OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
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Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-22 Ingegneria chimica

Nome del corso
Ingegneria Chimica

Facoltà del corso
INGEGNERIA

Sito del corso
http://www.ingegneriachimica.unige.it/

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-22 Ingegneria chimica
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria chimica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;

- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;

- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;

- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;

- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale;

- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

L'ammissione ai corsi di laurea magistrale della classe richiede il possesso di requisiti curriculari che prevedano, comunque, un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base e nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della presente classe di laurea magistrale.

I corsi di laurea magistrale della classe devono inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso: industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche e di processo; aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di sostanze e materiali; laboratori industriali; strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al governo dell'ambiente e della sicurezza.

Gli atenei organizzano, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini.



Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione delle parti sociali, che si è sviluppata nei primi mesi del 2008, è culminata nella Tavola Rotonda Confindustria e Sindacati, presso la Facoltà il 20/5/08. Hanno partecipato i manager delle piccole, medie e grandi aziende del territorio ligure e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni sindacali, discutendo:
- La preparazione del laureato triennale e magistrale e la sua spendibilità nel mercato del lavoro e delle professioni;
- L'interesse industriale per i curricula professionalizzanti;
- La presentazione e la discussione dell'Offerta Formativa complessiva della Facoltà
Nella stessa sede Confindustria ha presentato i risultati dello studio relativo ai "Fabbisogni delle aziende per assunzioni di laureati in ingegneria e scienze matematiche, fisiche e naturali" per il quinquennio 2008/2013.
Sia i rappresentanti industriali che quelli delle organizzazioni sindacali hanno espresso un parere più che favorevole alle linee guida e all'implementazione fatta della Facoltà di Ingegneria del DM 270/04, segnalando ulteriori punti a cui la Facoltà ha prestato attenzione nell'applicazione della riforma:
- Creazione di un organismo di coordinamento tra Facoltà e mondo del lavoro con la finalità di prevedere una valutazione permanente della qualità dei laureati e della loro rispondenza alle prospettive di mercato;
- Manifestazione di un persistente interesse anche per le lauree di primo livello, non necessariamente a carattere professionalizzante.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il C.L. Magistrale in Ingegneria chimica ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un adeguato approfondimento e aggiornamento di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'arricchimento di specifiche conoscenze professionali e la padronanza di metodiche progettuali innovative nell'ambito disciplinare delle tecnologie chimiche. La relativa formazione è pertanto orientata alla creazione di un professionista in possesso di una vasta e approfondita cultura tecnica, anche a livello progettuale, particolarmente sviluppata nell'ambito disciplinare dell'ingegneria chimica, in grado di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro e della professione ovvero di affrontare eventuali approfondimenti culturali a livello di dottorato di ricerca.
Scopo del C.L. Magistrale in Ingegneria Chimica è fornire ai laureati un percorso formativo che permetta di:
· approfondire gli aspetti teorici in modo da produrre modelli fisico/matematici capaci di analizzare e modellare apparati, impianti e processi per la produzione di materiali ed energia;
· approfondire gli aspetti teorici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo specifico relativamente a quelli dell'ingegneria chimica, allo scopo di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
· ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
· progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
· avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale.
Il corso di laurea Magistrale deve inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato magistrale deve:
- saper agevolmente gestire gli strumenti operativi avanzati della termodinamica dell'ingegneria chimica e delle rappresentazione delle proprietà termodinamiche di fasi fluide, utili alla definizione di bilanci di materia ed energia in processi e impianti di interesse dell'industria di processo;
- essere in grado di utilizzare gli strumenti specialistici della caratterizzazione delle proprietà dei materiali, utili alla valutazione della prestazioni in sede di esercizio durante l'intero ciclo di vita del prodotto;
- possedere conoscenze specialistiche di reattoristica e chimica industriale e saperle utilizzare per lo sviluppo e l'innovazione dei processi nell'industria di trasformazione;
- avere dimestichezza con gli aspetti specialistici della caratterizzazione e modellazione delle proprietà di trasporto di energia e materia in fasi fluide e solide, utili alla rappresentazione della cinetica dei processi di scambio in differenti operazioni unitarie di interesse dell'industria di processo e diverse di interesse industriale e al dimensionamento delle corrispondenti apparecchiature;
- conoscere le problematiche dei processi chimici e biochimici di interesse industriale ed essere capace di condurre attività di ricerca per l'innovazione delle soluzioni, in relazione agli aspetti di processo e di impianto;
- essere in grado di produrre modelli fisico/matematici finalizzati alla analisi di caratteristiche e prestazioni di apparati, impianti e processi per la produzione di prodotti e materiali;
- saper studiare ed applicare metodi avanzati per la regolazione ed il controllo dei processi;
- conoscere i temi specialistici della sicurezza e della tutela ambientale in relazione alle attività industriali in generale e a quelle dell'industria chimica in particolare.
Il raggiungimento delle suddette capacità di applicazione è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito degli insegnamenti caratterizzanti l'Ingegneria Chimica, di attività affini e integrative e ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.

Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale.
Per l'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali delle Lauree della Classe Ingegneria Industriale (Classe 10 del DM 509/1999 e Classe L-9 del DM 270/2004).
Saranno richiesti, senza esclusione, tutti i seguenti requisiti curricolari:
- possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti;
- possesso di almeno 36 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L-9 Ingegneria Industriale;
- possesso di almeno 45 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori-scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L-9 – Ingegneria Industriale, negli ambiti disciplinari Ingegneria Chimica, Ingegneria Energetica, Ingegneria Elettrica.
I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale.
Le modalità di tale verifica sono definite nel regolamento didattico del Corso di studio.
Il regolamento definisce anche i criteri da applicare in caso di laureati in possesso di una laurea diversa da quelle sopra indicate e in caso di studenti stranieri.
Inoltre nel regolamento potrà eventualmente essere indicato il punteggio minimo, conseguito nella Laurea di cui si è in possesso, necessario per l'ammissione.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di Laurea Magistrale redatta dal candidato su un argomento concordato con un docente dell'Ateneo, coerente con gli obiettivi formativi del corso e sostenuta davanti ad una apposita Commissione. L'elaborato deve evidenziare una significativa attività svolta autonomamente dallo studente sia nell'approfondimento della materia e degli strumenti modellistico - sperimentali ad essa associati, sia nello sviluppo autonomo di risultati tecnici e/o pratici.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato magistrale deve:
- conoscere le metodologie specialistiche delle discipline caratterizzanti dell'ingegneria chimica, utili alla corretta definizione e alla ricerca di soluzioni per problemi complessi nell'ingegneria di processo;
- essere capace di comprendere i problemi di analisi e di progettazione dei processi industriali per la trasformazione della materia e la produzione di energia, anche attraverso l'accesso alla relativa letteratura specialistica.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate negli insegnamenti caratterizzanti dell'ambito di Ingegneria Chimica e con attività affini di base e degli altri ambiti ingegneristici. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test intermedi, prove d'esame scritte o orali che si concludono con l'assegnazione di un giudizio.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato magistrale deve:
- organizzare e condurre esperimenti e collaudi per processi di trasporto e di trasformazione di tipo complesso e di interpretarne i risultati;
- identificare, formulare e risolvere i problemi complessi e articolati legati alla progettazione funzionale, alla gestione e all'adeguamento di impianti dell'industria chimica;
- sapere aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti specialistici nel campo della ingegneria chimica;
- reperire, consultare e interpretare le principali fonti bibliografiche per la letteratura tecnica e la normativa nazionale, europea e internazionale proprio settore.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate di Ingegneria Chimica, delle altre ingegnerie affini e ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Abilità comunicative (communication skills)
lI laureato magistrale deve:
- dimostrare di possedere capacità di comunicare correttamente in campo tecnico-scientifico, attraverso l'elaborazione e presentazione di rapporti inerenti alle esperienze tecnico-scientifiche maturate nell'ambito del percorso curriculare;
- possedere le basi per una corretta lettura e interpretazione della letteratura scientifica nei settori di pertinenza;
- conoscere gli strumenti informatici necessari nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Tali attitudini sono sviluppate, tra l'altro, attraverso un bilanciato ricorso a modalità di accertamento del profitto basate su elaborati scritti e su colloqui orali. La prova finale offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi. La partecipazione a stage, tirocini e soggiorni di studio all'estero risultano essere strumenti molto utili per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato magistrale deve:
- possedere la capacità di apprendimento necessaria per aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti specialistici nel campo dell'Ingegneria chimica e di processo, sul versante della modellazione, analisi progettazione di processi e impianti dell'industria di processo;
- saper condurre in modo autonomo studio di dettaglio o attività di ricerca sui temi dell'ingegneria industriale.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia. Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I Laureati Magistrali in Ingegneria Chimica svolgono attività professionale in ambiti diversi quali: progettazione, produzione, gestione e organizzazione, attività tecnico-commerciale. Trovano inoltre impiego sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, sia nelle pubbliche amministrazioni, sia nella libera professione. Più in dettaglio:
- industrie del comparto chimico, alimentare, farmaceutico, biomedico, dell'energia e di processo in generale;
- società di ingegneria, impiantistiche e di servizi ambientali;
- laboratori industriali;
- strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al governo dell'ambiente e della sicurezza.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Ingegneri chimici e petroliferi - (2.2.1.5.1)
Ingegneri dei materiali - (2.2.1.5.2)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Opera Pia 15 16145 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 24/09/2012
Utenza sostenibile50


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. BUSCA Guido (ING-IND/27)
  • prof. DOVI' Vincenzo (ING-IND/26)
  • prof. PEREGO Patrizia (ING-IND/25)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. FABIANO Bruno
  • prof. CONVERTI Attilio
  • prof. SOLISIO Carlo


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ingegneria chimica ING-IND/24 Principi di ingegneria chimica
ING-IND/25 Impianti chimici
ING-IND/26 Teoria dello sviluppo dei processi chimici
ING-IND/27 Chimica industriale e tecnologica
5
7
5
1
78
Totale Attività Caratterizzanti78




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie
CHIM/11 Chimica e biotecnologia delle fermentazioni
ICAR/03 Ingegneria sanitaria - ambientale
6
1
2
20
Totale Attività Affini20



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale3
Ulteriori conoscenze linguistiche0-1
Abilità informatiche e telematiche0-1
Tirocini formativi e di orientamento7
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro0-1
Totale Altre Attività22



TOTALE CREDITI120