OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi della BASILICATA

Classe di laurea
L-34 Scienze geologiche

Nome del corso
Scienze Geologiche

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.scienze.unibas.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-34 Scienze geologiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono possedere:
· conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche per formare una solida cultura scientifica e poter descrivere e interpretare i processi geologici esogeni ed endogeni;
· conoscenze fondamentali nei diversi settori delle scienze della terra per la comprensione nei loro aspetti teorici, sperimentali e applicativi dei processi evolutivi del Pianeta;
· adeguata capacità di utilizzo delle specifiche metodiche disciplinari per svolgere indagini geologiche di laboratorio e di terreno;
· capacità di impiegare operativamente alcuni strumenti che stanno alla base della comprensione dei sistemi e dei processi geologici;
· adeguate competenze tecnico-operative;
· capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, e possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
· capacità di lavorare con definiti gradi di autonomia, anche insieme ad altri professionisti e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

I laureati della classe,saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti occupazionali, anche concorrendo ad attività quali: cartografia geologica di base; rilevamento delle pericolosità geologiche; analisi del rischio geologico, intervento in fase di prevenzione e di emergenza ai fini della sicurezza; indagini geognostiche ed esplorazione del sottosuolo con indagini dirette, metodi meccanici e semplici metodi geofisici; reperimento delle georisorse, comprese quelle idriche; valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali e ambientali; analisi e certificazione dei materiali geologici; valutazione d'impatto ambientale; rilievi geodetici, topografici, oceanografici e atmosferici; esecuzione di prove e analisi di laboratorio geotecnico. Tali professionalità potranno trovare applicazione in amministrazioni pubbliche, istituzioni private, imprese e studi professionali.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
· comprendono conoscenze fondamentali formative nei vari settori delle scienze della terra e per l'approfondimento particolare di specifici settori applicativi, adeguati agli specifici ambiti professionali;
. prevedono, tra le attività formative, esercitazioni pratiche e sul terreno per un congruo numero di crediti;
. comprendono esercitazioni di laboratorio, dedicate anche alla conoscenza di metodiche sperimentali, analitiche e all'elaborazione informatica dei dati;
. prevedono, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne, come ulteriori esercitazioni sul terreno e tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il giorno 13-01-2009 alle ore 15:30 nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università della Basilicata si è svolto l'incontro con le organizzazioni rappresentative a livello locale nel mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, convocate con nota prot. n. 1769 del 23/12/2008, consultate sulle proposte relative agli ordinamenti didattici dei Corsi di Studio della facoltà, ai fini dell'istituzione degli stessi ai sensi del D.M. n. 270/04.
Viene illustrata la proposta relativa al C.d.L. in Scienze Geologiche, unitamente agli obiettivi formativi specifici e agli sbocchi professionali.
Il rappresentante dell'Ordine dei Geologi di Basilicata osserva che nel C.d.L. triennale sarebbe opportuno aumentare i CFU dedicati alle attività di tirocinio. Auspica una maggiore collaborazione con l'Ordine per lo svolgimento di tirocini presso studi professionali e altre realtà aziendali sul territorio. Aggiunge che sarebbe molto positivo che in sede di definizione dei singoli insegnamenti dei corsi di laurea sia dato spazio alle attività formative correlate alla caratterizzazione ambientale dei siti inquinati, in modo da offrire ai laureati ulteriori sbocchi occupazionali. Conclude plaudendo all'iniziativa promossa dalla facoltà ed auspicando un coinvolgimento dell'Ordine nella fase di definizione dei singoli insegnamenti.
Tutti i presenti esprimono parere favorevole alla trasformazione ed istituzione dei corsi di studio illustrati.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche, oltre agli obiettivi qualificanti previsti dalla dichiaratoria della Classe L-34, si propone di fornire ai laureati una solida formazione di base che consenta di acquisire un'ampia conoscenza e comprensione dei fenomeni del sistema terra e delle loro interazioni. Per conseguire questi scopi, il Corso comprende un adeguato numero di insegnamenti a carattere teorico e pratico, corredati da esercitazioni e attività in laboratorio e sul terreno, distribuiti in modo tale da coprire i diversi ambiti disciplinari. Nel percorso formativo viene attribuita un'importanza determinante alle attività di terreno, finalizzate a fornire competenze nella comprensione dei fenomeni geologici, nello studio e descrizione delle geometrie dei corpi rocciosi e dei processi superficiali responsabili del modellamento del paesaggio fisico e della deposizione dei sedimenti, nell'apprendimento delle tecniche cartografiche geotematiche, con particolare riferimento al rilevamento geologico.

Gli obiettivi specifici del Corso di Laurea in Scienze Geologiche sono definiti come segue:
- possedere una adeguata cultura scientifica di base per poter descrivere ed interpretare la fenomenologia geologica in modo non esclusivamente qualitativo;
- avere una buona conoscenza delle caratteristiche (processi, storia e materiali) del sistema Terra e delle interazioni tra le sue parti;
- conoscere le principali applicazioni delle Scienze della Terra ed avere coscienza del ruolo e delle responsabilità dei geologi nella società contemporanea;
- saper operare in maniera autonoma e in gruppo sui materiali naturali sia sul terreno che in laboratorio, acquisendo la capacità di descriverli, di analizzarli e di esprimere sinteticamente l'insieme dei dati raccolti;
- comprendere e rappresentare in tre dimensioni i processi geologici e la loro evoluzione nel tempo;
- avere familiarità con le metodiche di indagine e di elaborazione dati, sia in laboratorio che sul terreno;
- conseguire abilità organizzative e di autogestione;
- acquisire la capacità di scrivere rapporti tecnici, in italiano e inglese.

Nel corso dei primi due anni di corso, l'attività dello studente sarà volta prevalentemente all'apprendimento delle materie di base, generali e geologiche, mentre nel successivo terzo anno saranno applicati i concetti precedentemente appresi, anche grazie alle attività di tirocinio e di terreno.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Geologiche conseguirà le conoscenze di base per la comprensione delle caratteristiche del sistema Terra, delle dinamiche esistenti tra diversi processi geologici e delle testimonianze del passato, soprattutto ai fini della determinazione delle tendenze future. Apprenderà, inoltre, le problematiche legate al mondo del lavoro nella consapevolezza delle norme di sicurezza anche durante l'attività seminariale e di stage. Il grado di apprendimento troverà riscontro anche nell'uso di libri di testo evoluti ed sarà valutato mediante esami di profitto e prove pratiche scritte ed orali.

Conoscenze richieste per l'accesso
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea triennale in Scienze Geologiche devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore o di altro titolo equipollente conseguito all'estero, riconosciuto dalla normativa vigente. Per l'ammissione al Corso di Laurea gli studenti devono possedere le conoscenze irrinunciabili di matematica e fisica, oltre ad un'adeguata capacità logica. Devono preferibilmente avere familiarità con le diverse componenti della cultura scientifica naturalistica (chimica, scienze della vita e della Terra, astronomia). Tali conoscenze verranno accertate attraverso una prova di ammissione obbligatoria, il cui esito determinerà le azioni di recupero culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Geologiche avrà capacità di ricostruire le caratteristiche geologico-ambientali e geomorfologiche del territorio e i caratteri geologici del sottosuolo, oltre ad operare con versatilità sul terreno ed in laboratorio con metodi rigorosi e con approccio di tipo professionale. Rilevanti da questo punto di vista saranno le attività guidate sul terreno, durante le quali lo studente si eserciterà ad applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite. Sarà in grado di svolgere attività professionale e possiederà competenze adeguate alla risoluzione di problemi. Le capacità descritte saranno acquisite attraverso attività pratico-sperimentali in laboratorio e sul terreno associate ai corsi, alle escursioni e campagne geologiche e alle attività di tirocinio. Durante tali attività formative l'impostazione e la soluzione di problemi geologici multidisciplinari verranno effettuate sia come lavoro di gruppo, con reciproco confronto, sia singolarmente, come operazioni autonome. La valutazione delle capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà basata sulla correttezza metodologica, sulla interdisciplinarietà e sul grado di approfondimento nel contesto evolutivo spazio-temporale.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale è intesa ad accertare il livello culturale raggiunto dal candidato e la sua capacità di produrre ed elaborare dati ed osservazioni in misura adeguata al livello del Corso di Laurea triennale. L'attività relativa alla prova finale sarà concordata con un relatore e seguita dallo stesso, al quale si potrà affiancare un correlatore (anche esterno, ma di qualificata competenza). L'elaborato per la prova finale può essere scritto in un'altra lingua dell'Unione Europea, con particolare riferimento alla lingua inglese. Dovrà in ogni caso essere preparato un riassunto esteso dell'elaborato finale in lingua inglese. La valutazione finale terrà conto dell'intero percorso degli studi e delle competenze, conoscenze ed abilità acquisite.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati in Scienze Geologiche avranno la capacità di raccogliere ed interpretare dati scientifici derivanti dalle analisi dei processi geologici e delle dinamiche geoambientali, frutto di indagini di laboratorio e di terreno, in modo tale da mostrare capacità critica di valutazione dei dati acquisiti, autonomia nell'impostazione e nell'esecuzione di attività volte alla risoluzione di problemi pratici, ma anche disponibilità e propensione al lavoro di squadra, poiché l'inserimento nelle varie realtà professionali richiede oggi una notevole flessibilità intellettuale e capacità di rapida valutazione delle problematiche da affrontare. A tal fine, l'impostazione didattica prevede che nei corsi più avanzati la formazione teorica sia accompagnata da lavori individuali e di gruppo che sollecitino la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva e la autonoma capacità di elaborazione. L'indipendenza e la consapevolezza critica saranno inoltre sviluppate nel corso dell'elaborazione della tesi finale, nella quale lo studente dovrà dimostrare di di aver acquisito autonomia di scelta e capacità progettuale negli ambiti tecnologici più innovativi e con l'impiego degli strumenti più avanzati.
L'autonomia di giudizio viene acquisita attraverso corsi a carattere monografico e seminari tenuti da esperti, attività di laboratorio e di terreno svolte anche durante il lavoro di tesi, finalizzati ad impostare e risolvere problemi di base.
Le capacità di valutazione acquisite dagli studenti saranno verificate nel corso delle prove di esame e attraverso la stesura di relazioni. La verifica viene effettuata mediante prove individuali di esame, con valutazione della capacità di applicare conoscenze e competenze alla impostazione e risoluzione dei problemi delle geoscienze.
Abilità comunicative (communication skills)
Il Laureato in Scienze Geologiche deve essere in grado di confrontarsi con altri professionisti del territorio, mirando alla soluzione di problemi complessi in una dimensione multidisciplinare, e di utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano (preferibilmente l'inglese) con specifico riferimento ai lessici disciplinari propri; deve inoltre mostrare capacità di redigere una relazione scientifico-tecnica compiuta, illustrando motivazioni e risultati, e di preparare ed esporre un argomento scientifico utilizzando rappresentazioni grafiche e cartografiche.
La acquisizione delle abilità comunicative avviene gradualmente durante il percorso formativo, e soprattutto nella stesura dell'elaborato per la prova finale, e verificata attraverso singole prove di esame e con la valutazione della capacità di sintesi mostrata dal candidato durante la prova finale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato in Scienze Geologiche deve possedere gli strumenti cognitivi, gli elementi logici e la familiarità con gli strumenti dalle nuove tecnologie informatiche che gli garantiscano un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. Deve saper commprendere articoli scientifici editi nei vari campi delle discipline geologiche. Simili capacità saranno sviluppate dando forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo sarà perseguito con l'impostazione metodologica coordinata degli insegnamenti che dovrebbero portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi; al conseguimento di una capacità di verifica e onfronto delle proprie abilità potranno sicuramente contribuire le iniziative di mobilità studentesca.
Il laureato in Scienze Geologiche acquisisce la capacità di lavorare in autonomia o all'interno di gruppi di lavoro, e quella di la apprendere e utilizzare nuove tecnologie.
Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato in base a singole prove di esame e alla stesura di elaborati e relazioni ad esse associate.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Scienze Geologiche devono possedere conoscenze scientifiche adeguate per rispondere con flessibilità e versatilità alle richieste del mondo del lavoro. Possono trovare occupazione nella pubblica amministrazione, presso enti pubblici e/o privati, aziende, società e studi professionali. Possono esercitare libera professione, con il titolo di geologo junior, dopo aver superato l'esame di stato. I laureati in Scienze Geologiche possono svolgere attività professionali in molti campi d'azione, quali: i) cartografia geologica e geotematica; ii) reperimento delle georisorse, comprese quelle idriche sotterranee; iii) analisi e certificazione dei geomateriali; iv) indagini geognostiche, geofisiche, geochimiche e idrogeologiche; v) analisi di impatto ambientale e valutazione e prevenzione del rischio geologico; vi) stima e prevenzione del degrado dei beni culturali e ambientali; vii) individuazione, tutela e valorizzazione dei siti di interesse geologico e paesaggistico.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Geologi - (2.1.1.5.1) visualizza

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: POTENZA (Ateneo Lucano 10 85100 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2011
Utenza sostenibile40


Docenti di riferimento
POTENZA
  • prof. COLELLA Albina (GEO/02)
  • prof. LAVIANO Angela (GEO/01)
  • prof. MONGELLI Giovanni (GEO/08)
  • prof. PROSSER Giacomo (GEO/03)
  • prof. SCHIATTARELLA Marcello (GEO/04)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. BENTIVENGA Mario
  • prof. RIZZO Giovanna
  • prof. LONGHITANO Sergio Giuseppe


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline matematiche MAT/05 Analisi matematica
8
6
Discipline fisiche FIS/01 Fisica sperimentale
9
6
Discipline informatiche INF/01 Informatica
2
6
Discipline chimiche CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
8
8
Discipline geologiche GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/03 Geologia strutturale
GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia
2
2
3
20
Totale Attività di Base: 46




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ambito geologico-paleontologico GEO/01 Paleontologia e paleoecologia
GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/03 Geologia strutturale
1
2
2
22
Ambito geomorfologico-geologico applicativo GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia
GEO/05 Geologia applicata
3
6
28
Ambito mineralogico-petrografico-geochimico GEO/06 Mineralogia
GEO/07 Petrologia e petrografia
GEO/08 Geochimica e vulcanologia
1
1
2
28
Ambito geofisico GEO/10 Geofisica della terra solida
2
8
Totale Attività Caratterizzanti86




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative FIS/01 Fisica sperimentale
GEO/08 Geochimica e vulcanologia
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/05 Analisi matematica
9
2
4
8
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale8
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera4
Tirocini formativi e di orientamento6
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI180