OFF.F - Offerta formativa2012/2013
MIUR
in collaborazione con CINECA
Cerca

Università
Università degli Studi di FERRARA

Classe di laurea
L-34 Scienze geologiche

Nome del corso
Scienze geologiche

Dipartimento del corso
Fisica e scienze della terra

Sito del corso
http://www.unife.it/scienze/geologia

Obiettivi formativi qualificanti della classe: L-34 Scienze geologiche
I laureati nei corsi di laurea della classe devono possedere:
· conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche per formare una solida cultura scientifica e poter descrivere e interpretare i processi geologici esogeni ed endogeni;
· conoscenze fondamentali nei diversi settori delle scienze della terra per la comprensione nei loro aspetti teorici, sperimentali e applicativi dei processi evolutivi del Pianeta;
· adeguata capacità di utilizzo delle specifiche metodiche disciplinari per svolgere indagini geologiche di laboratorio e di terreno;
· capacità di impiegare operativamente alcuni strumenti che stanno alla base della comprensione dei sistemi e dei processi geologici;
· adeguate competenze tecnico-operative;
· capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, e possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
· capacità di lavorare con definiti gradi di autonomia, anche insieme ad altri professionisti e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

I laureati della classe,saranno in possesso di conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti occupazionali, anche concorrendo ad attività quali: cartografia geologica di base; rilevamento delle pericolosità geologiche; analisi del rischio geologico, intervento in fase di prevenzione e di emergenza ai fini della sicurezza; indagini geognostiche ed esplorazione del sottosuolo con indagini dirette, metodi meccanici e semplici metodi geofisici; reperimento delle georisorse, comprese quelle idriche; valutazione e prevenzione del degrado dei beni culturali e ambientali; analisi e certificazione dei materiali geologici; valutazione d'impatto ambientale; rilievi geodetici, topografici, oceanografici e atmosferici; esecuzione di prove e analisi di laboratorio geotecnico. Tali professionalità potranno trovare applicazione in amministrazioni pubbliche, istituzioni private, imprese e studi professionali.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe:
· comprendono conoscenze fondamentali formative nei vari settori delle scienze della terra e per l'approfondimento particolare di specifici settori applicativi, adeguati agli specifici ambiti professionali;
. prevedono, tra le attività formative, esercitazioni pratiche e sul terreno per un congruo numero di crediti;
. comprendono esercitazioni di laboratorio, dedicate anche alla conoscenza di metodiche sperimentali, analitiche e all'elaborazione informatica dei dati;
. prevedono, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne, come ulteriori esercitazioni sul terreno e tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni
Sono stati interpellati mediante consultazioni telematiche e in presenza i soggetti sottoelencati, inclusi nel Comitato di Indirizzo:
- Ordine dei Geologi Regionale e Provinciale;
- Laboratorio Datazioni - ENEA Bologna;
- Istituto di Ricerche Tecnologiche per la Ceramica - IRTEC-CNR Faenza;
- Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica - IRPI-CNR Padova;
- ENI Tecnologie Milano;
- Servizio ambiente Comune di Ferrara;
- UOPC Geologico e Protezione Civile della Provincia di Ferrara;
- CNA Ferrara;
- Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Ferrara.
Da tali consultazioni emerge unanime apprezzamento e parere positivo sulla proposta di riforma del corso di studio, sia per la razionalizzazione della didattica che per l'inserimento di aspetti applicativi e professionalizzanti in aggiunta ad un solido percorso formativo di base.
Il corso di studio è stato presentato alle parti sociali e ai rappresentanti degli organi interessati in una riunione collegiale della Facoltà di Scienze tenutasi il 19 giugno 2008.
Conclusi gli interventi, il Preside ha rilevato un generale consenso espresso dalle rappresentanze del mondo del lavoro a tutte le proposte di corsi di laurea riformati presentate dalla Facoltà, e si è impegnato a mantenere aperto il confronto nella fase di predisposizione degli specifici manifesti degli studi.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche mira a fornire una formazione culturale e tecnico-professionale di base per la professione di Geologo junior, che potrà essere ulteriormente approfondita con corsi di specializzazione post-laurea, o proseguire con la Laurea Magistrale.
Il corso di laurea in Scienze Geologiche ha come obiettivo specifico quello di formare laureati in possesso di una preparazione di base nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche, informatiche e nei vari settori delle Scienze della Terra. L'obiettivo principale è di fornire competenze per l'interpretazione dei processi geologici e delle loro relazioni spazio-temporali unitamente alla capacità di applicare il metodo scientifico allo studio del sistema Terra.
I laureati devono possedere, anche in riferimento al relativo albo professionale, conoscenza delle metodiche operative riguardanti:
- reperimento e caratterizzazione dei geomateriali e delle georisorse, comprese quelle idriche;
- capacità di realizzare rilevamenti geologici e di elaborare cartografie geologiche generali e tematiche;
- conoscenza e caratterizzazione dei rischi geologico-ambientali di origine naturale e/o antropica;
- conoscenze tecnico-operative delle metodologie per l'acquisizione di dati analitici geotematici e relativa elaborazione informatica.
Tali conoscenze forniranno al laureato adeguate competenze per l'inserimento nel mondo del lavoro, anche integrandosi con altre professionalità, ed un'idonea preparazione per il proseguimento degli studi al successivo corso di laurea magistrale.
Il percorso formativo è organizzato in modo da fornire insegnamenti di base e caratterizzanti nei diversi settori riguardanti le discipline geologiche, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici, oltre che una adeguata conoscenza tecnico-scientifica della lingua inglese.
Le attività formative nei vari settori disciplinari prevedono, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e l'obbligo di attività sul terreno per le indispensabili competenze di rilevamento e cartografia geologica.. Sono previste attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche, laboratori e soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati dovranno dimostrare di aver maturato capacità di apprendimento che consentano un aggiornamento continuo ed autonomo delle proprie conoscenze in campo lavorativo o per intraprendere studi di livello superiore.
Strumenti di verifica:
La verifica delle capacità di apprendimento si baserà soprattutto sulla valutazione delle modalità di preparazione del lavoro di tesi per la prova finale.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati devono possedere conoscenza e comprensione di livello post secondario delle discipline scientifiche di base e dei vari settori delle Scienze della Terra, caratterizzate dall'uso di libri di testo avanzati e padronanza del lessico geologico in lingua italiana ed inglese. Ciò include i fondamenti teorici, sperimentali ed applicativi dei processi geologici inerenti il sistema Terra, la conoscenza dei geomateriali, dei metodi di analisi ed interpretazione dei dati geologici nonché la padronanza delle sistematiche classificative utilizzate nelle Scienze Geologiche. I laureati devono anche conoscere le problematiche del mondo del lavoro, le possibili interazioni e contributi specifici della geologia e potenziali sinergie multidisciplinari nel contesto socio economico e produttivo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati dovranno dimostrare di essere capaci di applicare:
-le leggi fondamentali delle discipline scientifiche di base per una corretta impostazione e risoluzione di problemi geologici;
-le conoscenze acquisite alla risoluzione di problematiche geologiche in un contesto metodologico professionale;
-le metodologie di campagna e di laboratorio e l'elaborazione dei relativi dati allo scopo di redigere relazioni tecniche utilizzando anche adeguati supporti informatici;
Strumenti di verifica
La verifica delle capacità di applicazione e comprensione avverrà mediante prove pratiche in laboratorio e sul terreno, prove scritte ed orali in itinere ed al termine degli attività formative, relazioni geotematiche e redazione di materiale cartografico, stesure di progetti per la soluzione di problemi geologico-ambientali, avvalendosi degli adeguati strumenti informatici.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati dovranno dimostrare autonomia e capacità di:
-raccogliere, selezionare e confrontare i dati e le informazioni ricevute da varie fonti;
-valutare la rilevanza dei dati e pervenire alla formulazione di giudizi di merito su problemi di natura geologica e geologico-applicativi;
-identificare obiettivi e valutare i risultati nel proprio campo di competenza anche in relazione alle responsabilità collettive inerenti a tematiche etico-sociali.
Strumenti di verifica:
La verifica del grado di automia di giudizio avverrà principalmente mediante relazioni su temi specifici e sul lavoro di tesi per la prova finale.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati devono possedere capacità di:
-comunicare con logica, chiarezza ed efficacia informazioni, dati scientifici, obiettivi, progetti di lavoro e modelli concettuali inerenti le loro competenze professionali;
-dialogare su problematiche geologiche con interlocutori, anche non specialisti, in campo pubblico e privato;
-divulgare informazioni, idee, problematiche e risultati anche utilizzando il lessico di base inglese e mediante adeguati strumenti informatici.
Strumenti di verifica:
La verifica delle abilità comunicative avverrà attraverso la valutazione dell'efficacia espositiva e proprietà di linguaggio durante le prove in itinere e principalmente durante la prova finale, così come della padronanza del lessico di base inglese e degli strumenti informatici.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale (6 CFU) consiste in una tesi individuale definita in base agli interessi del laureando, svolta sotto la guida di un relatore e discussa dallo studente in presenza di una commissione nominata dal Preside della Facoltà di Scienze.
La tesi dovrà essere presentata sotto la forma di una relazione redatta in italiano o in altra lingua dell' Unione Europea e/o di un elaborato grafico.
La valutazione della prova finale, espressa in centodecimi con eventuale lode, sarà effettuata sulla base della qualità dell'elaborato di tesi, della chiarezza ed efficacia della presentazione e terrà conto dell'intera carriera dello studente e delle relative attività formative, comprese le attività di tirocinio.

Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. Si richiede altresì il possesso di un'adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica, chimica) a livello di scuola secondaria superiore.
Verrà organizzato un test di ingresso di carattere non selettivo ed il cui esito non pregiudichi l'iscrizione al corso ma possa consentire di valutare eventuali lacune nella preparazione iniziale dello studente.
Il test di verifica della preparazione iniziale dello studente verterà sui contenuti tradizionalmente forniti nella scuola secondaria superiore riguardo alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali.
Per gli iscritti che denunceranno lacune significative nella preparazione il Consiglio di Corso di Studio provvederà ad indicare, per ciascun studente, specifici obblighi formativi aggiuntivi atti a colmare le lacune formative rilevate attraverso l'organizzazione di corsi di recupero/integrativi nelle discipline sopra riportate, attività di sostegno, studio assistito e tutorato da colmare entro il primo anno di corso.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Sotto il profilo professionale le competenze acquisite, e la solida preparazione di base nel campo delle Scienze della Terra permetteranno ai laureati di accedere ad impieghi di carattere tecnico in numerosi settori pubblici e privati.
Sbocchi occupazionali importanti sono inoltre costituiti dalla libera professione (come regolamentato dal DPR 328/2001) che permette al laureato triennale, previo superamento di un esame di stato, l'inserimento nell'albo nazionale con la qualifica di "Geologo junior".
Il corso prepara alle professioni di
Professione
Geologi - (2.1.1.6.1)
Cartografi e fotogrammetristi - (2.2.2.2.0)
Curatori e conservatori di musei - (2.5.4.5.3)
Tecnici dei prodotti ceramici - (3.1.3.2.1)
Tecnici minerari - (3.1.3.2.2)
Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili - (3.1.3.6.0)
Rilevatori e disegnatori di prospezioni - (3.1.3.7.3)
Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)
Periti, valutatori di rischio e liquidatori - (3.3.2.4.0)
Guide turistiche - (3.4.1.5.2)
Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)

Massimo numero di crediti riconoscibili (DM 16/3/2007 Art 4) 12 - Nota 1063 del 29/04/2011
(Crediti riconoscibili sulla base di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente, nonch� altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso)


Sede del corso: FERRARA (Saragat 1 44100 )
Organizzazione della didattica semestrale
Modalità di svolgimento degli insegnamenti Convenzionale
Data di inizio dell'attività didattica 24/09/2012
Utenza sostenibile75


Docenti di riferimento
FERRARA
  • prof. BECCALUVA Luigi (GEO/07)
  • prof. BIANCHINI Gianluca (GEO/09)
  • prof. BONADIMAN Costanza (GEO/07)
  • prof. CRUCIANI Giuseppe (GEO/06)
  • prof. GIANOLLA Piero (GEO/02)
  • prof. MANTOVANI Franco (GEO/04)
  • prof. MARCHI Andrea (CHIM/03)
  • prof. MASETTI Daniele (GEO/02)
  • prof. MORSILLI Michele Domenico (GEO/02)
  • prof. POSENATO Renato (GEO/01)
  • prof. SANTARATO Giovanni (GEO/11)
  • prof. SIENA Franca (GEO/07)


Tutor disponibili per gli studenti
  • Olivetto Elena
  • Bighi Filippo
  • Duca Marvin
  • Spagnuolo Alessandro
  • Cagiatti Marcello
  • Degasperi Giovanni
  • Alesci Giuseppe
  • Sgualdo Paolo
  • Manganiello Debora
  • Obradovic Marija
  • Natale Marco
  • prof. MARCHETTI Maria Gabriella
  • prof. LUPPI Eleonora
  • prof. RICCI Barbara
  • prof. SIENA Franca
  • prof. CALABRI Alberto
  • prof. GRANDI Gilberto
  • prof. INDELLI Maria Teresa
  • prof. MALAGU' Cesare


Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)No
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)No




Attività di base

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Discipline matematiche MAT/04 Matematiche complementari
4
9
Discipline fisiche FIS/01 Fisica sperimentale
12
6
Discipline informatiche INF/01 Informatica
2
6
Discipline chimiche CHIM/03 Chimica generale ed inorganica
12
9
Discipline geologiche GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/04 Geografia fisica e geomorfologia
4
4
18
Totale Attività di Base: 48




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Ambito geologico-paleontologico GEO/01 Paleontologia e paleoecologia
GEO/02 Geologia stratigrafica e sedimentologica
GEO/03 Geologia strutturale
4
4
1
36
Ambito geomorfologico-geologico applicativo GEO/05 Geologia applicata
1
12
Ambito mineralogico-petrografico-geochimico GEO/06 Mineralogia
GEO/07 Petrologia e petrografia
2
5
30
Ambito geofisico GEO/10 Geofisica della terra solida

6
Totale Attività Caratterizzanti84




Attività affini

ambito disciplinaresettoreDocentiCFU
Attività formative affini o integrative FIS/04 Fisica nucleare e subnucleare
GEO/08 Geochimica e vulcanologia
GEO/09 Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali
4

2
18
Totale Attività Affini18



Altre attività

CFU
A scelta dello studente12
Per la prova finale6
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera6
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro6
Totale Altre Attività30



TOTALE CREDITI180