OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
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Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-33 Ingegneria meccanica

Nome del corso
Ingegneria Meccanica - Energia e Aeronautica

Facoltà del corso
INGEGNERIA

Sito del corso
http://www.meccanica.unige.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-33 Ingegneria meccanica
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria meccanica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;

- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;

- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;

- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale;

- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

L'ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano, comunque, un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della presente classe di laurea magistrale.

I corsi di laurea magistrale della classe devono inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi sia nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso industrie meccaniche ed elettromeccaniche, aziende ed enti per la produzione e la conversione dell'energia, imprese impiantistiche, industrie per l'automazione e la robotica, imprese manifatturiere in generale per la produzione, l'installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi.

Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini.


Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il Consiglio di CdS ha istituito dal 2005 un proprio Comitato di Indirizzo, che si riunisce di norma una volta all'anno e cui partecipato i manager delle piccole, medie e grandi aziende del territorio ligure e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni sindacali, discutendo:
- La preparazione del laureato triennale e magistrale e la sua spendibilità nel mercato del lavoro e delle professioni;
- L'interesse industriale per i curricula proposti;
- La presentazione e la discussione dell'Offerta Formativa complessiva della Facoltà.
La consultazione delle parti sociali, sviluppatasi a partire dal 2008, è culminata nella Tavola Rotonda Confindustria e Sindacati, presso la Facoltà di Ingegenria il 20/5/08.
Successivamente, lo sviluppo di un Master in Impiantistica Industriale di II livello, attivato nel 2009 e tutt'oggi in corso di sviluppo, sollecitato direttamente dalle imprese del territorio ligure, ha consentito un contatto costante ed assiduo con il mondo imprenditoriale, aggiornando con continuità le richieste di esigenze culturali nei settori fondamentali dell'energia e delle applicazioni aeronautiche ed impiantistico-energetiche.
Nella stessa sede Confindustria ha presentato i risultati dello studio relativo ai "Fabbisogni delle aziende per assunzioni di laureati in ingegneria e scienze matematiche, fisiche e naturali" per il quinquennio 2008/2013.
Sia i rappresentanti industriali che quelli delle organizzazioni sindacali hanno espresso un parere più che favorevole alle linee guida e all'implementazione fatta della Facoltà di Ingegneria del DM 270/04, segnalando ulteriori punti a cui la Facoltà ha prestato attenzione nell'applicazione della riforma:
- Creazione di un organismo di coordinamento tra Facoltà e mondo del lavoro con la finalità di prevedere una valutazione permanente della qualità dei laureati e della loro rispondenza alle prospettive di mercato;
- Manifestazione di un persistente interesse anche per le lauree di primo livello, non necessariamente a carattere professionalizzante.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
La figura dell'ingegnere meccanico ha accesso a settori di competenza estremamente diversificati, che richiedono ai neo-ingegneri una specializzazione che consenta loro di diventare rapidamente operativi nel campo dell'energia, della progettazione, della produzione, sia per il mondo del lavoro sia per il mondo della ricerca. Tale specializzazione non può che essere ottenuta mediante differenti percorsi formativi specifici che, pur mantenendo una forte caratterizzazione nella classe di Ingegneria Meccanica, si differenziano notevolmente per gli insegnamenti proposti e le competenze acquisite.
Volendo mantere un livello di eccellenza nello spirito di una "research university", il corso di studi si articola nei seguenti curricula:
Aeronautica
Energia
Il curriculum Energia prevede al suo interno alcuni insegnamenti caratterizzanti in alternativa, che consentono agli allievi, pur nell'ambito degli stessi SSD caratterizzanti, di acquisire conoscenze e capacità focalizzate prevalentemente sulle energie alternative e sistemi termici (Energetica ed Impianti Nucleari) ovvero incentrati prevalentemente sui sistemi energetici e componenti per gli impianti di conversione energetica (Macchine e Sistemi per l'Energia).
Gli obiettivi formativi specifici dei curricula puntano alla formazione di un ingegnere meccanico esperto di sistemi energetici, macchine per la conversione dell'energia e dei componenti dell'impiantistica industriale, capace di progettare, gestire ed individuare soluzioni innovative sia nelle configurazioni degli impianti energetici nel loro complesso, sia per lo sviluppo di componenti specifici tecnologicamente avanzati (macchine a fluido, scambiatori di calore, sistemi energetici e per la climatizzazione).
Dopo un primo anno di apprendimento delle discipline generali caratterizzanti l'ingegneria meccanica (meccanica applicata e costruzioni di macchine, macchine, sistemi per la conversione dell'energia, fisica tecnica, termodinamica applicata ed energetica) completate da un approfondimento degli strumenti matematici avanzati necessari (tecniche di calcolo numerico, gasdinamica), gli allievi hanno la possibilità di approfondire aspetti specifici dell'ingegneria meccanica per l'energia, orientati a diversi settori quali macchine e sistemi energetici, sistemi termotecnici, impianti e componenti per le energie rinnovabili e nucleari, sistemi anche innovativi per il condizionamento e la refrigerazione, motori a combustione interna, turbomacchine, turbine a gas e cicli avanzati.
Questi contenuti, che trovano pieno sviluppo applicativo nel curriculum Energia, si affiancano al secondo curriculum, Aeronautica, più specificamente dedicato ai problemi aerodinamici e propulsivi dei sistemi aeronautici.



Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati magistrali acquisiranno conoscenze e competenze approfondite delle tematiche caratterizzanti l'Ingegneria Meccanica ed in particolare di quelle specifiche relative ai settori dell'Energia e dell'Aeronautica.
Entrambi gli indirizzi offrono agli allievi la possibilità di acquisire, ciascuno nella sua specificità, conoscenze e capacità di comprensione che consentano di elaborare e applicare proposte originali; conoscenze e competenze operative di livello avanzato nell'area dell'ingegneria meccanica con una ben consolidata capacità di comprensione delle problematiche proprie del più specifico settore dell'ingegneria energetica e aeronautica. Questi obiettivi saranno perseguiti tramite gli insegnamenti nei quali gli aspetti di natura formale e metodologica (impartiti tipicamente durante il primo anno di corso) saranno affiancati da momenti importanti di laborotorio per attività sperimentali e di applicazione concreta delle conoscenze acquisite (tipicamente nel secondo anno di corso e durante lo sviluppo della tesi di laurea).
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test intermedi e prove d'esame scritte o orali e culmina con la discussione della tesi di laurea magistrale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati magistrali avranno la capacità di affrontare sistematicamente problemi dell'Ingegneria Meccanica (con particolare riferimento ai settori Energia ed Aeronautica) anche di elevata complessità, con requisiti atti a soddisfare esigenze spesso contrastanti tra loro, per le quali la soluzione proposta debba rappresentare il miglior compromesso operativo in termini di fattibilità tecnica, economica e funzionale.
Sapranno analizzare e risolvere problemi in aree nuove ed emergenti della loro specializzazione quali ad esempio la progettazione e lo sviluppo di prodotti, impianti, sistemi o tecnologie con caratteristiche innovative.
Saranno in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi e saranno in grado di risolvere problemi di Ingegneria Meccanica che possono comportare approcci e metodi al di fuori del proprio campo di specializzazione, usando una varietà di metodi numerici, analitici, di modellazione computazionale e di sperimentazione, riconoscendo anche l'importanza di vincoli e implicazioni non tecniche quali quelle sociali, sanitarie e di sicurezza, ambientali e commerciali.
La verifica delle capacità acquisite avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test intermedi e prove d'esame scritte o orali, oltre che allo sviluppo in autonomia di attività seminariali e di laboratorio che culminano con la preparazione di un elaborato originale (tesi di laurea magistrale).
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati magistrali in ingegneria meccanica devono avere la capacità di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e sperimentazioni anche complesse, sapendo valutare criticamente i dati disponibili ed i conseguenti risultati ottenuti, traendone le necessarie conclusioni.
I laureati magistrali acquisiranno pertanto (i) capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti, discutendo criticamente la loro affidabilità;(ii) capacità di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli teorici e sperimentali coerenti con le ipotesi di lavoro ; (iii)capacità di valutare criticamente dati acquisiti e trarre conclusioni; (iv)capacità di individuare nuove tecnologie, emergenti nell'area meccanica, con particolare riferimento ai settori Energia ed Aeronautica, comprenderne le effettive potenzialità applicative e valutare la loro rilevanza al problema specifico loro sottoposto.
L'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo e verifiche che sollecitino la partecipazione attiva degli allievi, l'attitudine a proporre soluzioni concrete e la capacità di elaborazione autonoma e personale.
La verifica delle capacità di giudizio avviene principalmente attraverso lo svolgimento in autonomia di attività seminariali e di laboratorio che culminano con la preparazione di un elaborato originale (tesi di laurea magistrale).
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato, attraverso la partecipazione attiva alle attività seminariali e di elaborazione personale delle conoscenze acquisite durante i percorsi formativi della Laurea Magistrale, sarà in grado di maturare capacità critiche per un apprendimento continuo basato non solo sulla lettura di testi tecnico-scientifici specializzati, ma anche sulla rielaborazione personale delle esperienze professionali maturate durante la sua attività lavorativa o di ricerca.
Un momento importante di verifica delle acquisite capacità di auto-apprendimento e' costituito dalla elaborazione della tesi finale, nel corso della quale gli studenti avranno modo di verificare le conoscenze apprese nei corsi affrontando, comprendendo e proponendo soluzioni originali per problematiche ingegneristiche anche avanzate, caratteristiche del mondo della ricerca.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato magistrale di Ingegneria meccanica - Energia e Aeronautica avrà tutte le capacità comunicative previste per un laureato di primo livello, alle quali si aggiungeranno i requisiti più elevati (tecnici, lessicali e di relazione interpersonale) caratteristici della formazione delle laueree magistrali. In particolare dovrà essere in grado di operare efficacemente come leader di un gruppo che può essere composto da persone competenti in diverse discipline e differenti livelli, lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali ed internazionali e quindi di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche al linguaggio tecnico scientifico carratteristico dell'ingegneria.
La verifica delle capacità comunicative avviene principalmente, oltre che durante le prove d'esame scritte ed orali, attraverso lo svolgimento in autonomia di attività seminariali e di laboratorio che culminano con la discussione in pubblico, davanti ad una commissione di esperti, di un elaborato originale (tesi di laurea magistrale).

Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Energia ed Aeronautica è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Energia ed Aeronautica si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali delle Lauree della Classe Ingegneria Industriale (Classe 10 del DM 509/1999 e Classe L9 del DM 270/2004), inclusa una adeguata conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Saranno richiesti, senza esclusione, tutti i seguenti requisiti curricolari:
- possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , oppure di una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titolo equivalente;
- possesso di almeno 36 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L9-Ingegneria Industriale;
- possesso di almeno 45 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L9-Ingegneria Industriale, negli ambiti disciplinari Automazione, Energetica, Meccanica.
I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale.
Le modalità di tale verifica sono definite nel regolamento didattico del Corso di Studio.
Il Regolamento definisce anche i criteri da applicare in caso di laureati in possesso di una laurea diversa da quelle sopra indicate e in caso di studenti stranieri.
Inoltre, nel Regolamento, potrà eventualmente essere indicato il punteggio minimo, conseguito nella laurea di cui si è in possesso, necessario per l'ammissione.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nello sviluppo di uno studio di carattere monografico (tesi), nella stesura del relativo elaborato scritto e nella sua discussione pubblica.
La tesi è elaborata dallo studente in modo autonomo con caratteristiche di originalità, sotto la guida di uno o più relatori.
La tesi di laurea può avere natura sperimentale o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati.
L'attività di tesi di laurea costituisce un momento importante nello sviluppo da parte dell'allievo delle capacità di applicare conoscenze e comprendere problemi anche nuovi, che vanno dallo sviluppo tecnologico ai temi di ricerca tipici dell'ingegneria meccanica (con particolare riferimento ai settori energia ed aeronautica).

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in ingegneria Meccanica - Energia ed Aeronautica coprono settori di competenza estremamente diversificati. Questa Laurea Magistrale di Genova offre ai neo-ingegneri una specializzazione orientata prevalentemente nel campo degli impianti energetici, delle macchine e dei sistemi per la conversione dell'energia, per lo scambio termico e la climatizzazione, dei sistemi propulsivi e l'aerodinamica di mezzi aeronautici,a supporto sia del mondo della ricerca, sia del mondo del lavoro, anche in settori orientati all'innovazione tecnologica.
La specializzazione, ottenuta mediante diversi due curricula specifici (rispettivamente Energia ed Aeronautica), offre sbocchi occupazionali e professionali presso aziende, enti pubblici o privati e strutture di ricerca nel campo energetico dell'impiantistica industriale, della produzione e conversione dell'energia, delle energie rinnovabili e nucleari, del condizionamento ambientale e della refrigerazione, dell'installazione, collaudo, monitoraggio, di macchine, impianti e sistemi complessi per l'energia e l'aeronautica.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Ingegneri meccanici - (2.2.1.1.1)
Ingegneri aerospaziali e astronautici - (2.2.1.1.3)
Ingegneri energetici e nucleari - (2.2.1.1.4)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Via dellOpera Pia 15A 16145 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 24/09/2012
Utenza sostenibile80


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. MASSARDO Aristide (ING-IND/09)
  • prof. TAGLIAFICO Luca Antonio (ING-IND/10)
  • prof. ZUNINO Pietro (ING-IND/08)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. BOTTARO Alessandro
  • prof. UBALDI Marina
  • prof. GAMBARO Carla
  • prof. CAPOBIANCO Massimo
  • prof. RAVINA Enrico
  • prof. FOSSA Marco
  • prof. TRAVERSO Alberto
  • prof. TANDA Giovanni


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No



Curriculum: Aeronautica




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria meccanica ING-IND/08 Macchine a fluido
ING-IND/09 Sistemi per l'energia e l'ambiente
ING-IND/10 Fisica tecnica industriale
11
6
10
60
Totale Attività Caratterizzanti60




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative ING-IND/06 Fluidodinamica
ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine
ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine
ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
MAT/05 Analisi matematica
MAT/08 Analisi numerica
3
8
3
4
24
8
36
Totale Attività Affini36



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale11
Tirocini formativi e di orientamento1
Totale Altre Attività24



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Energia




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria meccanica ING-IND/08 Macchine a fluido
ING-IND/09 Sistemi per l'energia e l'ambiente
ING-IND/10 Fisica tecnica industriale
11
6
10
66
Totale Attività Caratterizzanti66




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine
ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine
ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
MAT/05 Analisi matematica
MAT/08 Analisi numerica
ING-IND/08 Macchine a fluido
8
3
4
24
8
11
30
Totale Attività Affini30



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale11
Tirocini formativi e di orientamento1
Totale Altre Attività24



TOTALE CREDITI120