OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-77 Scienze economico-aziendali

Nome del corso
Economia e management marittimo e portuale

Facoltà del corso
ECONOMIA

Sito del corso
http://www.economia.unige.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-77 Scienze economico-aziendali
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
- possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permettono loro di affrontare le problematiche aziendali nell'ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento;
- acquisire le approfondite conoscenze sopra richiamate anche tramite l'uso delle logiche e delle tecniche della formalizzazione quantitativa e della prospettiva internazionale e interculturale;
- acquisire le metodologie, i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, nonché a svolgere le libere professioni dell'area economica;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea sono:
- come imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata;
- come liberi professionisti (nelle professioni dell'area economica);
- nelle attività professionali come esperti di responsabilità elevata e consulenti, in particolar modo nelle funzioni di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, marketing, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative.

Ai fini indicati i curricula dei corsi di laurea magistrale della classe possono prevedere tirocini formativi presso aziende ed organizzazioni economiche, istituzioni pubbliche e private, nazionali, internazionali e sovranazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Nella consultazione con le parti sociali è stato illustrato in dettaglio il progetto formativo proposto.
Si è avviata una interessante discussione durante la quale si sottolinea l'importanza dello stage e della collaborazione con il mondo lavorativo, mantenendo attiva la collaborazione con la consulta.
E' stata espessa in generale molta soddisfazione per questo corso di laurea magistrale mirato al settore marittimo, sicuramente fondamentale per l'economia Genovese, Ligure e di tutto il territorio nazionale.
E' emersa complessivamente un'ottima figura del laureato magistrale, così come riportato da un'indagine effettuata presso imprese campione del settore; si è riscontrata altresì una scarsa conoscenza del mondo operativo. Si rafforza pertanto l'importanza dello stage, anche come formazione che aiuti il più possibile a trovare lavoro.
I docenti della Facoltà presenti alla seduta propongono, alla luce delle osservazioni riscontrate, di proporre nella fase di approvazione del progetto didattico in Consiglio di Facoltà a seguito della consultazione, tra i crediti riservati ad attività professionalizzanti un corso di formazione professionale, simile a quello proposto dall'associazione agenti marittimi, e di lasciare alcuni crediti a scelta per gli studenti per effettuare uno stage, approfondire una seconda lingua o sostenere un esame aggiuntivo che ritiene utile per il suo percorso formativo.
L'elenco dei partecipanti all'incontro ed i loro interventi sono stati riportati nel Verbale del CdF del 27/11/08.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso, che intende operare sulla base di un elevato livello di interdisciplinarietà e con un forte grado di apertura internazionale, ha come obiettivo la formazione di figure professionali altamente specialistiche, sempre più richieste nel campo dell'economia e della gestione delle attività di trasporto marittimo merci e passeggeri, dell'intermodalità, della gestione e delle politiche portuali, delle imprese terminalistiche e delle attività logistiche e dei servizi ad alto valore aggiunto.
Il corso è mirato alla formazione di laureati in grado di occupare posizioni di responsabilità direzionale e gestionale nelle imprese di trasporto marittimo ed intermodale, del terminalismo portuale, delle attività accessorie e ancillari, dei servizi logistici etc. e nelle autorità portuali, negli enti di programmazione e nelle istituzioni pubbliche.
Inoltre il corso pone le basi per gli ulteriori percorsi formativi orientati alla ricerca di base ed applicata e alla formazione economica e gestionale nel settore marittimo portuale.
L'insegnamento delle lingue e le attività di tirocinio-stage sono ampiamente promossi dalla Facoltà come momento qualificante del percorso formativo dello studente.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L'impostazione del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale, fondata sul rigore metodologico, fa sì che il laureato triennale acquisisca competenze e capacità di comprensione dei fenomeni di trasformazione del settore dei trasporti marittimi e delle interconnessioni con i nodi portuali.
Per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione, oltre alle lezioni frontali, è previsto un forte ricorso, nell'ambito dei corsi caratterizzanti del percorso formativo, ad interventi e testimonianze di operatori del settore. Un importante funzione nel percorso formativo hanno le visite guidate ed i viaggi studio.
Infine l'analisi e la rielaborazione dei contributi scientifici richiesta per la preparazione della prova finale costituiscono un ulteriore strumento di acquisizione di capacità di conoscenza e di comprensione. Il laureato dovrà conoscere in modo approfondito, con il supporto di opportune strumentazioni cartacee ed informatiche, le tematiche evolutive dei settori trasportistici e le determinanti strategiche del comportamento dell'impresa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sulle imprese del cluster marittimo-portuale sia accompagnata da lavori individuali e di gruppo che siano finalizzati alla partecipazione attiva e propositiva e alla capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. La parte di approfondimento ed elaborazione delle conoscenze demandata allo studio personale al singolo studente assume a questo proposito una rilevanza notevole: infatti tramite una congrua rielaborazione personale delle informazioni introdotte durante le ore di lezione che lo studente misura concretamente quale sia il livello di padronanza delle conoscenze. Accanto allo studio personale assumono rilievo le esercitazioni. La capacità di ideare e sostenere argomentazioni è corroborata da seminari, visite guidate, viaggi di studio, tirocini, stage e laboratori di simulazione di realtà imprenditoriali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli insegnamenti consentono di sviluppare nello studente la capacità di raccogliere e interpretare i dati tipici dell'economia aziendale riferita al cluster marittimo-portuale, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. Assumono, ad esempio, rilievo la conoscenza delle proprie responsabilità professionali, etiche e del proprio contesto sociale, e le tematiche scientifiche, quali la crescita economica e lo sviluppo sostenibile dei segmenti del trasporto marittimo ed intermodali conseguibili mediante l'innovazione tecnologica.
Nel piano di studi trovano collocazione anche specifici insegnamenti che favoriscono lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, la capacità di selezionare le informazioni rilevanti, La definizione collegiale delle strategie, la giustificazione, anche dialettica, delle scelte effettuate, la presa di coscienza delle implicazioni anche sociali delle azioni intraprese.
Ulteriori attività quali ad esempio la discussione guidata di gruppo, nonché gli elaborati personali e le testimonianze dal mondo dell'impresa e delle professioni offrono allo studente altrettante occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio.
Abilità comunicative (communication skills)
II corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale prevede di sviluppare nei laureati la capacità di comunicare in modo chiaro e lineare, nelle materie oggetto di studio, le scelte elaborate ad interlocutori sia specializzati che non.
Il percorso formativo prevede, per gli insegnamenti maggiormente caratterizzanti, lo svolgimento di attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici. La prova finale offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. La partecipazione a stage, tirocini e soggiorni di studio all'estero completano lo sviluppo di abilità comunicative del singolo studente.
Tutti gli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale prevedono un colloquio orale in cui lo studente misura e sviluppa le proprie capacità di comunicazione di tematiche tecniche ai docenti, interlocutori specialisti. Possono essere organizzate delle attività seminariali, anche interdisciplinari, su argomenti specifici, in cui possono essere sviluppate discussioni guidate di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Al fine di consentire una continua verifica e miglioramento della propria capacità di apprendere, viene dato particolare rilievo al lavoro personale dello studente attraverso una attenta suddivisione delle ore di lavoro frontali e personali.
Una rigorosa impostazione metodologica degli insegnamenti, l'elaborazione della prova finale di laurea, la partecipazione a stage e tirocini aiutano lo studente a sviluppare la sua capacità di apprendimento. Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare le competenze per intraprendere studi e ricerche con un apprezzabile grado di autonomia. Per situazioni particolarmente critiche, la Facoltà prevede specifiche attività tutoriali mirate che permettono allo studente di migliorare i suoi metodi di studio. La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente da un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e potenziare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono da un lato le tesi di laurea che prevedono che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove non necessariamente fornite dal docente di riferimento, e dall'altro i tirocini e stage svolti sia in Italia che all'estero.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale per il conseguimento del diploma di laurea magistrale è obbligatoria e consiste nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di uno o più relatori. La tesi viene poi discussa dinanzi ad una apposita commissione. Le modalità dispositive della prova finale saranno specificate nel regolamento didattico del corso di studio.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale e per la definizione
delle procedure di verifica della personale preparazione si fa rinvio al regolamento didattico del corso di studio come previsto dal DM 270/04.
Ad essi va aggiunta la capacità di uso dei normali strumenti e software informatici e della lingua inglese nella comprensione orale e scritta e nella comunicazione orale su temi economici, dando per acquisito il raggiungimento del livello B1 del quadro di certificazione europea dei crediti formativi universitari, come indicato nel regolamento didattico del corso di studio.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I settori del trasporto marittimo e della logistica evidenziano una dinamica di forte crescita anche in relazione allo sviluppo del paradigma produttivo della globalizzazione. Il tendenziale superamento degli approcci di tipo modale e segmentato ed il conseguente affermarsi di una domanda che richiede servizi inseriti in una logica differenziata e integrata, di reti intra ed inter-organizzative, reclamano apporti qualificati, capaci di leggere i fenomeni economici e di mercato e di orientare le strategie delle imprese secondo ottiche innovative.
In base alle informazioni acquisite sui nuovi fabbisogni di professionalità emerge la richiesta di figure in grado di fornire contributi innovativi e di qualità in una prospettiva nazionale e internazionale (con particolare riferimento all'Europa).
In questa chiave, l'offerta formativa del percorso di studio ipotizzato corrisponde all'esigenza di innalzamento dei livelli di efficienza e di efficacia delle piattaforme trasportistico-logistiche nazionali ed europee.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Via Vivaldi 5 16126 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 17/09/2012
Utenza sostenibile100


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. GOZZI Antonio (SECS-P/08)
  • prof. MIDORO Renato (SECS-P/08)
  • prof. SCIOMACHEN Anna Franca (MAT/09)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. SCIOMACHEN Anna Franca
  • prof. MIDORO Renato
  • LEPORATTI Lucia
  • LEVERONE Paolo
  • SPIGANTI Alessandro
  • DELFINO Sara
  • RASORE Michele


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Aziendale SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
11
27
Economico SECS-P/06 Economia applicata
4
18
Statistico-matematico MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
7
4
15
Giuridico IUS/06 Diritto della navigazione
2
15
Totale Attività Caratterizzanti75




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative IUS/06 Diritto della navigazione
IUS/10 Diritto amministrativo
SECS-P/07 Economia aziendale
2
4
11
15
Totale Attività Affini15



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale15
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI120