OFF.F - Offerta formativa
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi della BASILICATA

Classe di laurea
LM-40 Matematica

Nome del corso
Matematica

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.unibas.it/matematica/index.html

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-40 Matematica
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

avere una solida preparazione culturale di base nell'area della matematica e una buona padronanza dei metodi propri della disciplina;

conoscere approfonditamente il metodo scientifico di indagine; avere una elevata preparazione scientifica ed operativa delle discipline che caratterizzano la classe;

avere conoscenze matematiche specialistiche, anche nel contesto di altre scienze, dell'ingegneria e di altri campi applicativi, a seconda degli obiettivi specifici del corso di studio;

essere in grado di analizzare e risolvere problemi complessi, anche in contesti applicativi;

avere specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica;

essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre al'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;

avere capacita` relazionali e decisionali, ed essere capaci di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.


I laureati nei corsi di Laurea magistrale della classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità con compiti di ricerca sia scientifici che applicativi anche nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici. La loro attività si potrà svolgere in ambiti di interesse, ambientale, sanitario, industriale, finanziario, nei servizi, nella pubblica amministrazione nonche' nei settori della comunicazione matematica e della scienza.


Ai fini indicati, i corsi di Laurea Magistrale della classe comprendono

attivita` formative che si caratterizzano per un particolare rigore logico e per un livello elevato di astrazione, in particolare su temi specialistici della matematica;

possono prevedere attivita` di laboratorio computazionale e informatico, in particolare dedicate alla conoscenza di applicazioni informatiche, ai linguaggi di programmazione e al calcolo;

possono prevedere , in relazione a obiettivi specifici attività esterne, come tirocini formativi presso aziende e laboratori, e
soggiorni di studio presso altre universita` italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali;


Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
L'incontro con le parti sociali si è svolto il 13 gennaio 2009.
Hanno partecipato all'incontro un rappresentante del Comune di Matera, un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, un rappresentante della Camera di Commercio di Potenza, un rappresentante della Confindustria Basilicata, un rappresentante dell'Ordine dei Chimici di Potenza, un rappresentante della ASL della provincia di Potenza, un rappresentante dell'organizzazione sindacale C.G.I.L. di Potenza, un rappresentante dell'Ordine dei Geologi di Basilicata ed un rappresentante dell'ordine dei Farmacisti di Potenza.
Tutti i presenti hanno espresso parere favorevole alla trasformazione del corso di laurea magistrale in Matematica.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
L'obiettivo del corso di laurea magistrale in Matematica è di fornire allo studente una solida preparazione con competenze avanzate e approfondite nella matematica e nelle sue applicazioni.
Il percorso formativo sarà strutturato vincolando un certo numero di crediti a un'offerta di insegnamenti di carattere "istituzionale" (relativamente a una laurea magistrale), rivolti ad un ampliamento della cultura matematica.
Sono inoltre previsti corsi di approfondimento dedicati allo studio di tematiche avanzate nei diversi settori della matematica, cercando di favorire il contatto con gli argomenti di punta delle ricerche attuali in matematica, laddove possibile.
La verifica dei risultati di apprendimento attesi è prevalentemente demandata alla forma classica della valutazione di un elaborato scritto e/o di un colloquio orale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
o conoscano approfonditamente il metodo scientifico;
o possiedano avanzate competenze computazionali e informatiche;
o abbiano conoscenze matematiche specialistiche, anche di supporto ad altre scienze;
o siano in grado di formalizzare matematicamente problemi di elevata difficoltà formulati in linguaggio non matematico e di individuare in modo autonomo ed utilizzare le tecniche matematiche più appropriate per il loro studio;
o abbiano capacità di progettare studi sperimentali e d'osservazione e analizzarne i dati risultanti;
Tali obiettivi saranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula sia attraverso attività di laboratorio sia attraverso lo svolgimento di una tesi e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati magistrali in matematica:
a) hanno una mentalità analitica che facilita l'individuazione delle eventuali ulteriori conoscenze da acquisire per la
gestione di un problema, consentendo la prosecuzione deglistudi in modo prevelentemente autonomo;
b) hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi
facilmente a nuove problematiche.
Tali obiettivi saranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula sia attraverso lo svolgimento di una tesi e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il Corso di Laurea in Matematica si propone la formazione di laureati che abbiano le seguenti competenze:
o possiedano avanzate conoscenze nell'area della Matematica e delle sue applicazioni.;
o sappiano leggere e approfondire un argomento della letteratura matematica e dimostrare maestria in una relazione scritta e/o verbale convincente;
o abbiano facilità di astrazione, incluso lo sviluppo logico di teorie formali e delle loro relazioni;
o conoscano approfonditamente il metodo scientifico;
o possiedano avanzate competenze computazionali e informatiche;
o abbiano conoscenze matematiche specialistiche, anche di supporto ad altre scienze;
Tali obiettivi saranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula sia attraverso attività di laboratorio sia attraverso lo svolgimento di una tesi e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
o siano in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline anche di elevata complessità, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
o siano capaci di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.
Tali obiettivi saranno conseguiti sia attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula sia attraverso attività di laboratorio sia attraverso lo svolgimento di una tesi e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.
Abilità comunicative (communication skills)
o abbiano specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica;
o siano in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Tali obiettivi saranno conseguiti attraverso lezioni frontali e esercitazioni in aula e attraverso lo svolgimento della tesi e i risultati attesi saranno verificati mediante esami sia scritti che orali.
Per coloro che all'ingresso della laurea magistrale non abbiano già la conoscenza di una lingua dell'Unione europea sono previsti dei corsi di lingua inglese con colloqui finali.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste in una tesi scritta su un argomento monografico concordato con un docente, discussa di
fronte a una commissione di laurea. La tesi, che puo' avere carattere compilativo di alto livello o piu' decisamente
orientata verso la ricerca, deve comunque essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida del relatore.



Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe potranno accedere all'insegnamento presso le scuole secondarie una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente; potranno continuare gli studi per avviarsi alla carriera accademica; inoltre potranno esercitare funzioni d'elevata responsabilità nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici di varia natura, in diversi ambiti applicativi scientifici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari, nei servizi e nella pubblica amministrazione; nei settori della comunicazione della matematica e della scienza.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Matematici, statistici e professioni correlate - (2.1.1.3)
Informatici e telematici - (2.1.1.4)

Conoscenze richieste per l'accesso
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica non è ad accesso programmato.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Matematica devono avere una Laurea triennale o d'altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto equipollente in base alla normativa vigente, devono avere dei requisiti curriculari che saranno determinati nel regolamento del corso di laurea e devono avere un'adeguata preparazione personale che sarà verificata con modalità stabilite nel regolamento didattico.
Per coloro che all'ingresso della laurea magistrale non abbiano già la conoscenza di una lingua dell'Unione europea sono previsti dei corsi di lingua inglese con colloqui finali.

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: POTENZA ( )
Organizzazione della didattica annuale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2011
Utenza sostenibile20


Docenti di riferimento
POTENZA
  • prof. CACCESE Ermenegildo (MAT/07)
  • prof. CIALDEA Alberto (MAT/05)
  • prof. ENEA Maria Rosaria (MAT/04)
  • prof. KORCHMAROS Gabor (MAT/03)
  • prof. LAURITA Concetta (MAT/08)
  • prof. MALASPINA Angelica (MAT/05)
  • prof. MASTROIANNI Giuseppe Maria (MAT/08)
  • prof. SENATO PULLANO Domenico (MAT/02)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. CIALDEA Alberto
  • prof. ENEA Maria Rosaria
  • prof. SENATO PULLANO Domenico
  • prof. KORCHMAROS Gabor
  • prof. LAURITA Concetta


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No


Insegnamenti del corso


Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/01 Logica matematica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/05 Analisi matematica
1
3
9

8
30
Formazione modellistico-applicativa MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
1
2
5
24
Totale Attività Caratterizzanti54




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
INF/01 Informatica
MAT/01 Logica matematica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
9
1
2
1
3
9

8
1
2
5
30
Totale Attività Affini30



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale22
Abilità informatiche e telematiche2
Totale Altre Attività36



TOTALE CREDITI120