OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-9 Ingegneria industriale

Nome del corso
Ingegneria Elettrica

Facoltà del corso
INGEGNERIA

Sito del corso
http://elettrica.unige.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-9 Ingegneria industriale
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli di una specifica area dell'ingegneria industriale, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi, processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne ed interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale;
- conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali ed e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacità relazionali e decisionali;
- essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attività quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l'assistenza delle strutture
tecnico-commerciali, l'analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. In particolare, le professionalità dei laureati della classe potranno essere definite in rapporto ai diversi ambiti applicativi tipici della classe. A tal scopo i curricula
dei corsi di laurea della classe si potranno differenziare tra loro, al fine di approfondire distinti ambiti applicativi.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono:

- area dell'ingegneria aerospaziale: industrie aeronautiche e spaziali; enti pubblici e privati per la sperimentazione in campo aerospaziale; aziende di trasporto aereo; enti per la gestione del traffico aereo; aeronautica militare e settori aeronautici di altre armi; industrie per la produzione di macchine ed apparecchiature dove sono rilevanti l'aerodinamica e le strutture
leggere;

- area dell'ingegneria dell'automazione: imprese elettroniche, elettromeccaniche, spaziali, chimiche, aeronautiche in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e di impianti per l'automazione che integrino componenti informatici, apparati di misure, trasmissione ed attuazione;

- area dell'ingegneria biomedica: industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione; aziende ospedaliere pubbliche e private; società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti medicali, di telemedicina; laboratori specializzati;

- area dell'ingegneria chimica: industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche e di processo; aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di sostanze e materiali;
laboratori industriali; strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al governo dell'ambiente e della sicurezza;

- area dell'ingegneria elettrica: industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza, per l'automazione industriale e la robotica; imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica; imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l'esercizio ed il controllo di sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto e per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati;

- area dell'ingegneria energetica: aziende municipali di servizi; enti pubblici e privati operanti nel settore dell'approvvigionamento energetico; aziende produttrici di componenti di impianti elettrici e termotecnici; studi di progettazione in campo energetico; aziende ed enti civili e industriali in cui è richiesta la figura del responsabile dell'energia;

- area dell'ingegneria gestionale: imprese manifatturiere; imprese di servizi e pubblica amministrazione per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione aziendale e della produzione, per l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, per la logistica, per il project management ed il controllo di gestione, per l'analisi di settori industriali, per la valutazione degli investimenti, per il marketing industriale;

- area dell'ingegneria dei materiali: aziende per la produzione e trasformazione dei materiali metallici, polimerici, ceramici, vetrosi e compositi, per applicazioni nei campi chimico, meccanico, elettrico, elettronico, delle telecomunicazioni, dell'energia, dell'edilizia, dei trasporti, biomedico, ambientale e dei beni culturali; laboratori industriali e centri di ricerca e sviluppo di aziende ed enti pubblici e privati;

- area dell'ingegneria meccanica: industrie meccaniche ed elettromeccaniche; aziende ed enti per la conversione dell'energia; imprese impiantistiche; industrie per l'automazione e la robotica; imprese manifatturiere in generale per la produzione, l'installazione ed il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi;

- area dell'ingegneria navale: cantieri di costruzione di navi, imbarcazioni e mezzi marini, industrie per lo sfruttamento delle risorse marine; compagnie di navigazione; istituti di classificazione ed enti di sorveglianza; corpi tecnici della Marina Militare; studi professionali di progettazione e peritali; istituti di ricerca;

- area dell'ingegneria nucleare: imprese per la produzione di energia elettronucleare; aziende per l'analisi di sicurezza e d'impatto ambientale di installazioni ad alta pericolosità; società per la disattivazione di impianti nucleari e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi; imprese per la progettazione di generatori per uso medico;

- area dell'ingegneria della sicurezza e protezione industriale: ambienti, laboratori e impianti industriali, luoghi di lavoro, enti locali, enti pubblici e privati in cui sviluppare attività di prevenzione e di gestione della sicurezza e in cui ricoprire i profili di responsabilità previsti dalla normativa attuale per la verifica delle condizioni di sicurezza (leggi 494/96, 626/94,
195/03, 818/84, UNI 10459).

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione delle parti sociali, che si è sviluppata nei primi mesi del 2008, è culminata nella Tavola Rotonda Confindustria e Sindacati, presso la Facoltà il 20/5/08. Hanno partecipato i manager delle piccole, medie e grandi aziende del territorio ligure e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni sindacali, discutendo:
- La preparazione del laureato triennale e magistrale e la sua spendibilità nel mercato del lavoro e delle professioni;
- L'interesse industriale per i curricula professionalizzanti;
- La presentazione e la discussione dell'Offerta Formativa complessiva della Facoltà
Nella stessa sede Confindustria ha presentato i risultati dello studio relativo ai "Fabbisogni delle aziende per assunzioni di laureati in ingegneria e scienze matematiche, fisiche e naturali" per il quinquennio 2008/2013.
Sia i rappresentanti industriali che quelli delle organizzazioni sindacali hanno espresso un parere più che favorevole alle linee guida e all'implementazione fatta della Facoltà di Ingegneria del DM 270/04, segnalando ulteriori punti a cui la Facoltà ha prestato attenzione nell'applicazione della riforma:
- Creazione di un organismo di coordinamento tra Facoltà e mondo del lavoro con la finalità di prevedere una valutazione permanente della qualità dei laureati e della loro rispondenza alle prospettive di mercato;
- Manifestazione di un persistente interesse anche per le lauree di primo livello, non necessariamente a carattere professionalizzante.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica mira a formare figure professionali a pronta fruibilità nel mondo del lavoro, con particolare propensione al contesto industriale avanzato.
Attraverso una versatilità di competenze maturate progressivamente nel percorso, l'allievo diviene abile a proporsi con efficacia sia per esigenze progettuali che di gestione di processo, in ambiti operativi propri della costruzione e della supervisione di componenti e sistemi coinvolgenti l'energia elettrica.
E' obiettivo primario del corso fornire una preparazione ad elevato grado di flessibilità culturale, con capacità di agile correlazione con domini ingegneristici industriali e dell'automazione.
Il percorso formativo si articola su tre anni, il primo dei quali sottolinea contenuti incentrati su discipline di base fisico-matematiche, nel pieno rispetto del dettato legislativo orientato ad esigenze di mobilità fisica e culturale.
Nel secondo anno sono enfatizzati gli aspetti formativi propri della base ingegneristica, con attenzione precipua a contenuti di natura industriale, senza tuttavia tralasciare conoscenze irrinunciabili del dominio civile e dell'informazione.
Infine, il terzo anno rimarca in modo caratterizzante gli argomenti ritenuti basilari per la creazione di una cultura segnatamente elettrica, con estensione a tutti i settori disciplinari coinvolti.
Il percorso nel suo complesso prevede una crescita graduale del carico didattico lungo il triennio ed una prova finale incentrata sull'elaborazione di un'esperienza maturata entro laboratori universitari o dislocati presso aziende del settore.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Ingegneria Elettrica consegue conoscenze dei fondamenti delle discipline di base di natura matematica, fisica, chimica ed informatica, nonché perfeziona le proprie abilità cognitive e metodologiche con riferimento all'ingegneria industriale ed elettrica in particolare.
Lo stesso diviene in grado di apprezzare e tradurre in esemplificazioni pratiche e numeriche i contenuti di pubblicazioni di base nel contesto ingegneristico industriale.
L'impostazione generale del corso di studio è fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche e fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche alcuni dei temi di più recente sviluppo. Il test di ingresso alla Facoltà di Ingegneria costituisce il primo metro su cui lo studente misura le proprie competenze e conoscenze. Le lezioni di teoria, che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione. Analoga funzione nel percorso formativo hanno le visite di studio guidate nonché gli interventi e le testimonianze di operatori del mondo della produzione e delle professioni nell'ambito di alcuni insegnamenti del percorso formativo. L'analisi di lavori scientifici su argomenti specifici, richiesta per la preparazione della prova finale, costituisce una ulteriore prova per il conseguimento delle capacità sopraindicate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test intermedi, prove d'esame scritte od orali che si concludono con l'assegnazione di un giudizio.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati in Ingegneria Elettrica maturano abilità comunicative che consentono loro di operare efficacemente come componenti di un gruppo e di interagire con persone, strutture ed organismi.
Le verifiche di apprendimento, basate su elaborati scritti e su colloqui orali, sono orientate a perfezionare dette prerogative, realizzando una piattaforma sufficientemente vasta di capacità di trasferimento a terzi, anche non pienamente competenti, delle proprie competenze ed esperienze specifiche. La prova finale offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Ingegneria Elettrica matura capacità personali orientate ai seguenti risultati attesi:
• messa a frutto del bagaglio culturale di base acquisito, tradotto in abilità ad affrontare con successo problemi ingegneristici canonici;
• elaborazione di modelli rappresentativi e sintesi di processi risolutivi adeguati alla istruzione di progetti ingegneristici di base;
• impiego di algoritmi e codici numerici di sostegno per progettazione e gestione di componenti e sistemi elettrici;
• conduzione di attività sperimentali finalizzate alla sintesi di modelli o alla conferma di risultati di simulazioni.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte od orali, esecuzione di progetti.
La capacità di utilizzare le competenze acquisite nell'apprendimento può essere inoltre verificata con lo sviluppo dell'eventuale tirocinio, dove all'allievo è richiesto di utilizzare le metodologie e le conoscenze acquisite, effettuando gli approfondimenti del caso, per affrontare problematiche applicative definite dal laboratorio e/o dall'azienda ospitante.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato in Ingegneria Elettrica deve acquisire una ragionevole autonomia di giudizio nel recupero e nella elaborazione di dati acquisiti da terzi o da sperimentazioni, nonché di raggiungere apprezzabile capacità critica nei confronti di risultati emergenti da processi simulativi.
Lo stesso è chiamato inoltre a mostrare consapevolezza del ruolo sociale ed etico ricoperto in sede di stesura e valutazione di attività progettuali in ambito elettrico, con particolare riguardo alle tematiche di sicurezza correlate.
A tal fine, gli insegnamenti caratterizzanti enfatizzano, anche attraverso il ricorso frequente ad esercitazioni individuali e di gruppo, la capacità di selezionare, elaborare ed interpretare dati relativi alle prestazioni operative di sistemi dell'ingegneria di processo esaminandone anche l'impatto sulle variabili che ne influenzano gli indicatori tecnico-economici. Ulteriori attività quali i laboratori e la discussione guidata di gruppo, nonché gli elaborati personali e le testimonianze dal mondo dell'impresa e delle professioni offrono allo studente ulteriori occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte od orali, esecuzione di progetti.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Elettrica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Si richiede altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, in particolare buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

Le relative modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi attribuiti agli studenti saranno dettagliati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale prevede in alternativa la presentazione e discussione, di fronte ad apposita Commissione, di un elaborato scritto incentrato su attività di approfondimento di problematiche teoriche o applicative o di sviluppo progettuale perfezionate nell'ambito di un tirocinio aziendale o entro laboratorio presso strutture dipartimentali.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati in Ingegneria Elettrica acquisiscono un metodo di apprendimento necessario per una possibile prosecuzione del percorso formativo a livelli più elevati.
E' intendimento del Corso di Laurea far sì che tali caratteristiche possano assumere valenza trasversale, in modo da potersi applicare con successo a domini culturali limitrofi.
La verifica della capacità di apprendimento ha luogo ancor prima di iniziare il percorso universitario attraverso il test di ingresso alla Facoltà di Ingegneria. A valle del test lo studente giudicato in difetto di preparazione e di capacità di apprendimento segue dei corsi preparatori che, oltre ad integrare la cultura con le specifiche conoscenze richieste, stimola la revisione dei suoi metodi di studio per adeguarli alla richiesta del corso di studio. La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste dà un forte rilievo a quelle di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria autonomia e capacità di apprendimento. Gli strumenti didattici e le modalità con cui i risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti sono lezioni ed esercitazioni in aula, attività di laboratorio e di progettazione nei diversi settori dell'Ingegneria Elettrica, seminari integrativi e testimonianze aziendali, visite tecniche, stage. I risultati di apprendimento attesi possono essere verificati con prove in itinere ed esami di profitto, con modalità di accertamento che bilanciano elaborati scritti e colloqui. Strettamente funzionale alla maturazione di questa abilità è la prova finale, consistente nella predisposizione e nella discussione di un elaborato su temi propri dell'ambito disciplinare dell'Ingegneria Elettrica a marcato carattere interdisciplinare.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria Elettrica si inquadrano in ambito industriale e manifatturiero, ove gli stessi si segnalano per la capacità di operare in ruoli di progettazione, gestione ed esercizio.
L'ingegnere elettrico svolge un ruolo prioritario nelle società di engineering, laddove può anche essere impiegato per attività di coordinamento e gestione di processo sulla base della versatilità culturale acquisita.
Analoga funzione viene frequentemente rivestita in società di servizi, nel contesto della gestione energetica e di infrastrutture significative, nonché nel settore dei trasporti.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale - (2.2.1.3.0)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Via allOpera Pia 11a 16145 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 24/09/2012
Utenza sostenibile80


