OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di GENOVA

Classe di laurea
LM-18 Informatica

Nome del corso
Informatica

Facoltà del corso
SCIENZE MATEMATICHE FISICHE e NATURALI

Sito del corso
http://dida.disi.unige.it/

Obiettivi formativi qualificanti della classe: LM-18 Informatica
Le lauree di questa classe forniscono vaste ed approfondite competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per l'approccio informatico allo studio dei problemi e per la progettazione, produzione ed utilizzazione della varietà di applicazioni richieste nella Società dell'Informazione per organizzare, gestire ed accedere ad informazioni e conoscenze. Il laureato magistrale in questa classe sarà quindi in grado di effettuare la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione di impianti e sistemi complessi o innovativi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, anche quando implichino l'uso di metodologie avanzate, innovative o sperimentali. Questo obiettivo viene perseguito allargando ed approfondendo le conoscenze teoriche, metodologiche, sistemistiche e tecnologiche, in tutte le discipline che costituiscono elementi culturali fondamentali dell'informatica. Cio' rende possibile al laureato magistrale sia di individuare nuovi sviluppi teorici delle discipline informatiche e dei relativi campi di applicazione, sia di operare a livello progettuale e decisionale in tutte le aree dell'informatica.

I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono in particolare:
- possedere solide conoscenze sia dei fondamenti che degli aspetti applicativi dei vari settori dell'informatica;
- conoscere approfonditamente il metodo scientifico di indagine e comprendere e utilizzare gli strumenti di matematica discreta e del continuo, di matematica applicata e di fisica, che sono di supporto all'informatica ed alle sue applicazioni;
- conoscere in modo approfondito i principi, le strutture e l'utilizzo dei sistemi di elaborazione;
- conoscere fondamenti, tecniche e metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base sia applicativi;
- avere conoscenza di diversi settori di applicazione;
- possedere elementi di cultura aziendale e professionale;
- essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
- essere in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.

Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati magistrali della classe sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici complessi o innovativi (con specifico riguardo ai requisiti di affidabilità, prestazioni e sicurezza), sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici complessi. Si esemplificano come particolarmente rilevanti per lo sbocco occupazionale e professionale:
- i sistemi informatici per i settori dell'industria, dei servizi, dell'ambiente e territorio, della sanità, della scienza, della cultura, dei beni culturali e della pubblica amministrazione;
- le applicazioni innovative nell'ambito dell'elaborazione di immagini e suoni, del riconoscimento e della visione artificiale, delle reti neurali, dell'intelligenza artificiale e del soft computing, della simulazione computazionale, della sicurezza e riservatezza dei dati e del loro accesso, della grafica computazionale, dell'interazione utente-elaboratore e dei sistemi multimediali.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea magistrale della classe:
- prevedono lezioni ed esercitazioni di laboratorio oltre a congrue attività progettuali autonome e congrue attività individuali in laboratorio;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Ci si è avvalsi del Comitato di indirizzo dei corsi di studio in Informatica, mediante riunioni e scambi di documenti dal 3 al 20 Novembre 2008. Al Comitato è stata proposta una bozza congiunta sia per la trasformazione della laurea triennale (attivata nell'anno accademico 2009/2010), sia per la transizione da laurea specialistica a laurea magistrale.
La composizione del Comitato di indirizzo permette una valutazione ad ampio spettro. Infatti ne fanno parte: per Confindustria Genova, il responsabile del settore formazione; per le grandi imprese il rappresentante di Finmeccanica nel Comitato Esecutivo del Distretto Tecnologico SIIT e il direttore dello sviluppo prodotti software della sede locale della Siemens (circa 700 dipendenti); per le PMI, il responsabile progettazione software di TBridge (circa 150 dipendenti), azienda che conta numerosi laureati dei precedenti corsi di studio in Informatica; per la rappresentanza dei laureati genovesi, il SOA EMEA Speciality Director di Accenture (Sophia Antipolis); per le posizioni negli enti pubblici, il dirigente responsabile per la formazione e reclutamento della Provincia di Genova; per la Regione, il direttore del Centro Regionale Ricerca e Innovazione.
Per quanto riguarda la transizione da laurea specialistica a laurea magistrale, dalla consultazione sono emerse indicazioni in due direzioni: favorire dei percorsi specificamente orientati alla ricerca, pubblica o privata; realizzare, se e quando le risorse lo consentiranno, un percorso magistrale di connubio fra informatica e tecniche economiche e organizzative.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
La Laurea Magistrale in Informatica recepisce in toto gli obiettivi formativi della classe LM-18, con le specificità indicate nel seguito.
È previsto un nucleo di attività caratterizzanti e affini ben superiore ai 48+12 CFU per completare un nucleo significativo di conoscenze informatiche e matematiche avanzate, offrendo l'opportunità di coprire in modo approfondito anche argomenti già introdotti ma non pienamente svolti a livello di laurea triennale, quali gli aspetti fondamentali della sicurezza dei sistemi, della interazione uomo-macchina e della organizzazione del lavoro aziendale nel settore.
Su questa piattaforma comune si innestano i curricula scelti dagli studenti, secondo le indicazioni fornite dal Regolamento Didattico del corso di studi.
In particolare sono previste attività formative mirate a conseguire solide conoscenze e competenze, anche a carattere tecnologico, riguardanti la progettazione e lo sviluppo dei moderni sistemi software intelligenti e distribuiti e la soluzione di problemi nell'ambito delle scienze computazionali.

Le competenze acquisite sono direttamente utilizzabili per un inserimento nel mondo del lavoro e, supportate dall'approfondimento degli aspetti metodologici che possono trovare applicazione nella ricerca di base, sono di interesse per chi volesse orientarsi verso il proseguimento degli studi con l'iscrizione ad un corso di Dottorato di Ricerca.

Le singole attività formative, di norma, prevedono una quota oraria di studio o attività individuale dello studente che varia tra il 50% ed il 70% del totale del tempo di studio; quindi la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è nettamente superiore al 50% del totale.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una relazione scritta su un lavoro originale svolto dallo studente in accordo con un docente del corso di laurea magistrale, nominato relatore.
Tale attività può essere di laboratorio, di progetto, di tirocinio, o di approfondimento di argomenti trattati nei corsi seguiti dallo studente.
L'attività relativa alla prova finale può essere svolta completamente o in parte presso aziende o enti esterni, tramite uno stage, o presso altre università, italiane o estere.
Di norma la relazione scritta sarà redatta in lingua inglese.

Le modalità della prova finale saranno precisate nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati magistrali in Informatica possiedono:
- conoscenze e comprensione di strumenti matematici sufficientemente approfonditi sia nel discreto che nel continuo;
- buone capacità logico-deduttive e critiche-sperimentali;
- buone conoscenze e comprensione degli aspetti di base dell'informatica, relativamente a linguaggi, algoritmi, architetture e sistemi;
- buone conoscenze e comprensione dei principali aspetti applicativi dell'informatica e consapevolezza dell'ampio spettro delle discipline informatiche;
- buona conoscenza delle fasi del ciclo di vita dei sistemi software, sia per costruirne di nuovi che per la manutenzione di esistenti.
Queste conoscenze e capacità vengono acquisite tramite gli insegnamenti caratterizzanti ed affini, che prevedono anche significative attività pratiche.
Gli insegnamenti in comune ai possibili curricula coprono il nucleo essenziale di conoscenze matematiche ed informatiche non ancora coperte a livello di laurea triennale; tramite i corsi curricolari e la prova finale si arriva a sviluppare competenze su temi di avanguardia in ambito informatico; per tutte le attività è previsto un livello di contenuti e modalità di svolgimento adeguati ad un corso universitario di secondo livello.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati magistrali in informatica affinano la capacità di raccogliere ed interpretare i dati utili a formulare giudizi autonomi in campo professionale, come pure la capacità di raccogliere, interpretare, e valutare dati e fabbisogni ai fini di una soluzione di tipo informatico.
Tale autonomia di giudizio viene conseguita tramite l'impostazione metodologica del Corso di Laurea Magistrale e delle varie attività didattiche previste ed è pertanto verificata tramite le prove d'esame per tali attività.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati magistrali in Informatica sono in grado di affrontare e risolvere adeguatamente problemi di natura informatica e di motivare e sostenere le scelte operate in modo credibile e convincente, mostrando un approccio formale e professionale al lavoro.
In particolare hanno le competenze tecnico-scientifiche necessarie e sufficienti per:
- comprendere e formalizzare problemi complessi in vari contesti applicativi;
- progettare, sviluppare, gestire e mantenere sistemi informatici per affrontare tali problemi;
- fornire supporto agli utenti nell'utilizzo di tali sistemi;
- produrre la documentazione tecnica relativa.
Queste competenze e capacità vengono allenate e messe alla prova soprattutto attraverso le attività progettuali (e la verifica delle stesse) che caratterizzano la maggior parte degli insegnamenti di informatica ed attraverso le attività relative alla prova finale.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati magistrali in informatica migliorano le capacità di comunicazione che sono necessarie allo svolgimento della professione, in particolare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Tale abilità comunicativa viene sviluppata soprattutto attraverso le numerose attività progettuali, che sono tipicamente svolte a piccoli gruppi, e messa alla prova attraverso la verifica in itinere e finale delle attività stesse.
Sono poi previste attività specifiche, all'interno di corsi e autonome, finalizzate a potenziare le capacità di comunicazione.
Infine, per il conseguimento della laurea magistrale è richiesto il conseguimento di una certificazione della conoscenza della lingua inglese, ad un livello non inferiore al livello B2 della Commissione Europea; questo garantisce una adeguata capacità di comunicazione anche in lingua inglese.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati magistrali in informatica affinano le capacità necessarie ad affrontare il rapido evolversi del settore, in particolare la capacità di apprendere in autonomia nuove tecniche e metodi, e a proseguire gli studi universitari verso un Dottorato di Ricerca o un "master".
Tali capacità sono fornite attraverso l'intero percorso formativo e in particolar modo attraverso la prova finale che richiede una notevole autonomia.
Sono pertanto verificate attraverso le differenti prove di esame collegate alle attività formative suddette.

Conoscenze richieste per l'accesso
Possono iscriversi al corso di laurea magistrale tutti gli studenti in possesso di un diploma di laurea triennale o di un altro titolo di studio equipollente in informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche, o affini.
I requisiti curriculari per l'accesso verranno meglio specificati nel regolamento didattico del corso di studi, e terranno comunque conto del grado di affinità del curriculum dello studente con la laurea triennale in informatica.
Il Regolamento didattico del corso di studi definirà più precisamente le conoscenze richieste per l'accesso, le modalità di verifica della personale preparazione e gli eventuali suggerimenti per la compilazione del piano di studi individuale dello studente nel caso in cui si manifestasse l'opportunità di potenziare la preparazione di base informatica.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I dati sull'occupazione dei laureati in informatica, a livello nazionale, sono reperibili nei periodici rapporti dell'ISTAT e dell'Aitech-Assinform (associazione nazionale - aderente al sistema Confindustria - delle principali Aziende di Information Technology operanti sul mercato italiano; http://www.aitech-assinform.it/).
Nel corso degli anni, per i laureati quinquennali dell'ateneo genovese si può parlare praticamente di piena occupazione, tranne che nei momenti di grave crisi economica.
Il rilievo della formazione in informatica al fine degli sbocchi occupazionali è anche sancito dal fatto che la Regione Liguria ha dedicato all'ICT uno dei tre poli formativi istituiti nell'ambito dell Accordo Conferenza Stato-Regioni del 25-11-2004.
Questa scelta è legata alla presenza sul territorio di tre attori principali: aziende operanti in settori altamente tecnologici e con una forte componente ICT; l'ateneo genovese, con significative competenze nel settore ICT attestate presso le Facoltà di Scienze MFN e di Ingegneria; centri di ricerca pubblici di rilievo nazionale quali i laboratori CNR e, più recentemente, dell'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).
Questa presenza significativa di imprese e competenze è anche accompagnata da iniziative organizzative di supporto quali: il Dixet, Distretto Industriale dell'Elettronica e Tecnologie Avanzate, che raggruppa circa 110 aziende; il SIIT, Distretto Tecnologico dei Sistemi Intelligenti Integrati, consorzio di imprese ed enti pubblici, fra cui Università, Regione e CNR; infine l'ISICT, Istituto Superiore di ICT, consorzio fra imprese e Università per la formazione avanzata a complemento dei corsi di laurea triennali e specialistico / magistrali.

Gli ambienti tipici di occupazione per un laureato magistrale in informatica sono il settore amministrativo (banche, enti pubblici, imprese), quello industriale (progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici di supporto a progettazione, produzione, distribuzione), quello delle ditte specializzate in servizi informatici, la libera professione, quello degli enti di ricerca pubblici e privati o eventualmente l'insegnamento nella scuola.
In base alla corrispondenza tra la classe LM-18 e la classe 23/S, i laureati magistrali in informatica possono inoltre accedere all'Albo degli Ingegneri dell'informazione (Albo professionale - Sezione A degli Ingegneri - Settore dell'informazione).
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
Analisti e progettisti di basi dati - (2.1.1.5.2)
Amministratori di sistemi - (2.1.1.5.3)
Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: GENOVA ( )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 01/10/2012
Utenza sostenibile50


Docenti di riferimento
GENOVA
  • prof. DE FLORIANI Leila (INF/01)
  • prof. MARTELLI Maurizio (INF/01)
  • prof. REGGIO Gianna (INF/01)


Tutor disponibili per gli studenti
  • prof. DELZANNO Giorgio
  • prof. ODONE Francesca


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline Informatiche INF/01 Informatica
28
54
Totale Attività Caratterizzanti54




Attività affini

ambito: Attività formative affini o integrative Docenti CFU 12
A11 gruppo A11
   MAT/01 - Logica matematica
   MAT/02 - Algebra
   SECS-P/07 - Economia aziendale
   SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
   SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
   SECS-S/01 - Statistica

1
8
11
11
3
4
6 - 18
A12 gruppo A12

0 - 9
Totale Attività Affini12



Altre attività

CFU
A scelta dello studente24
Per la prova finale29
Ulteriori conoscenze linguistiche0-6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro1
Totale Altre Attività54



TOTALE CREDITI120