:
a) Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludicoricreativo,
sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
b) Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe dovranno permettere ai laureati di:
• conoscere le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio,
dell'età e del genere del praticante e delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto;
• conoscere le tecniche motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e le tecniche sportive per essere in grado di trasmetterle in
modo corretto al praticante con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
• conoscere le tecniche e le metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico e saperne valutare gli effetti;
• conoscere la biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi semplici di recupero di difetti di andatura o postura;
• conoscere le tecniche e gli strumenti utili per il potenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto
sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante;
• possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello
individuale e di gruppo;
• essere in possesso di conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età,
genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo;
• possedere le basi pedagogiche, psicologiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate
per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute;
• possedere conoscenze di base giuridico-economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle
specifiche competenze professionali;
• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale
nell'ambito specifico di competenza;
• essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica.
• potranno infine acquisire una specifica preparazione per accedere alle classi di laurea magistrale per la formazione degli insegnanti di
educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Le “Discipline motorie e sportive” sono svolte per un numero di CFU non inferiore a 25 nella forma di tirocini e attività pratiche condotte in
strutture adeguate per dimensioni e caratteristiche tecniche all’attività prevista e al numero degli studenti.
Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione è stata effettuata dal Presidente dei Corsi di Studio in Scienze Motorie con Enti che rappresentano gli interessi di organizzazioni e federazioni sportive, dello Sport Paralimpico, dei soggetti diversamente abili, di diplomati e laureati in Scienze Motorie e Sportive ai quali ha presentato gli ordinamenti didattici della laurea triennale L-22. Gli enti consultati e il ruolo dei loro rappresentanti sono: C.O.N.I. Regionale Ligure, Presidente; Regione Liguria, Assessorato allo Sport, Dirigente Generale; Provincia di Genova, Assessorato allo Sport, Dirigente; Comune di Genova, Assessorato allo Sport, Dirigente; C.U.S. Genova, Presidente; Comitato Regionale Paralimpico, Presidente; Consulta Regionale Ligure per la tutela dei diritti della Persona Handicappata, Presidente; Dirigenza Scolastica Regionale, Dirigente; CAPDI-AGILE, Responsabile Regionale; Società di promozione degli Enti Savonesi per l'Università per il decentramento di attività didattiche e di ricerca, Presidente.
Dagli incontri è emersa una condivisione con gli obiettivi formativi identificati per la pianificazione dei Corsi di Laurea illustrati, gli ordinamenti didattici presentati hanno dimostrato di essere in grado di offrire una ottimale qualificazione professionale ai laureati della Classe L-22.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute, sono quelli di formare laureati che devono possedere

1. Una solida preparazione di base nell'area delle Scienze Motorie finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone;
2. le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione di tecnico dell'educazione motoria e sportiva;
3. competenze per operare nell'ambito delle attività motorie a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini ricreativi, di socializzazione, prevenzione, raggiungimento e mantenimento della migliore efficienza fisica nelle diverse classi di età e nelle diverse condizioni fisiche;
4. capacità di comunicare con chiarezza con le persone e saper gestire l'informazione;
5. capacità di collaborare con le diverse figure professionali che incontreranno nei contesti di conduzione di attività motorie e sportive;
6. capacità di lavorare in gruppo, di operare con gradi definiti di autonomia e di inserirsi efficacemente negli ambienti di lavoro;
7. metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente;
8. capacità di effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici;
9. capacità di utilizzare efficacemente almeno una lingua della Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenze e nello scambio di informazioni generali.

In particolare, il laureato in Scienze Motorie dovrà:

In ambito motorio:
- saper condurre, nell'ambito di contesti collegiali, attività motorie per l'età evolutiva, adulta e anziana, con finalità educative, ricreative, preventive, compensative, adattative e ludico-sportive;
- conoscere gli aspetti tecnici, didattici e metodologici delle attività sportive individuali e di squadra;
- conoscere le tecniche fondamentali per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia;
- conoscere le tecniche atte a mantenere e promuovere la salute nelle comunità (ambienti di lavoro, istituzioni scolastiche, enti ricreativi e altre) attraverso i principi e le applicazioni delle attività motorie preventive;
- possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti, da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative del corso anche presso strutture pubbliche e/o private convenzionate con l'Università;
- dimostrare capacità di riflessione critica sulla natura e sulle finalità delle Scienze Motorie e Sportive;
- conoscere i fondamenti tecnici di base dell'allenamento.

In ambito biomedico:
- conoscere l'organizzazione biologica fondamentale e i processi cellulari di base degli organismi viventi;
- conoscere l'organizzazione strutturale del corpo umano, con le sue principali applicazioni di carattere morfologico e morfo-funzionale;
- conoscere i meccanismi biochimici che stanno alla base dei processi vitali delle cellule e delle loro attività metaboliche;
- possedere nozioni fondamentali di fisica e di fisiologia, anche finalizzati alla identificazione e alla comprensione dei fenomeni biomeccanici;
- possedere nozioni elementari sulle cause delle malattie nell'uomo in relazione allo svolgimento delle attività motorie e sportive;
- possedere nozioni elementari sul rapporto tra microorganismi ed ospite nelle infezioni umane, nonché i relativi meccanismi di difesa;
- possedere nozioni elementari di alimentazione umana e di farmacologia, con particolare riguardo all'assunzione di sostanze che possano nuocere alla salute:
- possedere nozioni elementari che permettano di comprendere dati epidemiologici e di conoscerne l'impiego ai fini della promozione della salute;
- possedere nozioni sui meccanismi con cui l'attività motoria contribuisce alla prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative;
- possedere nozioni di primo soccorso.

In ambito socio-psico-pedagogico:
- possedere nozioni fondamentali di psicologia generale e di psicologia dell'età evolutiva; conoscenze che lo rendano capace di valutare le condizioni personali e socio-ambientali dei clienti considerando le specifiche condizioni di età, stato di salute, contesto socio-culturale;
- conoscere i processi di base dei comportamenti individuali e di gruppo; comunicare efficacemente con i responsabili diretti dell'attuazione dei programmi motori e con i clienti in maniera efficace, per favorire la motivazione e l'adesione al programma;
- conoscere le tappe fondamentali dell'evoluzione storica della pratica motoria e sportiva e dei suoi aspetti etici;
- possedere nozioni fondamentali di pedagogia generale e saper interpretare criticamente le valenze educative delle attività motorie e sportive;
- possedere nozioni di didattica generale per essere in grado di eseguire programmi di insegnamento motorio-sportivo;
- possedere nozioni fondamentali di sociologia e conoscere lo sviluppo della società multietnica;
- essere in grado di osservare e riconoscere le modalità di relazione con le persone nell'ambito delle attività motorie e sportive.

In ambito giuridico-economico, organizzativo-gestionale:
- possedere nozioni fondamentali di diritto pubblico, privato e amministrativo;
- conoscere gli aspetti giuridici delle professioni legate alle attività motorie e sportive;
- conoscere le principali norme legislative che regolano l'organizzazione di attività motorie e sportive;
- conoscere le norme deontologiche connesse alla responsabilità professionale;
- possedere elementi di statistica e informatica;
- avere una adeguata conoscenza della organizzazione generale del lavoro nell'ambito delle attività motorie e sportive.

Gli obiettivi formativi in oggetto sono raggiungibili attraverso un percorso che comprende:
- insegnamenti negli ambiti biomedico, psicopedagogico e organizzativo;
- tirocini formativi presso impianti e organizzazioni sportive, aziende, strutture pubbliche e private convenzionate con l'Università;
- possibilità di soggiorni presso università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati conoscono gli strumenti e i metodi per la valutazione funzionale del movimento; gli effetti sulla preparazione motoria e sulla salute dei regimi di allenamento e alimentazione; le strutture e il funzionamento dei vari distretti corporei, in particolare dell'apparato locomotore; i meccanismi di base dell'apprendimento e del comportamento nelle diverse età della vita; le teorie socio-psico-pedagogiche alla base dello sviluppo psicomotorio.
Gli obiettivi di apprendimento previsti da questo descrittore vengono raggiunti mediante attività formative teoriche e teorico-pratiche; il raggiungimento degli obiettivi viene verificato mediante prove in itinere ed esame finale per ciascun corso, finalizzato alla conoscenza degli strumenti e dei metodi per la valutazione del movimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati sono in grado di applicare le conoscenze acquisite per relazionarsi con soggetti di differente età, abilità, genere e condizione sociale; di condurre le attività motorie sia individuali che di gruppo nei diversi ambienti naturali o edificati; di conoscere i meccanismi di gestione di impianti e attrezzature sportive nonché le strumentazioni di misura della valutazione funzionale; di sensibilizzare gli utenti sui rischi connessi all'assunzione di sostanze dopanti o adozione di pratiche dopanti, nonché sui rischi potenziali connessi alla pratica di attività motoria e sportiva in modo improprio.
Gli obiettivi di apprendimento previsti da questo descrittore vengono raggiunti mediante attività formative teoriche e teorico-pratiche; il raggiungimento degli obiettivi viene verificato mediante prove in itinere ed esame finale per ciascun corso, per la verifica delle conoscenze e per il conseguimento delle capacità di applicare quanto acquisito nei vari ambiti previsti dal descrittore.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati sanno giudicare la correttezza dei programmi di allenamento e di attività motoria in relazione al genere, all'età e alle condizioni psicofisiche degli utenti; la correttezza tecnica e di impiego delle attrezzature sportive; l'insorgenza delle situazioni di disagio relative all'abbandono dell'attività motoria; la gravità di eventuali infortuni che si presentino durante lo svolgimento dell'attività motoria o sportiva e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria; la presenza di paramorfismi e dismorfismi dell'apparato locomotore o di patologie.
Gli obiettivi di apprendimento previsti da questo descrittore vengono raggiunti mediante attività formative teoriche e teorico-pratiche; il raggiungimento degli obiettivi viene verificato mediante continue prove in itinere teorico-pratiche, tests applicativi nei tirocini, finalizzati al conseguimento delle capacità di analizzare e giudicare le attività previste dal descrittore.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati sono in grado di utilizzare i termini tecnici appropriati alle diverse discipline sportive e alle diverse tipologie di attività motoria; di motivare, stimolare, coinvolgere e rassicurare gli utenti in tutte le fasi dell'attività motoria e sportiva, sia a livello individuale che di gruppo; di relazionarsi a soggetti di diverse età, abilità, genere, condizione socio-culturale e di utilizzare un appropriato e corretto linguaggio; di esporre i testi e commentare le nozioni scientifiche acquisite durante il percorso formativo.
Gli obiettivi di apprendimento previsti da questo descrittore vengono raggiunti mediante attività formative teoriche, teorico-pratiche e di tirocinio; il raggiungimento dei crediti viene verificato mediante prove in itinere, tests applicativi nei tirocini finalizzati alla verifica dell'appropriatezza di impiego dei termini tecnici e alla costante verifica tutoriale del raggiungimento degli obiettivi previsti dal descrittore.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato deve essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti per approfondire i contenuti studiati che potrà utilizzare sia nella sua professione sia per intraprendere studi successivi.
Il laureato deve essere in grado di aggiornare e ampliare le proprie conoscenze in funzione del relativo impiego e del progresso delle scienze motorie.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso del curriculum formativo del laureato con particolare riferimento alle attività autonome previste durante il Corso di Studio con particolare riguardo alla formulazione di progetti individuali e di gruppo e allo svolgimento della prova finale.
La capacità di apprendimento sarà verificata in maniera continua durante le attività formative e attraverso la valutazione della capacità di auto apprendimento maturata durante i tirocini e nell'attività utilizzata per la preparazione della prova finale.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione saranno richieste conoscenze di base nelle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica e biologia) di livello corrispondente ai programmi delle scuole medie superiori ed inoltre conoscenze di cultura generale e specifica in ambito motorio sportivo nonché capacità logiche dei candidati. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso saranno definite nel Regolamento didattico del Corso di Studio, dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi, nel caso in cui la verifica non sia stata positiva.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste in un elaborato su un argomento pertinente agli obiettivi qualificanti del Corso di Studio svolto sotto la guida di un docente del Corso di Studio.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali più rilevanti sono:
- operatori della prevenzione di condizioni che costituiscono rischio per la salute quali sedentarietà, sovrappeso, obesità, disordini metabolici;
- operatori della comunicazione dell'informazione tecnico-sportiva;
- organizzatori delle attività motorie, sportive e del tempo libero nelle varie fasce di età (evolutiva, adulta, anziana);
- educatori tecnico-sportivi per l'attività adattata finalizzata al raggiungimento e mantenimento dell'efficienza fisica e psico-fisica;
- consulenti di società e organizzazioni sportive, consulenti e operatori in palestre e centri centri sportivi pubblici e privati;
- educatori tecnico-sportivi nella conduzione tecnica di attività motorie e sportive mediante l'ausilio di attrezzi e strumenti specifici (fitness, wellness), personal trainers, trainers di gruppo;
- preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.3.4.1) visualizza
Osservatori sportivi - (3.4.3.4.2) visualizza
Istruttori di discipline sportive non agonistiche - (3.4.3.3.0) visualizza
Allenatori e tecnici sportivi - (3.4.3.5.1) visualizza

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (L.B. Alberti 4 16132 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 03/10/2011
Utenza sostenibile230


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. ABBRUZZESE Giovanni (MED/34)
  • prof. MOLFETTA Luigi (MED/33)
  • prof. ZARCONE Daniela (BIO/16)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. MILLO Enrico
  • prof. BENVENUTI Mario
  • prof. MOLFETTA Luigi
  • prof. ZARCONE Daniela
  • prof. CIMMINO Marco Amedeo
  • prof. TRAVERSO Attilio


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)Si - Nº di posti: 230
Requisiti per la programmazione locale
- Sono presenti laboratori ad alta specializzazione
- Sono presenti sistemi informatici e tecnologici
- Sono presenti posti di studio personalizzati
- E' obbligatorio il tirocinio didattico presso strutture diverse dall'ateneo


Insegnamenti del corso


Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline motorie e sportive M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attivita' sportive
1

10
Biomedico BIO/09 Fisiologia
BIO/10 Biochimica
BIO/13 Biologia applicata
BIO/14 Farmacologia
BIO/16 Anatomia umana
BIO/17 Istologia
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/01 Statistica medica
MED/42 Igiene generale e applicata
16
17
6
18
10
6
11
3
15
28
Psicologico, pedagogico e sociologico M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
M-PSI/01 Psicologia generale
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
SPS/07 Sociologia generale
5
3
5
6
10
Giuridico, economico e statistico IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
SECS-P/07 Economia aziendale
7
11
4
Totale Attività di Base: 52




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline motorie e sportive M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attivita' sportive
1

26
Medico-clinico MED/09 Medicina interna
MED/13 Endocrinologia
MED/26 Neurologia
MED/33 Malattie apparato locomotore
MED/34 Medicina fisica e riabilitativa
30
6
11
5
1
17
Psicologico, pedagogico e sociologico M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica
M-PSI/05 Psicologia sociale

2
5
Storico, giuridico-economico IUS/01 Diritto privato
M-STO/04 Storia contemporanea
14
8
4
Biologico BIO/09 Fisiologia
BIO/10 Biochimica
BIO/16 Anatomia umana
16
17
10
13
Totale Attività Caratterizzanti65




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative BIO/08 Antropologia
ING-INF/06 Bioingegneria elettronica e informatica
M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attivita' sportive
M-PSI/08 Psicologia clinica
M-STO/04 Storia contemporanea
MED/10 Malattie dell'apparato respiratorio
MED/16 Reumatologia
2
9

4
8
6
4
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera2
Abilità informatiche e telematiche2
Tirocini formativi e di orientamento25
Totale Altre Attività45



TOTALE CREDITI180