OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
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Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-77 Scienze economico-aziendali

Nome del corso
Management

Facoltà del corso
ECONOMIA

Sito del corso
http://www.economia.unige.it/

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-77 Scienze economico-aziendali
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
- possedere un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permettono loro di affrontare le problematiche aziendali nell'ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento;
- acquisire le approfondite conoscenze sopra richiamate anche tramite l'uso delle logiche e delle tecniche della formalizzazione quantitativa e della prospettiva internazionale e interculturale;
- acquisire le metodologie, i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende, nonché a svolgere le libere professioni dell'area economica;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea sono:
- come imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata;
- come liberi professionisti (nelle professioni dell'area economica);
- nelle attività professionali come esperti di responsabilità elevata e consulenti, in particolar modo nelle funzioni di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, marketing, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e inter-organizzative.

Ai fini indicati i curricula dei corsi di laurea magistrale della classe possono prevedere tirocini formativi presso aziende ed organizzazioni economiche, istituzioni pubbliche e private, nazionali, internazionali e sovranazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
La consultazione con le parti sociali è stato un momento molto importante di confronto per una obiettiva valutazione della progettazione della nuova offerta formativa, ai sensi del D.M. 270/04. Per il Corso di laurea magistrale in Management hanno partecipato all'incontro organizzato dalla Facoltà: Associazioni rappresentative a livello locale e Imprese che operano nel settore privato (in particolare componenti del Consiglio Provinciale di Genova dei Consulenti del Lavoro, componenti dell'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili), oltre a docenti e studenti. Durante l'incontro sono stati analizzati e condivisi i motivi e le scelte effettuate e in particolare ci si è proposto di verificare che i percorsi formativi siano realmente rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro. L'elenco dei partecipanti all'incontro ed i vari interventi sono stati analiticamente riportati nel verbale del Consiglio di Facoltà del 27/11/08.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Tenendo conto della attivazione di due corsi di laurea magistrale della classe LM-77, della domanda del mondo del lavoro non solo locale e delle capacità disponibili nella Facoltà di Economia, gli obiettivi specifici del corso di laurea magistrale in "Management", che ha come proprio punto di riferimento gli aspetti strategico-gestionali delle direzioni di imprese e la governance delle stesse imprese, possono essere così sintetizzati:

