OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-33 Scienze economiche

Nome del corso
Economia e commercio

Facoltà del corso
ECONOMIA

Sito del corso
http://www.economia.unige.it/03/clec/index.html

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-33 Scienze economiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere un'adeguata conoscenza delle discipline economiche ed essere dotati di adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico;
- saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto;
- possedere una buona padronanza del metodo della ricerca, della metodica economica e delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, tenendo anche conto delle innovazioni legate alle analisi di genere;
- possedere competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati pertinenti l'analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi;
- possedere un'adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nei settori economici del pubblico e del privato e dell'economia sociale; nell'ambito di uffici studi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali ed internazionali, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e negli organismi sindacali e professionali.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze economiche e di metodi matematico-statistici propri dell'economia nel suo complesso, nonché alla modellizzazione di fenomeni economici, sociali e culturali;
- comprendono in ogni caso almeno una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore applicativo;
- possono prevedere la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne, come tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione con le organizzazioni rappresentative è stato un momento molto importante di confronto per una obiettiva valutazione della progettazione della nuova offerta formativa, ai sensi del D.M. 270/04. Per il Corso di laurea in Economia e Commercio hanno partecipato all'incontro organizzato dalla Facoltà: Associazioni rappresentative a livello locale, Banche e Imprese che operano nel settore privato, oltre a docenti e studenti. Durante l'incontro sono stati analizzati e condivisi i motivi e le scelte effettuate e in particolare l'obiettivo è stato quello di verificare i percorsi formativi proposti perchè fossero realmente rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro. L'elenco dei partecipanti all'incontro ed i vari interventi sono stati analiticamente riportati nel verbale del Consiglio di Facoltà del 27/11/08.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il CdL in Economia e Commercio si propone di realizzare processi d’apprendimento finalizzati alla conoscenza delle problematiche dei sistemi micro e macroeconomici. Tale conoscenza deve porre il laureato triennale in grado di operare, a livello professionale, nelle unità produttive e commerciali, negli organismi economici nazionali e internazionali, negli organismi di analisi dell’economia e negli organismi degli intermediari finanziari.
L’Ordinamento didattico del CdL in Economia e Commercio tiene conto delle tendenze evolutive in atto nel sistema economico sociale che determinano crescenti esigenze di cultura economica e finanziaria e di conoscenze di metodologie statistico-quantitative come condizione per l’uso efficiente delle risorse e per la loro valorizzazione ai fini del soddisfacimento dei bisogni individuali e collettivi.
L’obiettivo perseguito è quello di fornire agli studenti una formazione flessibile e polivalente, fondata su una visione generale delle problematiche economiche, matematiche, statistiche, aziendali e giuridiche funzionali alla comprensione delle dinamiche del sistema economico e delle istituzioni finanziarie nonchè al migliore inserimento nel mercato del lavoro. I saperi necessari al conseguimento degli obiettivi formativi del CdL in Economia e Commercio sono quelli economici, matematici, statistici, aziendali e giuridici che caratterizzano gli studi e la ricerca nella Facoltà di Economia. Essi vengono proposti secondo un mix opportunamente selezionato e finalizzato d’insegnamenti di base, caratterizzanti, d’approfondimento, impartiti in un’appropriata articolazione nei semestri dei diversi anni di corso, rispettando altresì vincoli di propedeuticità che garantiscano una corretta progressione del percorso formativo.
Viene inoltre assicurata l’acquisizione delle necessarie abilità di tipo linguistico (relative alla lingua inglese) e di tipo informatico, entrambe con riferimento alle peculiari esigenze dell’analisi dei sistemi economici. Sono altresì previste attività formative e di tirocinio, offerte agli studenti tra le altre attività formative a scelta in collegamento con enti e istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, nonché la possibilità di soggiorni di studio all’estero.
Il percorso formativo del CdL in Economia e Commercio si articola sostanzialmente in due parti. Ad un primo nucleo portante di insegnamenti di base e caratterizzanti, destinati a fornire una comune e solida preparazione interdisciplinare nei quattro ambiti caratterizzanti la classe di laurea (economico, aziendale, statistico-matematico e giuridico), segue una parte più specifica di approfondimento, coerente con gli obiettivi del CdL triennale. Questa seconda parte si articolerà intorno ad insegnamenti in tema di economia generale, economia finanziaria, istituzioni finanziarie e creditizie che riprendono e valorizzano da un lato conoscenze e attività di ricerca tradizionali della Facoltà e dall’altro conoscenze ed esperienze formative legate alle attività vocazionale del territorio. Ciò consentirà allo studente la possibilità di scegliere un ben definito percorso di studio collegato ad un più specifico ambito occupazionale, allo scopo di facilitarne il successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Il percorso formativo è stato pensato in modo da consentire ai laureati di proseguire in studi di livello scientifico superiore sia in Italia o che all'estero (Laurea Magistrale, Master, Dottorati di Ricerca).

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si propone – per mezzo degli insegnamenti afferenti ai SSD SECS-P/01, SECS-P/07, SECS-P/12, SECS-S/01, SECS-S/06, IUS/01 e IUS/04 - di fornire allo studente buone conoscenze di base nel campo delle discipline economiche, aziendali, quantitative e giuridiche, associate ad una discreta conoscenza dell'informatica e della lingua inglese. In particolare lo studente sarà in grado di: i)conoscere e comprendere il funzionamento dei mercati e del sistema economico nel suo complesso; ii)conoscere i processi decisionali di base delle organizzazioni economiche; iii)conoscere il contesto normativo in cui operano gli agenti economici.
Le conoscenze sopra enucleate vengono accertate attraverso le prove d'esame. Per una descrizione dettagliata delle modalità di verifica della conoscenza e capacità di comprensione si rinvia comunque a quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di Studio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare e analizzare le problematiche del sistema economico sia sotto il profilo dell'analisi economica teorica, sia sotto quello dell'analisi economica applicata, sia, infine, sotto quello dello svolgimento di attività professionali. Ciò potrà avvenire attraverso una scelta tra gli insegnamenti afferenti ai settori SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/11, SECS-P/12, SECS-S/03, IUS/05, IUS/06, IUS/09 e IUS/13, nonché attraverso lo svolgimento di esercitazioni e discussione dei risultati ottenuti dallo studio di casi concreti. Per le modalità di verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite si rinvia a quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato avrà una formazione problem-solving attraverso la discussione e lo studio di casi concreti, lo svolgimento di esercitazioni in piccoli gruppi e la partecipazione a seminari. Egli dovrà avere la capacità di affrontare questioni non trattate negli insegnamenti seguiti, essere in grado di reperire dati e informazioni e approntare le metodologie atte a risolvere tali questioni. Per le modalità di verifica della autonomia di giudizio si rinvia a quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.
Abilità comunicative (communication skills)
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona capacità di lavorare in gruppo e, pertanto, saprà comunicare le proprie idee in campo economico ed aziendale sia a specialisti che a non specialisti. D'altro lato nello svolgimento delle prove d'esame, nella discussione di casi concreti e nella redazione e esposizione della prova finale il laureato dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare con chiarezza, sia in forma scritta che orale, i risultati delle proprie analisi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato dovrà aver acquisito un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, essere in grado di lavorare in gruppo ed autonomamente. Lo sviluppo della capacità autonoma di apprendimento – ottenuta con gli strumenti didattici già esposti – lo renderà in grado di aggiornarsi autonomamente nel proprio campo di lavoro, così da continuare la propria formazione professionale. Al termine del percorso il laureato sarà in grado di proseguire gli studi universitari ed approfondire la propria conoscenza e le proprie competenze, secondo la normativa vigente, attraverso l'accesso ai master di primo livello oppure tramite un percorso di laurea di secondo livello (Laurea magistrale).

Conoscenze richieste per l'accesso
Per la definizione delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea in Economia e Commercio e per le modalità della loro verifica si rinvia a quanto stabilito nel Regolamento didattico del Corso di laurea in cui saranno altresì individuati gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non dia esito positivo.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 4 Cfu, consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, concordato con il docente della disciplina scelta, volto ad approfondire tematiche trattate nell'ambito del percorso formativo.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il CdL in Economia e Commercio offre prospettive occupazionali in una pluralità di contesti lavorativi che richiedono economisti e figure professionali con una solida preparazione di base nelle discipline economiche, giuridiche, gestionali e matematico-statistiche. Si tratta di un campo di competenze, dirette alla comprensione dei compiti da svolgere in maniera autonoma e propositiva, quale necessario supporto alle scelte operative delle aziende private e delle amministrazioni pubbliche, nonché delle organizzazioni sociali, società di consulenza, studi professionali e aziende ed enti del settore turistico.
Il CdL sviluppa competenze utilizzabili anche nelle principali aree finanza e titoli di imprese e istituzioni finanziarie.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Specialisti delle scienze gestionali, commerciali e bancarie - (2.5.1)
Specialisti in scienze economiche - (2.5.3.1)
Personale addetto a servizi studi e ricerche - (4.1.4.4)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Via Vivaldi 5 16126 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 19/09/2011
Utenza sostenibile280


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. ALEMANNI Barbara (SECS-P/11)
  • prof. CAVALLETTI Barbara (SECS-P/03)
  • prof. D'ALAURO Giovanni (SECS-P/02)
  • prof. DI ANTONIO Marco (SECS-P/11)
  • prof. SEMINO Giorgio (IUS/04)
  • prof. TESTI Angela (SECS-P/02)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. CAVALLETTI Barbara
  • prof. ALEMANNI Barbara
  • prof. TESTI Angela
  • prof. DI ANTONIO Marco
  • prof. D'ALAURO Giovanni
  • prof. SEMINO Giorgio
  • GUERELLO Chiara
  • PICCIONE Gabriele
  • LEPORATTI Lucia
  • SPIGANTI Alessandro
  • DE FILIPPO Andrea
  • AMERI Marta
  • BEGOTTI Elena


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso

Curriculum: Economico generale




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/12 Storia economica
8
6
12
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
11
9
Statistico-matematico SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
5
9
Giuridico IUS/01 Diritto privato
IUS/04 Diritto commerciale
14
6
15
Totale Attività di Base: 45




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/03 Scienza delle finanze
8
9
3
33
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
11
4
18
Statistico-matematico SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
6
5
18
Giuridico IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
1
7
15
Totale Attività Caratterizzanti84




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/05 Econometria
SECS-S/03 Statistica economica
9


21
Totale Attività Affini21



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera9
Abilità informatiche e telematiche5
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI180



Curriculum: Economico finanziario




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/12 Storia economica
8
6
12
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
11
9
Statistico-matematico SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
5
9
Giuridico IUS/01 Diritto privato
IUS/04 Diritto commerciale
14
6
15
Totale Attività di Base: 45




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/03 Scienza delle finanze
SECS-P/05 Econometria
8
9
3

33
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
11
4
18
Statistico-matematico SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
6
5
18
Giuridico IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
1
7
12
Totale Attività Caratterizzanti81




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative SECS-P/09 Finanza aziendale
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari

4
24
Totale Attività Affini24



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera9
Abilità informatiche e telematiche5
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI180