OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi della BASILICATA

Classe di laurea
L-35 Scienze matematiche

Nome del corso
Matematica

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.unibas.it/matematica/index.html

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-35 Scienze matematiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

possedere buone conoscenze di base nell'area della matematica;

possedere buone competenze computazionali e informatiche;

acquisire le metodiche disciplinari ed essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;

essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;

possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.


I laureati nei corsi di laurea della classe potranno esercitare attivita` professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attivita` dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione, nonche' nel campo della diffusione della cultura scientifica.

Occorre considerare che, data la dinamica della evoluzione delle scienze e della tecnologia, la formazione dovra` comunque sempre
sottolineare gli aspetti metodologici al fine di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprendono in ogni caso attivita` finalizzate a far acquisire:

le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonche' di metodi propri della matematica nel suo complesso;

la capacita` di modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici;

il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica e della statistica;

devono prevedere in ogni caso una quota significativa di attivita` formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione;

possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attivita` esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre universita` italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
L'incontro con le parti sociali si è svolto il 13 gennaio 2009.
Hanno partecipato all'incontro un rappresentante del Comune di Matera, un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, un rappresentante della Camera di Commercio di Potenza, un rappresentante della Confindustria Basilicata, un rappresentante dell'Ordine dei Chimici di Potenza, un rappresentante della ASL della provincia di Potenza, un rappresentante dell'organizzazione sindacale C.G.I.L. di Potenza, un rappresentante dell'Ordine dei Geologi di Basilicata ed un rappresentante dell'ordine dei Farmacisti di Potenza.
Tutti i presenti hanno espresso parere favorevole alla trasformazione del corso di laurea in Matematica.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea in Matematica dell'Università della Basilicata prevede un percorso formativo di 3 anni, di cui i primi 2 sono caratterizzati da corsi obbligatori, mentre il terzo anno prevede, oltre a corsi obbligatori, anche corsi a scelta dello studente e la
prova finale.
Possono essere presentati piani di studio individuali, purché compatibili con l'ordinamento, soprattutto al fine di facilitare le esperienze Erasmus, le collaborazioni con le altre sedi e i trasferimenti.
Lo scopo del corso di laurea in Matematica è di formare dei laureati che possano rispondere alla richiesta di personale con solide conoscenze matematiche che emerge in enti di ricerca pubblici e privati, nell'industria, nel mondo delle banche e in generale nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico.
A questo scopo, gli obiettivi del corso di laurea in Matematica sono di formare laureati che abbiano le seguenti competenze:
- una solida conoscenza di base della Matematica.
In particolare, tutti i laureati in Matematica devono possedere conoscenze di base di analisi matematica, di geometria, di fisica matematica, di calcolo delle probabilità, di metodi numerici, di logica e di strutture algebriche.
- adeguate competenze informatiche;
- capacità di comprendere e utilizzare modelli matematici di fenomeni scientifici;
- capacità di leggere e comprendere testi di Matematica;
- comprensione del rigore logico di una dimostrazione e capacità di formularla autonomamente;
- capacità di comunicare le conoscenze matematiche acquisite;
- capacità di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano per lo scambio di informazioni generali;
- capacità di apprendimento che consenta loro di proseguire gli studi con un buon grado di autonomia.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi specificati, il corso di laurea in Matematica prevede attività finalizzate a far acquisire le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonché di metodi propri della matematica nel suo complesso, la modellizzazione di fenomeni scientifici, il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica, e
una notevole quota di attività formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi è prevalentemente demandata alla forma classica della valutazione di un elaborato scritto e/o di un colloquio orale.


Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- conoscono e sanno utilizzare il calcolo in una e più variabili, l'algebra lineare elementare e la correlata geometria;
inoltre, posseggono le seguenti conoscenze:
- conoscenze di base di analisi matematica;
- conoscenze di base sul calcolo delle probabilità;
- conoscenze di alcuni metodi numerici;
- conoscenze di base sulla geometria;
- conoscenze di base di logica e di strutture algebriche;
- conoscenze di base di fisica matematica.

Tali obiettivi saranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula sia attraverso attività di tutorato e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti fallaci;
- sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati ad applicazioni semplici.

Tali obiettivi saranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula sia attraverso attività di tutorato e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella presentazione orale di un elaborato scritto individuale a carattere prevalentemente compilativo a un'apposita commissione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- conoscono e comprendono le applicazioni di base della Matematica alla Fisica.
- hanno adeguate competenze computazionali e informatiche, comprendenti anche la conoscenza di linguaggi di programmazione.
- sono capaci di leggere e comprendere testi di Matematica.
Tali obiettivi saranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e attività di laboratorio sia attraverso attività di tutorato, e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese,
sia in forma scritta che orale;
- sono in grado di interagire con esperti di altri settori.

Tali obiettivi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula e attraverso lo svolgimento della tesi e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un buon grado di autonomia;
- hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
Tali obiettivi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.

Conoscenze richieste per l'accesso
Sono ammessi al corso di Laurea in Matematica gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o d'altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente.
Sono inoltre richiesti il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
Le conoscenze richieste per l'accesso e le modalità di verifica e di acquisizione sono definite nel Regolamento didattico. Inoltre, il Regolamento Didattico precisa le modalità con cui vengono assegnati gli obblighi formativi aggiuntivi nel caso che la verifica non sia positiva.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato in Matematica può trovare utile occupazione in tutte quelle attività dove sono richieste
capacità logico-deduttive, precisione, capacità di autoaggiornamento e autonomia decisionale,
sia nel settore pubblico che nel settore privato.
In particolare, i laureati nel corso di Laurea in Matematica potranno svolgere attività
professionali:
-nelle aziende e nell'industria;
-nei laboratori e centri di ricerca;
-nel campo della diffusione della cultura scientifica;
-nel settore dei servizi;
-nella pubblica amministrazione.
Il laureato in Matematica è in grado, acquisendo facilmente eventuali conoscenze specifiche mancanti, di svolgere tutte le mansioni classificate al punto 2.1.1.3 (Matematici e Statistici) e parte di quelle classificate al punto 2.1.1.4
(Informatici e Telematici) dal notiziario ISTAT delle professioni.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Matematici, statistici e professioni correlate - (2.1.1.3)
Informatici e telematici - (2.1.1.4)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: POTENZA (viale Ateneo Lucano 10, 85100 )
Organizzazione della didattica annuale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2011
Utenza sostenibile50


Docenti di riferimento
POTENZA
  • prof. AURIEMMA Giulio (FIS/01)
  • prof. AVALLONE Anna (MAT/05)
  • prof. CIMMELLI Vito Antonio (MAT/07)
  • prof. COCOLICCHIO Decio Pietro (FIS/02)
  • prof. DE BONIS Maria Carmela (MAT/08)
  • prof. DI VINCENZO Onofrio Mario (MAT/02)
  • prof. LAURITA Concetta (MAT/08)
  • prof. RINAURO Silvana (MAT/02)
  • prof. SAELI Donato (MAT/01)
  • prof. SICILIANO Alessandro (MAT/03)
  • prof. VITOLO Paolo (MAT/05)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. AVALLONE Anna
  • prof. SAELI Donato
  • prof. DI VINCENZO Onofrio Mario
  • prof. RINAURO Silvana
  • prof. VITOLO Paolo


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Matematica di base MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
1
3
9
8
2
5
36
Formazione Fisica FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
9
1
9
Formazione informatica INF/01 Informatica
2
6
Totale Attività di Base: 51




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Teorica MAT/01 Logica matematica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
1
3
9
8
48
Formazione Modellistico-Applicativa MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
1
2
5
37
Totale Attività Caratterizzanti85




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
INF/01 Informatica
9
1
2
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale7
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Ulteriori conoscenze linguistiche3
Abilità informatiche e telematiche1
Totale Altre Attività26



TOTALE CREDITI180