a. la laurea specialistica in Management ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'assunzione di responsabilità direttive e gestionali nelle imprese industriali e di servizio, nonché nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche;
b. I contenuti di tale formazione sono finalizzati alla comprensione approfondita e al governo logico e metodologico degli attuali sistemi economico-aziendali, assunti nelle loro molteplici dimensioni (economiche, sociali, tecnologiche, finanziarie, giuridico-istituzionali etc.) e soprattutto nelle interdipendenze tra le dimensioni stesse.
c. nell'ambito di tali problematiche generali e trasversali la Facoltà prevede la possibilità da parte degli studenti di effettuare scelte di insegnamenti con riferimento anche a specifici ambiti operativi.
Il laureato specializzato in Management disporrà di adeguate conoscenze intorno al finalismo e al funzionamento delle aziende, nonché di specifiche competenze in tema di problem solving. Tali conoscenze saranno acquisite attraverso gli strumenti e i metodi di analisi tipici delle discipline aziendalistiche, oltre ai necessari contributi di matrice economica,quantitativa, e giuridica.
In particolare egli saprà padroneggiare:
- l'evoluzione dei sistemi aziendali in rapporto al cambiamento ambientale, al loro finalismo, ai problemi di governance e alle problematiche della corporate social responsability;
- la dimensione strategica e operativa del comportamento aziendale; le logiche della gestione (economicità, valore, qualità, customer satisfaction) e dell'organizzazione (flessibilità, relazioni di rete, integrazione interna ed esterna, internazionalizzazione);
- le problematiche giuridiche, connesse con le precedenti, specie in materia contrattuale e societaria;
- i sistemi informativi e la comunicazione economico-finanziaria (bilanci, auditing, reporting);
- i modelli evoluti di organizzazione del lavoro e di gestione strategica del mercato.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Le conoscenze e capacità di comprensione che devono possedere i laureati magistrali in "Management" hanno un carattere specialistico e possono essere ricondotte anzitutto ad una approfondita comprensione delle determinanti delle scelte aziendali strategiche e dei processi attraverso i quali tali scelte possono essere correttamente elaborate e implementate, nonché degli strumenti e delle procedure specifiche di cui ci si può avvalere per governarne e controllarne l'attuazione. In secondo luogo – ed in modo strettamente integrato con le capacità conoscitive e di comprensione precedentemente indicate – i laureati magistrali in "Management" devono possedere una non approssimativa comprensione delle logiche di problem-solving caratteristiche della direzione e della gestione strategica delle imprese più avanzate e dei mercati sempre più globalizzati che richiedono anche un'adeguata conoscenza specialistica di una serie di specifiche funzioni di impresa e specifici processi organizzativi. In terzo luogo devono essere in grado, conoscendone in modo non superficiale i contenuti, le procedure e le problematiche caratteristiche, di rapportarsi efficacemente con le istituzioni e le organizzazioni che interagiscono con le imprese, vincolandone i comportamenti strategici in alcuni campi fondamentali come quello delle relazioni industriali e dell'antitrust. L'insieme delle conoscenze e delle capacità di comprensione sopra indicato è verificato attraverso gli esami di profitto, le esercitazioni singole e di gruppo ed anche attraverso la prova finale.
Per una descrizione dettagliata delle modalità di verifica della conoscenza e capacità di comprensione si rinvia comunque a quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
La capacità applicative, nel caso specifico dei laureati magistrali in "Management" devono essere il principale risultato del loro apprendimento specialistico, a motivo dei compiti di gestione strategica di situazioni specifiche –comunque non standardizzabili- che verranno loro assegnati nel mondo del lavoro.
Come si è specificato indicando le fondamentali caratteristiche del metodo didattico progettato per il corso magistrale in "Management" lo spazio riservato all'applicazione dei concetti teorici all'esame di casi di studio ed il coinvolgimento in un vero e proprio "business game" consente di disporre, durante il corso, di elementi specificamente previsti per formare queste capacità, la cui acquisizione è oggetto di valutazione e quindi di verifica nelle prove di esame. Inoltre le modalità con cui dovrà essere sviluppata la tesi di laurea, che implicano non solo adeguati riferimenti teorici, ma anche la loro verifica empirica con una ricerca su specifiche casistiche, hanno lo scopo di formare e verificare le capacità applicative. Tali capacità potranno essere ulteriormente sviluppate con i tirocini offerti a tutti gli studenti della Facoltà con procedure di indirizzo e di verifica che coinvolgono come tutor anche un docente della Facoltà. Per le modalità di verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite si rinvia a quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Stimolano senza dubbio, se non l'acquisizione, lo sviluppo di questa capacità, sia il carattere problematico con cui vengono esposti i contenuti di molti insegnamenti del corso di laurea magistrale in "Management", sia la trattazione in questo percorso specialistico di problemi di carattere etico e di temi di storia contemporanea riguardanti problemi evolutivi di particolare complessità. La verifica di questa capacità viene prevista in vari momenti di valutazione, nell'ambito degli esami di profitto, nei quali deve essere lasciato un sufficiente spazio all'espressione di giudizi autonomi, purché correttamente motivati. Anche relativamente a questa capacità la prova finale costituisce uno strumento di verifica rilevante. Per le modalità di verifica della autonomia di giudizio si rinvia a quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati in "Management" saranno in grado di redigere un rapporto su un problema economico-aziendale e di presentarne oralmente e per iscritto i risultati a interlocutori specialistici e non specialistici mediante un utilizzo appropriato dei diversi linguaggi disciplinari e strumenti comunicativi appresi. Questa abilità sarà acquisita attraverso la redazione guidata dell'elaborato della prova finale e della sua articolata presentazione. La partecipazione a tirocini anche all'estero che la Facoltà è in grado di offrire può consentire anche lo sviluppo di capacità comunicative, comunque essenziali per il laureato magistrale in "Management", che dovrà rapportarsi, nella sua attività lavorativa, con diversi interlocutori non solo per dirigerne e controllarne il lavoro, ma anche per instaurare con loro efficaci interazioni cooperative. Il principale momento di verifica di tali abilità sarà costituito dalla prova finale, benché non mancheranno altri momenti di monitoraggio in itinere, vale a dire nelle prove di esame relative ai singoli insegnamenti, e per chi avrà effettuato questa scelta, nelle relazioni dei tutors (aziendale e accademico) dei tirocini.
Capacità di apprendimento (learning skills)
La disponibilità ad apprendere continuamente, anche successivamente alla laurea magistrale, è assolutamente rilevante a motivo delle responsabilità direzionali verso le quali si orientano i laureati in "Management".
Questa propensione viene stimolata, durante il percorso formativo previsto, sia rendendo disponibili, attraverso i servizi della Biblioteca di Facoltà, gli accessi on-line alle principali riviste internazionali, specie di business management, e ad altri database utilizzati per approfondire ed aggiornare le conoscenze via via disponibili, sia, specialmente, coinvolgendo gli studenti in lavori di aggiornamento e di approfondimento personali, i cui risultati sono parte integrante delle valutazioni sull'apprendimento in parecchie discipline e costituiscono pertanto un, seppure parziale, momento di verifica di questa capacità.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale per il conseguimento del diploma di laurea magistrale è obbligatoria e consiste nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di uno o più relatori. La tesi viene poi discussa dinanzi ad una apposita commissione. Le modalità dispositive della prova finale saranno specificate nel regolamento didattico del corso di studio.


