OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi della BASILICATA

Classe di laurea
L-31 Scienze e tecnologie informatiche

Nome del corso
Scienze e Tecnologie Informatiche

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.informatica.unibas.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-31 Scienze e tecnologie informatiche
Le lauree di questa classe forniscono competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per l'approccio informatico allo studio dei problemi e per la progettazione, produzione ed utilizzazione della varietà di applicazioni richieste nella Società dell'Informazione per organizzare, gestire ed accedere ad informazioni e conoscenze. Il laureato in questa classe sara' quindi in grado di concorrere alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di impianti e sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, con l'uso di metodologie standardizzate.

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- possedere conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
- avere capacità di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
- acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati della classe sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilità, prestazioni e sicurezza), sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. Potranno inoltre accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
- comprendono in ogni caso attività finalizzate ad acquisire: strumenti di matematica discreta e del continuo; conoscenza dei principi, delle strutture e dell'utilizzo dei sistemi di elaborazione; tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi; conoscenza di settori di applicazione; è opportuno inoltre che siano previsti elementi di cultura aziendale e professionale ed elementi di cultura sociale e giuridica;
- devono prevedere in ogni caso, fra le attività formative nei diversi settori disciplinari, lezioni ed esercitazioni di laboratorio ed inoltre congrue attività progettuali autonome e congrue attività individuali in laboratorio;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione delle parti sociali relativamente al corso di laurea si è svolta attraverso diversi incontri.

Il 13 gennaio 2009 si è svolto l'incontro con le parti sociali promosso dalla Facoltà di Scienze. Il 16 gennaio 2009 il Corso di Laurea in Informatica ha incontrato rappresentanti di parti interessate che operano in Basilicata nel settore informatico. Nel complesso, hanno partecipato agli incontri rappresentanti delle seguenti organizzazioni:
- Regione Basilicata, Ufficio Società dell'Informazione
- Provincia di Potenza
- Centro Servizi Territoriale della Provincia di Potenza
- Centro Servizi Territoriale della Provincia di Matera
- Intema Srl
- Publisys Italia SpA
- Ansaldo STS
- Tab Consulting Srl
- Exent/Iris Consortium
- Comune di Matera
- Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
- Camera di Commercio di Potenza
- Confindustria di Basilicata
- ASL della provincia di Potenza
- C.G.I.L. di Potenza

I partecipanti agli incontri hanno manifestato commenti ampiamente positivi sulla nuova proposta, formulando numerose domande e commenti. In sintesi, i commenti più rilevanti hanno riguardato: (a) l'importanza di prevedere percorsi professionalizzanti oltre a quelli metodologici; (b) l'attenzione per i tirocini formativi e per le relazioni esterne; (c) la necessità di coniugare le conoscenze informatiche con conoscenze di carattere gestionale e organizzativo; (d) la richiesta di prevedere percorsi formativi anche nella provincia di Matera.

Il 9 dicembre 2009 è stata svolta una consultazione con il Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria, composto dalle rappresentanze a livello locale delle parti sociali interessate. Finalità principale della seduta è stata la discussione sulla proposta di nuova offerta formativa della Facoltà di Ingegneria alla luce di quanto previsto dal D.M. 270/04 e normative collegate. Il Preside ha tracciato un quadro completo della nuova proposta di offerta formativa della Facoltà di Ingegneria. Successivamente, i Presidenti della Commissioni Istruttorie Permanenti dei Corsi di Studio hanno compiutamente illustrato i contenuti e gli obiettivi formativi dei corsi di studio. La conseguente discussione, che ha visto tutti i partecipanti intervenire, sia con proposte sia con richieste di chiarimento, è stata ampia ed approfondita. Il Comitato di Indirizzo, sulla scorta della discussione avvenuta, ha espresso all'unanimità un parere pienamente positivo sulla proposta di offerta formativa presentata dalla Facoltà di Ingegneria, sia per quanto riguarda il quadro generale delle attività didattiche, sia sulla denominazione, gli obiettivi formativi e le attività formative dei corsi di studio.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche è orientato alla formazione di laureati che possiedano una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali ed un ampio spettro di conoscenze teoriche, competenze metodologiche, sperimentali e applicative nel settore delle scienze informatiche e delle tecnologie dell'informazione. Questo bagaglio di conoscenze e competenze è finalizzato a consentire la progettazione, la produzione ed l'utilizzazione delle applicazioni richieste dalla società dell'informazione per organizzare, gestire ed accedere a dati e conoscenze.

Il laureato in Informatica dovrà essere dotato di una preparazione culturale scientifica e metodologica di base che gli permetterà di affrontare con successo il progredire delle tecnologie. Il corso di studio è organizzato secondo il cosiddetto "percorso a Y", per rendere i laureati in grado sia di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo, sia di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Il primo anno sarà centrato sulla formazione di base necessaria, in particolare relativamente alla cultura di base nel settore informatico, alla formazione matematica e fisica. Agli studenti interessati a proseguire negli studi con successivi approfondimenti che possono essere conseguiti nei corsi di laurea di secondo livello, di master o di specializzazione, vengono proposti percorsi che affiancano alla formazione caratterizzante lo studio di materie affini che riguardano le tecnologie dell'informazione; l'impostazione degli studi è di carattere metodologico, e volta a presentare un'ampia gamma di problemi, di modelli e di tecniche per lo sviluppo di soluzioni informatiche per la società dell'informazione.

Agli studenti principalmente interessati a trovare occupazione vengono proposti percorsi maggiormente professionalizzanti, che, senza trascurare le necessarie conoscenze di base, incorporano anche nozioni orientate all'inserimento professionale in settori produttivi, con particolare riferimento alle aziende che si occupano dello sviluppo e della gestione di sistemi software, delle reti e dei servizi informatici. Il laureato sarà quindi in grado di concorrere alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, collaudo e gestione di impianti e sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, con l'uso di metodologie standardizzate.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati avranno:
(i) conoscenze di base nei settori dell'analisi matematica, della geometria, della fisica che permetteranno loro di disporre degli strumenti per interpretare e descrivere i problemi di interesse nelle discipline caratterizzanti;

(ii) competenze avanzate ad ampio spettro nelle aree dell'informatica; in particolare acquisiranno conoscenza e capacità di comprensione di concetti, tecniche e metodi relativi a:
- i fondamenti dell'informatica
- le architetture dei calcolatori elettronici
- la programmazione nei principali linguaggi procedurali e nei linguaggi orientati agli oggetti
- gli algoritmi e strutture dati efficienti
- i sistemi per basi di dati e sistemi informativi
- i sistemi operativi
- le reti di calcolatori
- l'ingegneria del software
- lo sviluppo di applicazioni client-server e di applicazioni e servizi Web

(iii) conoscenze di contesto nei settori dell'ingegneria dell'informazione, quali l'elettronica, le telecomunicazioni, i controlli automatici.

Queste competenze sono trasferite attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche di laboratorio e studi di caso. La verifica dell'acquisizione delle conoscenze previste è effettuata durante l'anno accademico attraverso prove di verifica (prove in itinere e verifiche finali) di tipo scritto ed orale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi relativi alla progettazione e allo sviluppo di sistemi informatici, con particolare riferimento alle attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di media complessità e di partecipare proficuamente a quelle relative a sistemi di grande complessità.

In particolare, i laureati dovranno mostrare capacità di applicare le conoscenze acquisite allo scopo di:
- analizzare, progettare e sviluppare algoritmi efficienti per la soluzione di problemi di calcolo
- analizzare, progettare e sviluppare sistemi di basi di dati
- analizzare, progettare e sviluppare applicazioni client-server, applicazioni Web e servizi Web
- applicare metodi e processi dell'ingegneria del software

Queste competenze sono acquisite attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche di laboratorio e studi di caso. La verifica dell'acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze acquisite è effettuata sia durante l'anno accademico, attraverso prove di verifica (prove in itinere e verifiche finali) svolte al calcolatore, sia al termine del percorso formativo, attraverso l'elaborazione del un progetto finalizzato al superamento della prova finale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati saranno in grado di proseguire gli studi a livello avanzato nei settori dell'informatica e delle tecnologie dell'informazione, nonché di procedere autonomamente nell'aggiornamento professionale.

Queste capacità sono naturalmente sviluppate nell'ambito dello studio e dello sviluppo di progetti, che quasi sempre richiedono la ricerca e la consultazione di materiale bibliografico (tipicamente attraverso la rete).
Autonomia di giudizio (making judgements)
Nell'ambito delle aree oggetto di studio, i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti di media dimensione e di contribuire al processo decisionale in progetti complessi.

In particolare, dovranno dimostrare:
- di possiede capacità di giudizio e di valutazione delle tecnologie informatiche innovative
- di essere in grado di valutare, confrontare e scegliere le diverse soluzioni ai problemi di progettazione e di sviluppo di sistemi informatici
- di possedere autonomia di giudizio rispetto alle implicazioni etiche e alle responsabilità professionali della pratica informatica.

Queste competenze sono acquisite in particolare attraverso esercitazioni pratiche di laboratorio, studi di caso e svolgimento di progetti. La verifica dell'acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze acquisite è effettuata sia durante l'anno accademico, attraverso prove di verifica (prove in itinere e verifiche finali), sia al termine del percorso formativo, attraverso l'elaborazione del un progetto finalizzato al superamento della prova finale.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati saranno in grado di comunicare e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti nell'ambito di gruppi di lavoro, secondo il proprio livello di responsabilità.

In particolare, dovranno essere in grado di:
- comunicare con i clienti/committenti, per acquisire correttamente le specifiche relative ai sistemi da realizzare e acquisire riscontri durante il processo di sviluppo
- comunicare con i membri del gruppo di lavoro, per gestire le responsabilità, garantire i corretti flussi di informazione e consentire la collaborazione
- comunicare con potenziali clienti per presentare soluzioni tecnologiche innovative in modo comprensibile e convincente.

