UniversitàUniversità degli Studi di FERRARA
Classe di laureaLM-32 Ingegneria informatica
Nome del corsoIngegneria Informatica e dell’Automazione
Dipartimento del corsoIngegneria
Sito del corsohttp://www.unife.it/ing/ls.infoauto
Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-32 Ingegneria informatica |
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria informatica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
L'ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano, comunque, un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della presente classe di laurea magistrale.
I corsi di laurea magistrale della classe devono inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali
potranno trovare occupazione presso industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l'automazione e la robotica; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione.
Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini.
|
Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni |
In data 18 Novembre, si è svolto un incontro della Presidenza di CdSU e Presidenza di Facoltà con il Delegato all'Università di CNA Prov. di Ferrara e Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Emilia-Romagna, con il Vice Segretario Generale e il Responsabile dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio Provincia di Ferrara, e con il responsabile di UNINDUSTRIA per l'Area economico, tecnico-giuridica e contrattuale (sottoarea Ricerca e Innovazione). In tale incontro, è stata evidenziata la necessità di riposizionare alcuni contenuti metodologici e formativi maggiormente di base nel percorso triennale, cosa già attuata nella trasformazione della laurea L-8.
Un secondo aspetto evidenziato nel corso dell'incontro riguarda le richieste delle aziende del territorio, che in un contesto sempre più competitivo necessitano di operare "in rete": è quindi fortemente sentita l'esigenza di formazione di personale laureato magistrale con competenze informatiche avanzate. Gli intervenuti hanno espresso grande apprezzamento, rispetto alle esigenze delle aziende del settore manifatturiero e del settore del terziario innovativo che caratterizzano il contesto locale, per la figura del laureato magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione.
Infine, da parte di tutti gli intervenuti in rappresentanza delle organizzazioni, si è sottolineata l'esigenza di rafforzare ulteriormente il rapporto tra mondo del lavoro, organizzazioni di servizi e professioni e Università, facilitando anche l'inserimento nel mono del lavoro. Gli intervenuti hanno quindi apprezzato anche l'ampliamento del numero di crediti e conseguentemente di ore dedicate sia alla tesi finale sia a tirocini formativi, da svolgersi anche in azienda o in centri e laboratori.
Infine, gli intervenuti in qualità di rappresentanti qualificati per le tre organizzazioni consultate hanno espresso parere ampiamente favorevole sulla trasformazione della Laurea specialistica classe 35/S in Laurea Magistrale classe LM-32 e sul piano di studi proposto.
|
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo |
Obiettivi formativi:
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione ha come obiettivo specifico la formazione di specialisti che uniscano ad una solida preparazione culturale sulle metodologie e gli strumenti per lo sviluppo di sistemi e applicazioni nelle aree fondamentali dell' Ingegneria Informatica e dell' Automazione, una elevata professionalità. Il laureato magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione deve essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e i metodi di studio per affrontare problematiche complesse e realizzare soluzioni e progetti in cui sia necessaria l'applicazione di moderne tecnologie informatiche e dell'automazione, tanto nell'ambito industriale quanto nell'ambito della ricerca scientifica.
Pertanto, al compimento degli studi, il laureato del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione sarà in grado di:
- progettare e gestire (in sicurezza) reti di calcolatori, sistemi hardware complessi, progettare e realizzare sistemi informativi (integrati nella rete) nonché applicazioni nel settore dell'intelligenza artificiale, avendo il possesso di competenze sia sui sistemi hardware sia sui sistemi software, integrati in Internet, e di metodologie avanzate e sperimentali;
- progettare, sviluppare, mettere in produzione e gestire sistemi di automazione complessi e innovativi, anche quando necessitino di metodologie avanzate o sperimentali;
- progettare e gestire reti informatiche e sviluppare applicazioni e servizi basati sul loro utilizzo applicando le metodologie e le tecniche di crittografia e sicurezza delle reti;
- effettuare e gestire con un approccio innovativo e multidisciplinare il progetto di sistemi di automazione di elevata complessità e di strumenti per la progettazione assistita da calcolatore, avendo il possesso delle competenze tecniche e scientifiche di base per la modellistica ed il controllo dei processi industriali e per l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione;
- impiegare tutte le competenze acquisite nel corso di studi per la comprensione e la soluzione di specifici problemi del mondo industriale o della ricerca scientifica.
Il laureato magistrale, inoltre, sarà in grado di operare in piena autonomia, assumendosi la responsabilità dell'intero ciclo di vita di un progetto ingegneristico, tendendo conto delle diverse tematiche multidisciplinari coinvolte partecipando e/o di dirigendo gruppi di lavoro.
Percorso formativo:
Per dotare il laureato delle caratteristiche sopra specificate, il percorso formativo comprenderà attività finalizzate ad acquisire conoscenze avanzate in ambito matematico e nelle aree fondamentali dell'ingegneria informatica e dell'ingegneria dell'automazione con approfondimenti in settori specifici (quali ad esempio, crittografia, sicurezza delle reti e dei sistemi software, intelligenza artificiale, sistemi informativi, sistemi di elaborazione, tecniche di controllo e di identificazione, meccanica degli azionamenti, meccanica dei robot).
Il percorso formativo si articolerà con la proposizione di materie di insegnamento ad elevato numero di crediti (12 CFU) tali da creare una base comune a tutti gli studenti del corso di studio predisposto presso la Facoltà di Ingegneria di Ferrara, a cui seguiranno corsi in opzione (di 12, 9 o 6 CFU) su attività di base, caratterizzanti o affini concepite comunque in un disegno organico tale da permettere allo studente di perseguire uno specifico target di preparazione.
Il percorso formativo sarà organizzato accompagnando l'acquisizione delle conoscenze teoriche con attività progettuali autonome o di gruppo e di laboratorio che ne favoriscano l'applicazione pratica e lo studio di problematiche applicative reali.
|
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio |
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) |
Lo studente al termine del percorso formativo biennale avrà acquisito una solida conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti e delle tematiche avanzate e di avanguardia dell'Ingegneria Informatica e dell'Automazione e avrà piena capacità di utilizzare e studiare sistematicamente su libri di testo anche complessi. Queste conoscenze e capacità di comprensione saranno tali da poter elaborare soluzioni progettuali originali o sviluppare idee innovative o all'avanguardia.
In particolare, tutti gli studenti avranno conoscenze approfondite e capacità di comprensione nel contesto degli strumenti matematici necessari sia per la modellazione formale, l'analisi, la valutazione, l'ottimizzazione e l'applicazione di metodi matematici e numerici per la realizzazione di sistemi informatici sia per la risoluzione di problemi e lo sviluppo di applicazioni informatiche e automatiche, anche interdisciplinari.
Approfondendo le materie tipiche dell'Ingegneria Informatica (settore ING-INF/05) e dei SSD affini o integrativi, lo studente avrà piena conoscenza e comprensione delle tematiche avanzate negli ambiti fondamentali dell'informatica (quali sistemi distribuiti e software di gestione, intelligenza artificiale e sue applicazioni, sistemi informativi e progettazione di sistemi Web-based, sicurezza dei sistemi informatici, architetture dei sistemi di elaborazione e loro progettazione CAD e loro applicazione, anche a fini di controllo di apparati e macchine).
Approfondendo le materie tipiche dell'Ingegneria dell'Automazione (settore caratterizzante ING-INF/04) e dei SSD affini o integrativi, lo studente avrà piena conoscenza e comprensione delle tematiche avanzate dei sistemi automatici e di controllo (quali tecnologie di identificazione e controllo, diagnosi automatica dei guasti, meccanica degli azionamenti, robotica).
Le conoscenze indicate saranno conseguite attraverso attività di insegnamento caratterizzanti e affini e integrative. Gli strumenti utilizzati per lo sviluppo di tutte le conoscenze indicate in precedenza saranno lezioni frontali dei docenti, accompagnate da esercitazioni mirate allo sviluppo e potenziamento dello studio individuale. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà tramite superamento degli esami degli insegnamenti, che potranno consistere in elaborati scritti e/o colloqui ed eventualmente prove di laboratorio.
|
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) |
Il profilo culturale proposto è orientato alla preparazione di un professionista con conoscenze specifiche e approfondite nel settore dell'Ingegneria Informatica e dell' Ingegneria dell'Automazione
Il laureato magistrale conosce:
1. le metodologie di analisi matematica da applicare allo studio delle discipline scientifico-tecnologiche per lo studio dei segnali nei sistemi automatici e lo studio delle tecniche di codifica delle informazioni da applicare nei sistemi informatici e ha la capacità di analizzare dati da utilizzare per proporre soluzioni a problematiche di progetto complesso in ambito lavorativo o di ricerca.
Ha inoltre:
2. capacità di applicare le conoscenze relative alla progettazione di sistemi per il controllo automatico di macchine, impianti, reti ed apparati di servizio, le conoscenze relative alla dinamica e alla diagnostica dei sistemi energetici e al funzionamento delle macchine per realizzare e gestire sistemi automatizzati complessi, risultanti dall'integrazione di componenti eterogenei e di tecnologie anche molto diverse tra loro;
3. capacità di applicare le conoscenze acquisite relative al progetto di sistemi informativi, al progetto e gestione di sistemi e infrastrutture per il trasporto delle informazioni e loro utilizzazione in applicazioni telematiche, allo sviluppo di sistemi hardware e software, alla progettazione e all'applicazione delle metodiche dell'intelligenza artificiale e delle tecniche di crittografia per lo sviluppo di applicazioni sia in ambito di progetti aziendali sia di ricerca;
4. capacità di dimensionare un sistema, anche complesso, in termini di risorse necessarie per raggiungere obiettivi prefissati;
5. capacità di applicare le conoscenze e abilità in modo da avere un approccio professionale al lavoro, avendo competenze e metodologie adeguate a ideare soluzioni per risolvere problemi e sostenere argomentazioni, anche con l'ausilio della letteratura tecnica
Gli strumenti didattici utilizzati per il raggiungimento delle capacità sopra descritte includeranno ore dedicate ad attività nella forma di esercitazioni e progetti sotto la supervisione del docente, come progetti individuali o di gruppo anche complessi, esercitazioni di laboratorio, e attraverso lo svolgimento di tirocini formativi e internati e la preparazione della prova finale.
Le verifiche del sufficiente raggiungimento di tali capacità (tramite esami scritti e/o orali, relazioni, esercitazioni) avverranno tramite lo svolgimento di prove (anche pratiche e di laboratorio) in cui lo studente dovrà dimostrare la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica avendo la capacità di proporre soluzioni.
|
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati |
Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrale della classe sono quelli:
- dell'innovazione e dello sviluppo della produzione;
- della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione;
- della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi sia nelle amministrazioni pubbliche.
I laureati magistrali, in questi ambiti professionali favoriscono con le loro competenze quel processo di innovazione e sviluppo in atto in ogni organizzazione che si trovi di fronte all'esigenza di attuare un piano di ristrutturazione e innovazione anche nei settori di ricerca e sviluppo fondato sull'integrazione di avanzate tecnologie dell'Ingegneria dell'Informazione e in particolare dell'automazione e dell' informatica.
I laureati magistrali che abbiano ulteriormente approfondito le tematiche dell'Ingegneria Informatica nel corso d egli studi magistrali trovano solitamente occupazione presso:
- industrie e aziende informatiche operanti negli ambiti della progettazione e produzione di sistemi hardware e software;
- imprese di progettazione e gestione di sistemi informativi o di reti di calcolatori;
- aziende software interessate allo sviluppo di applicativi di rete e basati sul Web.
I laureati magistrali che abbiano approfondito ulteriormente le tematiche dell'Ingegneria dell'Automazione trovano solitamente occupazione presso:
- imprese elettroniche, elettromeccaniche, meccaniche, aeronautiche, spaziali, chimiche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di macchine automatiche complesse, di robot, di sistemi meccatronici, di processi e di impianti per l'automazione che utilizzino componenti elettronici, informatici, meccanici, apparati di misura e di trasmissione, azionamenti.
Con riferimento esplicito alla tipologia delle imprese attive in Regione Emilia-Romagna, appaiono di grande interesse le opportunità di lavoro che il laureato può trovare nel settore dell' automazione e nelle industrie di processo che operano nel settore elettromeccanico.
Parimenti rilevanti sono le opportunità di lavoro nelle società di consulenza informatica e di ingegneria del software, nelle amministrazioni locali, nelle aziende di servizi anche telematici, nei centri di elaborazione dati di enti pubblici e privati.
Il laureato magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione potrà perfezionare ulteriormente la propria formazione accedendo a Master professionalizzanti di II livello o a Dottorato di ricerca.
|
Il corso prepara alle professioni di |
Professione | |
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
|
|
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
|
|
Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)
|
|
Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale - (2.2.1.3.0)
|
|
|
Autonomia di giudizio (making judgements) |
Il laureato al termine del percorso magistrale:
1. è capace di progettare sistemi o applicazioni complesse nell'ambito dell' Ingegneria Informatica e dell'Automazione, seguirne i processi di progettazione e prototipazione proponendo soluzioni originali ad eventuali problematiche e valutando il risultato;
2. è capace di espletare il collaudo, condurre prove sperimentali, valutare le prestazioni delle infrastrutture di sistemi, e di stabilirne il grado di conformità alle specifiche di progetto interpretando i risultati ottenuti ed essendo in grado di determinare la soluzione progettuale ottimale;
3. è capace di operare in piena autonomia, assumendosi la responsabilità dell'intero ciclo di vita di un progetto, partecipando e/o di dirigendo gruppi di lavoro anche interdisciplinari documentandosi in maniera appropriata;
4. è capace di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento tecnologico, anche basato su ricerca teorica e applicata.
