.
Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-17 Scienze dell'architettura |
---|
I laureati nei corsi di laurea della classe devono: • conoscere adeguatamente la storia dell'architettura e dell'edilizia, gli strumenti e le forme della rappresentazione, gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell'architettura e dell'edilizia; • conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi relativi agli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso di studio seguito ed essere in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi dell'architettura e dell'edilizia utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati; • conoscere adeguatamente gli aspetti riguardanti la fattibilità tecnica ed economica, il calcolo dei costi e il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti architettonici ed edilizi, nonchè gli aspetti connessi alla loro sicurezza; • essere in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti della progettazione dei manufatti architettonici ed edilizi; • essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano. I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, concorrendo e collaborando alle attività di programmazione, progettazione e attuazione degli interventi di organizzazione e trasformazione dell'ambiente costruito alle varie scale. Essi potranno esercitare tali competenze presso enti, aziende pubbliche e private, società di ingegneria e architettura, industrie di settore e imprese di costruzione, oltre che nella libera professione e nelle attività di consulenza. I curricula previsti dalla classe (ordinati dalle attività formative indispensabili i cui crediti sono definiti in deroga ai minimi stabiliti ai sensi dell'art. 10 comma 2 del D.M. 270/04, in ragione del loro orientamento alla formazione di figure professionali regolamentate) si conformano alla direttiva 85/384/CEE, e relative raccomandazioni. I curricula prevedono anche, fra le attività formative, attività applicative e di laboratorio per non meno di sessanta crediti complessivi. I laureati saranno in possesso dei crediti formativi che costituiscono il requisito indispensabile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale miranti alla formazione dell'architetto e dell'ingegnere edile-architetto, ai sensi delle direttiva 85/384/CEE. |
Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni |
---|
Le Associazioni, gli Ordini e gli Enti consultati non hanno mosso
osservazioni contrarie. Per il Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria si resta comunque in attesa di un adeguamento del Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001,n. 328 in relazione all'applicazione dell'esercizio delle professioni (regolamentate nel CAPO III artt. 15, 16, 17, 18) rispetto alle figure professionali previste dalle declaratorie delle classi di laurea magistale del D.M. 270. |
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo |
Il profilo del laureato è finalizzato all'identificazione, formulazione e risoluzione di temi progettuali propri dell'architettura, dell'urbanistica e dell'edilizia.
I laureati devono essere in grado di predisporre progetti di opere di edificazione di complessità ridotta. A questo scopo il laureato deve acquisire conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti concettuali e operativi dell'architettura, con riferimento ai diversi saperi specialistici fondamentali. Deve inoltre acquisire la cognizione degli aspetti relativi alla fattibilità dei progetti alla scala edilizia e alla realizzazione di progetti di scala microurbana. Per raggiungere questi obiettivi, il percorso formativo è strutturato in insegnamenti per le materie di base e dei diversi settori dell'architettura, impartiti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula e in laboratorio. In particolare, le discipline di base sono quasi tutte concentrate in specifici corsi posti al primo anno del percorso formativo; le discipline caratterizzanti sono collocate di preferenza nei laboratori professionalizzanti previsti al secondo anno del percorso formativo; le discipline affini e integrative partecipano con le altre attività formative a definire e promuovere indirizzi e scelte culturali/professionali dello studente in sintonia con il laboratorio di sintesi e la prova finale che qualificano il terzo anno. In particolare: l’insegnamento di Restauro corrisponde alla necessità di una conoscenza approfondita degli interventi legati alle tecniche e al consolidamento degli edifici con materiali e caratteri strutturali antichi; Teoria della ricerca architettonica tende a fornire ai laureati le basi teoriche fondative del progetto architettonico, ritenendole una componente essenziale della conoscenza della natura storica, estetica e costruttiva degli organismi architettonici e urbani; la storia dell’arte contemporanea integra la formazione con lo studio e le tendenze dell’arte nella relazione con la ricerca e la forma architettonica e urbana. Il Corso di Laurea triennale in SdA si inserisce in modo organico nella dinamica europea che vede la riorganizzazione degli studi universitari in corsi di studio confrontabili per una auspicata mobilità nazionale e internazionale degli Studenti. La possibilità di combinazione tra i tre cicli di studio (Triennale - Bachelor, Magistrale - Master, Dottorato - Phd) permettono teoricamente di studiare tre anni architettura, e due di magistrale, e ancora tre di dottorato. Tali corsi di studio potrebbero svolgersi anche in Università diverse. Questa nuova maniera di studiare "a cicli parziali" è già consolidata nel mondo anglosassone e permette agli studenti di sperimentare Corsi di studio compositi all'interno della stessa Facoltà, o afferenti a diverse Facoltà, a diverse Università, personalizzando i propri percorsi formativi. Tale liberalizzazione si può sperimentare in maniera articolata a seconda degli investimenti di risorse finanziarie e di tempo di ogni singolo studente, con riferimento anche alla necessità di colmare eventuali debiti formativi. Nell'Università di Reggio Calabria, il corso triennale di SdA può dare l'accesso alle lauree magistrali attivate o attivabili in seguito. |
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio |
---|
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) |
Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza della strumentazione teorica e metodologica delle diverse discipline che articolano i saperi dell'architettura, nella prospettiva di contribuire alla qualità dei processi di conservazione e trasformazione dell'ambiente insediativo e del paesaggio.
Il laureato dovrà in particolare essere capace di interpretare le condizioni di intervento a scala locale, e di definire obiettivi di intervento e metodi di progettazione appropriati. Inoltre i laureati avranno le adeguate conoscenze e capacità di comprensione che consentono di partecipare anche in un contesto di ricerca. In funzione delle capacità richieste al profilo professionale atteso, i laureati avranno quindi acquisito livelli di conoscenza teorica e metodologica in materia di modificazione, tutela e rappresentazione dell'ambiente costruito. Questi obiettivi saranno perseguiti principalmente attraverso i corsi di insegnamento caratterizzanti, soprattutto quelli di natura formale e metodologica anche attraverso la metodologia del laboratorio. La verifica del conseguimento degli obiettivi sarà attuata attraverso i relativi esami, scritti e orali, in cui saranno valutati sia la preparazione teorica che quella specifica, e la capacità di elaborazione anche progettuale. |
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) |
Il laureato in SdA dovrà essere capace di applicare gli strumenti acquisiti tenendo conto della grande diversità dei contesti di intervento.
L'acquisizione delle conoscenze necessarie farà riferimento in particolare alla sperimentazione progettuale che si avvale di appositi corsi e laboratori. Il laureato sarà in grado di identificare, formulare e proporre soluzioni alle criticità dell'ambiente costruito, utilizzando tecniche e strumenti aggiornati e adeguati ai contesti di riferimento. |
Capacità di apprendimento (learning skills) |
Il corso di laurea fornirà un approccio metodologico allo studio che metterà in grado gli studenti di intraprendere studi magistrali, anche successivi, con sufficiente grado di autonomia |
Autonomia di giudizio (making judgements) |
Il laureato in SdA dovrà acquistare sufficiente consapevolezza del proprio operato di architetto junior sviluppando una attitudine riflessiva circa gli effetti delle proprie proposte di intervento nel contesto dell'esistente.
A tale scopo, il corso di laurea fornirà sia gli strumenti tecnico scientifici, che le cognizioni socio-culturali, atte a stimolare la capacità di elaborazione critica a livello individuale. |
Abilità comunicative (communication skills) |
Il laureato dovrà acquisire la capacità di comunicare adeguatamente il senso e i contenuti degli interventi proposti, con particolare riferimento agli obiettivi, alle soluzioni formali e funzionali e alla sostenibilità degli stessi.
Il corso di laurea fornirà le nozioni e gli strumenti metodologici ed operativi per sviluppare l'abilità comunicativa degli studenti, sia in forma scritta, grafica e orale. |
Conoscenze richieste per l'accesso |
---|
Per l'immatricolazione al corso di laurea è richiesto un titolo di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Nel caso di titoli di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, sarà necessaria una verifica dei debiti formativi ed il loro assolvimento da completarsi, di norma, entro il primo anno di studio. Nei casi di ingresso di studenti che hanno avviato il percorso di studi in altri atenei o corsi di studio, il Consiglio di corso di laurea o la Giunta, da questo delegata, ha il compito di valutarne la relativa carriera e di prendere in considerazione i CFU degli esami sostenuti. L'immatricolazione al corso di laurea è subordinata al superamento di un test di ingresso secondo la normativa vigente. Si specifica, quindi, che il corso di laurea è a numero programmato in base all'art. 1 della 264/99. |
Caratteristiche della prova finale |
---|
La prova finale costituisce l'approfondimento di elaborazioni teoriche, metodologiche e progettuali svolte durante l'ultimo anno. Obiettivo della prova finale è di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere con chiarezza e padronanza un tema attinente al proprio percorso formativo, avvalendosi di elaborati scritti, grafici ed, eventualmente, multimediali. Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi. |
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
I laureati SdA, previo superamento dell'Esame di Stato, possono iscriversi nella Sezione B dell'Albo degli Architetti con il titolo di Architetto junior. Possono praticare la libera professione nel campo della progettazione e realizzazione di costruzioni semplici con l'uso di metodologie standardizzate; nonché rivestire funzioni di supporto operativo in istituzioni ed enti pubblici e privati, studi professionali e società di progettazione operanti nei campi della costruzione, gestione, trasformazione e restauro degli edifici, delle città e del territorio. | ||||||||
Il corso prepara alle professioni di | ||||||||
|
Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso) |
Sede del corso: REGGIO CALABRIA ( ) | |
---|---|
Organizzazione della didattica | semestrale |
Modalità di svolgimento degli insegnamenti | Convenzionale |
Data di inizio dell'attività didattica | 01/10/2012 |
Utenza sostenibile | 100 |
Docenti di riferimento |
---|
Tutor disponibili per gli studenti |
---|
Previsione e programmazione della domanda | |
---|---|
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) | Si - Posti: 100 |
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999) | No |
Attività di base |
---|
CFU | ||
---|---|---|
Discipline matematiche per l'architettura | MAT/05 Analisi matematica
|
8 |
Discipline fisico-tecniche ed impiantistiche per l'architettura | ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale
|
8 |
Discipline storiche per l'architettura | ICAR/18 Storia dell'architettura
|
24 |
Rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente | ICAR/17 Disegno
|
14 |
Totale Attività di Base: | 54 |
Attività caratterizzanti |
---|
CFU | ||
---|---|---|
Progettazione architettonica e urbana | ICAR/14 Composizione architettonica e urbana
|
32 |
Teorie e tecniche per il restauro architettonico | ICAR/19 Restauro
|
8 |
Analisi e progettazione strutturale per l'architettura | ICAR/08 Scienza delle costruzioni
|
8 |
Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale | ICAR/21 Urbanistica
|
12 |
Discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia | ICAR/12 Tecnologia dell'architettura
|
12 |
Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica | ICAR/22 Estimo
|
6 |
Totale Attività Caratterizzanti | 78 |
Attività affini |
---|
CFU | ||
---|---|---|
Attività formative affini o integrative | ICAR/15 Architettura del paesaggio
ICAR/19 Restauro L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea |
20 |
Totale Attività Affini | 20 |
Altre attività |
---|
CFU | |
---|---|
A scelta dello studente | 12 |
Per la prova finale | 8 |
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera | 4 |
Abilità informatiche e telematiche | 4 |
Totale Altre Attività | 28 |
TOTALE CREDITI | 180 |
Università
Università degli Studi "Mediterranea" di REGGIO CALABRIA
Classe di laurea
L-17 Scienze dell'architettura
Dipartimento del corso
ARCHITETTURA
Sito del corso
http://www.architettura.unirc.it