OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
L-35 Scienze matematiche

Nome del corso
Matematica

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/new

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-35 Scienze matematiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

possedere buone conoscenze di base nell'area della matematica;

possedere buone competenze computazionali e informatiche;

acquisire le metodiche disciplinari ed essere in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico;

essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;

possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;

essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.


I laureati nei corsi di laurea della classe potranno esercitare attivita` professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attivita` dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione, nonche' nel campo della diffusione della cultura scientifica.

Occorre considerare che, data la dinamica della evoluzione delle scienze e della tecnologia, la formazione dovra` comunque sempre
sottolineare gli aspetti metodologici al fine di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprendono in ogni caso attivita` finalizzate a far acquisire:

le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonche' di metodi propri della matematica nel suo complesso;

la capacita` di modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici;

il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica e della statistica;

devono prevedere in ogni caso una quota significativa di attivita` formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione;

possono prevedere, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attivita` esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre universita` italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il giorno 19 novembre 2008 è avvenuta la consultazione del Comitato di indirizzo del Consiglio dei Corsi di Studio in Matematica, che comprende rappresentanti della scuola, del CNR, degli enti locali e di alcune delle più importanti industrie del territorio.
Il Comitato ha espresso unanimemente parere positivo sull'ordinamento didattico proposto per il nuovo corso di laurea triennale in ottemperanza al DM 270.
In particolare:
- Secondo il Rappresentante di Selenia Communications (Difesa) all'interno del Comitato di indirizzo, negli ambiti professionali in cui vengono richieste competenze finanziarie, di pianificazione operativa, di business development e persino nelle strategie di "creazione del valore", costituisce base abilitante il bagaglio culturale e la forma mentis acquisiti grazie al corso di Laurea in Matematica.
- Secondo il Rappresentante della Regione Liguria all'interno del Comitato di indirizzo, per le capacità di astrazione e modellizzazione acquisite con il corso di laurea, gli sbocchi occupazionali sono molto più ampi di quelli squisitamente tecnici, visti gli effettivi ruoli occupati da matematici sia nel campo dell'industria che della Pubblica Amministrazione.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea ha l'obiettivo generale di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nel campo della matematica e delle sue applicazioni, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

L'obiettivo fondamentale del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che:

o possiedano solide conoscenze di base nell'area della matematica,
o possiedano adeguate competenze computazionali e informatiche,
o siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico,
o siano in grado, grazie ad una flessibile preparazione culturale, sia di affrontare l'evolversi del settore applicativo, sia di proseguire gli studi universitari nei corsi di laurea specialistica della classe matematica e nelle attività formative di preparazione all'insegnamento,
o conoscano adeguatamente i modi di utilizzo degli strumenti atti alla comunicazione e alla gestione dell'informazione,
o siano capaci di lavorare sia in gruppo che in modo autonomo, onde inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Al fine di perseguire con maggiore profondità alcuni degli obiettivi indicati oppure di ampliare particolarmente la conoscenza di alcuni settori disciplinari, o attività professionalizzanti, il Corso di Laurea in Matematica potrà essere articolato in diversi curricula, con una consistente parte comune, che
• prevedono in ogni caso una quota di attività formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione;
• comprendono in ogni caso attività finalizzate a far acquisire: le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonché di metodi propri della matematica nel suo complesso; la modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici e di processo; il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica e della statistica;
• prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane od estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

In particolare, il Regolamento Didattico del Corso di Studio potrà prevedere curricula orientati ad alcune delle seguenti esigenze formative:
- studenti interessati principalmente all'approfondimento degli aspetti fondamentali della Matematica;
- studenti che vogliono acquisire maggiori competenze in campo computazionale e modellistico-matematico;
- studenti che intendono intraprendere la strada dell'insegnamento secondario.

Conoscenze richieste per l'accesso
Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o titolo di studio estero equipollente.
Verrà effettuato un test d'ingresso volto a verificare: il livello di comprensione della lingua italiana, le capacità logiche, le conoscenze di matematica di base.
Il Regolamento didattico del corso di studio definirà ulteriori conoscenze per l'accesso, le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso nel caso di verifica non positiva.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L'obiettivo del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che:

(a) Possiedano solide conoscenze e capacità di comprensione di contenuti di base nell'area della matematica e siano in grado di riconoscere e riprodurre dimostrazioni rigorose.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nei corsi obbligatori del primo biennio di Analisi, Algebra e Geometria e verificato attraverso il relativo esame finale.

(b) Possiedano competenze di base computazionali e informatiche che li mettano in grado di ampliare autonomamente le loro conoscenze nel campo.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nelle attività formative obbligatorie di matematica computazionale e programmazione previste nel primo biennio, e verificato attraverso le relative prove finali.

(c) Conoscano modelli matematici di base per la descrizione di fenomeni del mondo reale.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nei corsi obbligatori previsti nei settori di Fisica e Fisica Matematica, e verificato attraverso il relativo esame finale.

(d) Sappiano leggere e comprendere libri di testo in discipline matematiche di livello universitario.
Tale obiettivo di apprendimento risulta comune a tutti i corsi matematici previsti, e verificato attraverso il relativo esame finale.

(e) Siano in grado di consultare articoli di ricerca in matematica che richiedano prerequisiti forniti nel corso di studio.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nelle attività che caratterizzano la prova finale, e verificato al momento dell'esame di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L'obiettivo del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che:

(f) Siano capaci di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi attinenti al loro campo di studio.
Tale obiettivo di apprendimento risulta comune a tutti i corsi che prevedono una prova scritta d'esame costituita da esercizi, e viene pertanto verificato in tale occasione.

(g) Siano capaci di organizzare un'esposizione tecnica su argomenti attinenti agli studi fatti e di sostenere una discussione con specialisti del settore.
Tale obiettivo di apprendimento risulta comune a diversi corsi che richiedono l'esposizione di una specifica argomentazione nel corso della prova orale d'esame; è inoltre realizzato mediante le attività seminariali che ogni studente può inserire nel proprio percorso formativo, nonché richiesto nell'esposizione orale che conclude la prova finale. Viene quindi verificato attraverso l'acquisizione dei relativi crediti.
Autonomia di giudizio (making judgements)
L'obiettivo del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che:

(h) Siano capaci di proporre e analizzare modelli matematici per semplici problemi, anche provenienti da altre discipline, elaborando conclusioni qualitative e/o quantitative e formulando giudizi autonomi sulla attendibilità dei risultati ottenuti.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nei corsi di carattere maggiormante applicato, previsti dai vari curricula nei settori di Fisica, Fisica Matematica, Analisi Numerica, Ricerca Operativa, Probabilità e Statistica, e verificato attraverso il relativo esame finale.
Abilità comunicative (communication skills)
L'obiettivo del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che:

(g) Siano capaci di organizzare un'esposizione tecnica su argomenti attinenti agli studi fatti e di sostenere una discussione con specialisti del settore.
Tale obiettivo di apprendimento risulta comune a diversi corsi che richiedono nella prova orale d'esame l'esposizione di argomenti; è inoltre previsto dalle attività seminariali che ogni studente può inserire nel proprio percorso formativo, nonché richiesto nell'esposizione orale che conclude la prova finale. Viene quindi verificato attraverso l'acquisizione dei relativi crediti.

(i) Siano capaci di comunicare a interlocutori non specialisti idee, contenuti e conclusioni di argomentazioni formali, anche in vista di una carriera di insegnamento o di una partecipazione a gruppi di lavoro interdisciplinari.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare in alcuni corsi curricolari nel settore di Matematiche Complementari, indirizzati a chi intende accedere all'insegnamento, e verificato attraverso il relativo esame finale. Risulta inoltre verificato in sede di esposizione orale in attività seminariali o nell'ambito della prova finale, svolta di fronte a una commissione che comprende docenti anche di settori diversi da quello oggetto della prova.

(l) Siano in grado di utilizzare efficacemente la lingua inglese, in forma scritta e orale, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nella prova obbligatoria di lingua straniera, e verificato attraverso il relativo esame finale.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'obiettivo del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che:

(m) Abbiano acquisito capacità di apprendimento e conoscenze sufficienti per proseguire studi universitari di secondo ciclo oppure per continuare a studiare in modo autonomo.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito alla fine del percorso triennale; si intende verificarlo attraverso un monitoraggio degli studenti che proseguono gli studi nella laurea magistrale, o attraverso apposite indagini informative rivolte agli studenti che si inseriscono direttamente in ambiente lavorativo (in entrambi i casi si tratta di attività già sperimentate negli ultimi anni).

