OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-35 Scienze matematiche

Nome del corso
Statistica Matematica e Trattamento Informatico dei Dati (SMID)

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.dima.unige.it/SMID/

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-35 Scienze matematiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

possedere buone conoscenze di base nell'area della matematica;

possedere buone competenze computazionali e informatiche;

acquisire le metodiche disciplinari ed essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;

essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;

possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.


I laureati nei corsi di laurea della classe potranno esercitare attivita` professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attivita` dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione, nonche' nel campo della diffusione della cultura scientifica.

Occorre considerare che, data la dinamica della evoluzione delle scienze e della tecnologia, la formazione dovra` comunque sempre
sottolineare gli aspetti metodologici al fine di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprendono in ogni caso attivita` finalizzate a far acquisire:

le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonche' di metodi propri della matematica nel suo complesso;

la capacita` di modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici;

il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica e della statistica;

devono prevedere in ogni caso una quota significativa di attivita` formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione;

possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attivita` esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre universita` italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il giorno 24 novembre 2008 è terminata la consultazione del Comitato di indirizzo del Consiglio del Corso di Laurea in Statistica Matematica e Trattamento Informatico dei Dati (SMID).
Fanno parte del Comitato di indirizzo, oltre alla componente accademica, il Responsabile del Servizio di Epidemiologia e Biostatistica dell'Istituto G. Gaslini, il CEO di Keinavo (Pavia) ed il dirigente del Servizio Sistemi informativi della Provincia di Genova.
I membri esterni del Comitato hanno potuto verificare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti e dai laureati del corso di studio SMID in occasione di insegnamenti e tirocini pre-laurea e con collaborazioni post-laurea.
Il Comitato d'indirizzo constata che la trasformazione dell'ordinamento didattico del corso di studio secondo la riforma universitaria del D.M. 270/2004 ha anche tenuto conto di quanto emerso negli incontri dell'aprile 2005 e del febbraio 2008 tra il corso di studio e molti rappresentanti del mondo del lavoro.
Ritiene quindi che la nuova versione 270 risponda meglio e soddisfacentemente alle esigenze della società e del mercato.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Data la dinamica dell'evoluzione delle scienze e della tecnologia, la formazione dà ampio spazio agli aspetti metodologici al fine di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite.

Le competenze matematiche e informatiche conseguite durante il corso di laurea e necessarie alla formazione di un moderno professionista della statistica sono fornite con attività formative "relative alla formazione di base" e "caratterizzanti la classe"; mentre le metodologie proprie della statistica rientrano nell'ambito delle "attività affini e integrative".

Al fine di perseguire gli obiettivi sopra indicati il corso di laurea:
· prevede attività formative in cui sia richiesta la redazione di relazioni di analisi di dati che vengono valutate sia per le metodologie matematico statistiche che per la padronanza delle tecniche espositive,
· prevede tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori,
· prevede corsi progettati ed insegnati in collaborazione con esperti di aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori di ricerca e sviluppo,
· può prevedere soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Obiettivo del corso di laurea è la formazione di laureati che:

a) possiedano buone conoscenze di argomenti di base nell'area della matematica, e in particolare della statistica matematica e della probabilità,
b) possiedano competenze computazionali e informatiche per la gestione e l'elaborazione di dati e per acquisire ulteriori informazioni,
c) conoscano modelli statistici-probabilistici, anche avanzati, per l'interpretazione di fenomeni reali,
d) sappiano acquisire ed elaborare nuove conoscenze anche tramite la lettura e la comprensione di testi e articoli di livello universitario e post-universitario,
e) sappiano acquisire ed elaborare nuove conoscenze anche tramite attività interdisciplinari e di gruppo.

Queste conoscenze e capacità vengono acquisite tramite gli insegnamenti di base di area matematica e di area
informatica e poi attraverso gli insegnamenti caratterizzanti, con approfondimenti specifici in ambito probabilistico e statistico. Sono previste anche significative attività pratiche in cui gli studenti devono esplicitamente utilizzare competenze da vari ambiti ed interagire tra di loro, con i docenti e i tutor d'azienda.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Obiettivo del corso di laurea è la formazione di laureati che:

a) sappiano applicare le conoscenze disciplinari acquisite per utilizzare modelli matematici in situazioni concrete di interesse scientifico o economico, in particolare modelli statistici applicati alle scienze sperimentali, sociali ed economiche,
b) sappiano preventivamente riconoscere i campi e le condizioni di applicabilità dei diversi modelli,
c) sappiano applicare le conoscenze disciplinari acquisite per costruire nuovi modelli statistico-probabilistici per fenomeni e situazioni anche formulati in linguaggio naturale.

Queste competenze e capacità vengono allenate e testate soprattutto attraverso le attività pratiche (e la verifica delle stesse) che caratterizzano la maggior parte degli insegnamenti di statistica, di informatica ed alcuni di matematica ed attraverso le attività relative al tirocinio ed alla prova finale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Obiettivo del corso di laurea è la formazione di laureati che:

a) sappiano utilizzare ed analizzare i modelli sviluppati per l'interpretazione, quantitativa e qualitativa, dei fenomeni e delle situazioni oggetto di studio,
b) sappiano preventivamente individuare, raccogliere e comprendere le informazioni necessarie ad impostare ed analizzare i modelli oggetto di studio,
c) siano capaci di lavorare ed interagire in gruppi composti da persone con competenze eterogenee, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Questa capacità sono conseguite tramite l'impostazione metodologica del corso di laurea e delle varie attività didattiche previste e sono pertanto verificate tramite le prove d'esame per tali attività. L'attività di tirocinio, collocato verso la fine del percorso formativo, permette di valutare le competenze modellistiche e di analisi conseguite dallo studente durante l'intero percorso formativo, nonché i gradi di autonomia e di capacità di interagire in gruppi omogenei raggiunti.
Abilità comunicative (communication skills)
Obiettivo del corso di laurea è la formazione di laureati che:

a) possiedano adeguate competenze e strumenti per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni, proprie o di altri, a interlocutori specialisti e non specialisti,
b) siano in grado di organizzare un'esposizione tecnica, sia orale che scritta, su argomenti attinenti agli studi fatti,
c) siano in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Tali competenze sono acquisite attraverso la redazione, la presentazione e la discussione di elaborati riguardanti esperienze di laboratorio, a partire dal primo anno, e soprattutto durante l'attività di tirocinio e della prova finale. La conoscenza di una lingua dell'Unione Europea è verificata da un esame o da certificazione di conoscenza ad un livello non inferiore al livello B1 della Commissione Europea.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Obiettivo del corso di laurea è la formazione di laureati che:

a) abbiano sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia,
b) abbiano una mentalità flessibile che permetta di adattarsi facilmente a nuove situazioni,
c) siano in grado di aumentare ed aggiornare il bagaglio culturale fornito dal corso di studi sapendo acquisire facilmente e con rapidità nuove conoscenze specifiche.

Tali capacità sono fornite attraverso l'intero percorso formativo e in particolar modo il tirocinio e la prova finale. Sono pertanto verificate attraverso le differenti prove di esame collegate alle attività formative del corso di laurea.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e in una esposizione orale pubblica alla presenza di una commissione di laurea.

L'obiettivo della prova finale è di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere un argomento di carattere statistico, oralmente e per scritto, con chiarezza e competenza.

La scelta e lo svolgimento del contenuto del lavoro, che può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o di stage, deve avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un docente che concorda con lo studente l'argomento oggetto della prova.

Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver conseguito i crediti formativi necessari secondo l'ordinamento didattico del corso.

Conoscenze richieste per l'accesso
Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o titolo di studio estero equipollente.
Verrà effettuato un test d'ingresso volto a verificare: il livello di comprensione della lingua italiana, le capacità logiche, le consocenze di matematica di base.
Il Regolamento didattico del corso di studio definirà ulteriori conoscenze per l'accesso, le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso nel caso di verifica non positiva.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati saranno in grado di inserirsi da subito in tutti quei settori della produzione di beni e di servizi ove si prendano delle decisioni in situazione di incertezza, contribuendo all'analisi e alla comprensione dei problemi con le specifiche competenze acquisite nel campo della statistica e con le solide basi matematiche e informatiche costruite nel percorso formativo. Figure professionali con tali caratteristiche sono richieste per esempio dagli istituti di ricerca orientati alla salute pubblica, dalle aziende farmaceutiche, dagli enti che effettuano ricerche socio-economiche, da tutto il settore industriale con la gestione delle linee di produzione, le ricerche di mercato e il controllo della qualità, dagli enti che si occupano di analisi del territorio in ambito ambientale, geologico, fisico, dalle banche e dalle assicurazioni, dalla pubblica amministrazione, e così via.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Tecnici statistici - (3.1.1.4)
Matematici, statistici e professioni correlate - (2.1.1.3)
Tecnici del controllo della qualità industriale - (3.1.5.2)
Tecnici del trasferimento e del trattamento delle informazioni - (3.3.1.4)
Tecnici del marketing - (3.3.3.5)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Dodecaneso 35 16146 )
Organizzazione della didattica altro: alcuni insegnamenti sono semestrali, altri annuali
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 19/09/2011
Utenza sostenibile30


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. ASTENGO Francesca (MAT/05)
  • prof. RICCOMAGNO Eva (SECS-S/01)
  • prof. ROGANTIN Maria Piera (SECS-S/01)


Tutor disponibili per gli studenti
  • GIULINI Ilaria
  • FELLEGARA Riccardo


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso

Curriculum: smid




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Matematica di base MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
24
2
38
Formazione Fisica FIS/01 Fisica sperimentale
20
9
Formazione informatica INF/01 Informatica
27
23
Totale Attività di Base: 70




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Teorica MAT/03 Geometria
19
16
Formazione Modellistico-Applicativa MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/09 Ricerca operativa
2
7
24
Totale Attività Caratterizzanti40




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative SECS-S/01 Statistica
6
39
Totale Attività Affini39



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale6
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Ulteriori conoscenze linguistiche0-3
Tirocini formativi e di orientamento10
Totale Altre Attività31



TOTALE CREDITI180