Cerca Università

Ministero Università e Ricerca

| salta alla ricerca| salta al menu di navigazione|'
Cerca ancora

Relazioni internazionali comparate - International relations


Università
Università "Ca' Foscari" VENEZIA

Classe di laurea
LM-52 Relazioni internazionali

Facoltà del corso
LINGUE e LETTERATURE STRANIERE

Sito del corso
http://www.unive.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-52 Relazioni internazionali
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
· avere una solida formazione di base e quindi padroneggiare conoscenze di livello avanzato sia metodologiche che culturali e professionali, di tipo giuridico, economico, politologico, sociale e storico, idonee ad analizzare, interpretare, valutare e gestire le problematiche relative alla dimensione internazionale dei fenomeni politici, economici e sociali;
· avere le competenze necessarie per l'ideazione, la redazione, l'attuazione e il monitoraggio di programmi internazionali e sovranazionali per il rafforzamento istituzionale dei diritti umani, dei processi di democratizzazione e della protezione delle vittime dei crimini contro l'umanità;
· possedere conoscenze interdisciplinari atte a programmare e a realizzare strategie operative di elevata complessità al fine di inserirsi nel mondo del lavoro con funzioni di alto livello sia presso imprese ed organizzazioni private, nazionali e multinazionali, sia in amministrazioni, enti e organizzazioni istituzionali pubbliche nazionali, sovranazionali e internazionali;
· possedere padronanza del metodo della ricerca empirica politologica, sociologica, statistica, economica e quantitativa, nonché del metodo comparativo, che consenta un inserimento operativo e innovativo di alto livello nei settori pubblico e privato;· essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, oltre all'Italiano, due lingue straniere, di cui almeno una dell'Unione Europea, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
· possedere strumenti analitici e nozioni istituzionali comparate e prospettive internazionali nei vari ambiti in cui si focalizza la dimensione internazionale dei fenomeni economici, politici e sociali.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono, oltre che nella carriera diplomatica, in istituzioni internazionali, in aziende private che operano nel mercato internazionale, nonché in organizzazioni pubbliche e private internazionali, con funzioni di elevata responsabilità; in specifici ambiti delle relazioni internazionali (tutela dei diritti umani, peace-keeping, difesa dell'ambiente) presso organismi pubblici e privati, associazioni ed enti non governativi nazionali ed internazionali.

Ai fini indicati i curricula dei corsi di laurea magistrale:
· comprendono l'accertamento delle abilità informatiche;
· prevedono, in relazione a specifici obiettivi di formazione, attività esterne come tirocini e stages formativi presso imprese nazionali e multinazionali, enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, nonché presso gli uffici dell'Unione Europea.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il Corso di studio ha posto in essere un confronto con gli Enti e le organizzazioni presenti sul territorio, finalizzato alla progettazione, al monitoraggio e al miglioramento della propria offerta didattica.
In particolare si sono consolidati rapporti già presenti in passato e istituiti attraverso: i Comitati d'indirizzo previsti dal modello di valutazione CampusOne e i partenariati attivati nei progetti, finanziati dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo, per il rafforzamento delle lauree professionalizzanti di primo livello.
A Ca' Foscari dopo l'incontro, svoltosi in data 14 gennaio 2008, in occasione della presentazione dell'offerta formativa si è costituito un Comitato Ca' Foscari - Parti sociali, teso a impostare una consultazione periodica al fine di individuare e aggiornare i fabbisogni formativi e professionali del mondo produttivo e delle Istituzioni pubbliche. In tale Comitato confluiranno alcuni interlocutori con i quali si mantengono contatti costanti, rappresentanti della Regione, della Provincia, del Comune, di Associazioni imprenditoriali e di categoria, della C.C.I.A.A. di Venezia e di Treviso, del Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto, di Fondazioni e Associazioni culturali, di aziende pubbliche e private.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di studi intende fornire agli studenti una solida formazione multidisciplinare indirizzata a costruire adeguate conoscenze sia di metodo che di contenuti culturali, scientifici e professionali, al fine di leggere l'evoluzione dei fenomeni transnazionali e a valutarne le problematiche, con una specifica focalizzazione sulla comparazione tra Americhe, Asia e Europa.

L'approccio comparativo è particolarmente evidenziato e si avvale delle competenze sviluppate nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Ca' Foscari, sia nei settori scientifici delle discipline occidentali sia in quelli delle discipline di orientalistica.
Si richiama in tal modo la tradizione di Ca' Foscari, la quale offriva nel passato un percorso "consolare" e più recentemente ha consolidato l'esperienza interdisciplinare tra aree culturali, storico - politiche, economico - giuridiche in alcuni corsi di laurea triennale, la cui attrattività si è dimostrata in consistente e coerente aumento. Il corso si inserisce in una più ampia offerta formativa a livello europeo che comprende il Master "MIM - Mediazione interMediterranea" e intende recuperare e sviluppare il già ricco
patrimonio di esperienze educative e formative nell'ambito delle relazioni internazionali e dei diritti umani rappresentato dal "European Master Degree in Human Rights and Democratisation" con sede a Venezia e dagli studi compiuti nel "Centro interdipartimentale di Ricerca sui Diritti dell'Uomo".

I laureati dovranno acquisire solide competenze storico - culturali, politiche, economiche e giuridiche sia a livello metodologico sia specificatamente applicate alle relazioni internazionali negli ambiti geografico - politici oggetto di comparazione. I laureati si caratterizzano come esperti nel sistema delle relazioni internazionali capaci di padroneggiare non soltanto gli strumenti tecnici e teorici della disciplina, ma anche gli strumenti culturali e linguistici, economici e giuridici adatti a operare e a comunicare con efficacia nei contesti economici e politici internazionali.
I laureati possiedono inoltre le competenze e la capacità di applicare gli strumenti teorici nella valutazione di problematiche riferibili a specifici contesti geo-politici e culturali.
I laureati dovranno possedere altresì le competenze linguistiche necessarie per riconoscere e utilizzare il lessico specialistico delle relazioni internazionali nella lingua inglese e, a scelta dello studente, in una lingua nell'ambito della diplomazia e del commercio internazionale. La scelta delle lingue della diplomazia permette a studenti provenienti da tutti i Corsi di laurea della Facoltà di iscriversi a questa magistrale.

Sono previste attività di tirocinio/stage nell'ambito delle organizzazioni e degli enti economici pubblici e privati che operano nel campo della promozione, della cooperazione e dello sviluppo dei rapporti internazionali.
L'insegnamento dei corsi della laurea magistrale si svolge in lingua veicolare (inglese) tranne che per gli insegnamenti di altre lingue previste dal corso.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati devono possedere conoscenze di metodo e conoscenze legate ai contesti storico-culturali, economici, giuridico - politici internazionali e con particolare attenzione alla comparazione tra Americhe, Asia e Europa, articolate attraverso lo studio delle politiche internazionali, delle teorie e degli strumenti delle relazioni e del diritto internazionali, compresi i loro fondamenti economici, storici e culturali. A tale scopo il corso di studi ha lo specifico scopo di innestare l'apprendimento a livello avanzato delle lingue straniere nell'apprendimento di discipline di area storica (Storia della politica internazionale dellAsia orientale ed europea, Storia della diplomazia), sociologica (Relazioni internazionali) e giuridica (Diritti umani e Diritto privato comparato) ed economica.
Tali capacità di comprensione estendono le abilità acquisite nel primo ciclo, di tipo linguistico, socio-culturale o economico-giuridico, all'ambito delle relazioni internazionali comparate, specificatamente attraverso l'apprendimento, il riconoscimento e l'utilizzo del lessico specialistico delle relazioni internazionali in due lingue straniere, delle quali la prima è quella inglese e la seconda, a scelta del laureato, una lingua in uso nell'ambito della diplomazia e del commercio.

A questo fine il corso di laurea fornirà i laureati di:
a) un'alta competenza nell'utilizzo degli strumenti di analisi delle realtà economico-giuridiche, geografiche, culturali e politologiche del sistema delle relazioni internazionali, evidenziando particolarmente l'approccio comparativo;
b) una solida conoscenza dei fattori sociali, politici e storico-culturali che influenzano le modalità di comunicazione nelle relazioni internazionali e nelle aree strategiche fondamentali del mondo contemporaneo.
Tali risultati, monitorati a livello linguistico attraverso verifiche intermedie e accertati con prova desame al termine di ciascun corso, verranno conseguiti mediante lo studio di fonti e strumenti metodologici in lingua inglese, in particolare riguardanti il diritto e la storia delle relazioni internazionali e, per quanto riguarda la seconda lingua scelta
dal laureato, mediante l'analisi dei metodi, delle forme e delle scelte traduttive adottate nel passaggio fra le due lingue.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze linguistiche, storico-culturali, economiche, giuridiche e politiche nell'affrontare e risolvere problemi relativi ai rapporti e alle forme di comunicazione tra culture diverse e tra le loro organizzazioni pubbliche o private.
In particolare dovranno essere capaci di risolvere tali problemi nelle realtà legate alla cultura di partenza e quelle di altre culture o di organizzazioni politiche rilevanti a livello internazionale. I laureati saranno capaci di elaborare idee originali, a partire dalle conoscenze acquisite nel proprio campo di studio, in contesti caratterizzati dall'incontro e dal confronto tra sistemi di valori culturali, economici e sociali profondamente diversi. Una capacità specifica dei laureati del CdS sarà quella di applicare le idee e le conoscenze acquiste nellambito delle relazioni e delle politiche internazionali ai sistemi culturali dell'Europa, delle Americhe e dell'Asia cogliendone le interrelazioni e rendendole comprensibili a soggetti del mondo economico, politico e istituzionale. Dovranno altresì essere capaci di risolvere i problemi di comunicazione interculturale attraverso un approccio di tipo comparativo e interdisciplinare che consenta di porre in relazione gli snodi rilevanti nelle
relazioni internazionali tra oriente o occidente. La capacità di applicare conoscenza e comprensione verrà conseguita e verificata attraverso il coordinamento delle abilità linguistiche e storico-politiche con le problematiche specifiche nell'ambito del diritto internazionale e dei diritti umani e attraverso l'attività di tirocinio che verrà svolta presso
delle organizzazioni e degli enti economici pubblici e privati che operano nel campo delle promozione, della cooperazione e dello sviluppo dei rapporti internazionale. La verifica dei risultati attesi si baserà altresì su prove intermedie sia scritte sia orali, oltre che sulla prova desame conclusiva di ciascun corso.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati dovranno avere la capacità di individuare i problemi e di formulare giudizi sulle dinamiche dei rapporti internazionali in seguito all'apprendimento di una pratica analitica sostenuta da presupposti teorici e da una consapevolezza delle questioni storiche, politiche, economiche, giuridiche ed etiche connesse alle relazioni internazionali. Anche in presenza di informazioni o di dati incompleti saranno in condizione di integrare le proprie cognizioni attraverso una conoscenza approfondita delle dinamiche socio-culturali e storiche del mondo asiatico orientale ed europeo e di formulare giudizi, prestare opera di consulenza e intervenire in modo da anticipare e risolvere questioni derivanti dall'incontro fra modi di comunicare e sistemi culturali diversi fra loro. All'elaborazione, all'affinamento e alla verifica dell'autonomia di giudizio è riservata in modo specifico l'attività prevista per lo svolgimento della prova finale, alla quale il laureato dedicherà ampia parte del secondo anno di corso.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro e senza ambiguità le loro conclusioni, utilizzando le competenze acquisite in ambito linguistico, storico - culturale, politico, economico e giuridico nei rapporti con interlocutori di paesi e civiltà differenti, conoscendo e rispettando le reciproche tradizioni.
In particolare le abilità comunicative si esprimeranno nella capacità di utilizzare, oltre alle lingue di partenza, le lingue veicolari approfondite nel corso di studio per cogliere il significato del lessico specialistico delle relazioni internazionali e comunicarlo, trasferirlo e adattarlo in tutte le situazioni nelle quali si troveranno a gestire, assistere o favorire contatti e rapporti tra le Americhe, l'Asia e l'Europa. Le abilità comunicative saranno verificate attraverso strumenti di carattere linguistico e glottodidattico, attività di testing, digitalizzazione di materiali analogici e altri strumenti attivati dai laboratori linguistici della Facoltà di Lingue e letterature straniere e dal Centro Linguistico Interfacoltà dell'Università Ca Foscari.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati dovranno essere di grado di continuare autonomamente lo studio e l'approfondimento delle discipline, delle questioni incontrate nel corso del secondo ciclo e di adattare le proprie conoscenze e capacità d'analisi per la risoluzione di problemi inerenti il mercato del lavoro. Saranno altresì in grado di approfondire la conoscenza delle differenze culturali, sociali ed economiche in ambito regionale e microterritoriale, applicando e adattando le proprie competenze ai contesti specifici nei quali si troveranno ad operare. Il conseguimento delle specifiche capacità acquisite dai laureati sarà oggetto di verifica mediante la valutazione della stesura della consistente tesi finale oltre che attraverso le prove d'esame che gli studenti dovranno sostenere al termine di ciascun corso.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'accesso alla laurea magistrale in Relazioni Internazionali comparate si richiede che lo studente possieda adeguate conoscenze nelle discipline di area storica, economico-giuridica o delle relazioni internazionali. E' richiesta altresì la conoscenza del livello B2 della lingua inglese e del livello B1 di una seconda lingua straniera.
Per il dettaglio dei requisiti curriculari e per la verifica della preparazione personale si rimanda al Regolamento didattico del corso di laurea magistrale.

Caratteristiche della prova finale
Alla prova finale sono attribuiti 24 crediti formativi.
La prova finale consiste in un elaborato scritto, risultato di attività di ricerca su un argomento concordato con un relatore e sarà valutata da almeno un correlatore.
La tesi dovrà avere carattere di originalità e verterà su aspetti specifici delle relazioni internazionali e delle politiche comparate. Il candidato dovrà dare prova di capacità critiche e di analisi interpretativa, anche a carattere interdisciplinare, dovrà dimostrare conoscenza approfondita del quadro teorico di riferimento, competenza nel reperimento delle fonti, capacità critica nei contenuti, competenza argomentativa nella stesura del testo ed espositiva nella presentazione e discussione. Potrà essere scritta in italiano o in inglese.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in questo corso di laurea magistrale avranno una formazione che consentirà loro di assumere funzioni di responsabilità nell'ambito di
- organizzazioni internazionali, agenzie ed enti non governativi, istituti e centri studi che si occupano dell'ideazione, del monitoraggio e dell'attuazione di programmi di cooperazione internazionale;
- organismi, camere di commercio, banche, associazioni imprenditoriali, imprese e
amministrazioni locali e regionali che si occupano di internazionalizzazione e di cooperazione internazionale.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Dirigenti di altre associazioni di interesse nazionale o soprannazionale (umanitarie, culturali, scientifiche). - (1.1.4.2)
Specialisti nei rapporti con il mercato - (2.5.1.5)
Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili - (2.5.1.6)
Ricercatori, tecnici laureati ed assimilati - (2.6.2.0)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: VENEZIA ( )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 19/09/2011
Utenza sostenibile119


Docenti di riferimento
VENEZIA
  • prof. BASOSI Duccio (SPS/06)
  • prof. CAROLI Rosa (SPS/14)
  • prof. MARRELLA Fabrizio (IUS/13)
  • prof. NEWBOLD David John (L-LIN/12)
  • prof. TRAMPUS Antonio (M-STO/02)
  • prof. BASOSI Duccio (Ricercatore a t.d. (art.1 comma 14 L. 230/05))


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. NEWBOLD David John
  • prof. TRAMPUS Antonio


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
storico L-OR/10 Storia dei paesi islamici
M-STO/02 Storia moderna
M-STO/03 Storia dell'Europa orientale
SECS-P/12 Storia economica
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
SPS/06 Storia delle relazioni internazionali
SPS/14 Storia e istituzioni dell'Asia
3
6
2
2



18
economico SECS-P/02 Politica economica
7
12
giuridico IUS/13 Diritto internazionale
2
12
politologico SPS/01 Filosofia politica
SPS/04 Scienza politica
1
2
12
linguistico L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese
L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
L-LIN/21 Slavistica
1
4
4
10
12
Totale Attività Caratterizzanti66




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 12
A11 gruppo A11
   IUS/02 - Diritto privato comparato
   M-GGR/02 - Geografia economico-politica
   SECS-P/07 - Economia aziendale
   SECS-P/12 - Storia economica

1
2
17
2
0 - 18
A13 gruppo A13

0 - 12
A14 gruppo A14
   L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
   L-LIN/05 - Letteratura spagnola
   L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane
   L-LIN/10 - Letteratura inglese
   L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane
   L-LIN/21 - Slavistica
   L-OR/08 - Ebraico

3
3
1
11
6
10
3
0 - 18
Totale Attività Affini12



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale24
Tirocini formativi e di orientamento6
Totale Altre Attività42



TOTALE CREDITI120


Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
in collaborazione con CINECA