Caratteristiche della prova finale
Per conseguire la Laurea in Matematica lo studente deve superare una prova finale; per essere ammesso a sostenerla deve aver conseguito i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del corso di laurea.
Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere, con chiarezza e padronanza, un argomento di carattere matematico.
L'attività può essere integrata con stage e/o periodi di permanenza del laureando presso enti di ricerca o aziende esterne interessate all'argomento della tesi. In relazione a obiettivi specifici, la redazione della tesi può eventualmente avvenire durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Le modalità della prova saranno indicate nel Regolamento didattico del corso di laurea.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati potranno svolgere le professioni codificate dall'ISTAT nella "Classificazione analitica per categorie di professioni" al punto 2.1.1.3 "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione / Specialisti in scienze matematiche, fisiche e naturali / Matematici e statistici e professioni correlate" e buona parte di quelle relative al codice 2.1.1.4 (informatici e telematici).
Inoltre, grazie ad una flessibile preparazione culturale, potranno svolgere attività professionali nell'ambito delle esigenze modellistico-matematiche e computazionali dei seguenti campi:
- professioni tecniche nell'industria (cfr. codici 3.1.1.3, 3.1.1.4, 3.1.2.9);
- professioni tecniche nell'amministrazione e nelle attività finanziarie e commerciali (codice 3.3);
- professioni tecniche nei servizi e nella pubblica amministrazione (cfr. codice 3.4).
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Matematici - (2.1.1.3.1)
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 9
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Dodecaneso 35 16146 )
Organizzazione della didattica altro: alcuni insegnamenti annuali, altri semestrali
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 24/09/2012
Utenza sostenibile75


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. CONCA Aldo (MAT/02)
  • prof. DEL PRETE Vincenza (MAT/05)
  • prof. ROSSI Maria Evelina (MAT/03)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. DE NEGRI Emanuela
  • prof. PERELLI Alberto
  • prof. ROSSI Maria Evelina
  • SOMMARIVA Sara
  • CAVIGLIA Stefano


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No



Curriculum: Matematica Generale (MAT)




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Matematica di base MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/02 Algebra
16
24
2
8
55
Formazione Fisica FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 Didattica e storia della fisica
6
20
11
11


10
1
9
Formazione informatica INF/01 Informatica
28
6
Totale Attività di Base: 70




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Teorica MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
8
16
24
37
Formazione Modellistico-Applicativa MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
9
8
21
Totale Attività Caratterizzanti58




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 Didattica e storia della fisica
INF/01 Informatica
MAT/01 Logica matematica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
20
11
11
6


10
1
28
1
8
16
3
24
2
9
8
7
4
5
29
Totale Attività Affini29



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali0-6
Totale Altre Attività23



TOTALE CREDITI180



Curriculum: Matematica per la Tecnologia e la Società (MATES)




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Matematica di base MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
8
16
24
2
55
Formazione Fisica FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 Didattica e storia della fisica
20
11
11
6


10
1
9
Formazione informatica INF/01 Informatica
28
6
Totale Attività di Base: 70




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Teorica MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
8
16
24
37
Formazione Modellistico-Applicativa MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
9
8
21
Totale Attività Caratterizzanti58




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 Didattica e storia della fisica
INF/01 Informatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/01 Logica matematica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
20
11
11
6


10
1
28
16
1
8
16
3
24
2
9
8
7
4
5
29
Totale Attività Affini29



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali0-6
Totale Altre Attività23



TOTALE CREDITI180



Curriculum: Matematica per la Divulgazione e la Formazione (MADIF)




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Matematica di base MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/02 Algebra
16
24
2
8
55
Formazione Fisica FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 Didattica e storia della fisica
20
11
11
6


10
1
9
Formazione informatica INF/01 Informatica
28
6
Totale Attività di Base: 70




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione Teorica MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
8
16
24
37
Formazione Modellistico-Applicativa MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
9
8
21
Totale Attività Caratterizzanti58




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative BIO/05 Zoologia
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 Didattica e storia della fisica
INF/01 Informatica
M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
M-PSI/01 Psicologia generale
MAT/01 Logica matematica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
8
20
11
11
6


10
1
28
3
5
3
1
8
16
3
24
2
9
8
7
4
5
29
Totale Attività Affini29



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale4
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro4
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali0-6
Totale Altre Attività23



TOTALE CREDITI180