OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-17 Fisica

Nome del corso
FISICA

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://www.fisica.unige.it/laurea

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-17 Fisica
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
• possedere una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e della tecnologia;
• avere una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna e nei suoi aspetti teorici, sperimentali e applicativi, nonché una solida padronanza del metodo scientifico di indagine;
• avere un'elevata preparazione scientifica ed operativa nelle discipline che caratterizzano la classe;
• avere un'approfondita conoscenza delle strumentazioni di misura e delle tecniche di analisi dei dati;
• avere un'approfondita conoscenza di strumenti matematici ed informatici di supporto;
• essere in grado di operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, nel campo della ricerca e dell'innovazione scientifica e tecnologica;
• essere in grado di utilizzare le conoscenze specifiche acquisite, a seconda del curriculum, o per l'utilizzazione e la progettazione di sofisticate strumentazioni di misura o per la modellizzazione di sistemi complessi nei diversi campi delle scienze ed anche in ambiti diversi da quello scientifico;
• essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari e tecnici.

In funzione delle competenze acquisite i laureati della classe potranno svolgere, con funzioni di responsabilità, attività professionali in tutti gli ambiti che richiedono padronanza del metodo scientifico, specifiche competenze tecnico-scientifiche e capacità di modellizzare fenomeni complessi. In particolare, tra le attività che i laureati della classe svolgeranno, si indicano: la promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, la partecipazione, anche a livello gestionale, alle attività di enti di ricerca pubblici e privati, nonché la gestione e progettazione delle tecnologie in ambiti occupazionali ad alto contenuto scientifico, tecnologico e culturale, correlati con le discipline fisiche, nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione; la divulgazione ad alto livello della cultura scientifica, con particolare riferimento agli aspetti teorici, sperimentali ed applicativi dei più recenti sviluppi della ricerca scientifica.

Ai fini indicati, in relazione agli obiettivi specifici dei curricula, i corsi di laurea magistrale della classe :
• comprendono attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze approfondite della meccanica quantistica, della struttura della materia, della fisica nucleare e subnucleare, dell'astronomia e astrofisica, dei processi che coinvolgono il sistema terra nei loro aspetti teorici e sperimentali e di altri aspetti della fisica moderna;
• prevedono sufficienti attività di laboratorio, in particolare dedicate alla conoscenza operativa delle più recenti e sofisticate metodiche sperimentali, alla misura e all'analisi ed elaborazione dei dati e alla conoscenza di tecniche di calcolo numerico e simbolico;
• possono prevedere attività esterne come tirocini formativi presso laboratori di enti di ricerca, industrie, aziende, strutture della pubblica amministrazione, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Il Consiglio dei Corsi di Studio in Fisica, al fine di valutare l'impatto del nuovo ordinamento, ha istituito un comitato di indirizzo costituito da rappresentanti del Corso di Studi, delle industrie e delle piccole e medie imprese della regione genovese, tra quelle più tradizionalmente aperte verso l'assunzione di laureati in fisica.
Il Comitato di indirizzo è così composto:
Prof. C. Boragno (presidente),
Prof. M. Taiuti,
Prof. F. Gatti,
Prof.ssa M. Putti,
Dott. E. Mongiardini (Marconi/Ericsson),
Dott. E. Biglieri (EASOTE),
Dott. G. Grasso (Columbus superconductors),
Dott. S. Maggiolo (direttore ARPAL Genova),
Ing. F. Rosatelli (Ansaldo),
Ing. G. Fontana (Selex Communications),
Ing. G. Torrielli (confindustria Genova),
Ing. F. Ferrari (confindustria Genova).
Dott. P. Saracco (consulente assessore comune di Genova),
Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio in Fisica (Prof. A. Petrolini).

Il Comitato di indirizzo, consultato in data 24/11/2009, esprime una valutazione molto positiva al progetto proposto dal Consiglio dei Corsi di Studio in Fisica.
In particolare si apprezza il progetto di consolidamento delle conoscenze di base, da sempre elemento fondamentale della flessibilità del fisico nel mondo del lavoro. Il grande spazio dato alla tesi di laurea viene ritenuto uno degli aspetti chiave per sviluppare l'autonomia dei laureandi, la loro capacità di affrontare problematiche nuove e diverse con spirito critico e propositivo e lo spirito di attività di gruppo.

Il comitato di indirizzo ritiene quindi che il progetto corrisponda molto bene alle esigenze del mondo del lavoro.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica intende preparare laureati che abbiano competenze conformi agli obiettivi qualificanti della classe LM-17.
Si può articolare in curricula, che corrispondono alle competenze scientifiche presenti presso il nostro Dipartimento di Fisica, e che sono specificati nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
In particolare gli obiettivi formativi specifici consistono nel fornire una solida preparazione di base in fisica moderna nei suoi aspetti teorici, sperimentali e applicativi, che consenta al laureato:
• di inserirsi in attività lavorative che richiedono l'utilizzo del metodo scientifico e una mentalità aperta al rapido apprendimento di metodi di indagine e di tecnologie innovative;
• di perfezionare le sue capacità scientifiche e professionali in un dottorato di ricerca o in master di secondo livello o in scuole di specializzazione.

Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso attività formative intese a fornire conoscenze approfondite di:
• fisica teorica e delle loro basi matematiche;
• fisica della materia e fisica delle interazioni fondamentali, nei loro aspetti teorici, sperimentali e applicativi.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il Laureato Magistrale in Fisica deve acquisire un bagaglio di conoscenze adeguate alla comprensione degli sviluppi attuali, anche tecnologici, della fisica a livello microscopico e macroscopico.
A tale scopo il Laureato Magistrale in Fisica deve acquisire conoscenze di base di fisica teorica, fisica delle interazioni fondamentali e di fisica della materia. Tali conoscenze devono inoltre essere corredate da un bagaglio adeguato della matematica impiegata in questi settori e vengono acquisite attraverso corsi frontali, attività di laboratorio e la preparazione della prova finale.
Strumenti di verifica sono esami scritti, di laboratorio e orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il Laureato Magistrale in Fisica deve essere in grado di applicare in completa autonomia le conoscenze acquisite, con particolare riguardo alla costruzione e verifica di modelli, usando strumenti matematici e informatici, all'analisi di dati e all'impiego di metodi teorici per la relativa interpretazione.
Acquisirà quindi la capacità di operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti, nel campo dell'innovazione scientifica e tecnologica e della ricerca.
Queste capacità sono sviluppate durante i corsi frontali, le attività di laboratorio e lo svolgimento della prova finale.
La verifica avviene attraverso gli esami relativi ai corsi frontali, di laboratorio e di laurea che lo studente deve sostenere.
Abilità comunicative (communication skills)
Il Laureato Magistrale in Fisica deve acquisire:
- capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze, i propri giudizi e i risultati conseguiti, sia in forma scritta che in forma orale;
- capacità di adeguare il livello della comunicazione agli interlocutori a cui è rivolta;
- capacità di comunicare, interagire e sviluppare sinergie all'interno di un gruppo di lavoro.
La capacità di comunicare le proprie conoscenze e i risultati conseguiti, viene stimolata e verificata in tutti gli insegnamenti e in particolare in quelli dove lo studente viene collocato in un gruppo di lavoro cui viene assegnato un compito e un preciso obiettivo.
Viene ulteriormente sviluppata durante il periodo di preparazione della prova finale e accertata nella prova finale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il Laureato Magistrale in Fisica deve acquisire:
- capacità di lavorare con alto grado di autonomia nella gestione di progetti, anche assumendo responsabilità;
- capacità di utilizzare le proprie conoscenze e le metodologie per formulare in autonomia giudizi critici su problemi analizzabili con metodo scientifico, anche di natura non fisica;
- consapevolezza dei problemi che la società pone alla professione di fisico con particolare riguardo agli aspetti etici della ricerca e alla responsabilità della protezione della salute e dell'ambiente.
Tali capacità vengono acquisite attraverso insegnamenti teorici e di laboratorio che sollecitano la capacità dello studente a pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative e valutandone i risultati.
Importante è anche la preparazione della prova finale, durante la quale lo studente è stimolato a procedere in autonomia su un argomento in ambito applicativo o di ricerca fondamentale.
La verifica avviene attraverso gli esami relativi ai corsi frontali, di laboratorio e di laurea che lo studente deve sostenere.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il Laureato Magistrale in Fisica deve acquisire:
- capacità di integrare in autonomia la propria formazione e le proprie conoscenze;
- capacità di consultazione mirata di testi e pubblicazioni scientifiche;
- capacità di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca o master di secondo livello o scuole di specializzazione.
Tali capacità vengono sviluppate attraverso insegnamenti che stimolano ad approfondimenti autonomi anche attraverso la ricerca e lo studio di riferimenti bibliografici originali.
La progressiva acquisizione di queste capacità viene verificata anche attraverso gli esami di profitto.
Queste capacità vengono ulteriormente sviluppate nel periodo di preparazione della prova finale, durante ilquale si richiede al laureando un ampliamento mirato ed autonomo delle proprie conoscenze.
La prova finale è volta anche alla verifica dell'acquisizione di queste capacità.

Conoscenze richieste per l'accesso
Potranno accedere alla Laurea Magistrale studenti che abbiano conseguito la Laurea in Fisica (classe 25 o classe L-30) o altre Lauree, o titoli esteri equipollenti, con adeguati requisiti curriculari.
Tali requisiti curriculari saranno specificati in termini di livello delle conoscenze conseguite in settori scientifico-disciplinari della Matematica e della Fisica. Il livello deve essere tale da garantire una buona padronanza degli strumenti matematici necessari all'apprendimento della fisica classica e moderna, delle metodologie sperimentali e una solida conoscenza della fisica classica e delle basi fisiche e formali della fisica moderna.
I requisiti curriculari e le modalità di verifica della personale preparazione dello studente per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale sono definiti nel regolamento didattico del corso di studio.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste in un lavoro originale dello studente effettuato sotto la guida di un relatore.
I risultati del lavoro, riassunto in un elaborato scritto, dovranno essere discussi davanti ad un'apposita commissione.
I dettagli saranno specificati nel Regolamento Didattico del corso di studio.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Le competenze acquisite consentono al Laureato Magistrale in Fisica di trovare collocazione in una vasta gamma di aree produttive per svolgere attività professionali che richiedono un'approfondita conoscenza della fisica e delle sue metodologie, utilizzando la capacità di modellizzazione e analisi con relative implicazioni matematiche e informatiche e la capacità di eseguire ed analizzare misure fisiche.
Alcuni esempi di sbocchi professionali sono:
- i settori di ricerca e sviluppo delle industrie più tecnologicamente avanzate, con particolare riguardo a quelle di elettronica, ottica, optoelettronica e spaziale;
- la ricerca scientifica presso università ed enti di ricerca pubblici e privati;
- il trasferimento di conoscenze e know-how tecnologico sviluppati nell'ambito della ricerca di base al sistema economico e produttivo;
- la radioprotezione, la diagnostica e terapia medica, l'analisi di materiali di interesse storico e artistico, l'acquisizione ed elaborazione di dati ambientali;
- il monitoraggio ambientale negli enti preposti a tale scopo;
- l'impiego di tecnologie informatiche in settori tecnico-commerciali del terziario;
- la realizzazione e l'impiego di modelli di realtà complesse in ambiti diversi da quello scientifico (banche, imprese finanziarie, società di consulenza);
- l'insegnamento e la divulgazione ad alto livello della cultura scientifica.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Fisici - (2.1.1.1.1)
Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze fisiche - (2.6.2.1.2)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA ( )
Organizzazione della didattica annuale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2012
Utenza sostenibile60


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. CASSINELLI Giovanni (FIS/02)
  • prof. RIDOLFI Giovanni (FIS/02)
  • prof. SASSETTI Maura (FIS/03)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. MARRE' Daniele
  • prof. PARODI Fabrizio
  • prof. REPETTO Luca


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No



Curriculum: FISICA della MATERIA




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Sperimentale applicativo FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
20
10
6
Teorico e dei fondamenti della fisica FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
11
16
Microfisico e della struttura della materia FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
11
6
20
Totale Attività Caratterizzanti42




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative BIO/07 Ecologia
BIO/09 Fisiologia
BIO/10 Biochimica
CHIM/02 Chimica fisica
CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
CHIM/04 Chimica industriale
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 Didattica e storia della fisica
GEO/10 Geofisica della terra solida
GEO/11 Geofisica applicata
GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera
INF/01 Informatica
ING-INF/01 Elettronica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
9
16
17
8
12
9
20
11
11
6


10
1
4
1
2
28
12
8
16
24
2
9
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale46
Ulteriori conoscenze linguistiche0-3
Abilità informatiche e telematiche2
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro0-3
Totale Altre Attività60



TOTALE CREDITI120



Curriculum: FISICA delle INTERAZIONI FONDAMENTALI




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Sperimentale applicativo FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
20
10
6
Teorico e dei fondamenti della fisica FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
11
16
Microfisico e della struttura della materia FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
11
6
20
Totale Attività Caratterizzanti42




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative BIO/07 Ecologia
BIO/09 Fisiologia
BIO/10 Biochimica
CHIM/02 Chimica fisica
CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
CHIM/04 Chimica industriale
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 Didattica e storia della fisica
GEO/10 Geofisica della terra solida
GEO/11 Geofisica applicata
GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera
INF/01 Informatica
ING-INF/01 Elettronica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
9
16
17
8
12
9
20
11
11
6


10
1
4
1
2
28
12
8
16
24
2
9
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale46
Ulteriori conoscenze linguistiche0-3
Abilità informatiche e telematiche2
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro0-3
Totale Altre Attività60



TOTALE CREDITI120



Curriculum: FISICA TEORICA




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Sperimentale applicativo FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
20
10
6
Teorico e dei fondamenti della fisica FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
11
16
Microfisico e della struttura della materia FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
11
6
20
Totale Attività Caratterizzanti42




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative BIO/09 Fisiologia
BIO/10 Biochimica
CHIM/02 Chimica fisica
CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
CHIM/04 Chimica industriale
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/02 Fisica teorica modelli e metodi matematici
FIS/03 Fisica della materia
FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 Astronomia e astrofisica
FIS/06 Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FIS/08 Didattica e storia della fisica
GEO/10 Geofisica della terra solida
GEO/11 Geofisica applicata
BIO/07 Ecologia
GEO/12 Oceanografia e fisica dell'atmosfera
INF/01 Informatica
ING-INF/01 Elettronica
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilita' e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
16
17
8
12
9
20
11
11
6


10
1
4
1
9
2
28
12
8
16
24
2
9
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale46
Ulteriori conoscenze linguistiche0-3
Abilità informatiche e telematiche2
Tirocini formativi e di orientamento0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro0-3
Totale Altre Attività60



TOTALE CREDITI120