OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-40 Matematica

Nome del corso
Matematica

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/new

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-40 Matematica
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

avere una solida preparazione culturale di base nell'area della matematica e una buona padronanza dei metodi propri della disciplina;

conoscere approfonditamente il metodo scientifico di indagine; avere una elevata preparazione scientifica ed operativa delle discipline che caratterizzano la classe;

avere conoscenze matematiche specialistiche, anche nel contesto di altre scienze, dell'ingegneria e di altri campi applicativi, a seconda degli obiettivi specifici del corso di studio;

essere in grado di analizzare e risolvere problemi complessi, anche in contesti applicativi;

avere specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica;

essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre al'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;

avere capacita` relazionali e decisionali, ed essere capaci di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.


I laureati nei corsi di Laurea magistrale della classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità con compiti di ricerca sia scientifici che applicativi anche nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici. La loro attività si potrà svolgere in ambiti di interesse, ambientale, sanitario, industriale, finanziario, nei servizi, nella pubblica amministrazione nonche' nei settori della comunicazione matematica e della scienza.


Ai fini indicati, i corsi di Laurea Magistrale della classe comprendono

attivita` formative che si caratterizzano per un particolare rigore logico e per un livello elevato di astrazione, in particolare su temi specialistici della matematica;

possono prevedere attivita` di laboratorio computazionale e informatico, in particolare dedicate alla conoscenza di applicazioni informatiche, ai linguaggi di programmazione e al calcolo;

possono prevedere , in relazione a obiettivi specifici attività esterne, come tirocini formativi presso aziende e laboratori, e
soggiorni di studio presso altre universita` italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali;


Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il Consiglio dei corsi di studio in Matematica si avvale di un Comitato d'Indirizzo realizzando un tavolo di consultazione con le rappresentanze del mondo dell'industria, dei servizi, della scuola e della ricerca.
Il Comitato d'indirizzo include, oltre a una rappresentanza del corpo docente dei corsi di studio, 14 membri esterni in cui sono presenti docenti di scuole secondarie liguri di secondo grado, rappresentanti delle istituzioni locali (Regione Liguria, Comune di Genova), rappresentanti del mondo industriale (On AIR, Ansaldo, Selenia, Marconi) e il Direttore per la sede di Genova dell'istituto I.M.A.T.I. del C.N.R.
I compiti principali del Comitato di Indirizzo sono:
- svolgere una funzione di consulenza, aiutando il corpo docente a progettare attività formative e percorsi professionalizzanti che tengano conto della formazione pre-universitaria e delle competenze richieste dal mercato del lavoro;
- favorire il collegamento tra università, scuola e aziende per meglio comprendere le aspettative dei giovani e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro;
- attivare collaborazioni riguardanti le attività di tirocinio (nella scuola e nelle aziende), l'orientamento e il sostegno dei laureati per il loro ingresso nell'attività lavorativa.
Il Comitato di Indirizzo, consultato in data 25/11/2009, ha espresso parere favorevole all'ordinamento proposto della Laurea Magistrale in Matematica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è la formazione di figure che:
(f) Siano capaci di risolvere problemi di moderata difficoltà in diversi campi della matematica e di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi attinenti a contesti anche più ampi rispetto a quelli incontrati nel loro percorso formativo.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare in alcuni insegnamenti a carattere maggiormente teorico, nelle attività seminariali e in quelle che caratterizzano la prova finale, con verifica al momento dell'esame di laurea.
(g) Siano in grado di utilizzare strumenti informatici e computazionali come supporto ai processi matematici, e per acquisire ulteriori informazioni.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nelle attività di laboratorio informatico e computazionale previste in alcuni insegnamenti o nello svolgimento di alcune tesi di laurea, e verificato attraverso le relative prove finali.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Matematica è richiesto il possesso di laurea o di diploma universitario di durata almeno triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e il possesso di sufficienti conoscenze di base di Matematica, Fisica, Informatica e della lingua inglese, descritte in un apposito Syllabus periodicamente aggiornato e visibile sulle pagine web del corso di studi. A tale scopo saranno richiesti per l'ammissione specifici requisiti curriculari descritti nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale.
Inoltre sarà effettuata una verifica della personale preparazione dello studente relativa alle conoscenze matematiche di base specificate nel Syllabus, basata su un'analisi del curriculum pregresso e su un eventuale esame scritto e/o orale, con modalità dettagliate nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale. Tenendo conto delle specificità della preparazione iniziale, secondo modalità previste nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale, l'ammissione potrà essere subordinata alla scelta da parte dello studente di un piano di studio, concordato con il Consiglio del Corso, che comunque dovrà essere conforme all'Ordinamento Didattico.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Lo studente che seguirà il corso di laurea magistrale in Matematica avrà la possibilità di acquisire un solido bagaglio culturale sulle tematiche più tradizionali della disciplina ed approfondire le proprie conoscenze in uno dei settori di punta del dipartimento.

