OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-21 Ingegneria biomedica

Nome del corso
Bioingegneria

Facoltà del corso
INGEGNERIA

Sito del corso
http://www.biomedica.ingegneria.unige.it

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-21 Ingegneria biomedica
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria biomedica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;

- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;

- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;

- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale;

- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

L'ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano, comunque, un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della presente classe di laurea magistrale.

I corsi di laurea magistrale della classe devono inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali saranno in grado di interagire con i professionisti sanitari, nell'ambito delle rispettive competenze, nelle applicazioni diagnostiche e terapeutiche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso: industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione; aziende ospedaliere pubbliche e private; società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti medicali, di telemedicina; laboratori clinici specializzati.

Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione delle parti sociali, che si è sviluppata nei primi mesi del 2008, è culminata nella Tavola Rotonda Confindustria e Sindacati, presso la Facoltà il 20/5/08. Hanno partecipato i manager delle piccole, medie e grandi aziende del territorio ligure e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni sindacali, discutendo:
- La preparazione del laureato triennale e magistrale e la sua spendibilità nel mercato del lavoro e delle professioni;
- L'interesse industriale per i curricula professionalizzanti;
- La presentazione e la discussione dell'Offerta Formativa complessiva della Facoltà
Nella stessa sede Confindustria ha presentato i risultati dello studio relativo ai "Fabbisogni delle aziende per assunzioni di laureati in ingegneria e scienze matematiche, fisiche e naturali" per il quinquennio 2008/2013.
Sia i rappresentanti industriali che quelli delle organizzazioni sindacali hanno espresso un parere più che favorevole alle linee guida e all'implementazione fatta della Facoltà di Ingegneria del DM 270/04, segnalando ulteriori punti a cui la Facoltà ha prestato attenzione nell'applicazione della riforma:
- Creazione di un organismo di coordinamento tra Facoltà e mondo del lavoro con la finalità di prevedere una valutazione permanente della qualità dei laureati e della loro rispondenza alle prospettive di mercato;
- Manifestazione di un persistente interesse anche per le lauree di primo livello, non necessariamente a carattere professionalizzante.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di Laurea è articolato in un unico curriculum all'interno del quale gli studenti potranno scegliere alcuni insegnamenti che fanno riferimento alle tematiche qui sotto descritte.

1. Bioingegneria per la Salute;
2. Neuroingegneria;
3. Biomeccanica e Biomateriali;
Tutti e tre le tematiche hanno una marcata vocazione multidisciplinare. Si rivolgono a laureati in Ingegneria Biomedica o di altra laurea dell'ingegneria industriale e dell'informazione, nonché a laureati provenienti dai diversi settori delle scienze matematiche, fisiche e naturali

La tematica Bioingegneria per la Salute approfondisce le metodologie proprie dell'ingegneria per la gestione ottimale della salute dell'essere umano, approfondendo gli aspetti progettuali e realizzativi in parte affrontati nel CL in Ingegneria Biomedica. Questo si traduce in diverse finalizzazioni complementari, legate al sistema sanitario ed all'industria biomedicale, comprese le applicazioni riguardanti i materiali, la telemedicina, le protesi intelligenti e la robotica biomedica. Su queste tematiche la scuola genovese di bioingegneria vanta un'attività scientifica di eccellenza e dispone di laboratori attrezzati.Nella tematica Neuroingegneria vengono studiate le basi molecolari, cellulari e cognitive della percezione e del comportamento umano, anche mediante la costruzione di artefatti biomorfi o neuromorfi e le tecniche dell'ingegneria cellulare e tissutale. La finalizzazione è duplice:
- sviluppo di tecnologie per le interfacce neuro-elettroniche, messa a punto di strumenti, apparecchiature e procedure in grado di valutare e/o ripristinare le funzionalità sensoriali, motorie e cognitive di un essere umano, che possono risultare menomate a causa di alterazioni dirette o indirette del suo sistema nervoso;
- sviluppo di tecnologie e metodologie progettuali per la costruzione di macchine capaci di apprendere ed adattarsi all'ambiente in modo simile ai paradigmi biologici.
Su entrambe queste tematiche la scuola genovese di bioingegneria vanta un'attività scientifica di eccellenza e dispone di laboratori attrezzati.
La tematica Biomeccanica e Biomateriali approfondisce le metodologie della Meccanica e della Scienza dei Materiali applicate all'ambito biomedicale. L'obiettivo formativo è quello di fornire gli strumenti critici ed analitici per affrontare in ambito lavorativo problemi legati alla progettazione e valutazione di dispositivi medici ad elevato contenuto tecnologico (quali ad esempio protesi, organi artificiali, ausili, ecc.), materiali artificiali e strumenti di supporto all'attività clinica. La tematica prevede esperienze di ricerca su problemi aperti nell'ambito della Biomeccanica e dei Biomateriali in modo da fornire allo studente esempi metodologici di analisi e soluzione di problemi avanzati.

Le attività formative proposte permetteranno al laureato in bioingegneria di:
- conoscere adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base e di saper utilizzare tale conoscenze per interpretare e descrivere i complessi problemi della biologia e delle problematiche sanitarie che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli della bioingegneria, in modo da saper identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- padroneggiare conoscenze di contesto e di capacità trasversali adeguatamente potenziate rispetto a quelle acquisite nel corso di laurea di provenienza.

Inoltre è previsto il potenziamento della conoscenza della lingua inglese, in forma scritta e orale, oltre a quella italiana.

Il Corso di Laurea Magistrale prevede nella parte finale del corso di studi
un'importante attività di progettazione o di ricerca, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il Corso di Laurea fornirà specifiche conoscenze negli ambiti multidisciplinari della bioingegneria attraverso la frequenza dei corsi, il materiale didattico, il confronto con i docenti, l'attività pratica di laboratorio, la partecipazione a seminari. Le verifiche di apprendimento consisteranno in prove scritte e orali volte a provare l'effettiva comprensione delle materie e in prove pratiche o progetti volti a provare la capacità di risoluzione di problemi specifici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
L'impostazione del Corso di Laurea , prevede che alla parte teorica segua in gran parte degli insegnamenti un'applicazione pratica tramite esemplificazioni, progetti individuali e di gruppo, attività che consentano lo sviluppo della capacità di elaborazione autonoma, di comunicazione dei risultati del lavoro svolto e di generalizzazione delle conoscenze acquisite in modo tale da poter affrontarne e risolverne autonomamente di nuovi.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono avere la capacità di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e sperimentazioni anche complesse, sapendo valutare criticamente i dati ottenuti. Le capacità di giudizio autonomo, maturate nei singoli insegnamenti, trovano un momento di verifica nello svolgimento della tesi, sia che questa sia svolta come progetto di ricerca, sia come risultato di un tirocinio aziendale. Lo studente dimostrerà la capacità di affrontare in modo approfondito un problema complesso, dimostrando di aver acquisito un'autonomia di scelta ed una capacità progettuale negli ambiti tecnologici più innovativi, con l'impiego degli strumenti più avanzati.
Abilità comunicative (communication skills)
Per sviluppare le abilità comunicative sia scritte che orali, nel corso di alcuni degli insegnamenti è prevista la stesura di relazioni e di report scientifici svolte singolarmente o da gruppi di studenti. I colloqui orali prevedono inoltre una capacità di espressione, corretta, chiara e sintetica e costituiscono un elemento di giudizio primario. La prova finale, infine, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato prodotto dallo studente su un'area tematica del suo percorso di studi. Oggetto di valutazione in questo caso non sono solo i contenuti dell'elaborato, ma anche le capacità di sintesi, comunicazione ed esposizione del candidato.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Le capacità di apprendimento sono coltivate e verificate durante tutto l'iter formativo. Alla fine del percorso di studi il laureato magistrale deve possedere una capacità di apprendimento che gli consenta di affrontare in modo efficace le mutevoli problematiche lavorative connesse con l'innovazione tecnologica, essenziale nel campo della Bioingegneria. Le metodologie utilizzate nel Corso di Laurea favoriscono l'acquisizione di competenze inerenti l'apprendimento e l'adattamento. Lo studente arriverà a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi ed inoltre, sarà sempre spinto a ricercare il materiale per la propria formazione, a trarne una sintesi, a provare le proprie capacità di soluzione dei problemi ed a esporre quanto appreso. Un momento particolare di verifica consisterà nell'elaborato di tesi di laurea magistrale dove verrà richiesto di documentare il lavoro svolto, le metodiche sviluppate e le nuove conoscenze acquisite anche non strettamente legate ai corsi curriculari seguiti.

Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione alla Laurea Magistrale in Bioingegneria è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale.
Per l'accesso alla Laurea Magistrale in Bioingegneria si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali delle Lauree della Classe Ingegneria dell'Informazione (Classe 9 del DM 509/1999 e Classe L-8 del DM 270/2004).
Saranno richiesti, senza esclusione, tutti i seguenti requisiti curricolari:
- possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti;
- possesso di almeno 36 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L-8 Ingegneria dell'Informazione;
- possesso di almeno 45 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori-scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L-8 Ingegneria dell'Informazione, negli ambiti disciplinari Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni.
I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale.
Le modalità di tale verifica sono definite nel regolamento didattico del Corso di studio.
Il regolamento definisce anche i criteri da applicare in caso di laureati in possesso di una laurea diversa da quelle sopra indicate e in caso di studenti stranieri.
Inoltre nel regolamento potrà eventualmente essere indicato il punteggio minimo, conseguito nella laurea di cui si è in possesso, necessario per l'ammissione.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione davanti ad apposita commissione di un elaborato scritto, relativo di un'attività di progettazione, conduzione di esperimenti, sviluppo di metodologie o strumenti operativi di interesse bioingegneristico, con l'obiettivo di accertare il livello della preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato, nonché la sua capacità innovativa. Il candidato dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito capacità di analisi, elaborazione e comunicazione.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali tipici per i laureati in Bioingegneria sono quelli della ricerca di base e applicata, dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi.
A titolo di esempio, i laureati in Bioingegneria potranno trovare occupazione presso: industrie del settore biomedico e farmaceutico; aziende ospedaliere pubbliche e private; società di servizi per la gestione di apparecchiature e impianti medicali; industrie tecnologiche in cui sia necessaria l'integrazione tra neurofisiologia e tecnologia dell'informazione; aziende di microelettronica o robotica avanzata orientate alla progettazione di sistemi neuromorfi o biomimetici; laboratori specializzati, incluso lo sviluppo e la progettazione di biomateriali e di sistemi protesici.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Ingegneri biomedici e bioingegneri - (2.2.1.8.0)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Via Opera Pia 11a 16145 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 24/09/2012
Utenza sostenibile70


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. FATO Marco Massimo (ING-INF/06)
  • prof. MARTINOIA Sergio (ING-INF/06)
  • prof. RUGGIERO Carmelina (ING-INF/06)
  • prof. SANGUINETI Vittorio (ING-INF/06)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. SANGUINETI Vittorio
  • prof. MARTINOIA Sergio


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria biomedica ING-IND/34 Bioingegneria industriale
ING-INF/06 Bioingegneria elettronica e informatica
1
11
69
Totale Attività Caratterizzanti69




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie
ING-IND/31 Elettrotecnica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
6
9
16
24
Totale Attività Affini24



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale10
Ulteriori conoscenze linguistiche0-5
Tirocini formativi e di orientamento5
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro0-5
Totale Altre Attività27



TOTALE CREDITI120