OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di TORINO

Classe di laurea
L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione

Nome del corso
Scienze dell'amministrazione (on line)

Dipartimento del corso
Giurisprudenza

Altri dipartimenti
Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
Culture, politica e società

Sito del corso
http://www.scipol.unito.it/index.php?item=4,112,190,0

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
· possedere conoscenze di metodo e di contenuto culturale, scientifico e professionale per la formazione giuridica, economica, politico-istituzionale, organizzativa e della sicurezza nel campo delle amministrazioni pubbliche, nazionali ed internazionali, e in quello delle organizzazioni complesse, nonché delle politiche di pari opportunità;
· possedere conoscenze metodologiche e culturali multidisciplinari idonee a formare figure professionali capaci di interpretare efficacemente il cambiamento e l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni;
· essere in grado di assistere le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private d'impresa e di servizi e quelle del terzo settore nelle attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile delle comunità;
· possedere capacità atte ad implementare specifiche politiche pubbliche e a concorrere alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali.

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle amministrazioni pubbliche (centrali e locali), nelle imprese, nelle organizzazioni private e nel terzo settore.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
· devono comprendere in ogni caso la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano;
· prevedono, in relazione a specifici obiettivi di formazione professionale e di sbocchi occupazionali, l'obbligo di attività esterne, quali tirocini e stages formativi presso imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Hanno partecipato all'incontro: la dott.ssa Rosamaria Zucco e la Sig.ra Rosella Frigati in rappresentanza degli Organismi Consultivi ed Osservatori del Consiglio regionale del Piemonte; la dott.ssa Patrizia Paparozzi in rappresentanza della Camera di commercio di Torino; la dott.ssa Paola Barbero, in rappresentanza dellUnione industriale di Torino; la dott.ssa Irene Scarfone in rappresentanza della Regione Piemonte.
Sono presenti inoltre in rappresentanza dei corsi di laurea di I e di II livello i professori: Giorgio Brosio, Silvia Cantoni, Mario Comba, Egidio Dansero, Aldo Enrietti,Umberto Morelli.
Il Preside presenta le modifiche ai corsi di Laurea (triennali) e di Laurea Magistrale (biennali) rese necessarie dall'adeguamento ai nuovi criteri di calcolo dei requisiti minimi, facendo osservare come esse costituiscano un ulteriore passo in avanti nel processo di razionalizzazione dei corsi laurea che mira a riqualificare l'offerta formativa della Facoltà per adeguarla alle istanze culturali della Società civile e alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
Il Preside conclude la presentazione dell'offerta formativa della Facoltà invitando le parti sociali ad intervenire. Si apre un'ampia discussione cui partecipano tutti i presenti mostrando vivo interesse per l'offerta formativa.
Viene in particolare espresso apprezzamento per l'impegno profuso dalla Facoltà nel campo dell'internazionalizzazione e si ribadisce la disponibilità di tutte le parti sociali a rafforzare l'offerta di stage formativi e professionalizzanti.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line) (la cui caratteristica fondamentale è l'erogazione degli insegnamenti "a distanza" attraverso le modalità della didattica FaD), nasce principalmente dall'esigenza di rispondere alla domanda di coloro (in specie lavoratori e lavoratrici/mamme), i quali non riescono a frequentare le lezioni a causa dei loro impegni lavorativi e/o di famiglia, perché residenti fuori Torino e lontano dalle sedi decentrate di Biella e Cuneo, ma eventualmente anche alle esigenze di chi ritenga di volersi giovare di un aiuto forte nella preparazione degli esami. In questo campo, la Facoltà di Scienze politiche ha maturato una importante esperienza, avviata dall'anno accademico 2001/2002 e consolidata negli anni successivi. In particolare, il singolo insegnamento a distanza può includere più moduli/classe, che comprendono al massimo 40 studenti. Gli insegnamenti si sviluppano prevalentemente on line, ma sono previsti anche alcuni incontri "in presenza". Le "unità on line" consistono nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. Il caricamento in rete di tali unità avviene sempre nello stesso giorno della settimana: gli allievi svolgono gli esercizi e li spediscono, con lo strumento della pubblicazione in rete, entro il medesimo giorno della settimana successiva. La correzione degli esercizi viene pubblicata unitamente all'erogazione del materiale relativo all'unità seguente. Il docente responsabile verifica volta per volta gli elaborati inviati da ciascuno studente e, ove lo ritenga necessario, può invitare i singoli ad una maggiore riflessione e ad uno studio più meditato su singoli argomenti. Gli iscritti devono partecipare agli incontri in presenza: il primo è dedicato all'illustrazione dei temi che verranno studiati e delle modalità di svolgimento e alla verifica delle password. I successivi incontri in presenza sono finalizzati alla verifica della comprensione della materia e delle unità erogate in rete. Dopo l'erogazione della prima metà delle unità didattiche può essere effettuata una prova scritta intermedia volta a superare una parte dell'esame: questa, se prevista, si svolge necessariamente in presenza. Sul complesso delle attività, incontri in presenza e esercitazioni on line, è prevista la tolleranza di 1/3 di assenze, vale a dire è richiesta la presenza ad almeno i 2/3 degli incontri e lo svolgimento di almeno i 2/3 delle prove proposte.
Il Corso di laurea utilizza una piattaforma informatica che consente di documentare tutte le attività svolte on line (accessi, svolgimento esercizi, forum e le relative valutazioni). Resta fermo il principio per cui il voto finale si basa su una prova in aula.
Il corso di laurea in Scienze dell'amministrazione (on line) si affianca al parallelo Corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione e Consulenza del lavoro, del quale ripropone i contenuti essenziali e con il quale condivide gli obbiettivi formativi generali. Pertanto, come il corso parallelo, è teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle
amministrazioni pubbliche e private. A tal fine il Corso di Laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale, di interazione con i lavoratori, di declinazione delle competenze in relazione all'ambito lavorativo di destinazione.
In altri termini, il laureato in Scienze dell'amministrazione (on line) acquisisce le competenze necessarie per:
- operare con efficacia all'interno di strutture pubbliche o private interpretando il cambiamento e promuovendo l'innovazione nell'amministrazione ed organizzazione di enti con o senza scopo di lucro, ponendo la crescita delle risorse umane quale base di modelli organizzativi flessibili;
- operare con efficacia nel mercato del lavoro, cooperando all'organizzazione del lavoro in enti pubblici e privati, in organizzazioni del terzo settore e nelle imprese alla luce delle cognizioni socio-organizzative ed economiche acquisite;
- gestire all'interno di qualunque struttura pubblica o privata le risorse umane, le relazioni con il personale e con le organizzazioni sindacali, sulla base di conoscenze approfondite della disciplina giuridica dell'impresa e dello scambio di lavoro, del diritto della previdenza sociale e del diritto sindacale;
- interpretare il cambiamento e l'innovazione organizzativa in contesti istituzionali molteplici: pubblici, privati, del terzo settore, ponendo particolare attenzione allo sviluppo economico, sociale e civile del territorio di riferimento.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Per soddisfare gli obiettivi prima enunciati, il Corso di laurea propone una formazione di base indispensabile per il laureato in questo Corso e gli esami che ne esprimono l'interdisciplinarità sono Economia politica, Sociologia generale, Storia contemporanea, Istituzioni di diritto pubblico, Istituzioni di diritto privato, Scienza politica,
Statistica. Il secondo e terzo anno proseguono con insegnamenti caratterizzanti bloccati e altri insegnamenti a scelta degli studenti; in particolare prevede: Diritto amministrativo, Diritto del lavoro, Analisi delle politiche pubbliche, Scienza delle finanze, Diritto commerciale, Economia industriale, Metodologia delle scienze sociali, Diritto penale. Tutti i laureati dovranno conoscere una lingua straniera a scelta tra l'inglese e il francese.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario caratterizzate dall'uso di libri di testo avanzati che includeranno anche l'apprendimento di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi (Dublino). Gli insegnamenti attinenti alla Pubblica Amministrazione consistono nei seguenti: diritto amministrativo, analisi delle politiche pubbliche, scienza dell'amministrazione, finanza locale, scienza delle finanze, sociologia dell'organizzazione. I laureati conosceranno i meccanismi di funzionamento della Pubblica Amministrazione e saranno in grado di comprendere come vengono assunte le decisioni.
Per approfondire i temi legati all'impresa si offrono insegnamenti come il diritto commerciale, il diritto del lavoro, il diritto privato dell'economia, l'economia aziendale, l'economia industriale, la sociologia del lavoro. I laureati conosceranno così i meccanismi di funzionamento dell'impresa da vari punti di vista e saranno in grado di comprendere i criteri in base ai quali le imprese assumono le decisioni strategiche e organizzative.
A fianco degli insegnamenti tradizionali verranno attivate forme di didattica interattiva come case studies e incontri con esperti del mondo del lavoro pubblico e privato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati sono in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possiedono competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi (Dublino). In termini operativi, legati al concetto del "saper fare", il laureato in Scienze dell'amministrazione (on line) deve possedere:
• capacità di risolvere problemi complessi relativi all'organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, nonché capacità di proporre soluzioni innovative a livello organizzativo;
• capacità di scegliere consapevolmente e di utilizzare operativamente gli strumenti metodologici e di analisi che il corso di studi gli ha fornito per prendere decisioni in condizioni di incertezza e di cambiamento strutturale.
Le modalità attraverso cui tali obiettivi saranno raggiunti si basano principalmente sull'esperienza derivante dai lavori di gruppo per l'analisi dei casi di studio, nonché sulla effettuazione di stage formativi.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati hanno la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi (Dublino). Il presente Corso di studi ritiene indispensabile che i propri laureati possiedano:
• capacità di utilizzare le proprie conoscenze adattandole alla specifica realtà lavorativa;
• capacità di utilizzare la propria formazione interdisciplinare per affrontare le tematiche economico, sociali e civili legate allo sviluppo del territorio di riferimento;
• capacità di partecipare, ma anche di gestire e coordinare gruppi di lavoro;
• capacità di gestire e combinare risorse per il raggiungimento degli obiettivi;
• capacità di prendere decisioni assumendosene la responsabilità.
Le modalità attraverso cui tali obiettivi saranno raggiunti si basano essenzialmente sulla partecipazione attiva ai gruppi di analisi di casi di studio strutturati in modo che siano evidenziate le capacità critiche e di leadership degli studenti.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati devono essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (Dublino). Il corso di studi fornisce capacità di comunicare e presentare, in modo chiaro, dettagliato e esauriente, anche a destinatari non specialisti, il contenuto della propria attività lavorativa, le proposte ed i suggerimenti per innovare l'ambiente lavorativo in cui opera.
Lo strumento che si ritiene essere più adeguato a questo scopo è la partecipazione all'esperienza di stages formativi in ambito pubblico o privato.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (Dublino). L'obiettivo del Corso di studi non consiste nella sola erogazione di contenuti nei vari ambiti disciplinari, ma anche nella fornitura agli studenti di un metodo di studio e di una approccio all'apprendimento che stimoli la loro capacità critica e che costituisca la base per successivi studi. A questo proposito, agli studenti verrà offerta, già a partire dal primo anno, l'opportunità di seguire corsi, in presenza e on-line, sul metodo di studio,) per migliorare le loro capacità di apprendimento promuovendo l'autovalutazione delle risorse personali e stimolando l'elaborazione di strategie cognitive e motivazionali. Inoltre saranno offerti seminari e gruppi di studio all'interno dei vari corsi oltre ad attività personalizzate agli studenti che si dimostrino in difficoltà.

Conoscenze richieste per l'accesso
Sono ammessi al Corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Oltre ad una adeguata conoscenza iniziale della lingua italiana agli studenti è richiesta una conoscenza base di almeno una lingua straniera e di strumenti informatici. A tal fine è indirizzata anche l'attività di orientamento prima dell'iscrizione degli studenti. La verifica della personale preparazione dello studente è definita nel Regolamento Didattico del corso di studio; in particolare si prevede un test di ingresso in cui verranno verificate le competenze degli studenti nonché l'attivazione dei corsi propedeutici necessari a colmare eventuali deficit formativi. Di fronte ai risultati del test d'ingresso, il Corso di studi sarà in grado di offrire, oltre a corsi sul metodo di studio, anche corsi di introduzione alla matematica per sopperire ai deficit di formazione specifici.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta individuale di non meno di 25 cartelle (ogni cartella da 35 righe). Il contenuto della relazione può essere molto vario. A titolo esemplificativo, potrà consistere nell'analisi di un testo, nella discussione di un tema di attualità, in una ricerca di giurisprudenza su un dato tema, nel resoconto di un'esperienza di tirocinio, in una ricerca bibliografica ragionata e così via.
Il tema della relazione deve essere concordato i) con un docente di un esame che lo studente ha superato; ii) almeno tre mesi prima della prova finale.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Scienze dell'amministrazione (on line) sono formati per svolgere attività lavorative nelle aziende private e pubbliche, nelle pubbliche amministrazioni, nelle organizzazioni private e nel terzo settore.
In particolare sono in grado di
- operare con efficacia all'interno di strutture pubbliche o private interpretando il cambiamento e promuovendo l'innovazione nell'amministrazione ed organizzazione di enti con o senza scopo di lucro, ponendo la crescita delle risorse umane quale base di modelli organizzativi flessibili, ad alta sensibilità verso le variazioni e le turbolenze che investono la missione dell'ente;
- operare con efficacia nel mercato del lavoro, cooperando all'organizzazione del lavoro in enti pubblici e privati, in organizzazioni del terzo settore e nelle imprese alla luce delle cognizioni socio-organizzative ed economiche acquisite;
- gestire all'interno di qualunque struttura pubblica o privata le risorse umane, le relazioni con il personale e con le organizzazioni sindacali, sulla base di conoscenze approfondite della disciplina giuridica dell'impresa e dello scambio di lavoro, del diritto della previdenza sociale e del diritto sindacale;
- interpretare il cambiamento e l'innovazione organizzativa in contesti istituzionali molteplici: pubblici, privati, del terzo settore.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)
Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)
Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: TORINO (VICOLO BENEVELLO 3/A 10124 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Teledidattica
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2012
Utenza sostenibile230


Docenti di riferimento
TORINO
  • prof. CAVALLO PERIN Roberto (IUS/10)
  • prof. CAVANNA Maurizio (IUS/04)
  • prof. DESANA Eva Raffaella (IUS/04)
  • prof. SCOMPARIN Laura (IUS/16)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. CONSITO Manuela
  • prof. GAGLIARDI Barbara Sara Alessandra Lorenza


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
storico, politico-sociale M-STO/04 Storia contemporanea
22
12
giuridico IUS/01 Diritto privato
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
18
10
24
statistico-economico SECS-P/01 Economia politica
SECS-S/01 Statistica
37
9
18
discipline linguistiche L-LIN/04 Lingua e traduzione - lingua francese
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
11
15
9
Totale Attività di Base: 63




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
socio-politologico SPS/04 Scienza politica
12
15
socio-psicologico SPS/07 Sociologia generale
24
18
economico aziendale SECS-P/03 Scienza delle finanze
SECS-P/06 Economia applicata
8
4
18
giuridico IUS/04 Diritto commerciale
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/10 Diritto amministrativo
17
5
18
18
Totale Attività Caratterizzanti69




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative IUS/01 Diritto privato
IUS/05 Diritto dell'economia
IUS/07 Diritto del lavoro
IUS/10 Diritto amministrativo
IUS/17 Diritto penale
M-STO/02 Storia moderna
SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
18

5
18
7
16
1
24
Totale Attività Affini24



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale6
Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d)6
Totale Altre Attività24



TOTALE CREDITI180