Conoscenze richieste per l'accesso
Per i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale e per la definizione
delle procedure di verifica della personale preparazione si fa rinvio al regolamento didattico del corso di studio come previsto dal DM 270/04.
Ad essi va aggiunta la capacità di uso dei normali strumenti e software informatici e della lingua inglese nella comprensione orale e scritta e nella comunicazione orale su temi economici, dando per acquisito il raggiungimento del livello B1 del quadro di certificazione europea dei crediti formativi universitari, come indicato nel regolamento didattico del corso di studio.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Nell'area genovese, principale, anche se non unico bacino di domanda dei laureati magistrali del corso, e nell'area milanese, relativamente prossima, nella quale è avvenuto il primo inserimento di una parte non marginale dei laureati in general management negli ultimi anni, sono numerose le imprese di servizio ed industriali, anche di media dimensione, che richiedono laureati in economia con capacità specialistiche nel campo del governo degli attuali sistemi economico aziendali o di loro specifiche funzioni, connesse con capacità di comprensione abbastanza approfondita del contesto economico, finanziario, istituzionale, tecnologico e sociale in cui si collocano le scelte direttive e gestionali delle imprese.
Oggi più che in un recente passato, ciò che le imprese richiedono in questo campo è anche una capacità di cogliere tempestivamente i processi di cambiamento e di far evolvere di conseguenza anche le conoscenze specialistiche acquisite. Quest'ultima capacità è tanto maggiore quanto più solidi sono i fondamenti metodologici su cui si basano tali conoscenze.
Da un lato, quindi, le imprese interessate al profilo professionale del laureato magistrale in "Management" necessitano di effettuare le loro selezioni in base ad un insieme di capacità che richiedono una formazione ed uno stimolo da parte di docenti che padroneggiano le metodologie e le conoscenze ad esse sottostanti.
Dall'altro, richiedono la capacità di applicare le logiche di problem solving oggi emergenti nel mondo del lavoro direttivo, che possono essere, seppure parzialmente, trasmesse agli studenti di un corso di laurea magistrale con il coinvolgimento nella didattica attiva di "professionals". É questo il motivo di fondo in relazione al quale già nel corso di "general management" e, più ancora, nella sua attuale trasformazione, ci si è posti il problema di coinvolgere nella didattica qualificati esperti e di inserirvi anche testimonianze di manager di primo piano, alcuni dei quali vecchi laureati della Facoltà di Economia dell'Università di Genova.
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA (Vivaldi 5 16126 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 17/09/2012
Utenza sostenibile100


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. BURATTI Nicoletta (SECS-P/08)
  • prof. CASELLI Clara (SECS-P/08)
  • prof. TORRE Teresina (SECS-P/10)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. BURATTI Nicoletta
  • prof. CASELLI Clara
  • DELFINO Sara
  • LEPORATTI Lucia
  • SPIGANTI Alessandro
  • prof. TORRE Teresina
  • RASORE Michele


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Aziendale SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
11
11
3
42
Economico SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/12 Storia economica
8
6
15
Statistico-matematico MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/01 Statistica
7
4
9
Giuridico IUS/04 Diritto commerciale
6
9
Totale Attività Caratterizzanti75




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative IUS/07 Diritto del lavoro
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
5
11
15
Totale Attività Affini15



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale15
Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d)3
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI120