UniversitàUniversità degli Studi del SANNIO di BENEVENTO
Classe di laureaLMG/01 Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
Nome del corsoGIURISPRUDENZA Facoltà del corsoECONOMIA
Sito del corsohttp://www.giurisprudenza.unisannio.it
Obiettivi formativi qualificanti della classe: LMG/01 Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza |
I laureati dei corsi della classe di laurea devono:
- aver conseguito elementi di approfondimento della cultura giuridica di base nazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi o istituti del diritto positivo
- aver conseguito approfondimenti di conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo anche nella prospettiva dell’evoluzione storica degli stessi
- possedere capacità di produrre testi giuridici (normativi e/o negoziali e/o processuali) chiari, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego, ben argomentati, anche con l’uso di strumenti informatici
- possedere in modo approfondito le capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica (rapportando fatti a fattispecie), di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi ed applicativi del diritto
- possedere in modo approfondito gli strumenti di base per l’aggiornamento delle proprie competenze.
I laureati dei corsi della classe, oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, potranno svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica ovvero nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell’informatica, nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo), oltre che nelle organizzazione internazionali in cui le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano feconde anche al di fuori delle conoscenze contenutistiche settoriali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea:
- attuano la completezza della formazione sia di base sia caratterizzante assumendo discipline da ciascuno dei settori scientifico-disciplinari di cui in tabella, ed attuano la coerenza complessiva della formazione orientando i contenuti in rapporto agli obiettivi formativi della classe; al tal fine, in particolare, utilizzeranno le discipline previste negli ambiti di materie affini e integrative per la predisposizione di indirizzi e/o piani di studio coerenti per la formazione dei diversi settori professionali cui la laurea dà accesso;
- assicurano la coerenza ad un progetto formativo che sviluppi i profili tecnici e metodologici idonei a contrastare la rapida obsolescenza, nonché a garantire una consistente fecondità, delle conoscenze e competenze acquisite
- assicurano, per consentirne la loro utilizzazione nei corsi di formazione post-laurea per le professioni legali, mediante appositi insegnamenti caratterizzati da appropriate metodologie, l’acquisizione di adeguate conoscenze e consapevolezza:
a. degli aspetti istituzionali ed organizzativi degli ordinamenti giudiziari
b. della deontologia professionale, della logica ed argomentazione giuridica e forense, della sociologia giuridica, dell’informatica giuridica
c. del linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera. |
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo |
Il Corso ha l'obiettivo di assicurare una formazione giuridica di livello avanzato e di conferire al dottore magistrale elevate competenze scientifiche e professionali nel diritto comparato, internazionale e comunitario, oltre alla padronanza di strumenti culturali, tecnici e metodologici essenziali ai fini dello svolgimento delle professioni legali, dell'esercizio di funzioni giurisdizionali o di compiti di elevata responsabilità nel sistema sociale, economico, politico, istituzionale e libero-professionale, nelle amministrazioni, nelle imprese, nei sindacati, nonché nelle organizzazioni sovranazionali e internazionali. L'offerta didattica è diretta a favorire e a misurare, nell'educazione del giurista, la progressiva acquisizione di attitudini analitiche, valutative e critiche, di abilità nell'uso delle tecniche di argomentazione e di decisione, nonché di capacità di assumere comportamenti deontologicamente corretti e sensibili alle problematiche di contesto, in vista della selezione, dell'impostazione e della soluzione di problemi concreti. A tal fine è previsto, tra le tecniche di insegnamento, il ricorso al metodo casistico, idoneo ad accrescere l'attenzione alla fattualità, quale componente dinamica della complessità dell'ordinamento.
Il Corso di laurea nel suo complesso ed i singoli insegnamenti sono orientati ad offrire agli studenti adeguate conoscenze giuridiche di base ed avanzate, nazionali ed europee, riferite sia alla teoria generale sia al diritto positivo, con particolare attenzione all'origine storica ed all'evoluzione degli istituti, in prospettiva diacronica e comparativa. Ciò al fine:
a) di garantire un elevato grado di consapevolezza della natura storico-relativa delle conoscenze giuridiche, presupposto indispensabile per l'acquisizione della capacità di interpretare e applicare regole assumendo decisioni responsabili proprie della natura sistematica del diritto vigente;
b) di creare competenze e abilità specifiche nelle tecniche dell'argomentazione e della normazione, favorendo l'uso di un linguaggio tecnico-giuridico, anche straniero, e di strumenti informatici per la redazione, la consultazione e la divulgazione dei testi normativi.
L'obiettivo è quello di creare una figura che, oltre ad avere una adeguata padronanza delle complesse tematiche e tecniche giuridiche, sia in grado di accostarsi in modo efficiente e con metodo critico, propositivo e risoluto a problematiche connesse a processi strategici e decisionali a contenuto e ad impatto socio-economico. Di qui l'esigenza di favorire l'approfondimento del significato economico dei principali istituti giuridici e l'apprendimento di nozioni economiche, aziendali e statistiche essenziali e coerenti con una formazione adeguata all'evoluzione delle professioni tipiche nella società dell'informazione.
|
Caratteristiche della prova finale |
La prova finale consiste nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore |
Sede del corso: BENEVENTO (Via Nicola Calandra 1 82100 ) | |
Organizzazione della didattica | semestrale |
Modalità di svolgimento degli insegnamenti | Convenzionale |
Data di inizio dell'attività didattica | 19/09/2011 |
Utenza sostenibile | 280 |
BENEVENTO
- prof. CIANCIO Cristina (IUS/19)
- prof. CIPRIANI Nicola (IUS/01)
- prof. FABIANI Ernesto (IUS/15)
- prof. FIORENZA Katia (IUS/02)
- prof. MONGILLO Roberta (IUS/01)
- prof. NATULLO Gaetano (IUS/07)
- prof. TARTAGLIA POLCINI Antonella (IUS/01)
- prof. VIRZO Roberto (IUS/13)
Tutor disponibili per gli studenti |
- prof. FABIANI Ernesto
- prof. CIPRIANI Nicola
- prof. TARTAGLIA POLCINI Antonella
- prof. DAMIANI Francesco Saverio
- prof. FIORENZA Katia
- prof. CREA Camilla
- prof. CIANCIO Cristina
- prof. VIRZO Roberto
- prof. MOCELLA Marco
- prof. MCCLINTOCK Aglaia
- prof. LISELLA Gaspare Poerio
- prof. CASUCCI Felice
- prof. MONTI Anna Clara
- prof. PANE Rosanna
- prof. CARIMINI Francesca
- prof. RESCINITI Riccardo
- prof. SCALERA Domenico
- prof. BRESCIA MORRA Concetta
- prof. NATULLO Gaetano
- prof. PAGNOTTA Stefano Maria
- prof. PECORA Gaetano
- prof. TORRACA Stefano
- prof. VACCHIANO Giuseppe
- prof. ALPINI Arianna
- prof. DI MODUGNO Nicola
- prof. GRECO Luca
- prof. GRIFFO Mario
- prof. LAUDADIO Felice
- prof. MIGLIACCIO Emanuela
- prof. MONGILLO Roberta
- prof. PACILLO Simona
- prof. NIFO SARRAPOCHIELLO Annamaria
- prof. ZAVATTA Laura Anita Santa
Previsione e programmazione della domanda |
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) | No |
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) | No |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Costituzionalistico |
IUS/08 Diritto costituzionale
|
|
20 |
Filosofico-giuridico |
IUS/20 Filosofia del diritto
|
1
|
15 |
Privatistico |
IUS/01 Diritto privato
|
9
|
30 |
Storico-giuridico |
IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichita'
IUS/19 Storia del diritto medievale e moderno
|
1
1
|
28 |
Totale Attività di Base: | 93 |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Amministrativistico |
IUS/10 Diritto amministrativo
|
3
|
18 |
Commercialistico |
IUS/04 Diritto commerciale
|
3
|
18 |
Comparatistico |
IUS/02 Diritto privato comparato
|
2
|
12 |
Comunitaristico |
IUS/14 Diritto dell'unione europea
|
|
10 |
Economico e pubblicistico |
IUS/12 Diritto tributario
SECS-P/01 Economia politica
SECS-S/01 Statistica
|
1
3
6
|
20 |
Internazionalistico |
IUS/13 Diritto internazionale
|
1
|
10 |
Laburistico |
IUS/07 Diritto del lavoro
|
4
|
12 |
Penalistico |
IUS/17 Diritto penale
|
1
|
18 |
Processualcivilistico |
IUS/15 Diritto processuale civile
|
2
|
17 |
Processualpenalistico |
IUS/16 Diritto processuale penale
|
1
|
14 |
Totale Attività Caratterizzanti | 149 |
attività di sede e altre (solo settori) |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Attività formative affini o integrative |
IUS/05 Diritto dell'economia
SPS/02 Storia delle dottrine politiche
|
1
1
|
15
|
attività di sede e altre |
| CFU |
A scelta dello studente | 10 |
Per la prova finale | 16 |
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 12 |
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | 5 |
Totale Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare | 58 |
|