Queste competenze sono acquisite in particolare attraverso studi di caso e svolgimento di progetti. La verifica dell'acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze acquisite è effettuata sia durante l'anno accademico, attraverso la verifica dei progetti, sia al termine del percorso formativo, attraverso l'elaborazione del progetto finalizzato al superamento della prova finale.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per accedere al corso di laurea sono richieste conoscenze matematiche e conoscenze informatiche al livello acquisibile nell'ambito di un corso di scuola media superiore.

Più dettagliatamente:
- le conoscenze matematiche richieste includono l'aritmetica, l'algebra elementare, i polinomi, le equazioni e le disequazioni di primo e secondo grado, la geometria elementare delle aree e dei volumi, i logaritmi e le potenze
- le conoscenze informatiche richieste includono le nozioni di base sull'utilizzo del calcolatore per scopi di informatica personale

Sono inoltre richieste capacità di carattere linguistico relative alla comprensione e alla comunicazione nella lingua italiana, e abilità logiche e di ragionamento del livello acquisibile nell'ambito di un corso di scuola media superiore.

Le modalità di verifica del possesso delle conoscenze richieste, nonchè l'organizzazione delle attività formative per consentire il recupero da parte degli studenti che non sono in possesso di queste conoscenze sono stabilite nell'ambito del regolamento didattico del corso di studi.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una relazione scritta (relazione finale) relativa ad un argomento elaborato dallo studente nell'ambito delle attività formative previste dal percorso seguito. La discussione si svolge davanti ad una commissione nominata dalle competenti strutture didattiche. La relazione riguarda lo studio, lo sviluppo o la sperimentazione di tecnologie, modelli o metodologie collegate alla gestione dell'informazione, sotto la supervisione di un docente relatore. In alternativa, la relazione finale può riguardare un progetto svolto nell'ambito di un tirocinio formativo svolto presso un'organizzazione esterna, con la supervisione del tutor esterno e del docente relatore.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati potranno trovare sbocchi occupazionali nei settori della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici, delle telecomunicazioni e delle reti. In particolare, i laureati potranno operare:
- nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi informatici e telematici;
- nello sviluppo di sistemi informatici e in rete per varie applicazioni quali: sistemi informativi aziendali, automazione d'ufficio, servizi Web, e-commerce, e-governement, e-health, e-learning;
- nella consulenza ad imprese ed enti pubblici.
Possibili profili occupazionali: amministratore di basi di dati, consulente e progettista di rete, sviluppatore web, amministratore di rete/web, sviluppatore software, operatore di supporto e assistenza tecnica.
Queste attività possono essere svolte nei settori pubblico e privato presso: (a) imprese di progettazione, produzione e manutenzione di sistemi software; (b) aziende di servizi; (c) società di consulenza e certificazione; (d) centri di elaborazione dei dati di aziende ed enti.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Ingegneri elettronici e in telecomunicazioni - (2.2.1.4)
Informatici e telematici - (2.1.1.4)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: POTENZA (viale dellAteneo Lucano 10 85100 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2011
Utenza sostenibile75


Docenti di riferimento
POTENZA
  • prof. CACCAVALE Fabrizio (ING-INF/04)
  • prof. CARPENTIERI Marco (ING-INF/05)
  • prof. ERRA Ugo (INF/01)
  • prof. ESPOSITO Francesco (FIS/06)
  • prof. FUNK Martin (MAT/03)
  • prof. OCCORSIO Donatella (MAT/08)
  • prof. SALIANI Sandra (MAT/05)
  • prof. SARTIANI Carlo (INF/01)
  • prof. SCANNIELLO Giuseppe (INF/01)
  • prof. SERIO Carmine (FIS/06)
  • prof. TESAURO Manlio (ING-INF/03)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. SERIO Carmine
  • prof. ESPOSITO Francesco
  • prof. TESAURO Manlio
  • prof. CACCAVALE Fabrizio
  • prof. ERRA Ugo
  • prof. SCANNIELLO Giuseppe
  • prof. CARPENTIERI Marco
  • prof. FUNK Martin
  • prof. SALIANI Sandra
  • prof. SARTIANI Carlo
  • prof. OCCORSIO Donatella


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione matematico-fisica FIS/01 Fisica sperimentale
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/08 Analisi numerica
9
9
8
5
42
Formazione informatica di base ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
INF/01 Informatica
4
2
18
Totale Attività di Base: 60




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline Informatiche INF/01 Informatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
2
4
60
Totale Attività Caratterizzanti60




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative ING-IND/31 Elettrotecnica
ING-INF/01 Elettronica
ING-INF/02 Campi elettromagnetici
ING-INF/04 Automatica
1
1
1
2
33
Totale Attività Affini33



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale6
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Abilità informatiche e telematiche6
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali0-12
Totale Altre Attività27



TOTALE CREDITI180