OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-29 Ingegneria elettronica

Nome del corso
Ingegneria Elettronica

Facoltà del corso
INGEGNERIA

Sito del corso
http://www.elettronica.unige.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-29 Ingegneria elettronica
I laureati nei corsi di laurea magistraledella classe devono:

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria elettronica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;

- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;

- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale;

- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;

- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

L'ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano, comunque, un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della presente classe di laurea magistrale.

I corsi di laurea magistrale della classe devono inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi, che applicano tecnologie e infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impegno di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione.

Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione delle parti sociali, che si è sviluppata nei primi mesi del 2008, è culminata nella Tavola Rotonda Confindustria e Sindacati, presso la Facoltà il 20/5/08. Hanno partecipato i manager delle piccole, medie e grandi aziende del territorio ligure e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni sindacali, discutendo:
- La preparazione del laureato triennale e magistrale e la sua spendibilità nel mercato del lavoro e delle professioni;
- L'interesse industriale per i curricula professionalizzanti;
- La presentazione e la discussione dell'Offerta Formativa complessiva della Facoltà
Nella stessa sede Confindustria ha presentato i risultati dello studio relativo ai "Fabbisogni delle aziende per assunzioni di laureati in ingegneria e scienze matematiche, fisiche e naturali" per il quinquennio 2008/2013.
Sia i rappresentanti industriali che quelli delle organizzazioni sindacali hanno espresso un parere più che favorevole alle linee guida e all'implementazione fatta della Facoltà di Ingegneria del DM 270/04, segnalando ulteriori punti a cui la Facoltà ha prestato attenzione nell'applicazione della riforma:
- Creazione di un organismo di coordinamento tra Facoltà e mondo del lavoro con la finalità di prevedere una valutazione permanente della qualità dei laureati e della loro rispondenza alle prospettive di mercato;
- Manifestazione di un persistente interesse anche per le lauree di primo livello, non necessariamente a carattere professionalizzante.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso prevede una struttura nella quale, dopo un percorso formativo comune che fornisce allo studente le basi scientifiche, matematiche e tecniche necessarie alla formazione di un Laureato Magistrale in Ingegneria Elettronica, sono delineati due orientamenti con finalità complementari: il primo (Elettronica Industriale) è rivolto alla formazione di ingegneri magistrali operanti prevalentemente in ambito industriale (imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere; etc.), mentre il secondo (Pervasive Intelligence) è rivolto alla formazione di ingegneri magistrali impegnati prevalentemente nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per prodotti e servizi nell'ambito della Società della Conoscenza(imprese che applicano le tecnologie e le infrastrutture elettroniche per il trattamento e la trasmissione dell'informazione; imprese di servizi e pubblica amministrazione; etc.).
Il percorso formativo comune ai due orientamenti definisce i saperi di base che riguardano la modellizzazione e l'ottimizzazione dei dispositivi, dei sistemi e dei processi, la gestione aziendale e alcune competenze introduttive ai due orientamenti.
L'orientamento "Elettronica Industriale" fornisce le conoscenze necessarie alla progettazione di sistemi di misura e sensori, all'analisi e alla sintesi di circuiti e sistemi per l'elaborazione di segnali mono- e multi-dimensionali, alla progettazione di circuiti integrati (sia di tipo generale sia per applicazioni specifiche, quali le telecomunicazioni, sia in riferimento alle tecnologie nanoelettroniche), alla progettazione di sistemi per la sicurezza delle reti informatiche e alla progettazione e realizzazione di sistemi (anche embedded) per l'automazione, comprendendone sia le basi teoriche sia le conoscenze applicative.
L'orientamento "Pervasive Intelligence" forma ingegneri capaci di progettare apparati e sistemi ad elevato
contenuto elettronico che interagiscono con l'ambiente e tutto quanto ne fa parte, includendo l'interazione
uomo-macchina, i sistemi intelligenti e pervasivi, i sistemi di simulazione e di realtà virtuale, i videogiochi ed i "serious games", nonché le basi teoriche e gli algoritmi necessari a dotare i sistemi elettronici di caratteristiche di elaborazione della conoscenza.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati nei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica conseguiranno:

- Conoscenza della modellizzazione e dell'ottimizzazione di sistemi.
- Conoscenza della gestione di aziende.
- Conoscenza e capacità di risolvere problemi legati alla compatibilità elettromagnetica.

Con particolare riferimento all'orientamento "Elettronica Industriale" i laureati conseguiranno:

- Conoscenze su (micro-)sistemi di misura e sensori
- Conoscenze su metodi di analisi e di sintesi/progetto di circuiti e sistemi dinamici (specialmente non lineari) per l'elaborazione di segnali mono- e multi-dimensionali
- Conoscenze su sistemi per il controllo di processi e per l'automazione industriale
- Conoscenze su metodi e strumenti per la sicurezza delle reti informatiche
- Conoscenze avanzate in uno tra i seguenti settori (a scelta): automazione, sistemi per le telecomunicazioni, nanotecnologie

Con particolare riferimento all'orientamento "Pervasive Intelligence" i laureati conseguiranno:

- Conoscenze su dispositivi, sistemi ed algoritmi per la percezione con particolare riferimento alla visione artificiale
- Conoscenze sull'elettronica pervasiva e le reti di sensori
- Conoscenze sui metodi e le tecnologie per l'interazione uomo-macchina, la simulazione tridimensionale e la realtà virtuale, i videogiochi e i serious game.
- Conoscenze sui sistemi di telecomunicazioni fissi e mobili, sulla teoria dell'informazione e sulle tecniche per la compressione e trasmissione dati
- Conoscenze avanzate in metodi e strumenti per la crittografia e la protezione dei dati, elaborazione di immagini, ingegneria economico-finanziaria

I laureati magistriali acquisiscono le conoscenze e capacità di comprensione sopraccitate all'interno di un progetto didattico incentrato sulla struttura ad Y del corso, all'interno del quale il percorso formativo comune ai successivi due orientamenti permette l'acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione che, da un lato, estendono e rafforzano le conoscenze e capacità di comprensione tipicamente associate alla laurea triennale e, dall'altro, attraverso l'integrazione degli aspetti teorici e metodologici con quelli sperimentali e progettuali, creano le basi culturali progredite per i successivi due orientamenti. I due orientamenti forniscono uno sviluppo approfondito e maggiormente specializzato di tali conoscenze e capacità, in conformità con gli obiettivi formativi del corso e nell'ottica dell'elaborazione e dell'applicazione di idee originali anche in contesti di ricerca. Gli esami di profitto costituiscono il principale strumento di verifica dei risultati attesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati in Ingegneria Elettronica conseguiranno:

- Capacità di risolvere problemi poco noti, definiti in modo incompleto e che presentano specifiche contrastanti;
- Capacità di formulare e di risolvere problemi in campi nuovi ed emergenti dell'Ingegneria Elettronica;
- Capacità di utilizzare la propria conoscenza e la propria comprensione per concettualizzare modelli, sistemi e processi dell'Ingegneria Elettronica;
- Capacità di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi.
- Capacità di usare la propria conoscenza e la propria comprensione per progettare soluzioni a problemi poco noti, che magari richiedono il ricorso ad altre discipline;
- Capacità di usare la propria creatività per sviluppare idee e metodi nuovi e originali;
- Capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti;
- Capacità di progettare e condurre indagini analitiche (attraverso l'uso di modelli) e sperimentali;
- Capacità di indagare l'applicazione di tecnologie nuove ed emergenti nella propria area dell'ingegneria.
- Capacità di integrare le conoscenze provenienti da diversi settori e di gestire la complessità.
- Conoscenza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.

I laureati magistrali sviluppano la capacità di applicare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione, l'abilità nel risolvere problemi, a tematiche nuove o non familiari, attraverso le attività sperimentali in laboratorio e le esercitazioni. L'attività di tesi ed i progetti collegati agli insegnamenti del corso contribuiranno ulteriormente allo sviluppo delle suddette capacità ed abilità, presentando agli studenti problematiche nuove ed inserite in contesti interdisciplinari legati all'ingegneria elettronica.
L'esame finale di laurea e gli esami di profitto rappresenteranno il momento di verifica dei risultati attesi.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati in Ingegneria Elettronica conseguiranno:

- Capacità di usare il proprio discernimento di ingegneri per operare in presenza di situazioni complesse, incertezze tecniche e informazioni incomplete.
- Capacità di valutare criticamente dati e trarre conclusioni.

L'integrazione tra aspetti teorici e metodologici con l'attività pratica e sperimentale, la risoluzione di problemi complessi, l'aggiornamento continuo, la ricerca di informazioni, il lavoro in team o in coppia, lo studio individuale approfondito, i contenuti progrediti ed interdisciplinari, sollecitano negli studenti la partecipazione attiva e propositiva, l'attitudine ad integrare le conoscenze e ad elaborare soluzioni concrete con autonomia di giudizio, la capacità di gestire la complessità anche da punto di vista relazionale del lavoro in team.
Il Corso di Studi, inoltre, promuove la riflessione sulle implicazioni etiche e sociali della professione e dell'applicazione delle conoscenze, attraverso il confronto tra gli studenti ed rappresentanti del contesto aziendale locale nell'ambito di specifici seminari.
Il lavoro di tesi rappresenta il completamento e la verifica del percorso di sviluppo dell'autonomia di giudizio, in quanto caratterizzato dallo svolgimento di un progetto di ricerca originale ed innovativo svolto anche presso laboratori esterni o aziende del territorio.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureti in Ingegneria Elettronica conseguiranno:

- Capacità di operare efficacemente come leader di un gruppo che può essere composto da persone competenti in diverse discipline a differenti livelli.
- Capacità di lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali e internazionali.

Il lavoro individuale o di gruppo sui progetti e l'esposizione dei risultati in forma scritta e/o orale ad interlocutori specialisti, il lavoro di tesi e la presentazione dei risultati, in seduta di laurea, a specialisti e non specialisti, il contatto con la realtà aziendale locale, l'organizzazione di seminari di introduzione al mondo del lavoro, perseguono in maniera integrata l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze ed abilità comunicative da parte degli studenti.
L'esame finale di laurea, prevedendo l'elaborazione scritta della tesi, la presentazione e l'esposizione orale dei risultati ad interlocutori sia specialisti sia non specialisti, è lo strumento principale di verifica dell'acquisizione di tali abilità.
Durante il percorso accademico, l'esposizione dei risultati dei progetti, gli esami di profitto, la redazione di relazioni tecniche, saranno gli strumenti di valutazione dei risultati attesi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati acquisiranno capacità di sviluppo e approfondimento di ulteriori competenze, applicabili sia al proseguimento degli studi avanzati, per il conseguimento di un dottorato o di un master di secondo livello, sia all'aggiornamento continuo delle conoscenze negli ambiti dell'elettronica, dell'informatica, delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell'ingegneria in generale. Le capacità di apprendimento comprendono l'utilizzo di strumenti di analisi e sintesi per il perfezionamento e l'aggiornamento professionale e tecnico, l'utilizzo critico di banche dati, letteratura tecnica e scientifica, manualistica e altre informazioni reperibili in azienda o di pubblico dominio, lo sviluppo di specifici progetti sia di ricerca sia applicativi in ambito pubblico o privato nel settore dell'ingegneria elettronica.
Il laureato magistrale trova, nello studio personale e nell'approfondimento dei contenuti degli insegnamenti anche in relazione a specifiche attività sperimentali e progettuali, un'occasione di sviluppo dell'attitudine e della capacità di apprendimento continuo ed autonomo.

Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale.
Per l'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali delle Lauree della Classe Ingegneria dell'Informazione (Classe 9 del DM 509/1999 e Classe L-8 del DM 270/2004). Si richiede, inoltre, la conoscenza scritta e parlata di almeno una lingua dell'Unione Europea.
Saranno richiesti, senza esclusione, tutti i seguenti requisiti curricolari:
- possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti;
- possesso di almeno 36 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L-8 Ingegneria dell'Informazione;
- possesso di almeno 45 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori-scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L-8 Ingegneria dell'Informazione, negli ambiti disciplinari Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni.
I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale.
Le modalità di tale verifica sono definite nel regolamento didattico del Corso di studio.
Il regolamento definisce anche i criteri da applicare in caso di laureati in possesso di una laurea diversa da quelle sopra indicate e in caso di studenti stranieri.
Inoltre nel regolamento potrà eventualmente essere indicato il punteggio minimo, conseguito nella laurea di cui si è in possesso, necessario per l'ammissione.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea elaborata dallo studente in modo originale sotto la guida di uno o più relatori. In ogni caso deve essere presente almeno un docente della Facoltà di Ingegneria.
La prova finale consiste nella redazione di un progetto di ingegneria elettronica ovvero nell'esecuzione di uno studio di carattere monografico, teorico o sperimentale, coerente con gli argomenti sviluppati nel corso di laurea magistrale.
La procedura per lo svolgimento della Prova Finale è descritta nel Regolamento Prova Finale CLM.
La valutazione della prova finale avviene, in caso di superamento, attribuendo un incremento da 0 ad un massimo di 4 alla media ponderata dei voti riportati nelle prove di verifica che prevedono una votazione finale, assumendo come peso il numero di CFU associati alla singola attività formativa. L'incremento stabilito dalla Commissione è aumentato di un numero pari a 2 per gli studenti che conseguono il titolo di studio nei tempi normali.


Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali tipici per chi consegue la laurea magistrale sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi, che applicano tecnologie e infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l'impiego di segnali in ambito civile, industriale e dell'informazione
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)
Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (allOpera Pia 11 16145 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 24/09/2012
Utenza sostenibile80


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. ANGUITA Davide (ING-INF/05)
  • prof. DE GLORIA Alessandro (ING-INF/01)
  • prof. STORACE Marco (ING-IND/31)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. ANGUITA Davide
  • prof. VALLE Maurizio
  • prof. SOLARI Fabio


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No



Curriculum: Industrial Electronics




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria elettronica ING-INF/01 Elettronica
ING-INF/02 Campi elettromagnetici
12
4
66
Totale Attività Caratterizzanti66




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 24
A11 gruppo A11
   ING-IND/31 - Elettrotecnica

9
0 - 18
A12 gruppo A12
   ING-INF/04 - Automatica

10
0 - 18
A13 gruppo A13
   FIS/03 - Fisica della materia

11
0 - 18
Totale Attività Affini24



Altre attività

CFU
A scelta dello studente15
Per la prova finale14
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro1
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Pervasive Intelligence




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria elettronica ING-INF/01 Elettronica
ING-INF/02 Campi elettromagnetici
12
4
75
Totale Attività Caratterizzanti75




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 15
A11 gruppo A11
   ING-IND/31 - Elettrotecnica
   ING-INF/03 - Telecomunicazioni

9
15
0 - 18
A12 gruppo A12
   ING-INF/04 - Automatica

10
0 - 18
A13 gruppo A13

0 - 18
Totale Attività Affini15



Altre attività

CFU
A scelta dello studente15
Per la prova finale14
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro1
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI120