OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi della BASILICATA

Classe di laurea
L-27 Scienze e tecnologie chimiche

Nome del corso
Chimica

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.scienze.unibas.it/

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-27 Scienze e tecnologie chimiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono conseguire le seguenti competenze:
* essere in possesso di un'adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici, sperimentali e applicativi e di una adeguata preparazione di base nelle discipline matematiche, informatiche e fisiche;
* possedere gli strumenti metodologici che consentano l'aggiornamento delle proprie conoscenze;
* possedere gli strumenti adeguati per inquadrare le conoscenze chimiche specifiche nelle loro relazioni con altre discipline scientifiche e tecniche ed acquisire la consapevolezza delle problematiche dello sviluppo sostenibile
* essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
* essere in possesso di adeguate competenze e di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
* essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali, anche concorrendo ad attività quali quelle in ambito industriale; nei laboratori di ricerca, di controllo e di analisi; nei settori della sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali, della salute, della alimentazione, dell'ambiente e dell'energia; nella conservazione dei beni culturali, applicando le metodiche disciplinari di indagine acquisite, con autonomia nell'ambito di procedure definite. I laureati della classe potranno svolgere attività adeguate agli specifici ambiti professionali.
Ai fini indicati, gli Atenei attivano uno o più Corsi di Laurea afferenti alla Classe, i cui curricula:
* comprendono in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di sufficienti elementi di base di matematica e di fisica, nonché di fondamentali principi della chimica generale, della chimica inorganica, della chimica fisica, della chimica organica e della chimica analitica, anche in connessione alle metodiche di sintesi e di caratterizzazione e alle relazioni struttura-proprietà;
* devono prevedere in ogni caso, fra le attività formative nei diversi settori disciplinari, congrue attività di laboratorio, in particolare finalizzate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati;
* prevedono, in relazione a obiettivi specifici del Corso di Laurea, l'approfondimento di tematiche sia di base, quali i fondamenti chimici di fenomeni biologici, sia applicative, quale la connessione prodotto-processo;
* possono prevedere, in relazione ad obiettivi specifici del Corso di Laurea, soggiorni di studio presso altre Università italiane ed estere, nonché tirocini formativi presso enti pubblici o privati non universitari, nell'ambito della normativa vigente;
* possono includere attività didattiche rivolte in modo specifico ad agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro, ovvero a favorire il proseguimento degli studi a livello superiore;
Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il giorno 13 gennaio 2009 alle ore 15:30 presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli Studi della Basilicata si è svolto l'incontro di consultazione delle organizzazioni locali rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, sugli ordinamenti didattici dei Corsi di Studio che la stessa Facoltà intende istituire ai sensi del D.M. 270/04. Hanno partecipato i seguenti enti ed associazioni: Comune di Matera, Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, Camera di Commercio di Potenza, Confindustria Basilicata, ASL 2-Potenza, sindacato C.G.I.L. di Potenza, Ordini professionali dei Chimici, dei Geologi e dei Farmacisti.
Il Preside ha illustrato l'offerta didattica complessiva della Facoltà di Scienze e la riforma introdotta dal D.M. 270/04. Quindi i Presidenti delle Commissioni Istruttorie Permanenti hanno illustrato gli ordinamenti didattici proposti per rispettivi Corsi di Studio della Facoltà. Gli interventi da parte dei rappresentanti degli enti ed associazioni hanno sottolineato l'importanza del coinvolgimento degli enti territoriali, delle associazioni di categoria e professionali nella definizione dei percorsi formativi. E' stato manifestato un generale accordo sugli ordinamenti didattici proposti e si è sollecitato un ulteriore contatto sulla definizione dei regolamenti didattici dei Corsi di Studio, auspicando l'introduzione di contenuti formativi specifici che agevolino l'inserimento nel contesto lavorativo regionale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato è in grado di programmare e condurre un esperimento, progettandone tempi e modalità, raccogliere ed interpretare i dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio ed esercitare autonoma capacità di giudizio nel valutare e quantificare il risultato. E' capace di proporre idee e soluzioni per affrontare un problema connesso con l'ambito disciplinare chimico, sia esso pratico che concettuale. Il laureato ha acquisito sufficiente competenza ed autonomia di giudizio per poter esprimere pareri motivati su rilevanti questioni scientifiche ed etiche. E' inoltre in grado di adattarsi a diverse tematiche ed ambienti di lavoro e di operare in gruppo, collaborando fattivamente anche in ambienti multidisciplinari. Il laureato è infine capace di reperire e vagliare fonti di informazione, dati e letteratura chimica.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Obiettivo del Corso di Laurea in Chimica è la formazione di figure professionali versatili, dotate di una solida preparazione teorica e sperimentale nei principali settori della chimica, con una adeguata preparazione in ambito biochimico, nelle discipline matematiche e fisiche e capaci di utilizzare i necessari strumenti informatici. Tali figure di laureati potranno sia proseguire gli studi nel corso di laurea di secondo livello che inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. I laureati del Corso di Laurea in Chimica avranno acquisito conoscenze e competenze adeguate per svolgere attività professionale autonoma come Chimico (sezione B) e per trovare inserimento, sia in ambito pubblico che privato, nei settori della ricerca e sviluppo, della produzione, del controllo di qualità, della assistenza commerciale e dell'insegnamento.
Coerentemente con l'obiettivo di fornire una solida ed omogenea preparazione di base nei principali settori della chimica ed adeguate competenze fisico-matematiche e biochimiche, il percorso formativo non prevede l'articolazione in curricula, ma è costituito in gran parte da corsi fondamentali obbligatori, fatte salve le attività a libera scelta dello studente. Gli obiettivi formativi riportati sono conseguiti prevedendo tra le attività formative di base ampio spazio alle discipline matematiche e fisiche ed alle discipline chimiche fondamentali. Le conoscenze teorico-pratiche in ambito chimico sono ulteriormente sviluppate nelle attività formative caratterizzanti, nelle quali vengono approfonditi gli aspetti teorici e sperimentali della chimica generale ed inorganica, della chimica analitica, della chimica fisica e della chimica organica. La formazione culturale è completata prevedendo nelle attività affini ed integrative ulteriori conoscenze matematiche, conoscenze di chimica macromolecolare e di biochimica. Completano il percorso formativo le attività a libera scelta e attività volte a fornire adeguata preparazione nell'utilizzo e gestione di metodologie informatiche in ambito chimico. Data l'importanza della conoscenza della lingua inglese in ambito scientifico e, in generale, per attività professionali di livello qualificato, verrà curata l'acquisizione di un livello intermedio di conoscenza della lingua scritta e parlata, con particolare riferimento al lessico scientifico. Ampio spazio è dato alle esercitazioni ed alle attività pratiche di laboratorio, che potranno eventualmente essere estese nell'ambito della preparazione della prova finale.
Il percorso formativo descritto dal presente ordinamento è conforme alle indicazioni del documento "Contenuti di base per un Corso di Laurea attivato in Classe L27" ("Core Chemistry") elaborato dalla Società Chimica Italiana e dalla Conferenza Nazionale dei Coordinatori dei CdL della classe 21 e di conseguenza in linea con il diploma europeo "Chemistry Eurobachelor" a cui il suddetto documento fa riferimento.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Chimica avrà adeguate conoscenze di base in ambito matematico (algebra, calcolo numerico, studio di funzioni, calcolo differenziale e integrale) e fisico (cinematica e dinamica, ottica geometrica, elettromagnetismo) tali da costituire una solida base culturale per affrontare più specifiche conoscenze ed applicazioni in ambito chimico.
Avrà approfondite conoscenze teorico-pratiche nei settori della chimica generale e inorganica, della chimica analitica, della chimica fisica e della chimica organica. Il laureato avrà familiarità con la terminologia e nomenclatura chimica, le reazioni chimiche, la struttura atomica, le proprietà periodiche ed il legame chimico. Avrà anche familiarità con i concetti di mole, di concentrazione, pH e solubilità e sarà a conoscenza delle caratteristiche e proprietà dei principali elementi e dei loro composti inorganici. Avrà acquisito le conoscenze fondamentali relative alla struttura tridimensionale, al legame, alla reattività ed alle proprietà dei composti di coordinazione e metallorganici. Il laureato conoscerà i principi generali dell'equilibrio chimico e saprà utilizzare tali concetti per prevedere la composizione e la evoluzione di miscele più o meno complesse. Sarà capace di definire i concetti relativi ai parametri di qualità di un metodo analitico, quali accuratezza, sensibilità e selettività. Sarà in grado di applicare metodi analitici per analisi qualitative e quantitative e conoscerà i principi e la strumentazione delle principali tecniche cromatografiche, spettroscopiche ed elettroanalitiche. Il laureato avrà familiarità con le leggi della termodinamica classica, l'equilibrio chimico, la cinetica delle reazioni, le basi della meccanica quantistica ed i modelli per descrivere la struttura elettronica di atomi e molecole e la formazione dei legami chimici. Conoscerà i principi fisici dell'interazione tra radiazione e materia e le tecniche fondamentali della spettroscopia molecolare. Il laureato conoscerà la nomenclatura dei composti organici e la loro struttura tridimensionale. Avrà dimestichezza con la reattività dei gruppi funzionali e con i meccanismi di reazione, arrivando a prevedere il decorso di una reazione organica ed a progettare brevi sequenze sintetiche. Il laureato avrà pratica con le principali tecniche spettroscopiche di indagine strutturale e conoscenze di base relative alla struttura, sintesi e proprietà di prodotti polimerici. Il laureato conoscerà i principi e la terminologia biochimica, le basi molecolari dei sistemi e dei processi biologici, gli elementi base della catalisi enzimatica e le principali vie metaboliche. Il laureato conoscerà i principi della chimica nucleare e sarà a conoscenza delle sue applicazioni ed implicazioni in ambito sanitario ed ambientale. Avrà inoltre competenza generale nel campo della sicurezza nei laboratori, riguardo all'uso delle comuni attrezzature di laboratorio, all'utilizzo delle schede di sicurezza per l'impiego e lo smaltimento dei diversi prodotti chimici. Il laureato conseguirà anche un'adeguata conoscenza di una lingua straniera dell'Unione Europea.
Tali conoscenze verranno conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e lo studio personale, guidato ed indipendente, correlati alle attività formative attivate nell'ambito dei settori disciplinari di base, caratterizzanti ed affini e integrativi. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avrà luogo al momento del superamento degli esami orali e/o scritti dei corsi di insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato è in grado di:
• calcolare determinanti e risolvere sistemi lineari;
• eseguire applicazioni del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una o più variabili reali;
• risolvere per via numerica ed analitica semplici problemi legati allo studio di sistemi e proprietà chimiche fondamentali;
• utilizzare programmi informatici per il trattamento e l'elaborazione di dati sperimentali;
• effettuare analisi dimensionali ed effettuare calcoli sulle grandezze;
• usare correttamente gli strumenti di misura, trasferire e trattare i dati delle misure;
• usare la nomenclatura IUPAC, le unità SI, le espressioni di concentrazione e sa eseguire calcoli
stechiometrici;
• eseguire operazioni pratiche in relazione alla sintesi di composti inorganici e alla preparazione di
soluzioni a concentrazione nota;
• pianificare un percorso per la risoluzione di un problema analitico qualitativo e quantitativo e di definire le condizioni sperimentali più idonee;
• utilizzare le principali tecniche spettroscopiche, cromatografiche ed elettrochimiche per condurre analisi qualitative e quantitative;
• elaborare i dati sperimentali in modo da giungere ad un risultato numerico corredato di valutazione dell'intervallo di confidenza e valutazione delle prestazioni analitiche;
• raccogliere ed interpretare dati scientifici attraverso l'uso di tecniche e metodologie di tipo chimicofisico;
• utilizzare le tecniche calorimetriche, elettrochimiche e spettroscopiche di base, ricavandone le proprietà molecolari;
• eseguire calcoli elementari di bilancio energetico, determinare costanti di equilibrio, costanti cinetiche
e ordini di reazione;
• utilizzare modelli per la descrizione della struttura elettronica delle molecole e per l'interpretazione di spettri molecolari.
• eseguire separazioni e purificazioni standard di miscele di composti organici ed identificare la struttura dei componenti mediante tecniche strumentali moderne;
• progettare sequenze sintetiche a più stadi di media difficoltà;
• preparare, purificare e caratterizzare semplici composti organici ed inorganici utilizzando metodi noti, pratiche sicure di laboratorio e strumentazione standard di laboratorio;
• valutare i processi biologici a livello molecolare;
• comprendere le funzioni delle biomolecole, tra cui le proteine e gli acidi nucleici;
• determinare l'attività enzimatica;
• individuare le tecniche più appropriate per la separazione e purificazione di macromolecole
biologiche;
• reperire dati ed informazioni scientifiche eseguendo ricerche bibliografiche anche mediante banche dati e risorse elettroniche;
• utilizzare composti chimici in sicurezza, consultare le loro schede di sicurezza e procedere al loro corretto smaltimento;
• elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali e sa descrivere e
comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
Il raggiungimento di tali capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene mediante lo svolgimento di esercitazioni numeriche, di attività pratiche di laboratorio e di specifici progetti individuali o di gruppo. Particolare rilevanza a tale fine avrà lo svolgimento e la realizzazione dell'elaborato previsto dalla prova finale, che prevede l'elaborazione individuale di concetti e conoscenze di livello multidisciplinare. La verifica di queste capacità avviene attraverso gli esami scritti e/o orali relativi ai corsi di insegnamento e la produzione di relazioni che prevedono autonomia critica oltre che l'acquisizione di concetti, strumenti e metodologie.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato in Chimica sarà in grado di comunicare in forma scritta e orale in modo chiaro, ma scientificamente corretto dati, concetti o risultati scientifici, sia nella propria lingua che in un'altra lingua della Comunità europea. Sarà capace di lavorare in gruppo interagendo con altre persone e di condurre attività in collaborazione anche a livello multidisciplinare. Il laureato sarà in grado di elaborare e presentare risultati e dati scientifici anche con l'ausilio di sistemi multimediali e sarà capace di descrivere e comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale sia a specialisti che a non specialisti.
Le abilità comunicative verranno acquisite sottoponendo gli studenti a prove scritte ed orali di esame ed invitandoli a presentare relazioni e seminari di carattere scientifico durante il loro curriculum di studi. Tali abilità sono verificate nel corso delle varie prove d'esame ed in occasione della presentazione relativa alla prova finale, che richiede padronanza degli argomenti trattati, chiarezza, abilità espositiva, proprietà di sintesi e capacità di utilizzare strumenti multimediali.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato in Chimica ha sviluppato capacità di apprendimento che gli permettono di intraprendere un ulteriore ciclo di studi con un sufficiente grado di autonomia e di continuare la propria formazione professionale. E' in grado di lavorare per obiettivi, in gruppo o in modo autonomo, adattandosi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse.
La capacità di apprendimento è acquisita nell'ambito delle varie attività formative del corso di studi, dato che tutte richiedono che lo studente sia in grado, in maniera più o meno autonoma, di affrontare lo studio e la comprensione di concetti a vario grado di complessità. La verifica di tale capacità è ancora ottenuta nell'ambito delle prove di esame dei vari insegnamenti e nel corso del lavoro di tesi, attività che richiede un buon grado di autonomia da parte dello studente nel reperire ed elaborare dati ed informazioni scientifiche di carattere specialistico.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione al Corso di Laurea in Chimica è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Nel Regolamento didattico del Corso di Studio sono definite le conoscenze minime richieste per l'accesso e le modalità di accertamento attraverso test obbligatori di verifica. L'esito del test non è vincolante per l'iscrizione al corso di studio, ma nel caso in cui la verifica non sia stata sostenuta o non sia stata superata, può essere prevista l'assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi secondo le modalità previste dallo stesso Regolamento didattico.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto individuale, realizzato sotto la supervisione di un docente, su temi inerenti la ricerca scientifica in ambito chimico. Tale elaborato potrà anche avere come oggetto la descrizione di una attività sperimentale o di ricerca individuale, non necessariamente originale, svolta dallo studente presso laboratori universitari, strutture scientifiche extrauniversitarie o aziende esterne convenzionate con l'Ateneo. La discussione dell'elaborato avverrà davanti ad una commissione nominata dalle competenti strutture didattiche, la quale esprimerà il voto di laurea in centodecimi, con eventuale lode, comprendendo nella valutazione il curriculum dello studente e la sua preparazione complessiva raggiunta al termine del corso di studi.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati del Corso di Laurea in Chimica avranno acquisito conoscenze e competenze adeguate per svolgere attività professionale autonoma come Chimico iunior e per trovare inserimento, sia in ambito pubblico che privato, nei settori della ricerca e sviluppo, della produzione, del controllo di qualità, della assistenza commerciale e dell'insegnamento. Il corso di laurea garantisce, insieme ad una solida base teorico-concettuale, ampio spazio alle attività pratiche di laboratorio consentendo al laureato di acquisire competenze ed abilità tali da permettere un immediato inserimento in laboratori di ricerca, di controllo e di analisi ed in ambito produttivo nei settori della sintesi e della caratterizzazione di nuovi materiali, di prodotti farmaceutici, cosmetici ed agrochimici, nel settore alimentare, nel settore del controllo e protezione ambientale, nella produzione di energia, nel settore della sicurezza e prevenzione del rischio chimico e nella radioprotezione, nella conservazione dei beni culturali, nel campo dell'istruzione e della diffusione della cultura scientifica.
La Laurea in Chimica consente inoltre il proseguimento degli studi in una Laurea Magistrale ed in Master di I livello.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Chimici - (2.1.1.2)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: POTENZA (via Ateneo Lucano 10 85100 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2011
Utenza sostenibile40


