OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di TORINO

Classe di laurea
L-30 Scienze e tecnologie fisiche

Nome del corso
Ottica e Optometria

Dipartimento del corso
Fisica

Sito del corso
http://otticaeoptometria.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-30 Scienze e tecnologie fisiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
• possedere un'adeguata conoscenza di base dei diversi settori della fisica classica e moderna;
• possedere familiarità con il metodo scientifico di indagine ed essere in grado di applicarlo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica e della loro verifica;
• possedere competenze operative e di laboratorio;
• saper comprendere ed utilizzare strumenti matematici ed informatici adeguati;
• possedere capacità nell'utilizzare le più moderne tecnologie;
• possedere capacità di gestire sistemi complessi di misura e di analizzare con metodologia scientifica grandi insiemi di dati;
• essere capaci di operare professionalmente in ambiti definiti di applicazione, quali il supporto scientifico alle attività industriali, mediche, sanitarie e concernenti l'ambiente, il risparmio energetico ed i beni culturali, nonché le varie attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica;
• essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
• possedere strumenti e flessibilità per un aggiornamento rapido e continuo al progresso della scienza e della tecnologia;
• essere capaci di lavorare in gruppo, pur operando con definiti gradi di autonomia, e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
• essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

I laureati della classe svolgeranno attività professionali negli ambiti delle applicazioni tecnologiche della fisica a livello industriale (per es. elettronica, ottica, informatica, meccanica, acustica, etc.), delle attività di laboratorio e dei servizi relativi, in particolare, alla radioprotezione, al controllo e alla sicurezza ambientale, allo sviluppo e caratterizzazione di materiali, alle telecomunicazioni, ai controlli remoti di sistemi satellitari, e della partecipazione alle attività di enti di ricerca pubblici e privati, e in tutti gli ambiti, anche non scientifici (per es. della economia, della finanza, della sicurezza), in cui siano richieste capacità di analizzare e modellizzare fenomeni anche complessi con metodologia scientifica.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
• comprendono in ogni caso attività finalizzate ad acquisire: conoscenze di base dell'algebra, della geometria, del calcolo differenziale e integrale; conoscenze fondamentali della fisica classica, della fisica teorica e della fisica quantistica e delle loro basi matematiche; elementi di chimica; aspetti della fisica moderna, relativi ad esempio all'astronomia e astrofisica, alla fisica nucleare e subnucleare, e alla struttura della materia;
• devono prevedere in ogni caso, fra le attività formative nei diversi settori disciplinari, attività di laboratorio per un congruo numero di crediti, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati;
• possono prevedere, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Oltre a curricula con formazione di base maggiormente marcata, possono essere attivati corsi di laurea della classe con curriculum più orientato verso il rapido inserimento nel mondo del lavoro, che diano quindi competenze specifiche per uno sbocco occupazionale nell'ambito, per esempio, delle applicazioni della fisica alla sanità o alla conservazione del patrimonio culturale, nell'ambito della radioprotezione, nell'ambito dell'ottica-optometria, nell'ambito di processi industriali che utilizzano o realizzano sistemi ottici ed optoelettronici, nell'ambito dei processi industriali di produzione ed analisidei materiali, nella gestione di apparecchiature tecnologicamente avanzate, etc..

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La Facoltà di Scienze MFN, per ottemperare alle richieste di legge e nell'intento di rafforzare i suoi legami con il Territorio, il mondo della Scuola e della Produzione e allo scopo di avere, a sua volta, indicazioni per migliorare ulteriormenti i suoi programmi, ha altresì illustrato il corso di laurea alle parti sociali. L'incontro è avvenuto in data 30 gennaio 2008. Per ottimizzare la presentazione degli ordinamenti riformati ai sensi del DM 270, la Facoltà ha messo a disposizione su un'area ad accesso riservato del proprio sito, gli ordinamenti didattici dei propri corsi di laurea. Al termine dell'incontro, le parti sociali intervenute hanno, all'unanimità, riconosciuto l'adeguatezza curriculare del corso di studi.
Le indicazioni delle parti sociali su base nazionale vengono continuamente raccolte in occasione di congressi nazionali delle organizzazioni di categoria o incontri con le realta' produttive presenti in Italia, che dedicano abitualmente ampio spazio al confronto tra l'universita' e il mondo della professione e della produzione. Su base locale i numerosi incontri con le associazioni professionali e le aziende del settore avuti in fase di progettazione del corso di laurea saranno istituzionalizzati attraverso la costituzione del Comitato di Indirizzo, con l'obiettivo specifico di pianificare i rapporti con il mondo del lavoro su base regionale e nazionale, e di collaborare piu' strettamente alla definizione delle professionalita' attese e alla loro realizzazione anche attraverso le attivita' di tirocinio.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di operare in ambito ottico-optometrico, anche in vista di una riforma del settore per adeguamento al quadro di riferimento europeo. Gli obiettivi formativi consistono nel fornire una solida formazione di base in fisica classica e moderna e una approfondita preparazione ottico/optometrica che consenta al laureato in Ottica e Optometria:
* di gestire con competenza le piu' avanzate attrezzature ottico-optometriche,
* di inserirsi in attivita' lavorative che richiedono familiarita' con il metodo scientifico,
* di acquisire una mentalita' aperta e flessibile, predisposta al rapido apprendimento di metodologie e e tecnologie innovative
* di perfezionare le sue capacita' scientifiche e professionali in corsi di studio di secondo livello
* di acquisire le metodologie di indagine tecnico-scientifiche per la valutazione delle abilita' visive
* di avere buona padronanza dei processi ottici caratteristici del sistema visivo.
A tale fine, fin dal primo anno accanto ai corsi di base sono previsti corsi professionalizzanti di ambito ottico-optometrico e corsi per la formazione integrativa nell'ambito biologico. Tutti i corsi di fisica di base o finalizzati alla formazione di tipo ottico e optometrico sono integrati da esercitazioni in laboratorio e in sala informatica. La formazione professionale e' completata attraverso tirocini esterni obbligatori e altre attivita' formative esterne utili all'inserimento nel mondo del lavoro.
Il corso di laurea si propone inoltre di fornire ai laureati una formazione adeguata per l'accesso all'esame di abilitazione alla professione di Ottico.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Ottica ed Optometria deve possedere:
° una adeguata conoscenza di base della fisica generale classica e moderna, supportata da una idonea formazione di base in matematica, chimica e informatica
° una approfondita formazione nel settore dell'ottica di base e applicata (ottica fisica e geometrica, strumentazione per l'ottica, materiali per l'ottica)
° conoscenze generali di carattere biologico finalizzate ad una approfondita comprensione del funzionamento dell'occhio e del processo visivo, corredate da nozioni di patologia e semeiotica oculare e dalla conoscenza dei principi fondamentali di igiene
° una approfondita conoscenza teorica e pratica delle discipline e delle tecniche operative di base e avanzate che caratterizzano l'ambito professionale dell'ottica e dell'optometria.
Le conoscenze e le capacità di comprensione si conseguono mediante lezioni frontali, attivita' di laboratorio e di sala informatica, consolidate con lo studio di testi consigliati italiani e stranieri.
Strumenti didattici di verifica sono: le prove in itinere e gli esami orali, eventualmente preceduti da esami scritti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Ottica ed Optometria deve avere:
° capacita' di utilizzare la strumentazione piu' avanzata nell'ambito della raccolta e del trattamento dati in ottica e optometria
° capacita' di scegliere ed utilizzare strumenti matematici, statistici e informatici adeguati nella analisi dei dati
° capacita' di utilizzare il metodo scientifico di indagine applicandolo alla soluzione di problemi specifici dell'ottica e optometria
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguono mediante esercitazioni in aula ed in in laboratorio.
Strumenti didattici di verifica sono la valutazione, anche in sede di esame, di relazioni scritte e orali sulle esercitazioni compiute.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato in Ottica ed Optometria deve avere:
° capacita' di giudizio autonomo nella scelta e nell'uso di strumenti di misura di varia complessita' per la raccolta di dati specifici nell'ambito dell'ottica e optometria
° capacita' di analizzare criticamente ed interpretare i dati sperimentali e comparare le soluzioni possibili di problemi quantitativi
° capacita' di operare scelte in ambito professionale in piena consapevolezza delle normative e delle problematiche deontologiche
L'autonomia di giudizio sarà sviluppata chiedendo agli allievi l'interpretazione critica di articoli tecnico-scientifici e di risultati sperimentali, anche da loro ottenuti durante le esercitazioni in laboratorio. I docenti, quando possibile, presenteranno diverse tesi interpretative di un tema, sollecitando gli studenti e le studentesse alla loro discussione.
L'autonomia di giudizio è verificata tramite le relazioni chieste agli allievi sulle interpretazioni sopra descritte.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato in Ottica ed Optometria deve
° saper utilizzare efficacemente in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano, per lo scambio di informazioni generali e specifiche dell'ambito dell'ottica e dell'optometria
° saper redigere rapporti tecnico-scientifici e organizzare brevi presentazioni del proprio lavoro, con l'ausilio di strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
° possedere capacita' di lavorare in gruppo e di inserirsi rapidamente negli ambienti di lavoro
° possedere capacita' di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente a problemi di carattere ottico e optometrico sia ad interlocutori specialisti che al pubblico.
Le abilità comunicative sono sviluppate sollecitando gli allievi a presentare, eventualmente con l'uso di strumenti elettronici, oralmente e per iscritto, propri elaborati individuali.
Nelle valutazioni degli elaborati individuali e della prova finale la
qualità e l'efficacia della comunicazione concorre autonomamente alla
formazione del giudizio complessivo.
Capacità di apprendimento (learning skills)
La capacità di apprendimento di un laureato in Ottica ed Optometria deve essere:
° adeguata ad affrontare in modo autonomo nuovi argomenti e finalizzata all'aggiornamento professionale sui progressi scientifici e tecnologici dell'ottica e dell'optometria o ad intraprendere gli studi dei cicli successivi.
Al fine di permettere agli studenti di acquisire adeguata capacità di apprendimento, nel corso del ciclo di studi si svolgeranno seminari e brevi corsi integrativi allo scopo di aggiornare ed ampliare i
contenuti degli insegnamenti già svolti. Agli studenti verra' richiesto di redigere una relazione sintetica su quanto ascoltato. Tali relazioni permettono di valutare la capacità individuale di
apprendimento.

Conoscenze richieste per l'accesso
Sono ammessi al Corso di Laurea in Ottica e Optometria gli studenti in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo equivalente. Il consiglio di Facoltà fissa annualmente il numero massimo di studenti ammessi all'immatricolazione.
Per accedere al corso di laurea e' richiesta una adeguata preparazione iniziale che sara' valutata mediante una verifica in ingresso ai sensi dell'art. 6, comma 1 e 2, del DM 270/04. La verifica può avvenire attraverso prove o sulla base di specifici parametri, in base a quanto
stabilito dal Regolamento di Facoltà e dal Regolamento del corso di studi, nel quale vengono anche previsti gli obblighi formativi aggiuntivi nel caso di verifica non positiva.
In particolare per accedere al corso di laurea lo studente dovra' aver maturato abilita' di ragionamento logico e conoscenze e abilita' nell'ambito della matematica e delle fisica di base.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di una relazione individuale svolta dallo studente su un argomento di carattere specialistico nell'ambito dell'ottica e optometria. Oggetto della prova finale puo' anche essere la relazione conclusiva sulle attivita' pratiche di laboratorio e/o di tirocinio svolte presso Enti convenzionati con l'Universita' di Torino. La prova finale e' discussa davanti ad una commissione appositamente nominata.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato in Ottica e Optometria troverà occasioni di inserimento in grandi industrie ottiche e in piccole e medie imprese che producono o commercializzano articoli e strumenti tecnici per il settore ottico e della visione.
Le mansioni che il laureato in Ottica e Optometria potrà esercitare sono:
- Nel settore industriale: ricercatore junior e/o responsabile del controllo di processo e qualità (strumentazione ottica, costruzione di lenti oftalmiche e a contatto);
- Nel settore commerciale: assistente allo sviluppo di prodotti presso il cliente, assistenza post-vendita (corsi informativi e di aggiornamento presso il cliente), sviluppo del mercato e delle applicazioni dei prodotti e degli strumenti ottici;
- Nel settore professionale: imprenditore, professionista tecnico in aziende ottiche o in Enti pubblici attinenti con la professione di ottico.
La laurea non costituisce titolo abilitante all'esercizio della professione di ottico ma fornisce una preparazione utile per l'accesso all'esame per il diploma abilitante.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Tecnici fisici e nucleari - (3.1.1.1.2)
Ottici e ottici optometristi - (3.2.1.6.1)
Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: TORINO (Via Quarello 11 10135 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 26/09/2012
Utenza sostenibile33


Docenti di riferimento
TORINO
  • prof. BADINO Giovanni (FIS/01)
  • prof. BIANCHI Fabrizio Umberto (FIS/01)
  • prof. BOTTA Elena (FIS/01)
  • prof. BUSSA Maria Pia Simonetta (FIS/01)
  • prof. GRECO Michela (FIS/01)
  • prof. MAGGIORA Marco (FIS/01)
  • prof. SERIO Marina (FIS/01)
  • prof. SPATARO Stefano Giovanni (FIS/01)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. SPATARO Stefano Giovanni
  • prof. DONATO Fiorenza
  • prof. GRECO Michela


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)Si - Nº di posti: 33
Requisiti per la programmazione locale
- Sono presenti laboratori ad alta specializzazione
- Sono presenti sistemi informatici e tecnologici
- Sono presenti posti di studio personalizzati




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline matematiche e informatiche INF/01 Informatica
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
74
16
23
20
Discipline chimiche CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
23
8
Discipline fisiche FIS/01 Fisica sperimentale
31
21
Totale Attività di Base: 49




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Sperimentale e applicativo FIS/01 Fisica sperimentale
31
54
Teorico e dei fondamenti della Fisica FIS/08 Didattica e storia della fisica
1
3
Microfisico e della struttura della materia FIS/03 Fisica della materia
3
4
Totale Attività Caratterizzanti61




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative BIO/06 Anatomia comparata e citologia
BIO/09 Fisiologia
BIO/16 Anatomia umana
BIO/17 Istologia
BIO/19 Microbiologia
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
IUS/04 Diritto commerciale
IUS/07 Diritto del lavoro
M-PSI/01 Psicologia generale
MED/01 Statistica medica
MED/30 Malattie apparato visivo
MED/42 Igiene generale e applicata
SECS-S/01 Statistica
9
23
13
11
2
7
17
5
14
8
7
18
9
36
Totale Attività Affini36



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale3
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Ulteriori conoscenze linguistiche0-3
Abilità informatiche e telematiche0-3
Tirocini formativi e di orientamento0-3
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro1
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali15
Totale Altre Attività34



TOTALE CREDITI180