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Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura

Nome del corso
Scienze Ambientali

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.laureestan.unige.it/sito/

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere una cultura sistemica di ambiente e una buona pratica del metodo scientifico per l'analisi di componenti e fattori di processi, sistemi e problemi riguardanti l'ambiente, sia naturale, che modificato dagli esseri umani;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
- possedere gli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

Le professionalità dei laureati della classe potranno essere definite in base sia ad una preparazione che punti maggiormente su aspetti metodologici e conoscenze di base - al fine di evitare una rapida obsolescenza delle competenze acquisite - che, senza impedire un accesso diretto al mondo del lavoro, privilegi l'accesso a successivi percorsi di studio; sia ad una preparazione meglio definita in base a specifici ambiti applicativi, con percorsi curriculari differenziati ed una elevata interazione con il mondo del lavoro attraverso tirocini e quant'altro possa favorire il collegamento stesso.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono attività professionali in diversi settori, quali: il rilevamento, la classificazione, l'analisi, il ripristino e la conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri; i parchi e le riserve naturali, i musei scientifici e i centri didattici; l'analisi e il monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dagli esseri umani, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione, ai fini della promozione della qualità dell'ambiente; la localizzazione, la diagnostica, la tutela e il recupero dei beni ambientali e culturali.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- potranno essere più orientati alle scienze della natura, maggiormente caratterizzati, pertanto, da attività didattiche relative ai settori delle scienze della Terra e delle scienze biologiche, ovvero più orientati verso l'analisi e la gestione di realtà ambientali complesse, prevedendo così l'interazione fra un ampio spettro di discipline di base, di discipline metodologiche e di processo, nonché di scienze economiche, giuridiche e sociali;
- devono prevedere in ogni caso, tra le attività formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio e attività sul campo, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati;
- possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre Università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali;
- possono prevedere almeno un curriculum con caratteristiche più applicative e spiccatamente orientate verso il rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il 21 novembre 2008 è stato convocato il Comitato di Indirizzo composto da rappresentanti di Enti pubblici, quali Regione Liguria, Provincia di Genova, ARPAL, Aree marine protette, Autorità portuale; rappresentanti di Società private ed un rappresentante dell'Acquario di Genova.
Il Comitato ha unanimamente espresso parere positivo sulle proposte dell'ordinamento didattico del corso di Scienze Ambientali secondo i dettami del D.M.270. E' stato in particolare suggerito che, dal momento che una quota di laureati trova sbocco in attività di Comunicazione ed Educazione ambientale, sarà opportuno dedicare uno spazio adeguato alla formazione in questo ambito.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Obiettivi specifici del corso di Laurea in Scienze Ambientali sono quelli di fornire le basi scientifiche, metodologiche, culturali per le professioni in campo ambientale quali ricerca scientifica, controllo, gestione, recupero e pianificazione dei sistemi ambientali naturali e antropizzati, divulgazione in campo ambientale.
La formazione, fortemente interdisciplinare, permette di acquisire la capacità di contribuire alla gestione di sistemi ambientali nel quadro dello sviluppo sostenibile.
Tale formazione, oltre a fornire al laureato la preparazione di base indispensabile per un approfondimento in studi specialistici, gli consente di inserirsi in attività lavorative che richiedono il possesso del metodo scientifico e capacità di utilizzo di metodologie innovative e di attrezzature complesse.
Le attività formative sono organizzate in modo che il laureato possa acquisire una solida formazione integrata di base nelle discipline scientifiche matematiche-informatiche, fisiche, chimiche, biologico-ecologiche, di scienze della terra , economiche e giuridiche, per poter determinare i fattori dei sistemi complessi e dei processi, analizzare l'ambiente nelle sue componenti biotiche e abiotiche, individuare le problematiche specifiche di ambienti sia naturali che modificati dall'uomo. Il laureato inoltre possiederà adeguate competenze e strumenti per comunicare correttamente e gestire i dati e le informazioni in campo ambientale.
Il percorso formativo si articola in insegnamenti organizzati in lezioni frontali,esercitazioni, attività in campo, laboratori di integrazione,come specificato nel regolamento didattico del Corso di laurea.
E' previsto un percorso didattico comune per tutti gli studenti tale da garantire un'ampia ed approfondita preparazione di base sui contenuti fondamentali necessari all'approccio del sistema ambiente.
Le attività formative caratterizzanti, così come quelle affini e integrative, sono particolarmente mirate all'analisi e gestione delle realtà complesse dell'ambiente marino.
Nel terzo anno è prevista una serie di insegnamenti ed attività che consentano l'approfondimento di tematiche specifiche volte alla visione interdisciplinare dell'ambiente. In quest'ottica gli insegnamenti opzionali sono erogati utilizzando il massimo dei CFU proposti, in modo da consentire allo studente di personalizzare la propria formazione ai fini del suo inserimento nel mondo del lavoro.
Sono previsti tirocini presso enti esterni, quali Enti per la pianificazione e la gestione ambientale e laboratori di analisi e di monitoraggio ambientale, per acquisire competenze al fine di coordinare attività di campionamento ed analizzare la qualità dei sistemi ambientali.
Sono previsti periodi di studio o di tirocinio presso università estere, nel quadro di accordi internazionali, in particolare all'interno della Comunità europea.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato acquisisce:
conoscenze dei fondamenti di matematica, chimica, fisica, informatica, biologia, geologia, ecologia, diritto ed economia.
conoscenze delle basi scientifiche delle problematiche ambientali, della interazione tra i comparti ambientali e socioeconomici, della struttura e del funzionamento dei sistemi ambientali e della gestione delle criticità ambientali.
capacità logico-linguistiche, anche in lingua inglese, necessarie alla trattazione degli argomenti scientifici a livello professionale.

Modalità di acquisizione. Le conoscenze di metodo e contenuto scientifico offerte attraverso i corsi frontali sono rese più efficaci da esercitazioni, esperienze pratiche sul campo e/o in laboratorio. I corsi frontali prevedono prove in itinere, al fine di fornire agli studenti elementi per una continua autovalutazione di eventuali carenze nella conoscenza o nella capacità di comprensione degli insegnamenti seguiti.
Modalità di verifica. La verifica delle conoscenze e della capacità di comprensione è basata sulle prove conoscitive intermedie e sugli esami finali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato acquisisce:
capacità di applicare il metodo scientifico e le conoscenze apprese all'acquisizione di informazioni sull'ambiente e alla soluzione di problemi ambientali.
capacità di contribuire a progetti di pianificazione e gestione territoriale.
capacità di contribuire ad operazioni di valutazione dell'impatto ambientale.
capacità di partecipare alla definizione e applicazione di politiche ambientali.

Modalità di acquisizione. Al fine di sviluppare le capacità applicative sono incentivati i tirocini esterni professionalizzanti, per i quali è stata istituita una apposita commissione con funzioni di controllo della loro congruenza. Il Corso di Laurea prevede che gli studenti partecipino ad una campagna oceanografica, durante la quale possano svolgere ricerche sul campo a forte carattere pratico interdisciplinare.
Modalità di verifica. La verifica delle capacità applicative è basata sul giudizio espresso dal docente o dal tutore esterno che ha seguito lo svolgimento delle attività di tirocinio, valutazione trasmessa ad un'apposita commissione giudicante. L'esito di questo giudizio è tenuto presente in sede di esame della Prova finale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato acquisisce:
capacità di raccogliere ed interpretare dati scientifici e capacità di compiere rielaborazioni critiche alla luce delle conoscenze acquisite.
capacità di riconoscere la qualità dell'ambiente con idonei indicatori e capacità di individuare le emergenze ambientali.
Il laureato è in grado di integrare, secondo diverse prospettive interdisciplinari, le conoscenze ambientali nell'ambito dello sviluppo sostenibile, avendo acquisito la preparazione idonea per contribuire ad una corretta gestione del territorio.

Modalità di acquisizione. L'autonomia di giudizio viene conseguita attraverso stages ed esercitazioni sul campo. Quasi tutti gli insegnamenti prevedono, inoltre, spazi didattici per la discussione e l'esame critico delle conoscenze ottenute nelle attività teoriche e pratiche affrontate nel corso di studio.
Modalità di verifica. L'autonomia di giudizio è verificata nelle singole prove di esame e con la stesura dell'elaborato per la Prova finale.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato acquisisce:
abilità di comunicazione interpersonale.
competenze e strumenti per la comunicazione delle problematiche ambientali, con particolare riferimento al rapporto coi decisori.
capacità di stilare ed esporre relazioni tecnico-scientifiche orali, scritte o con supporto informatico.

Modalità di acquisizione. Gli insegnamenti di tipo gestionale prevedono momenti di interazione ed esposizione ragionata delle conoscenze acquisite.
Modalità di verifica. L'abilità nella comunicazione è verificata nelle singole prove di esame e con la stesura ed esposizione dell'elaborato per la Prova finale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato acquisisce:
capacità di utilizzare il metodo scientifico come strumento di lavoro.
capacità di apprendimento sintetico, prediligendo la visione di insieme piuttosto che quella di dettaglio.
capacità di esaminare ed elaborare criticamente le informazioni ricevute.

Modalità di acquisizione. Nello studio individuale gli studenti rielaborano i contenuti appresi nelle lezioni frontali tramite l'utilizzo degli opportuni strumenti per l'aggiornamento continuo delle conoscenze ( testi, bibliografia, banche dati,ecc.) Alcuni insegnamenti richiedono allo studente lo studio e l'approfondimento di argomenti a scelta, al fine di sviluppare un proprio metodo di apprendimento e di ricerca delle informazioni.
Modalità di verifica. La capacità di apprendimento è verificata nelle singole prove di esame e con la stesura dell'elaborato per la Prova finale.

Conoscenze richieste per l'accesso
Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente.
Verrà effettuato un test di ingresso volto a verificare il livello di comprensione della lingua italiana, le capacità logiche, le conoscenze di matematica di base.
Il Regolamento Didattico del Corso di studio definirà ulteriori conoscenze richieste per l'accesso, le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso, nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Caratteristiche della prova finale
La Prova finale ha lo scopo di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere un argomento pertinente agli obiettivi formativi del CdS (Corso di Studi) e può prevedere attività pratiche di laboratorio, in campo e/o tirocinio. Le modalità della prova finale sono definite dal Regolamento Didattico del Corso di studio.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Scienze Ambientali possono occupare ruoli in Enti di ricerca pubblici e privati che si occupano dello studio dell'ambiente, in strutture di gestione di parchi, riserve ed aree protette, in strutture competenti delle amministrazioni pubbliche e private che si occupano della gestione del territorio e delle sue risorse, in Aziende ed Enti privati che devono applicare la legislazione ambientale.
Inoltre possono svolgere attività professionale nel campo dell'analisi, gestione, comunicazione ed educazione ambientale.
La notevole interdisciplinarietà che caratterizza il percorso formativo dei laureati in Scienze Ambientali ne permette l'accesso a più di una delle professioni catalogate nell'elenco ISTAT.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Biologi, botanici, zoologi ed assimilati - (2.3.1.1)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.5.3.0) visualizza
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili - (3.1.1.1.3) visualizza
Tecnici della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti - (3.1.5.4.0) visualizza
Guide ed accompagnatori turistici - (3.4.1.5.2) visualizza

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Corso Europa 26 16132 )
Organizzazione della didattica altro: generalmente semestrale; alcuni insegnamenti saranno svolti su più periodi didattici
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 26/09/2011
Utenza sostenibile70


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. GALLO Gabriella (BIO/09)
  • prof. MISIC Cristina (BIO/07)
  • prof. POVERO Paolo (BIO/07)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. CORRADI Nicola
  • prof. CHIANTORE Mariachiara
  • prof. MAGI Emanuele
  • MICCHINI Alice


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline matematiche, informatiche e statistiche MAT/03 Geometria
SECS-S/01 Statistica
19
6
15
Discipline fisiche FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
1
11
12
Discipline chimiche CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
CHIM/06 Chimica organica
14
11
14
Discipline naturalistiche BIO/05 Zoologia
8
10
Totale Attività di Base: 51




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline biologiche BIO/02 Botanica sistematica
BIO/09 Fisiologia
BIO/10 Biochimica
5
16
17
19
Discipline ecologiche BIO/07 Ecologia
GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia
11
5
25
Doiscipline di scienze della Terra GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/07 Petrologia e petrografia
GEO/10 Geofisica della terra solida
6
4
4
20
Discipline agrarie, chimiche, fisiche, giuridiche, economiche e di contesto IUS/10 Diritto amministrativo
SECS-P/02 Politica economica
5
9
12
Totale Attività Caratterizzanti76




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative CHIM/01 Chimica analitica
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
BIO/19 Microbiologia
7
14
2
20
Totale Attività Affini20



Altre attività

CFU
A scelta dello studente16
Per la prova finale5
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Ulteriori conoscenze linguistiche0-10
Abilità informatiche e telematiche3
Tirocini formativi e di orientamento4
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro2
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali0-6
Totale Altre Attività33



TOTALE CREDITI180