OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-27 Scienze e tecnologie chimiche

Nome del corso
Chimica e Tecnologie Chimiche

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.chimica.unige.it/ctc.htm

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-27 Scienze e tecnologie chimiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono conseguire le seguenti competenze:
* essere in possesso di un'adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici, sperimentali e applicativi e di una adeguata preparazione di base nelle discipline matematiche, informatiche e fisiche;
* possedere gli strumenti metodologici che consentano l'aggiornamento delle proprie conoscenze;
* possedere gli strumenti adeguati per inquadrare le conoscenze chimiche specifiche nelle loro relazioni con altre discipline scientifiche e tecniche ed acquisire la consapevolezza delle problematiche dello sviluppo sostenibile
* essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
* essere in possesso di adeguate competenze e di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
* essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

I laureati della classe saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali, anche concorrendo ad attività quali quelle in ambito industriale; nei laboratori di ricerca, di controllo e di analisi; nei settori della sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali, della salute, della alimentazione, dell'ambiente e dell'energia; nella conservazione dei beni culturali, applicando le metodiche disciplinari di indagine acquisite, con autonomia nell'ambito di procedure definite. I laureati della classe potranno svolgere attività adeguate agli specifici ambiti professionali.
Ai fini indicati, gli Atenei attivano uno o più Corsi di Laurea afferenti alla Classe, i cui curricula:
* comprendono in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di sufficienti elementi di base di matematica e di fisica, nonché di fondamentali principi della chimica generale, della chimica inorganica, della chimica fisica, della chimica organica e della chimica analitica, anche in connessione alle metodiche di sintesi e di caratterizzazione e alle relazioni struttura-proprietà;
* devono prevedere in ogni caso, fra le attività formative nei diversi settori disciplinari, congrue attività di laboratorio, in particolare finalizzate alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati;
* prevedono, in relazione a obiettivi specifici del Corso di Laurea, l'approfondimento di tematiche sia di base, quali i fondamenti chimici di fenomeni biologici, sia applicative, quale la connessione prodotto-processo;
* possono prevedere, in relazione ad obiettivi specifici del Corso di Laurea, soggiorni di studio presso altre Università italiane ed estere, nonché tirocini formativi presso enti pubblici o privati non universitari, nell'ambito della normativa vigente;
* possono includere attività didattiche rivolte in modo specifico ad agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro, ovvero a favorire il proseguimento degli studi a livello superiore;
Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il Consiglio del Corso di Studi, per valutare secondo l'ordinamento della nuova laurea le possibilità d'inserimento dei laureati nel mondo lavorativo e professionale cittadino e della regione, ha richiesto un parere a rappresentanze qualificate delle organizzazioni produttive, dei servizi e degli ordini professionali.
Hanno preso parte ad un incontro appositamente convocato o hanno espresso un parere articolato:
- l'Assessore allo Sviluppo dell'Innovazione e dei Saperi del Comune di Genova;
- il Responsabile dell'Area Servizi Tecnici e Formazione di Confindustria Genova;
- il Presidente dell'Ordine dei Chimici della Provincia di Genova;
- il Presidente della Fondazione Iride;
- un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale;
- il Presidente dei CCS in Chimica e Tecnologie Chimiche (laurea triennale) e in Scienze Chimiche (laurea specialistica);
- il Presidente del CCS in Chimica Industriale (laurea specialistica).
Dalla consultazione è emerso che le scelte compiute nell'impostare la nuova laurea sono conformi alle esigenze attuali e prevedibili delle realtà che operano all'esterno dell'Ateneo. Il percorso formativo che seguiranno i nuovi laureati appare infatti del tutto idoneo a fornire una preparazione chimica adeguata sia per intraprendere una soddisfacente attività lavorativa, sia per accedere ad una successiva laurea magistrale.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
L'obiettivo formativo del corso di laurea in "Chimica e Tecnologie Chimiche" è quello di fornire una conoscenza ampia ed equilibrata di tutti i principali settori della Chimica. Il corso di laurea non si prefigge pertanto di sviluppare in modo particolare un campo specifico di questa scienza, ma di fornire soprattutto le basi generali che consentano un proficuo accesso a lauree magistrali di tipo chimico appartenenti a classi diverse nonché direttamente al mondo del lavoro. A differenza di altri corsi di laurea attivati in Italia, più orientati, a seconda dei casi, verso la Chimica o verso la Chimica Industriale, questo corso di laurea si pone a metà strada fra questi due orientamenti. Solo nella parte terminale del corso di studi (gli ultimi 45 crediti circa) sarà prevista una differenziazione dei percorsi, privilegiando l'aspetto più fondamentale o quello industriale-tecnologico e consentendo, anche attraverso crediti a libera scelta, l'approfondimento di uno o più settori specifici della chimica.
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi sopra e sotto citati, i curricula del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche:
• garantiscono la conformità al modello "Chemistry Eurobachelor"
• comprendono in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di sufficienti elementi di base di matematica e di fisica, nonché di fondamentali principi della chimica generale, della chimica inorganica, della chimica fisica, della chimica organica, della chimica analitica, della chimica industriale e della chimica biologica;
• devono prevedere in ogni caso, tra le attività formative nei diversi settori disciplinari, attività di laboratorio per non meno di 30 crediti complessivi, in particolare finalizzate alla conoscenza di metodiche sperimentali ed all'elaborazione dei dati;
• prevedono, durante il terzo anno, una serie di opzioni che consentano l'approfondimento di alcune tematiche specifiche, anche a forte carattere applicativo o tecnologico;
• prevedono tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori esterni o, in alternativa, attività di tirocinio nei laboratori di ricerca dell'Università di Genova;
• possono prevedere periodi di studio o di tirocinio presso università estere, nel quadro di accordi internazionali, in particolare all'interno della comunità europea.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari ad almeno il 60 per cento dell'impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale e pratico.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Chimica e Tecnologie Chimiche acquisirà:
• Un'adeguata preparazione di base nelle discipline matematiche, che consenta di utilizzare formule algebriche, potenze e radici, equazioni e disequazioni, coordinate e vettori, spazi vettoriali e matrici, numeri complessi, determinanti, funzioni di una o più variabili e loro grafici, progressioni aritmetiche e geometriche, acquisendo inoltre sufficienti competenze nel calcolo differenziale ed integrale e negli sviluppi in serie.
• Un'adeguata preparazione di base nelle discipline fisiche propedeutiche alla comprensione dei fenomeni chimici, quali la cinematica e la dinamica dei corpi materiali, il campo elettrico ed i fenomeni magnetici ed ottici. Dovrà anche conoscere il concetto di errore nella misura di una grandezza fisica ed i fondamenti del calcolo delle probabilità e degli errori.
• Una buona familiarità con la nomenclatura e le reazioni chimiche nel settore inorganico e con la stechiometria delle formule, delle reazioni e delle soluzioni. Un'adeguata conoscenza delle proprietà degli elementi e dei principali composti in relazione al Sistema Periodico.
• La conoscenza degli equilibri chimici e della loro applicazione all'analisi volumetrica. La conoscenza delle diverse tecniche strumentali (separative, elettroanalitiche, spettroscopiche e di spettrometria di massa) per eseguire analisi qualitative e quantitative.
• La conoscenza della reattività tipica dei gruppi funzionali organici e delle principali reazioni di chimica organica; dei principali metodi di separazione/purificazione e di analisi strutturale delle molecole organiche.
• La conoscenza a livello fondamentale delle principali tematiche della Chimica Fisica: termodinamica chimica e statistica; gas ideali e reali; proprietà colligative delle soluzioni; meccanica quantistica; spettroscopie molecolari; cinetica chimica e catalisi; elettrochimica.
• Un bagaglio culturale multidisciplinare adeguato alle moderne esigenze del mondo produttivo tramite il richiamo di aspetti fondamentali delle varie discipline chimiche in relazione ad ambiti applicativi e tecnologici.
• La conoscenza delle basi molecolari dei sistemi e dei processi biologici; delle principali classi di sostanze naturali; delle principali vie metaboliche.
• La conoscenza più approfondita (attraverso i corsi curriculari a scelta dello studente) di alcuni specifici settori della chimica, nonché di alcune sue tematiche d'avanguardia.
• La conoscenza dei fondamenti di base (a scelta dello studente) di una o più discipline affini ed integrative alla chimica, quali l'ingegneria chimica, la scienza dei materiali, la metallurgia, la biologia, le scienze ambientali, l'economia.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, lo studio personale guidato e lo studio indipendente, previsti dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori disciplinari di base, caratterizzanti e integrativi.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente a fine corso attraverso esami orali e/o scritti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Chimica e Tecnologie chimiche sarà in grado di:
• Calcolare determinanti e risolvere sistemi lineari, eseguire applicazioni del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una o più variabili reali, risolvere semplici problemi numerici legati allo studio delle proprietà chimiche fondamentali, riportare su grafico le funzioni.
• Effettuare analisi dimensionali di grandezze semplici e calcoli su di esse; usare correttamente gli strumenti di misura; elaborare ed interpretare dati sperimentali.
• Usare correttamente la strumentazione di laboratorio, tenendo presenti i problemi di sicurezza ed eventuali problematiche di smaltimento. Eseguire semplici sintesi di composti inorganici, tra cui composti di coordinazione con relative caratterizzazioni.
• Eseguire analisi qualitative e quantitative strumentali e classiche su campioni reali. Definire i parametri di qualità di un metodo analitico.
• Progettare ed eseguire in sicurezza semplici sintesi di sostanze organiche; eseguire separazioni e purificazioni standard; identificare tali sostanze con l'uso di tecniche strumentali moderne.
• Studiare una reazione chimica dal punto di vista termodinamico e cinetico, analizzando l'influenza di fattori chimici e fisici.
• Gestire aspetti riguardanti la sicurezza, la prevenzione, la certificazione.
• Utilizzare competenze specifiche di uno o più settori della chimica approfondite attraverso i corsi a scelta.

Le capacità sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione ad esercitazioni guidate in aula e ad esercitazioni di laboratorio, specialmente per ciò che riguarda le capacità sperimentali di ambito chimico. La verifica dell'acquisizione di tali capacità avviene sia durante le esercitazioni che a fine corso, attraverso esami orali e/o scritti.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato in Chimica e Tecnologie Chimiche sarà in grado di progettare ed eseguire semplici esperimenti nei vari ambiti della chimica, di osservarne criticamente il decorso e, ove possibile, valutarlo in modo quantitativo, anche con l'ausilio di moderni strumenti. Sarà in grado di elaborare i dati e trarre delle conclusioni da essi.

Tali capacità sono acquisite: a) durante i corsi di laboratorio, attraverso la stesura di relazioni, che comportano anche l'elaborazione di dati sperimentali; b) durante il tirocinio sperimentale, che si conclude con la stesura di una relazione.
I docenti verificano quindi la capacità dello studente di interpretare correttamente gli esperimenti: a) durante i laboratori didattici; b) correggendo le relazioni relative ai laboratori didattici; c) in occasione dell'esposizione finale del lavoro svolto durante il tirocinio.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato in Chimica e Tecnologie Chimiche sarà dotato degli strumenti metodologici che consentano l'aggiornamento delle proprie conoscenze. Possiederà gli strumenti adeguati per inquadrare le conoscenze chimiche specifiche nelle loro relazioni con altre discipline scientifiche e tecniche.

Le capacità sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, lo studio personale guidato, e lo studio indipendente, nonché tramite il tirocinio.
La verifica dell'acquisizione di tali capacità avviene sia in itinere, attraverso gli esami scritti e/o orali, sia durante l'esame finale.

Conoscenze richieste per l'accesso
Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore o titolo estero equipollente. Verrà effettuato un test di ingresso volto a verificare: il livello di comprensione della lingua italiana, le capacità logiche, le conoscenze di matematica di base. Il Regolamento Didattico del Corso di studio definirà ulteriori conoscenze richieste per l'accesso, le modalità di verifica, e gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Caratteristiche della prova finale
Per poter conseguire la laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche occorre aver acquisito tutti i 180 crediti attribuiti alle attività formative presenti nel piano degli studi, compresi sia quelli relativi alla conoscenza obbligatoria della lingua inglese sia quelli collegati alla prova finale, cioé la stesura di un elaborato scritto riferito all'attività di tirocinio. La prova finale consiste nella discussione orale di tale elaborato scritto.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Chimica e Tecnologie Chimiche svolgeranno attività professionali in ambito industriale, nei laboratori di ricerca, di controllo e di analisi, nei settori dell'ambiente e dell'energia, nella conservazione dei beni culturali.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato in Chimica e Tecnologie Chimiche sarà in grado di utilizzare efficacemente in forma scritta ed orale la lingua inglese, oltre alla lingua italiana, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; sarà in possesso di adeguate competenze e di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; sarà capace di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

A tale fine gli studenti frequentano un corso di inglese obbligatorio. Inoltre lo studente è chiamato ad esposizioni orali, sia durante gli esami dei corsi teorico-pratici, che, soprattutto, in occasione dell'esame finale.

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (via Dodecaneso 31 16146 )
Organizzazione della didattica altro: alcuni insegnamenti sono semestrali, altri annuali
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 24/09/2012
Utenza sostenibile100


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. IANNI Maria Carmela (CHIM/01)
  • prof. SACCONE Adriana (CHIM/03)
  • prof. THEA Sergio (CHIM/06)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. RIVA Renata
  • DI LEGAMI Rossella
  • prof. CASTELLANO Maila
  • prof. DE NEGRI Serena
  • prof. SERVIDA Alberto


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No



Curriculum: Chimica




Attività di base



ambito: Discipline Matematiche, informatiche e fisicheDocentiCFU 26
B11 gruppo B11
   FIS/01 Fisica sperimentale
20
-
B12 gruppo B12
   MAT/03 Geometria
16
-
ambito: Discipline chimicheDocentiCFU 39
B21 gruppo B21
   CHIM/01 Chimica analitica
6
-
B22 gruppo B22
   CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
12
-
B23 gruppo B23
   CHIM/06 Chimica organica
12
-
B24 gruppo B24
   CHIM/02 Chimica fisica
8
-
Totale Attività di Base: 65




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline chimiche analitiche e ambientali CHIM/01 Chimica analitica
6
19
Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche CHIM/02 Chimica fisica
CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
8
12
30
Discipline chimiche organiche e biochimiche CHIM/06 Chimica organica
12
18
Totale Attività Caratterizzanti67




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 21
A11 gruppo A11
   CHIM/04 - Chimica industriale

9
6 - 30
A12 gruppo A12
   BIO/09 - Fisiologia
   BIO/10 - Biochimica
   BIO/14 - Farmacologia
   ING-IND/21 - Metallurgia
   MAT/08 - Analisi numerica

16
17
16
2
8
4 - 16
Totale Attività Affini21



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale3
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera4
Tirocini formativi e di orientamento8
Totale Altre Attività27



TOTALE CREDITI180



Curriculum: Tecnologie Chimiche




Attività di base



ambito: Discipline Matematiche, informatiche e fisicheDocentiCFU 26
B11 gruppo B11
   FIS/01 Fisica sperimentale
20
-
B12 gruppo B12
   MAT/03 Geometria
16
-
ambito: Discipline chimicheDocentiCFU 39
B21 gruppo B21
   CHIM/01 Chimica analitica
6
-
B22 gruppo B22
   CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
12
-
B23 gruppo B23
   CHIM/06 Chimica organica
12
-
B24 gruppo B24
   CHIM/02 Chimica fisica
8
-
Totale Attività di Base: 65




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline chimiche analitiche e ambientali CHIM/01 Chimica analitica
6
14
Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche CHIM/02 Chimica fisica
CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
8
12
30
Discipline chimiche organiche e biochimiche CHIM/06 Chimica organica
12
12
Totale Attività Caratterizzanti56




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 32
A11 gruppo A11
   CHIM/04 - Chimica industriale
   ING-IND/25 - Impianti chimici

9
7
6 - 30
A12 gruppo A12
   BIO/10 - Biochimica

17
4 - 16
Totale Attività Affini32



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale3
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera4
Tirocini formativi e di orientamento8
Totale Altre Attività27



TOTALE CREDITI180