Gli strumenti didattici privilegiati per il raggiungimento delle capacità sopra descritte saranno tutti gli insegnamenti caratterizzanti, e a scelta, dei settori ING-INF/04 e ING-INF/05, e dei settori affini INF/01, che prevedono lo svolgimento di attività progettuali e di laboratorio e lo svolgimento di un significativo lavoro tirocinio o internato e di tesi su un argomento di ricerca.
La verifica del raggiungimento di tali capacità avverrà soprattutto tramite positivo svolgimento e superamento di attività di tirocinio e/o laboratorio. A tale scopo, saranno incentivati periodi di tirocinio presso aziende e/o enti esterni, anche extranazionali e periodi di studio presso università e centri di ricerca esteri.
|
Abilità comunicative (communication skills) |
Il laureato magistrale possiede al termine degli studi:
- capacità di comunicare e documentare in forma scritta, orale e/o multimediale idee, problematiche e soluzioni nell'ambito dell' Ingegneria Informatica e dell'Ingegneria dell' Automazione a interlocutori specialisti e non specialisti, utilizzando in modo appropriato terminologia tecnica sia in italiano sia in inglese,
- capacità di sintesi e di selezione degli aspetti essenziali nella comunicazione di problemi e soluzioni,
- capacità di seguire lo sviluppo di progetti in team di gestione, progettazione, collaudo e verifica delle prestazioni di sistemi, processi e applicazioni assumendo anche il ruolo di coordinatore del team ed essendo in grado di definire le tempistiche progettuali,
- capacità di redigere documentazione di progetto, di descrizione del prodotto finale e di testing anche in lingua straniera.
Per migliorare le capacità comunicative degli studenti, le verifiche previste negli esami includeranno colloqui, preparazione di elaborati scritti, discussione dei progetti, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e presentazioni su supporto informatico e seminari su argomenti avanzati.
La verifica del raggiungimento di tali capacità sarà continua durante l'intero percorso di studi, tramite sil superamento degli esami di profitto, e in ultimo, soprattutto tramite positivo svolgimento e superamento della attività di tesi, preparatoria alla discussione finale. A tale scopo, saranno incentivate anche tesi collegate ad attività di tirocinio da svolgersi presso aziende e/o enti esterni, anche internazionali e periodi di studio presso università e centri di ricerca esteri.
|
Capacità di apprendimento (learning skills) |
Il laureato magistrale:
1. è capace, grazie al metodo di studio acquisito, di mantenersi aggiornato su metodi, strumenti e tecnologie informatiche e dell'automazione per ottimizzare le prestazioni di sistemi e di applicazioni tipiche degli ambiti dell'Ingegneria Informatica e dell'Ingegneria dell'Automazione
2. è capace di seguire l'evoluzione delle tecnologie e di identificare nuove necessità di informazione e formazione;
3. è capace di utilizzare le tecnologie informatiche e le fonti di documentazione specializzata del settore, anche in lingua inglese, per approfondire le proprie conoscenze.
Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante l'intero percorso di studio, con particolare riguardo allo studio individuale previsto, alla preparazione di esercitazioni e progetti individuali e all'attività svolta nel tirocinio o internato e per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento sarà accertata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, valutando altresì la capacità di rispettare le scadenze, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di autoapprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.
Saranno incentivati periodi di tirocinio presso aziende e/o enti esterni e periodi di studio presso università e centri di ricerca esteri.
|
Conoscenze richieste per l'accesso |
Per essere ammessi ad un corso di Laurea Magistrale (LM) attivato presso la Facoltà di Ingegneria ai sensi del DM 270/2004 occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L'accesso ai corsi di LM è subordinato al possesso di requisiti curriculari e all'adeguatezza della preparazione personale scientifico-tecnica e linguistica, secondo quanto previsto dall'art. 6 comma 2 del citato D.M. I requisiti curriculari necessari per l'accesso al corso di laurea sono definiti dal regolamento didattico del corso di studio. Eventuali integrazioni curriculari, in termini di crediti formativi universitari, devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.
L'adeguatezza della preparazione scientifico-tecnica e della capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari (con particolare attenzione alla lingua inglese essendo quest'ultima la più usata nell'ambito scientifico-tecnico) è verificata da un'apposita commissione nominata dal Consiglio di Corso di studio sulla base delle indicazioni stabilite dal Regolamento didattico del Corso di studio. |
Caratteristiche della prova finale |
L'esame di laurea consisterà nella presentazione in seduta pubblica di una dissertazione scritta (tesi), elaborata dallo studente sotto la guida del/i relatore/i, redatta in lingua italiana oppure in lingua inglese, avente per oggetto un'attività di ricerca e/o sviluppo nel settore dell' Ingegneria Informatica e/o dell'Automazione con caratteristiche di originalità e rilevanza scientifica e/o applicativa.
La prova verterà sulla verifica della capacità del candidato di lavorare in modo autonomo e di esporre e di discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati esposti nella tesi.
Il punteggio della prova finale sarà espresso in centodecimi (/110) con eventuale lode.
Le modalità di svolgimento della prova finale, della sua stesura nonché i criteri per la sua valutazione sono stabiliti dal regolamento didattico del corso di studio.
|
Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso) |
Sede del corso: FERRARA (Saragat 1 44100 ) | |
Organizzazione della didattica | altro: |
Modalità di svolgimento degli insegnamenti | Convenzionale |
Data di inizio dell'attività didattica | 20/09/2012 |
Utenza sostenibile | 80 |
FERRARA
- prof. BONFE' Marcello (ING-INF/06)
- prof. CODECA' Paolo (MAT/05)
- prof. COSCIA Vincenzo (MAT/07)
- prof. NONATO Maddalena (MAT/09)
- prof. RIGUZZI Fabrizio (INF/01)
- prof. RUBINI Lauretta (SECS-P/06)
- prof. STEFANELLI Cesare (ING-INF/05)
- prof. TORTONESI Mauro (ING-INF/05)
- prof. RUBINI Lauretta (Ricercatore a t.d. (art.1 comma 14 L. 230/05))
- prof. TORTONESI Mauro (Ricercatore a t.d. (art.1 comma 14 L. 230/05))
Tutor disponibili per gli studenti |
- Polastri Michele
- Dimarco Alessandro
- Banzato Giulia
- Bonopera Marco
- prof. PRODI Nicola
- prof. APRILE Alessandra
- prof. MIRANDA Michele
- prof. LAMMA Evelina
- prof. CIAVOLA Paolo
- prof. RUSSO Paolo
- prof. TORTONESI Mauro
- prof. CORLI Andrea
- prof. TAGLIAVENTI Gabriele
- prof. STEFANELLI Cesare
- prof. FIORAVANTE Vincenzo
- prof. TRALLI Velio
- prof. ZAVATTINI Guido
- prof. GATTI Marco
- prof. TULLINI Nerio
- prof. VANNINI Giorgio
- prof. IONESCU Paltin
- prof. GAVANELLI Marco
- prof. GARAGNANI Gian Luca
- prof. LENISA Paolo
- prof. FRONTERA Filippo
- prof. RIZZONI Raffaella
- prof. DALPIAZ Giorgio
- prof. PASSERINI Arianna
- prof. PINELLI Michele
- prof. SPINA Pier Ruggero
- prof. GUIDI Vincenzo
Previsione e programmazione della domanda |
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) | No |
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) | No |
ambito disciplinare | settore | Docenti | CFU |
Ingegneria informatica |
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/04 Automatica
|
5
2
|
54 |
Totale Attività Caratterizzanti | 54 |
ambito: Attività formative affini o integrative |
Docenti | CFU 30 |
A11 |
gruppo A11
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/09 - Ricerca operativa
|
12
6
1
|
6 - 30 |
A12 |
gruppo A12
ING-INF/01 - Elettronica
ING-INF/03 - Telecomunicazioni
|
4
3
|
0 - 24 |
A13 |
gruppo A13
ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine
|
2
|
0 - 24 |
A14 |
gruppo A14
SECS-P/06 - Economia applicata
|
6
|
0 - 12 |
Totale Attività Affini | 30 |
| CFU |
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 12 |
Tirocini formativi e di orientamento | 12 |
Totale Altre Attività | 36 |
|