OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-31 Scienze e tecnologie informatiche

Nome del corso
Informatica

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://dida.disi.unige.it/

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-31 Scienze e tecnologie informatiche
Le lauree di questa classe forniscono competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per l'approccio informatico allo studio dei problemi e per la progettazione, produzione ed utilizzazione della varietà di applicazioni richieste nella Società dell'Informazione per organizzare, gestire ed accedere ad informazioni e conoscenze. Il laureato in questa classe sara' quindi in grado di concorrere alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di impianti e sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, con l'uso di metodologie standardizzate.

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
- avere capacità di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
- acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati della classe sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilità, prestazioni e sicurezza), sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. Potranno inoltre accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso attività finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; è opportuno inoltre che siano previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;
- devono prevedere in ogni caso, fra le attività formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre congrue attività progettuali autonome e congrue attività individuali in laboratorio;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Ci si e` avvalsi del Comitato di indirizzo dei CdL in Informatica, mediante riunioni e scambi di documenti dal 3 al 20 Novembre.
La composizione del Comitato permette una valutazione ad ampio spettro. Infatti ne fanno parte: per Confindustria GE, il responsabile del settore formazione; per le grandi imprese il rappresentante di Finmeccanica nel Comitato Esecutivo del Distretto Tecnologico SIIT e il direttore dello sviluppo prodotti sw della sede locale della Siemens (circa 700 dipendenti); per le PMI, il responsabile progettazione sw di TBridge (circa 150 dipendenti), azienda che conta numerosi laureati dei precedenti CdL in Informatica; per la rappresentanza dei laureati genovesi, il SOA EMEA Speciality Director di Accenture (Sophia Antipolis); per le posizioni negli enti pubblici, il dirigente responsabile per la formazione e reclutamento della Provincia di Genova; per la Regione, il direttore del Centro Regionale Ricerca e Innovazione.
Sono emerse due valutazioni unanimi: convinto apprezzamento per la proposta di un percorso triennale aggiornamento di quello esistente; condivisione delle motivazioni e dell'impostazione di percorsi mirati a un possibile proseguimento verso studi piu' avanzati.
Sono poi state date indicazioni in due direzioni: favorire dei percorsi specificamente orientati alla ricerca, pubblica o privata; realizzare, se e quando le risorse lo consentiranno, un percorso magistrale di connubio fra informatica e tecniche economiche e organizzative.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
La Laurea in Informatica recepisce in toto gli obiettivi formativi della classe L-31, con le specificita` indicate nel seguito.
E` previsto un nucleo di attivita` di base e caratterizzanti, corrispondenti a ben piu' di 60 CFU, per fornire le conoscenze di matematica discreta e di calcolo differenziale ed integrale indispensabili e per fornire un nucleo significativo di conoscenze informatiche, coprendo gli aspetti fondamentali di programmazione ed algoritmi, architettura dei calcolatori e sistemi operativi, basi di dati, reti di calcolatori, ingegneria del software.
Su questa piattaforma comune si innestano i curricola scelti dagli studenti, secondo le indicazioni fornite dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea.
In particolare sono previste attivita` formative mirate a conseguire solide conoscenze e competenze, anche a carattere tecnologico, riguardanti la progettazione e lo sviluppo di moderni sistemi software anche di tipo distribuito, direttamente utilizzabili per un inserimento nel mondo del lavoro subito dopo la laurea.
Sono anche previste attivita` formative tese ad ampliare le conoscenze di base di matematica e di fisica ed i fondamenti dell'informatica e che possono costituire l'ossatura di un percorso orientato a proseguire negli studi.

Le singole attivita` formative, di norma, prevedono una quota oraria di studio o attivita` individuale dello studente che varia tra il 50% ed il 70%; quindi la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attivita` formative di tipo individuale e` nettamente superiore al 50% del totale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I dati sull'occupazione dei laureati in informatica, a livello nazionale, sono reperibili nei periodici rapporti dell'ISTAT e dell'Aitech-Assinform (associazione nazionale - aderente al sistema Confindustria - delle principali Aziende di Information Technology operanti sul mercato italiano; http://www.aitech-assinform.it/).
Nel corso degli anni, per i laureati dell'ateneo genovese si puo` parlare praticamente di piena occupazione, tranne che nei momenti di grave crisi economica.
Il rilievo della formazione in informatica al fine degli sbocchi occupazionali e' anche sancito dal fatto che la Regione Liguria ha dedicato all'ICT uno dei tre poli formativi istituiti nell'ambito dell Accordo Conferenza Stato-Regioni del 25-11-2004.
Questa scelta e' legata alla presenza sul territorio: di aziende operanti in settori altamente tecnologici e con una forte componente ICT; dell'ateneo genovese, con significative competenze nel settore ICT attestate presso le Facolta` di Scienze MFN e di Ingegneria; di laboratori CNR e, piu' recentemente, dell'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).
Questa presenza significativa di imprese e competenze e' anche accompagnata da iniziative organizative di supporto quali: il Dixet, Distretto Industriale dell'Elettronica e Tecnologie Avanzate, che raggruppa circa 110 aziende; il SIIT, Distretto Tecnologico dei Sistemi Intelligenti Integrati, consorzio di imprese ed enti pubblici, fra cui Universita', Regione e CNR; infine l'ISICT, Istituto Superiore di ICT, consorzio fra imprese e universita' per la formazione avanzata a complemento dei corsi di laurea triennali e specialistico / magistrali.

Gli ambienti tipici di occupazione per un laureato in informatica sono il settore amministrativo (banche, enti pubblici, imprese), quello industriale (progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici di supporto a progettazione, produzione, distribuzione), quello delle ditte specializzate in servizi informatici e la libera professione.
In base alla corrispondenza tra la classe L-31 e la classe 26, i laureati in informatica possono inoltre accedere all'Albo degli Ingegneri dell'informazione (Albo professionale - Sezione B degli Ingegneri iunior - Settore dell'informazione).
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Tecnici informatici - (3.1.1.3)
Informatici e telematici - (2.1.1.4)

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati in Informatica possiedono:
- conoscenze e comprensione di strumenti matematici di base nel discreto e nel continuo;
- capacita` logico-deduttive e critiche-sperimentali.
- conoscenze e comprensione degli aspetti di base dell'informatica, relativamente a linguaggi, algoritmi, architetture e sistemi
- conoscenze e comprensione dei principali aspetti applicativi dell'informatica e consapevolezza dell'ampio spettro delle discipline informatiche;
- conoscenza delle fasi del ciclo di vita dei sistemi software, sia per costruirne di nuovi che per la manutenzione di esistenti.
Queste conoscenze e capacita` vengono acquisite tramite gli insegnamenti di base di area matematica e di area informatica e poi attraverso gli insegnamenti caratterizzanti, che prevedono anche significative attivita` pratiche.
Gli insegnamenti in comune ai possibili curricola coprono il nucleo essenziale di conoscenze matematiche ed informatiche; tramite i corsi curricolari e la prova finale si arriva anche alla conoscenza di temi di avanguardia in ambito informatico; per tutte le attivita` e` previsto un livello di contenuti e modalita` di svolgimento adeguati ad un corso universitario di primo livello.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati in informatica acquisiscono la capacita` di raccogliere ed interpretare i dati utili a formulare giudizi autonomi in campo professionale, come pure la capacita` di raccogliere, interpretare, e
valutare dati e fabbisogni ai fini di una soluzione di tipo informatico.
Tale autonomia di giudizio viene conseguita tramite l'impostazione metodologica del Corso di Laurea e delle varie attivita` didattiche previste ed e` pertanto verificata tramite le prove d'esame per tali attivita`.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una relazione scritta su una attività concordata con lo studente, che può essere di laboratorio, di progetto, di tirocinio, o di approfondimento di argomenti trattati nei corsi seguiti dallo studente.
L'attivita` relativa alla prova finale puo` essere svolta completamente o in parte presso aziende o enti esterni, tramite uno stage, o presso altre universita`, italiane o estere.

Le modalita` della prova finale saranno precisate nel Regolamento didattico del corso di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati in Informatica sono in grado di affrontare e risolvere problemi di natura informatica e di motivare e sostenere le scelte operate, mostrando un approccio professionale al lavoro.
In particolare hanno le competenze tecnico-scientifiche necessarie per:
- comprendere e formalizzare problemi complessi in vari contesti applicativi;
- progettare, sviluppare, gestire e mantenere sistemi informatici per affrontare tali problemi;
- fornire supporto agli utenti nell'utilizzo di tali sistemi;
- produrre la documentazione tecnica relativa.
Queste competenze e capacita` vengono allenate e testate soprattutto attraverso le attivita` progettuali (e la verifica delle stesse) che caratterizzano la maggior parte degli insegnamenti di informatica ed attraverso le attivita` relative alla prova finale.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati in informatica acquisiscono le capacita` di comunicazione che sono necessarie allo svolgimento della professione, in particolare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Tale abilita` comunicativa viene sviluppata soprattutto attraverso le numerose attivita` progettuali, che sono tipicamente svolte a piccoli gruppi, e testata attraverso la verifica in intinere e finale delle attivita` stesse.
Sono poi previste attivita` specifiche, al'interno di corsi e autonome, finalizzate a potenziare le capacita` di comunicazione.
Infine, per il conseguimento della Laurea e` richiesto il conseguimento di una certificazione della conoscenza della lingua inglese, ad un livello non inferiore al livello B1 della Commissione Europea; questo garantisce una adeguata capacita` di comunicazione anche in lingua inglese.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati in informatica acquisiscono le capacita` necessarie ad affrontare il rapido evolversi del settore, in particolare la capacita` di apprendere in autonomia nuove tecniche e metodi, ed a proseguire gli studi universitari, verso una laurea magistrale o un "master".
Tali capacita` sono fornite attraverso l'intero percorso formativo e in particolar modo attraverso i corsi dell'ultimo anno, che richiedono una certa autonomia di studio, ed attraverso la prova finale.
Sono pertanto verificate attraverso le differenti prove di esame collegate alle attivita` formative suddette.

Conoscenze richieste per l'accesso
Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio equipollente.
Le conoscenze richieste sono quelle fornite dalla scuola superiore, con particolare riferimento alle conoscenze matematiche di base, alle capacita` logiche ed alle competenze linguistiche.
Il Regolamento didattico del corso di studi definira` piu' precisamente le conoscenze richieste per l'accesso, le modalita` di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Via Dodecaneso 35 16146 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 26/09/2011
Utenza sostenibile120


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. MOGGI Eugenio (INF/01)
  • prof. PUPPO Enrico (INF/01)
  • prof. VERRI Alessandro (INF/01)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. ANCONA Davide
  • prof. GUERRINI Giovanna


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso

Curriculum: professionale




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione matematico-fisica MAT/01 Logica matematica
MAT/02 Algebra
MAT/05 Analisi matematica
3
9
24
18
Formazione informatica di base INF/01 Informatica
27
24
Totale Attività di Base: 42




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline Informatiche INF/01 Informatica
27
87
Totale Attività Caratterizzanti87




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative MAT/08 Analisi numerica
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
SECS-S/01 Statistica
9
3
6
21
Totale Attività Affini21



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale11
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro1
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI180



Curriculum: metodologico




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione matematico-fisica MAT/01 Logica matematica
MAT/02 Algebra
MAT/05 Analisi matematica
FIS/01 Fisica sperimentale
3
9
24
20
30
Formazione informatica di base INF/01 Informatica
27
24
Totale Attività di Base: 54




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline Informatiche INF/01 Informatica
27
75
Totale Attività Caratterizzanti75




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/08 Analisi numerica
19
24
2
9
30
Totale Attività Affini30



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale3
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera5
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro1
Totale Altre Attività21



TOTALE CREDITI180