OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
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Università
Università degli Studi di TORINO

Classe di laurea
LM-40 Matematica

Nome del corso
Matematica

Dipartimento del corso
Matematica Giuseppe Peano

Sito del corso
http://matematica.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-40 Matematica
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

avere una solida preparazione culturale di base nell'area della matematica e una buona padronanza dei metodi propri della disciplina;

conoscere approfonditamente il metodo scientifico di indagine; avere una elevata preparazione scientifica ed operativa delle discipline che caratterizzano la classe;

avere conoscenze matematiche specialistiche, anche nel contesto di altre scienze, dell'ingegneria e di altri campi applicativi, a seconda degli obiettivi specifici del corso di studio;

essere in grado di analizzare e risolvere problemi complessi, anche in contesti applicativi;

avere specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica;

essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre al'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;

avere capacita` relazionali e decisionali, ed essere capaci di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.


I laureati nei corsi di Laurea magistrale della classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità con compiti di ricerca sia scientifici che applicativi anche nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici. La loro attività si potrà svolgere in ambiti di interesse, ambientale, sanitario, industriale, finanziario, nei servizi, nella pubblica amministrazione nonche' nei settori della comunicazione matematica e della scienza.


Ai fini indicati, i corsi di Laurea Magistrale della classe comprendono

attivita` formative che si caratterizzano per un particolare rigore logico e per un livello elevato di astrazione, in particolare su temi specialistici della matematica;

possono prevedere attivita` di laboratorio computazionale e informatico, in particolare dedicate alla conoscenza di applicazioni informatiche, ai linguaggi di programmazione e al calcolo;

possono prevedere , in relazione a obiettivi specifici attività esterne, come tirocini formativi presso aziende e laboratori, e
soggiorni di studio presso altre universita` italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali;


Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La Facoltà di Scienze MFN per rafforzare i suoi legami con il Territorio, il mondo della Scuola e della Produzione ha illustrato il corso di laurea alle parti sociali. Per ottimizzare la presentazione degli ordinamenti riformati, la Facoltà ha messo a disposizione su un'area ad accesso riservato del proprio sito, gli ordinamenti didattici dei propri corsi di laurea. L'incontro svoltosi il 30 gennaio 2008 ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dell'industria, di società di servizi, della scuola e degli locali. La proposta ha incontrato l'unanime apprezzamento dei rappresentanti della parti sociali che hanno dichiarato: "l'impostazione proposta presenta un forte carattere innovativo, con spiccata attenzione alle problematiche applicative, di sicuro interesse industriale, senza tuttavia trascurare le indispensabili basi di conoscenza teorica e i relativi percorsi di approfondimento." Inoltre il Corso di Laurea ha nominato da tempo un Comitato di Indirizzo composto da rappresentanti dell'industria, di società di servizi, della scuola, della Regione Piemonte, che ha fornito consigli che sono stati recepiti per la progettazione del percorso formativo. In particolare la richiesta di maggior contatto tra Università e mondo del lavoro, ha portato a introdurre la possibilità di svolgere attività di stage per completare la tesi. Infine, alcuni docenti del corso, hanno rapporti con esponenti del mondo del lavoro che permettono regolari interazioni con il territorio.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
La laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Torino si prefigge di fornire allo studente una solida preparazione con competenze approfondite nella matematica e nelle sue applicazioni. Il percorso di studi si propone di far acquisire capacità di astrazione e ragionamento, capacità nella modellizzazione matematica oltre a una grande flessibilità mentale, utile per affrontare lo studio di problemi complessi sia da un punto di vista teorico che applicativo. Lo studente sarà stimolato a sviluppare curiosità scientifica sia per tematiche strettamente matematiche che per possibili interazioni tra la matematica e altre scienze. Tra gli obiettivi formativi vi è anche lo sviluppo di capacità comunicative utili sia per l'insegnamento che per la comunicazione del pensiero scientifico.
Il progetto formativo propone percorsi differenziati in base agli interessi dei singoli e si articola in un congruo numero di percorsi principali che verranno specificati nel regolamento. Essi assegneranno un diverso peso per le attività teoriche, gli aspetti modellistico-computazionali, storici e di divulgazione e trasmissione del pensiero matematico. Le differenziazioni risulteranno da una diversa utilizzazione degli intervalli di credito previsti nell'ambito delle attività formative caratterizzanti, di quelle affini integrative e delle ulteriori attività formative.
Tutti i percorsi prevederanno dei corsi di tipo istituzionale ad essi relativi, rivolti all'ampliamento della cultura matematica. Inoltre saranno previsti corsi di approfondimento dedicati allo studio di tematiche avanzate nel settore di interesse fondamentale. Possono rientrare negli obiettivi formativi del corso piani di studio individuali, coerenti con l'orientamento didattico e approvati dalla struttura didattica competente secondo il regolamento.
In base alla cultura precedentemente acquisita nella laurea triennale lo studente potrà poi ampliare le sue competenze in ambiti affini o completare la sua formazione matematica su argomenti di base non ancora acquisiti.
Il regolamento didattico specifica i percorsi formativi consigliati e le modalità con cui lo studente può presentare il suo piano di studi in coerenza con i percorsi proposti. Lo studente può comunque presentare un piano di studi individuale, che deve soddisfare i requisiti previsti dal quadro delle attività formative. Tale piano di studi è soggetto ad approvazione da parte della struttura competente secondo le regole definite nel regolamento.
Le capacità di analisi e sintesi sviluppate nel programma di studi, accompagnate dalle capacità di astrazione che caratterizzano la formazione matematica permetteranno al matematico di rispondere alle diverse esigenze del mondo del lavoro, sia per formulare modelli che per analizzarli con le piu' moderne tecniche informatiche, numeriche e statistiche. L'utilizzo delle tecniche matematiche avanzate apprese nel corso di studi permetterà inoltre al laureato di affrontare la vasta gamma di problemi di ottimizzazione che rivestono una sempre maggiore importanza nel contesto industriale e/o finanziario. Lo studente interessato agli aspetti costruttivi e all'uso più sofisticato di strumenti informatici potrà fruire dei corsi accesi presso le Lauree magistrali di Informatica.
Le sue competenze specialistiche di alto livello e la sua abitudine all'astrazione saranno particolarmente utili all'adattamento a problematiche diverse e a quella flessibilità sempre più necessaria nell'attività lavorativa. L'adattamento alle problematiche del mondo del lavoro potrà eventualmente avvenire con tirocini esterni o con lo svolgimento del lavoro di tesi in collaborazione con aziende o società assicurative/bancarie.
Le conoscenze avanzate fondamentali per inserirsi nei corsi di III livello sono acquisite nei corsi della laurea magistrale secondo paradigmi in linea con quelli delle principali università italiane e straniere, con le quali si è affrontato, in fase di elaborazione della presente proposta, un confronto analitico, particolarmente semplice per discipline che hanno sempre avuto un carattere squisitamente internazionale.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati Magistrali in matematica dell'Università di Torino:
1. conoscono profondamente la matematica di base;
2. sanno leggere e approfondire un argomento della letteratura matematica e dimostrare maestria in una relazione scritta e/o verbale convincente;
3. hanno capacità di astrazione anche rispetto allo sviluppo logico di teorie formali e delle loro relazioni;
4. conoscono approfonditamente il metodo scientifico;
5. hanno conoscenze matematiche specialistiche, eventualmente anche di supporto ad altre scienze.
A seconda del curriculum scelto possiedono in misura maggiore o minore:
6. avanzate competenze computazionali e informatiche;
7. conoscenze sistematiche sui processi di insegnamento e di apprendimento della matematica;
8. conoscenza dello sviluppo storico della matematica;
9. conoscenze avanzate utili per l'avviamento alla ricerca;

Tutti i percorsi offerti sono progettati organicamente comprendendo corsi finalizzati al completamento delle capacità indicate ai punti 1-5, con attività di studio e approfondimento che favoriscano lo sviluppo di capacità di astrazione e abituino allo studio di argomenti matematici anche avanzati. Tutti i corsi prevedono una verifica scritta e/o orale non solo delle conoscenze acquisite, ma anche delle abilità coerenti con gli obiettivi specifici dell'insegnamento. Taluni corsi, tra quelli non istituzionali, possono prevedere forme di verifica che comprendano attività seminariali e/o relazioni scritte, permettendo allo studente di maturare capacità di esposizione. Inoltre tutti i percorsi comprendono attività di tipo affine che, integrate con le attività matematiche, favoriscono l'apprendimento del metodo scientifico.
L'offerta formativa include anche, in misura minore o maggiore secondo il percorso, attività rivolte all'acquisizione delle capacità di cui ai punti 6.-9., comprendendo anche seminari, attività in laboratori informatici, eventualmente con l'utilizzo di strumenti avanzati di calcolo scientifico, nonchè in attività di "problem solving". Capacità relative a questi punti verranno verificate anche per mezzo di relazioni scritte comprendenti eventualmente l'analisi di problemi interdisciplinari con metodologie matematiche supportate da strumenti informatici e computazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati Magistrali in matematica dell'Università di Torino hanno le seguenti capacità, in misura maggiore o minore, secondo il percorso seguito:
1. sono in grado di riconoscere nuovi problemi in nuovi contesti;
2. sono in grado di comprendere nuovi problemi riconoscendone gli aspetti essenziali;
3. sono in grado di sostenere ragionamenti matematici;
4. sono in grado di iniziare attività di ricerca su tematiche specifiche;
5. sono in grado di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici non immediatamente collegabili a quelli già conosciuti;
6. sono in grado di formulare e risolvere problemi anche complessi in diversi campi della matematica;
7. sono in grado di progettare studi sperimentali e di analizzarne i risultati;
8. sono in grado di formalizzare matematicamente situazioni del mondo reale anche complesse e di trasferire le loro abilità matematiche in contesti non-matematici;
9. sono in grado di formulare problemi complessi ottimizzandone la soluzione e interpretandola nel contesto del problema originale;
10. sono in grado di utilizzare competenze computazionali e informatiche per studiare problematiche matematiche;
11. sono in grado di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi anche in situazioni ad elevata complessità;
12. sono in grado di estrarre informazioni quantitative da dati relativi a processi di apprendimento-insegnamento della matematica;
13. sono in grado di inquadrare le conoscenze acquisite nello sviluppo storico della matematica.
Per sviluppare le capacità di cui ai punti 1.-6. tutti i percorsi prevedono corsi istituzionali, eventualmente differenziati, che richiedano la soluzione di esercizi con lo sviluppo autonomo di risultati collegati ai contenuti dei corsi. Tali attività saranno parte integrante delle verifiche finali. Inoltre alcuni corsi prevedono la lettura autonoma di articoli di ricerca e la relativa presentazione in seminari, attività che serve anche per verificare lo sviluppo delle capacità di cui ai punti 1.-4 . Infine il lavoro per la tesi finale richiede l'avvio di attività di ricerca o progettazione su tematiche specifiche, con un lavoro autonomo dello studente.
Le capacità di cui ai punti 7.-11. verranno sviluppate a livelli diversi e con modalità diverse, secondo il percorso seguito dallo studente.
Alcuni percorsi priviligeranno l'astrazione e il rigore metodologico che, quando ben maturati, consentono un approccio flessibile a tematiche anche lontane da quelle studiate, permettendo di affrontare problemi di tipo modellistico.
Altri percorsi saranno più direttamente rivolti all'acquisizione di metodologie utili allo sviluppo di modelli matematici, con esercitazioni che stimolino lo studente alla formulazione del modello e al suo studio con l'impiego di diverse metodologie analitiche, fisico-matematiche, numeriche, stocastiche, statistiche. Per la verifica dell'acquisizione di queste competenze in taluni corsi si richiede la stesura di relazioni o la presentazione di attività svolte a livello di seminari. In alcuni laboratori e per alcuni corsi l'analisi di dati con metodologie matematiche può far parte delle relazioni richieste per la verifica dell'acquisizione delle competenze di cui ai punti 6-11. Alcuni percorsi potranno privilegiare gli aspetti storico culturali connessi con le strutture che legano i simboli e i concetti delle discipline matematiche e le tecniche di presentazione relative a tematiche anche interdisciplinari. Questo affiancherà comunque conoscenze di base di tipo modellistico, acquisite con crediti di tipo applicativo e un'adeguata flessibilità per affrontare situazioni complesse, ottenuta con ulteriori crediti di tipo teorico.
I punti 12., 13. pur caratterizzando principalmente alcuni percorsi, saranno acquisibili in misura maggiore o minore da tutti laureati magistrali in matematica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati Magistrali in matematica:
1. sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione del ruolo delle ipotesi e della potenzialita` delle conclusioni;
2. sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti errati o incompleti, eventualmente correggendoli o completandoli;
3. sono in grado di ottimizzare decisioni utilizzando argomentazioni logiche e metodologie matematiche;
4. sono in grado di redigere articoli divulgativi di competenza e eventualmente tradurre e commentare testi matematici da altre lingue;
5. sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete anche complesse derivanti da altre discipline e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
6. hanno esperienza di lavoro di gruppo e sanno anche lavorare autonomamente;
7. sono in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.
Le capacità di cui ai punti 1.-4. devono essere il risultato dell'intera formazione dello studente che acquisisce lentamente queste competenze man mano che aumenta la sua cultura matematica sia leggendo risultati già dimostrati sia sforzandosi di provarne autonomamente. Il percorso per acquisire le competenze indicate al punto 5. varia in maniera maggiore o minore secondo il percorso,prevedendo eventualmente precise attività dedicate alla formulazione di modelli associati a situazioni concrete. In altri casi queste attività richiedono un ulteriore sforzo da parte dello studente per riconoscere il problema matematico collegabile alla situazione reale.
Per sviluppare le capacità di cui ai punti 6.e 7. alcuni corsi possono prevedere lo svolgimento di relazioni in gruppo favorendo l'interazione tra gli studenti e il confronto costruttivo delle singole competenze. Lo svolgimento di relazioni, seminari per i colleghi ed eventualmente attività di stage saranno anche uno strumento utile per sviluppare le competenze di cui al punto 7.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati Magistrali in matematica:
1. sono in grado di argomentare matematicamente e di trarre conclusioni con chiarezza e accuratezza, con formulazioni consone al pubblico cui si rivolgono, sia in forma scritta che orale, in italiano e in inglese;
2. sono in grado di relazionare in forma scritta e orale su risultati autonomi o su tematiche matematiche anche avanzate;
3. sono in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno la lingua inglese oltre l'italiano.
Tutte le attività seminariali previste, eventualmente anche sotto forma di lezioni per i colleghi del corso o altri soggetti (ad esempio studenti delle scuole preuniversitarie), sono volte a favorire l'acquisizione delle capacità 1.-3. In taluni casi si potrà richiedere di relazionare in lingua inglese per favorirne l'abitudine all'uso scientifico.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati Magistrali in matematica:
1. hanno una mentalità flessibile e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche e acquisendo rapidamente le necessarie competenze specifiche;
2. possono proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia.
Tutto il progetto formativo è rivolto all'acquisizione di tali competenze e le diverse forme di verifica per i vari corsi accertano i risultati preventivati.
Tutti i percorsi forniranno a questo scopo i paradigmi dei principali tipi di astrazione anche presentando esempi significativi di modellizzazione matematica di situazioni concrete e complesse. Allo studente verrà richiesto di operare personalmente in altre situazioni simili secondo le linee indicate, sia in singoli corsi, che nella elaborazione della tesi di laurea.
Inoltre si indicheranno allo studente molti collegamenti e sinergie con altre aree della matematica, delle scienze naturali, economiche e sociali, favorendo la curiosità naturale e l'approfondimento personale. Per taluni corsi, differenziati ma presenti in ciascun percorso, si richiederanno lavori individuali e di gruppo, la consultazione di data base matematici e la lettura di articoli scientifici.

Conoscenze richieste per l'accesso
Il Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale individuerà le conoscenze minime necessarie per frequentare il corso, selezionandole tra le conoscenze che ogni studente può acquisire in un Corso di Laurea (triennale) in Matematica e in accordo con gli Indicatori di Dublino, oltre al possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1 o di aver acquisito nella laurea triennale almeno 3 crediti di attività formativa relativa alla lingua inglese.
Tutti i laureati in Matematica possono accedere alla Laurea Magistrale in Matematica superando una procedura di ammissione che verte sia sulla preparazione iniziale definita dalle conoscenze minime indicate dal Regolamento, sia sugli obiettivi che il candidato intende raggiungere e sulle relative motivazioni.
Con le stesse modalità, tutti i laureati in altre materie possono accedere alla Laurea Magistrale in Matematica purché abbiano acquisito almeno 120 CFU nelle discipline matematiche e/o in discipline affini, o che possano essere considerate ad esse equiparabili, della Laurea Triennale in Matematica. Almeno 30 CFU, specificato nel regolamento, tra i 120 CFU indicati devono essere stati acquisiti nei SSD di Matematica.
Analoghe procedure saranno applicate agli studenti in possesso di titolo estero riconosciuto equivalente alle condizioni esposte nel paragrafo precedente.
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Matematica lo studente dovrà presentare il piano di studio dettagliato del Corso triennale precedentemente concluso, oltre a tutti gli elementi di merito che possano facilitare l'analisi della sua richiesta di ammissione. Una apposita Commissione, nominata dal CCS, esaminerà il materiale presentato e potrà richiedere un colloquio con lo studente per valutare la sufficienza e la coerenza della preparazione raggiunta con gli obiettivi del corso magistrale.
Il dettaglio delle modalità di svolgimento delle procedure di ammissione è stabilito nel regolamento didattico del Corso della Laurea Magistrale.
L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Matematica può essere consentita dall'Università anche ad anno accademico iniziato, purchè in tempo utile per la partecipazione ai corsi nel rispetto delle norme stabilite nei regolamenti stessi.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella stesura di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, comprendente la realizzazione di un documento scritto e eventualmente una prova seminariale sulle tematiche della tesi. La prova finale verrà valutata in base all'originalità dei risultati, alla padronanza dell'argomento, all'autonomia e alle capacità espositiva e di ricerca bibliografica mostrate dal candidato. La redazione della tesi può eventualmente avvenire nell'ambito di un tirocinio formativo (stage) presso aziende o laboratori esterni, o durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. L'elaborato potrà venir scritto in Italiano o in Inglese. Le modalita` di verifica saranno stabilite dal regolamento didattico.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati Magistrali in Matematica potranno svolgere attività professionali:
(a) nelle aziende e nell'industria;
(b) nei laboratori e centri di ricerca;
(c) nel campo della diffusione della cultura scientifica;
(d) nel settore dei servizi;
(e) nella pubblica amministrazione;
con vari ambiti di interesse, anche in relazione ai curricula seguiti. Tra i possibili sbocchi occupazionali spiccano quelli in ambito informatico, finanziario, ingegneristico, di supporto sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico — e più in generale in tutti i casi in cui siano utili una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici. In particolare, hanno le competenze (o possono facilmente acquisire le eventuali conoscenze necessarie mancanti) per svolgere svariate professioni.
Inoltre i laureati Magistrali hanno le competenze necessarie per accedere a corsi di Master e di Dottorato in Matematica o, eventualmente, in altre aree disciplinari.
Per la docenza universitaria, di norma, il percorso prevede, sia la laurea magistrale sia il dottorato di ricerca. I laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completati i percorsi di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Matematici - (2.1.1.3.1)
Statistici - (2.1.1.3.2)
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 9
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: TORINO (Carlo Alberto 10 10123 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2012
Utenza sostenibile70


Docenti di riferimento
TORINO
  • prof. ANDRETTA Alessandro (MAT/01)
  • prof. CERRUTI Umberto (MAT/02)
  • prof. CHEN Yu (MAT/02)
  • prof. FATIBENE Lorenzo (MAT/07)
  • prof. FERRARA Francesca (MAT/04)
  • prof. GIACARDI Livia Maria (MAT/04)
  • prof. LAMBERTI Paola (MAT/08)
  • prof. MARCHISIO Marina (MAT/03)
  • prof. MORI Andrea (MAT/02)
  • prof. PALESE Marcella (MAT/07)
  • prof. PRIOLA Enrico (MAT/06)
  • prof. REMOGNA Sara (MAT/08)
  • prof. SACERDOTE Laura Lea (MAT/06)
  • prof. SCIENZA Giuseppe (MAT/08)
  • prof. VEZZONI Luigi (MAT/03)
  • prof. VIALE Matteo (MAT/01)
  • prof. ZUCCA Cristina (MAT/06)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. CERRUTI Umberto
  • prof. CHEN Yu
  • prof. SACERDOTE Laura Lea
  • prof. CORDERO Elena
  • prof. FATIBENE Lorenzo
  • prof. FERRARA Francesca
  • prof. GIACARDI Livia Maria
  • prof. LAMBERTI Paola
  • prof. MARCHISIO Marina
  • prof. MORI Andrea
  • prof. POLITO Federico
  • prof. ANDRETTA Alessandro
  • prof. PALESE Marcella
  • prof. PRIOLA Enrico
  • prof. REMOGNA Sara
  • prof. SCIENZA Giuseppe
  • prof. VEZZONI Luigi
  • prof. ZUCCA Cristina


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No



Curriculum: Algebra e Logica




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/05 Analisi matematica
MAT/03 Geometria
MAT/02 Algebra
MAT/01 Logica matematica
23
16
7
3
39
Formazione modellistico-applicativa MAT/08 Analisi numerica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
11
5
18
Totale Attività Caratterizzanti57




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
MAT/07 Fisica matematica
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/03 Geometria
MAT/02 Algebra
INF/01 Informatica
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/01 Fisica sperimentale
BIO/11 Biologia molecolare
12
10
8
16
7
74
20
31
9
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale30
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Abilità informatiche e telematiche0-6
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3
Totale Altre Attività45



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Geometria




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/05 Analisi matematica
MAT/03 Geometria
23
16
39
Formazione modellistico-applicativa MAT/08 Analisi numerica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
11
5
18
Totale Attività Caratterizzanti57




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
MAT/07 Fisica matematica
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/03 Geometria
INF/01 Informatica
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/01 Fisica sperimentale
BIO/11 Biologia molecolare
12
10
8
16
74
20
31
9
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale30
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Abilità informatiche e telematiche0-6
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3
Totale Altre Attività45



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Storico-Didattico




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/05 Analisi matematica
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/03 Geometria
23
8
16
39
Formazione modellistico-applicativa MAT/08 Analisi numerica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
11
5
18
Totale Attività Caratterizzanti57




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
MAT/07 Fisica matematica
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/03 Geometria
INF/01 Informatica
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/01 Fisica sperimentale
BIO/11 Biologia molecolare
12
10
8
16
74
20
31
9
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale30
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Abilità informatiche e telematiche0-6
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3
Totale Altre Attività45



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Analitico




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/05 Analisi matematica
MAT/03 Geometria
23
16
39
Formazione modellistico-applicativa MAT/08 Analisi numerica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
11
10
5
24
Totale Attività Caratterizzanti63




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
MAT/07 Fisica matematica
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/03 Geometria
INF/01 Informatica
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/01 Fisica sperimentale
BIO/11 Biologia molecolare
12
10
8
16
74
20
31
9
12
Totale Attività Affini12



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale30
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Abilità informatiche e telematiche0-6
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3
Totale Altre Attività45



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Modellistico Probabilistico




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/05 Analisi matematica
MAT/03 Geometria
23
16
24
Formazione modellistico-applicativa MAT/08 Analisi numerica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
11
10
5
39
Totale Attività Caratterizzanti63




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
MAT/07 Fisica matematica
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/03 Geometria
INF/01 Informatica
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/01 Fisica sperimentale
BIO/11 Biologia molecolare
12
10
8
16
74
20
31
9
12
Totale Attività Affini12



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale30
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Abilità informatiche e telematiche0-6
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3
Totale Altre Attività45



TOTALE CREDITI120



Curriculum: Modellistico Numerico




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Formazione teorica avanzata MAT/05 Analisi matematica
MAT/03 Geometria
23
16
18
Formazione modellistico-applicativa MAT/08 Analisi numerica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
11
5
36
Totale Attività Caratterizzanti54




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
MAT/08 Analisi numerica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/04 Matematiche complementari
MAT/03 Geometria
INF/01 Informatica
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/01 Fisica sperimentale
BIO/11 Biologia molecolare
12
11
10
8
16
74
20
31
9
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale30
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Abilità informatiche e telematiche0-6
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro6
Totale Altre Attività48



TOTALE CREDITI120