Il corso si propone quindi di formare figure che
- abbiano una solida preparazione culturale nell'area della Matematica e dei metodi propri della disciplina;
- abbiano conoscenze matematiche specialistiche, anche contestualizzate ad altre scienze;
- abbiano la capacità di affrontare problemi avanzati in Matematica, pura o applicata;
- sappiano orientarsi nel complesso panorama bibliografico specialistico;
- siano in grado di utilizzare almeno una lingua comunitaria, preferibilmente quella inglese, e siano in grado di comunicare attraverso essa con studiosi stranieri;
- possiedano competenze computazionali e informatiche;
- abbiano capacità relazionali e decisionali, e sappiano lavorare con autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.

Ai fini indicati, il corso di laurea magistrale comprende
- attività formative finalizzate all'acquisizione di buone conoscenze nei settori più avanzati della Matematica;
- attività formative che si caratterizzano per un elevato livello di astrazione, pur legate a temi e fenomenologie dalle quali hanno tratto origine;
- attività seminariali, anche con interventi di studiosi di altre sedi, italiane o straniere, con un grado di coinvolgimento dello studente che va dall'ascolto alla partecipazione più attiva;
- attività di laboratorio computazionale e informatico, in particolare dedicato alla conoscenza di applicazioni informatiche, ai linguaggi di programmazione e al calcolo.

In particolare, il Regolamento Didattico del Corso di Studio potrà prevedere percorsi formativi orientati ad alcune delle seguenti esigenze:
- studenti interessati principalmente all'approfondimento degli aspetti fondamentali della Matematica;
- studenti che vogliono acquisire maggiori competenze in campo computazionale e modellistico-matematico;
- studenti che intendono intraprendere la strada dell'insegnamento secondario.

Caratteristiche della prova finale
Per conseguire la Laurea Magistrale in Matematica lo studente deve superare una prova finale, che consiste nella stesura di un elaborato originale scritto (tesi) con relativa discussione.
Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di produrre ed esporre con chiarezza e padronanza un elaborato scritto riguardante argomenti avanzati nell'ambito dei settori disciplinari della matematica. Lo studente dovrà inoltre dimostrare padronanza e capacità critica su argomenti di base connessi con la tesi.
L'attività può essere integrata con stage e/o periodi di permanenza del laureando presso enti di ricerca o aziende esterne interessate all'argomento della tesi. In relazione a obiettivi specifici, la redazione della tesi può eventualmente avvenire durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è la formazione di figure che:
(a) Possiedano conoscenze avanzate e capacità di comprensione di contenuti specialistici nell'area della matematica e siano in grado di elaborare dimostrazioni rigorose, anche originali.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito seguendo tutti i corsi previsti nella laurea magistrale, e verificato attraverso il relativo esame finale.
(b) Possiedano competenze avanzate computazionali e informatiche che li mettano in grado di ampliare autonomamente le loro conoscenze nel campo.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nelle attività formative orientate verso le applicazioni, e verificato attraverso le relative prove finali che possono anche comprendere prove di laboratorio in itinere.
(c) Abbiano piena padronanza di modelli matematici per la descrizione di fenomeni del mondo reale.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nei corsi a carattere modellistico previsti in alcuni percorsi, applicati in particolare alla statistica e alle scienze fisiche, mediche e ingegneristiche, e verificato attraverso il relativo esame finale.
(d) Sappiano leggere e comprendere monografie avanzate in discipline matematiche.
Tale obiettivo di apprendimento risulta comune a tutti i corsi matematici previsti, e verificato attraverso il relativo esame finale.
(e) Siano in grado di consultare articoli di ricerca in matematica.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nelle attività seminariali e in quelle che caratterizzano la prova finale, con verifica al momento dell'esame di laurea.
Autonomia di giudizio (making judgements)
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è la formazione di figure che:
(h) Siano in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni, di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti fallaci.
Tale obiettivo di apprendimento è comune a molte attività formative previste nel corso di studi, con particolare riferimento ai corsi di carattere maggiormente teorico e allo svolgimento ed esposizione della tesi di laurea, e viene pertanto verificato attraverso il relativo esame finale.
(i) Siano capaci di proporre e analizzare modelli matematici per problemi, anche complessi o provenienti da altre discipline, elaborando conclusioni qualitative e/o quantitative e formulando giudizi autonomi sulla attendibilità dei risultati ottenuti.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare nei corsi di carattere maggiormente applicato, previsti dai vari percorsi formativi nei settori di Fisica, Fisica Matematica, Analisi Numerica, Ricerca Operativa, Probabilità e Statistica, e verificato attraverso il relativo esame finale.
Abilità comunicative (communication skills)
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è la formazione di figure che:
(j) Siano capaci di organizzare un'esposizione tecnica su argomenti anche avanzati tratti da articoli di ricerca e di sostenere una discussione con specialisti del settore.
Tale obiettivo di apprendimento risulta comune a diversi corsi che richiedono nella prova orale d'esame l'esposizione di argomenti; è inoltre previsto dalle attività seminariali che ogni studente può inserire nel proprio percorso formativo, nonché richiesto nell'esposizione orale che conclude la prova finale. Viene quindi verificato attraverso l'acquisizione dei relativi crediti.
(k) Siano capaci di comunicare a interlocutori non specialisti idee, contenuti e conclusioni di argomentazioni formali, anche in vista di una carriera di insegnamento o di una partecipazione a gruppi di lavoro interdisciplinari.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito in particolare in alcuni corsi curricolari nel settore di Matematiche Complementari, indirizzati a chi intende accedere all'insegnamento, e verificato attraverso il relativo esame finale. Risulta inoltre verificato in sede di esposizione orale in attività seminariali o nell'ambito della prova finale, svolta di fronte a una commissione che comprende docenti anche di settori diversi da quello oggetto della prova.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è la formazione di figure che:
(l) Abbiano acquisito capacità di apprendimento e conoscenze sufficienti per proseguire gli studi in Dottorati di Ricerca o in corsi di Master di secondo livello in Italia e all'estero.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito alla fine del corso di studio; si intende verificarlo attraverso un monitoraggio degli studenti che proseguono gli studi.
(m) Abbiano una mentalità flessibile e siano in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
Tale obiettivo di apprendimento viene conseguito alla fine del corso di studio; si intende verificarlo attraverso apposite indagini informative (già sperimentate negli ultimi anni) rivolte agli studenti che proseguono gli studi o si inseriscono direttamente in ambiente lavorativo.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati saranno in condizioni di inserirsi nel mondo del lavoro al livello più elevato, perché le metodologie generali della Matematica sono tali da dotarlo:
- di buone capacità nell'organizzazione e nella elaborazione di strategie per affrontare i problemi più diversi;
- della capacità di inserirsi con funzioni di elevata responsabilità in ambiti lavorativi pubblici o privati che abbiano finalità anche di ricerca o di divulgazione scientifica e che richiedano un uso approfondito e competente del metodo scientifico e una mentalità flessibile, pronta all'apprendimento di metodologie innovative;
- della capacità di assumere responsabilità scientifiche ed organizzative sia nelle istituzioni scolastiche, sia in ambienti legati alla divulgazione (giornalismo scientifico, musei della scienza, ecc.).

Nello specifico, potranno svolgere le professioni codificate dall'ISTAT nella "Classificazione analitica per categorie di professioni" al punto 2.1.1.3 "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione / Specialisti in scienze matematiche, fisiche e naturali / Matematici e statistici e professioni correlate" e buona parte di quelle relative al codice 2.1.1.4 (informatici e telematici).
Inoltre, grazie ad una flessibile preparazione culturale, potranno svolgere attività professionali nell'ambito delle esigenze modellistico-matematiche e computazionali dei seguenti campi:
- professioni tecniche nell'industria (cfr. codici 3.1.1.3, 3.1.1.4, 3.1.2.9);
- professioni tecniche nell'amministrazione e nelle attività finanziarie e commerciali (codice 3.3);
- professioni tecniche nei servizi e nella pubblica amministrazione (cfr. codice 3.4).
In particolare, nuovi ambiti quali la pianificazione operativa, il business development e le strategie di "creazione del valore" sono ulteriori discipline nelle quali il bagaglio culturale e la forma mentis di un matematico permettono di raggiungere risultati significativi.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Matematici - (2.1.1.3.1)
Statistici - (2.1.1.3.2)
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Dodecaneso 35 16146 )
Organizzazione della didattica altro: alcuni insegnamenti annuali, altri semestrali
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2012
Utenza sostenibile60


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. ARUFFO Ada (MAT/05)
  • prof. DI BENEDETTO Fabio (MAT/08)
  • prof. GUALA Elda (MAT/04)


Tutor disponibili per gli studenti
  • LANZA Valeriano
  • BOLOGNINI Davide


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No



Curriculum: Matematica Generale




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/01 Logica matematica
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
1
16
24
38
Formazione modellistico-applicativa MAT/07 Fisica matematica
9
8
Totale Attività Caratterizzanti46




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 35
A11 gruppo A11
   MAT/01 - Logica matematica
   MAT/02 - Algebra
   MAT/03 - Geometria
   MAT/05 - Analisi matematica
   MAT/06 - Probabilita' e statistica matematica
   MAT/07 - Fisica matematica

1
8
16
24
2
9
0 - 49
A12 gruppo A12
   M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza

3
0 - 49
A13 gruppo A13
   FIS/01 - Fisica sperimentale

20
0 - 49
A14 gruppo A14
   INF/01 - Informatica

28
0 - 49
A16 gruppo A16
   SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

5
0 - 49
Totale Attività Affini35



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale21
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro6
Totale Altre Attività39



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Matematica Applicata




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
8
16
24
24
Formazione modellistico-applicativa MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
9
8
16
Totale Attività Caratterizzanti40




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 41
A11 gruppo A11
   MAT/03 - Geometria
   MAT/05 - Analisi matematica
   MAT/06 - Probabilita' e statistica matematica
   MAT/07 - Fisica matematica
   MAT/08 - Analisi numerica
   MAT/02 - Algebra
   MAT/09 - Ricerca operativa

16
24
2
9
8
8
7
0 - 49
A12 gruppo A12
   M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza

3
0 - 49
A13 gruppo A13
   FIS/01 - Fisica sperimentale
   FIS/02 - Fisica teorica modelli e metodi matematici
   FIS/03 - Fisica della materia
   FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare
   FIS/05 - Astronomia e astrofisica
   FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
   FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)

20
11
11
6


10
0 - 49
A14 gruppo A14
   INF/01 - Informatica
   ING-IND/06 - Fluidodinamica
   ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzione di macchine
   ING-IND/31 - Elettrotecnica
   ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale
   ING-INF/01 - Elettronica
   ING-INF/04 - Automatica
   ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
   ING-INF/06 - Bioingegneria elettronica e informatica

28
3
3
9
5
12
10
16
11
0 - 49
A16 gruppo A16
   SECS-P/03 - Scienza delle finanze
   SECS-P/06 - Economia applicata
   SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
   SECS-S/01 - Statistica
   SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
   SECS-S/03 - Statistica economica
   SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

3
4
3
4


5
0 - 49
Totale Attività Affini41



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale21
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro6
Totale Altre Attività39



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Insegnamento della Matematica




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/01 Logica matematica
MAT/03 Geometria
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/05 Analisi matematica
1
16
3
24
38
Formazione modellistico-applicativa MAT/09 Ricerca operativa
7
7
Totale Attività Caratterizzanti45




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 35
A11 gruppo A11
   MAT/02 - Algebra
   MAT/03 - Geometria
   MAT/04 - Matematiche complementari
   MAT/01 - Logica matematica
   MAT/05 - Analisi matematica
   MAT/06 - Probabilita' e statistica matematica
   MAT/07 - Fisica matematica
   MAT/08 - Analisi numerica
   MAT/09 - Ricerca operativa

8
16
3
1
24
2
9
8
7
0 - 49
A12 gruppo A12
   M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
   M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale

3
5
0 - 49
A13 gruppo A13
   FIS/01 - Fisica sperimentale
   FIS/02 - Fisica teorica modelli e metodi matematici
   FIS/03 - Fisica della materia
   FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare
   FIS/05 - Astronomia e astrofisica
   FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
   FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
   FIS/08 - Didattica e storia della fisica

20
11
11
6


10
1
0 - 49
A14 gruppo A14
   INF/01 - Informatica
   ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni

28
16
0 - 49
A16 gruppo A16
   SECS-S/01 - Statistica
   SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie

4
5
0 - 49
Totale Attività Affini35



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale21
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro7
Totale Altre Attività40



TOTALE CREDITI120