Docenti di riferimento
POTENZA
  • prof. BELVISO Sandra (CHIM/03)
  • prof. CASARINI Daniele (CHIM/06)
  • prof. CAVALLO Nicola (FIS/01)
  • prof. LELJ GAROLLA DI BARD Francesco (CHIM/03)
  • prof. MINICHINO Camilla (CHIM/02)
  • prof. PUCCIARIELLO Rachele (CHIM/04)
  • prof. ROSA Angela Maria (CHIM/03)
  • prof. SALVI Anna Maria (CHIM/01)
  • prof. SATRIANO Celestina (FIS/01)
  • prof. SCAFATO Patrizia (CHIM/06)
  • prof. SUPERCHI Stefano (CHIM/06)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. SUPERCHI Stefano
  • prof. MINICHINO Camilla
  • prof. ROSA Angela Maria
  • prof. SALVI Anna Maria


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base



ambito: Discipline Matematiche, informatiche e fisicheDocentiCFU 28
B11 gruppo B11
   MAT/05 Analisi matematica
8
-
B12 gruppo B12
   FIS/01 Fisica sperimentale
9
-
ambito: Discipline chimicheDocentiCFU 24
B21 gruppo B21
   CHIM/01 Chimica analitica
   CHIM/02 Chimica fisica
   CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
   CHIM/06 Chimica organica
5
4
8
10
-
Totale Attività di Base: 52




Attività caratterizzanti


ambito: Discipline chimiche analitiche e ambientaliDocentiCFU 18
C11 gruppo C11
   CHIM/01 Chimica analitica
5
-

ambito: Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisicheDocentiCFU 36
C21 gruppo C21
   CHIM/02 Chimica fisica
4
-
C22 gruppo C22
   CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
8
-

ambito: Discipline chimiche industriali e tecnologicheDocentiCFU

ambito: Discipline chimiche organiche e biochimicheDocentiCFU 18
C41 gruppo C41
   CHIM/06 Chimica organica
10
-
Totale Attività Caratterizzanti72




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 20
A11 gruppo A11
   MAT/08 - Analisi numerica

5
0 - 6
A12 gruppo A12
   BIO/10 - Biochimica

5
8 - 14
A13 gruppo A13
   CHIM/04 - Chimica industriale

1
6
Totale Attività Affini20



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale16
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera2
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Abilità informatiche e telematiche5
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro1
Totale Altre Attività36



TOTALE CREDITI180