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. BOZZO Riccardo (ING-IND/32)
  • prof. COLETTI Gianfranco (ING-IND/32)
  • prof. TANDA Giovanni (ING-IND/10)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. NERVI Mario
  • prof. MARISCOTTI Andrea
  • prof. DENEGRI Gio Battista
  • prof. INVERNIZZI Marco
  • prof. MOLINARI Giorgio
  • prof. POZZOBON Paolo


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Matematica, informatica e statistica ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
16
16
24
2
9
36
Fisica e chimica CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/01 Fisica sperimentale
12
6
20
18
Totale Attività di Base: 54




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria elettrica ING-IND/31 Elettrotecnica
ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici
ING-IND/33 Sistemi elettrici per l'energia
ING-INF/07 Misure elettriche e elettroniche
9
7
6
2
74
Ingegneria energetica ING-IND/08 Macchine a fluido
ING-IND/09 Sistemi per l'energia e l'ambiente
ING-IND/10 Fisica tecnica industriale
ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale
ING-IND/19 Impianti nucleari
ING-IND/25 Impianti chimici
ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici
ING-IND/33 Sistemi elettrici per l'energia
11
6
10
4

7
7
6
6
Ingegneria della sicurezza e protezione industriale ICAR/08 Scienza delle costruzioni
ING-IND/10 Fisica tecnica industriale
ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine
ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
ING-IND/17 Impianti industriali meccanici
ING-IND/19 Impianti nucleari
ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali
ING-IND/25 Impianti chimici
ING-IND/28 Ingegneria e sicurezza degli scavi
ING-IND/31 Elettrotecnica
ING-IND/33 Sistemi elettrici per l'energia
10
10
3
4
6

3
7

9
6
9
Totale Attività Caratterizzanti89




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative ICAR/01 Idraulica
ICAR/05 Trasporti
ICAR/08 Scienza delle costruzioni
ICAR/09 Tecnica delle costruzioni
ING-IND/08 Macchine a fluido
ING-IND/09 Sistemi per l'energia e l'ambiente
ING-IND/10 Fisica tecnica industriale
ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale
ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine
ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
ING-IND/17 Impianti industriali meccanici
ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale
ING-INF/01 Elettronica
ING-INF/02 Campi elettromagnetici
ING-INF/03 Telecomunicazioni
ING-INF/04 Automatica
9
5
10
9
11
6
10
4
8
1
4
6
5
12
4
15
10
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale3
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Abilità informatiche e telematiche0-3
Tirocini formativi e di orientamento1
Totale Altre Attività19



TOTALE CREDITI180