OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi della BASILICATA

Classe di laurea
LM-32 Ingegneria informatica

Nome del corso
Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell'Informazione

Facoltà del corso
INGEGNERIA

Sito del corso
http://www.informatica.unibas.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-32 Ingegneria informatica
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria informatica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;

- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;

- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;

- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale;

- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

L'ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano, comunque, un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della presente classe di laurea magistrale.

I corsi di laurea magistrale della classe devono inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali
potranno trovare occupazione presso industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l'automazione e la robotica; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione.

Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione delle parti sociali si è svolta attraverso due incontri. Il giorno 08/01/2009 si è riunito il Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria. Hanno partecipato: il Liceo Ginnasio Statale "Quinto Orazio Flacco" di Potenza, Confindustria Basilicata, l'IMAA-CNR di Tito Scalo (PZ), l'Ordine degli Architetti della Provincia di Matera. Il Direttore dell'IMAA-CNR ha espresso apprezzamento per lo sforzo di coniugare competenze legate ai diversi dominî dell'ICT con quelle di natura strettamente informatica. Il Presidente di Confindustria Basilicata ha sottolineato che la proposta risulta calzante con la realtà del sistema industriale lucano, dove è forte l'esigenza di formare figure professionali capaci di sostenere lo sviluppo di innovazione e la creazione di nuove imprese. Il Preside del Liceo Ginnasio Statale "Quinto Orazio Flacco" ha sottolineato l'attenzione dei giovani diplomandi verso percorsi formativi di qualità che si sviluppano secondo tutti e tre i livelli dell'istruzione universitaria.
Il giorno 16/01/2009 sono stati sentiti i rappresentanti di aziende ed enti che operano in Basilicata nel settore ICT. In sintesi, i commenti più rilevanti hanno riguardato: (a) l'importanza di prevedere percorsi professionalizzanti oltre a quelli metodologici; (b) l'attenzione ai tirocinî formativi e per le relazioni esterne; (c) la necessità di coniugare le conoscenze informatiche con quelle di carattere gestionale e organizzativo; (d) la richiesta di prevedere iniziative formative anche nella provincia di Matera.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di Laurea Magistrale è caratterizzato da un equilibrio fra le discipline caratterizzanti e le discipline fondanti dell'ingegneria dell'informazione. Il percorso mira a formare un'originale figura di ingegnere informatico, che avrà un'ampia conoscenza dei modelli e delle tecniche delle discipline fondanti del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) - elettronica, campi elettromagnetici, telecomunicazioni, controlli automatici - e sarà quindi in grado di progettare modelli e sistemi per la soluzione di problemi in questi campi; queste competenze si sposeranno con un'approfondita conoscenza delle tecnologie e delle metodologie per lo sviluppo di sistemi software di medio/grandi dimensioni. Le conoscenze di carattere modellistico e le competenze relative allo sviluppo di sistemi software consentiranno al laureato di affrontare lo sviluppo e la simulazione di un'ampia gamma di soluzioni ingegneristiche nel settore dell'informazione.

Il percorso formativo prevede un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica acquisita nella laurea di primo livello, tanto nei settori caratterizzanti dell'informatica quanto nei settori delle discipline integrative e affini, e un secondo anno dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nei settori caratterizzanti dell'informatica e dell'ingegneria dell'informazione, conseguite anche attraverso attività di progettazione e/o di ricerca.

La tesi di laurea magistrale consiste nello studio e nell'elaborazione di un contributo originale e individuale dello studente e può essere sviluppata nell'ambito di un contesto professionale avanzato oppure di un argomento di ricerca, privilegiando gli aspetti multidisciplinari e trasversali che caratterizzano l'ingegneria dell'informazione.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati dalle aziende, anche di dimensioni medio-piccole, operanti negli ambiti dello sviluppo software, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, dalle strutture competenti per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese di servizi all'industria.

I laureati potranno trovare occupazione nella libera professione, nel settore dell'ingegneria dell'informazione, o presso:
- imprese di progettazione e realizzazione di prodotti e sistemi informatici (software, hardware e servizi);
- imprese di servizi e pubbliche amministrazioni, che progettano e sviluppano sistemi informatici anche distribuiti e mobili;
- imprese che realizzano sistemi integrati con innovative componenti informatiche ed aziende che utilizzano strumenti informatici innovativi nei processi produttivi;
- imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l'acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
- imprese manifatturiere ad alta integrazione ed automazione;
- centri di ricerca e di ricerca e sviluppo in ambito pubblico e privato operanti nel settore dell'informazione.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell'informazione - (2.6.2.0.0) visualizza
Informatici e telematici - (2.1.1.4)

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati magistrali avranno competenze che estendono e rafforzano quelle acquisite nella formazione di primo livello e consentono di elaborare e applicare idee originali e conoscenze avanzate nell'area dell'informatica e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).

In particolare, i laureati acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione relative a:
- i concetti e i metodi della matematica e della fisica finalizzati a descrivere i problemi del trattamento dell'informazione
- i principi dell'ingegneria informatica
- i concetti, i metodi e le tecnologie informatiche necessarie per la progettazione, lo sviluppo e la gestione di sistemi software di medio/grandi dimensioni
- le conoscenze di contesto relative ai settori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ed in particolare l'elettronica, i campi elettromagnetici, le telecomunicazioni, l'automazione.

Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento, soprattutto quelli di natura formale e metodologica e saranno verificati attraverso i relativi esami di profitto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati magistrali saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi complessi relativi a tematiche innovative inserite in contesti ampi ed eventualmente interdisciplinari connessi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).

In particolare, i laureati dovranno essere in grado di:
- progettare, sviluppare e gestire sistemi software complessi, anche in contesti innovativi
- organizzare e condurre studi tesi a valutare il rapporto costo/benefici, raffrontando diverse soluzioni per un problema di gestione delle informazioni
- pianificare e gestire piani di informatizzazione di enti, aziende e organizzazioni;
- progettare, analizzare e simulare modelli, sistemi e processi dell'ingegneria informatica e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT);
- progettare, sviluppare e gestire, anche in collaborazione con altre figure professionali, applicazioni dedicate per la gestione delle informazioni, dei sistemi di telecomunicazione e dei sistemi di automazione.

A tale scopo, gli insegnamenti prevederanno oltre alla formazione teorica anche esercitazioni pratiche, studi di caso, esperienze progettuali individuali e di gruppo, anche di carattere interdisciplinare. La verifica del conseguimento delle capacità previste sarà condotta durante le prove di profitto e nell'ambito della prova finale per il conseguimento del titolo.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati magistrali saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti anche di grandi dimensioni e di partecipare attivamente al processo decisionale in contesti anche interdisciplinari.

In particolare, i laureati dovranno:
- essere in grado di valutare l'impatto di soluzioni tecnologiche alternative sul progetto e sullo sviluppo di sistemi informatici complessi, sia relativamente agli aspetti tecnici che agli aspetti organizzativi
- essere in grado di valutare criticamente dati e trarre conclusioni nell'ambito di indagini analitiche basate su modelli sperimentali;
- saper valutare le implicazioni economiche, sociali ed etiche associate alle scelte professionali.

Lo sviluppo di tali capacità sarà incoraggiato e guidato attraverso l'elaborazione autonoma di soluzioni alternative a quelle proposte nell'ambito dei diversi insegnamenti. La verifica viene effettuata tramite gli esami di profitto e la prova finale.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare efficacemente e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, anche di alto livello.

In particolare, dovranno:
- essere in grado di interagire efficacemente con specialisti di diversi settori applicativi al fine di comprenderne le specifiche esigenze nella realizzazione di strumenti informatici di supporto alle loro attività
- saper descrivere in modo chiaro e comprensibile soluzioni tecniche innovative, modelli ed elaborati di progetto ad utenti esperti e non esperti
- saper addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto

A tal fine, saranno incoraggiate attività seminariali svolte dagli studenti, incontri con specialisti di diversi settori, anche non omogenei all'ingegneria dell'informazione. La verifica viene effettuata tramite gli esami di profitto e la prova finale.

Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione al corso di laurea magistrale richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano un'adeguata padronanza di metodologie di base nell'area della ingegneria dell'informazione, e di metodologie e tecnologie proprie dell'ambito informatico

In particolare, lo studente deve:
- conoscere adeguatamente gli strumenti e i metodi della matematica e della fisica, ed essere in grado di utilizzarli per il trattamento delle informazioni
- conoscere adeguatamente i fondamenti dell'ingegneria dell'informazione, con particolare riferimento alle tecniche per formulare, analizzare e risolvere problemi di trattamento delle informazioni nei settori dell'elettronica, dell'elettrotecnica, dei campi elettromagnetici, delle telecomunicazioni, e dell'automatica
- avere adeguate conoscenze relativamente ai fondamenti dell'informatica, all'architettura dei calcolatori, ai linguaggi di programmazione, agli algoritmi e alle strutture dati, alla programmazione orientata agli oggetti, ai sistemi operativi, alle reti di calcolatori, alle basi di dati, alle applicazioni client-server, all'ingegneria del software
- essere in grado di analizzare, progettare e sviluppare applicazioni software, applicazioni client-server e applicazioni Web attraverso appropriate metodologie di sviluppo
- essere capace di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, anche in lingua Inglese;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze.

Il regolamento didattico del corso di studi definisce le modalità di verifica del possesso dei requisiti richiesti.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una tesi originale, elaborata in modo autonomo dallo studente sotto la guida di un relatore ed eventualmente di uno o più co-relatori. La tesi deve concludersi con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.

La formazione della commissione per l'esame finale, i criteri orientativi per la valutazione della prova finale e dell'intero curriculum degli studi ai fini della determinazione del voto finale, saranno individuati da apposito regolamento, coerente con quanto disposto dal regolamento didattico dell'ateneo.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati magistrali saranno in grado di procedere in maniera autonoma all'aggiornamento professionale attraverso lo studio di tecnologie informatiche innovative e di modelli e soluzioni proposti nella letteratura tecnica e scientiifica.

Inoltre, i laureati acquisiranno le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari ad affrontare con successo gli studi di ordine superiore, come il dottorato di ricerca o il master di II livello.

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: POTENZA (viale dellAteneo Lucano 10 85100 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2011
Utenza sostenibile75


Docenti di riferimento
POTENZA
  • prof. FIUMARA Vincenzo (ING-INF/02)
  • prof. FRESA Raffaele (ING-IND/31)
  • prof. IULA Antonio (ING-INF/01)
  • prof. MASIELLO Guido (FIS/06)
  • prof. MECCA Giansalvatore (ING-INF/05)
  • prof. PIERRI Francesco (ING-INF/04)
  • prof. RUSSO Maria Grazia (MAT/08)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. PIERRI Francesco
  • prof. MECCA Giansalvatore
  • prof. FRESA Raffaele
  • prof. FIUMARA Vincenzo
  • prof. IULA Antonio
  • prof. MASIELLO Guido
  • prof. RUSSO Maria Grazia


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria informatica ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/04 Automatica
4
2
45
Totale Attività Caratterizzanti45




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative FIS/01 Fisica sperimentale
INF/01 Informatica
ING-IND/31 Elettrotecnica
ING-INF/01 Elettronica
ING-INF/02 Campi elettromagnetici
ING-INF/03 Telecomunicazioni
9
2
1
1
1
1
48
Totale Attività Affini48



Altre attività

CFU
A scelta dello studente9
Per la prova finale12
Abilità informatiche e telematiche6
Totale Altre Attività27



TOTALE CREDITI120