MATERIALS ENGINEERING AND NANOTECHNOLOGY - INGEGNERIA DEI MATERIALI E NANOTECNOLOGIE
(ID SUA=1548561)
assegnato: DIPINGINNO
LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali
I quadri di quest'Area descrivono l'esperienza degli studenti: il Piano degli Studi proposto, la scansione temporale delle attività di insegnamento e di apprendimento, l'ambiente di apprendimento ovvero le risorse umane e le infrastrutture messe a disposizione.
Questa sezione risponde alla seguente domanda 'Come viene realizzato in Corso di Studio?'
Raccolgono inoltre i risultati della ricognizione sull'efficacia del Corso di Studio percepita in itinere dagli studenti e sull'efficacia complessiva percepita dai laureati.
Si presenta innanzitutto il piano degli studi, con i titoli degli insegnamenti e loro collocazione temporale. Il collegamento al titolo di ogni insegnamento permette di aprire la scheda di ciascun insegnamento indicante il programma e le modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente; permette inoltre di conoscere il docente titolare dell'insegnamento e di aprire il suo CV.
Questa sezione risponde alla seguente domanda 'Come viene realizzato in Corso di Studio?'
Raccolgono inoltre i risultati della ricognizione sull'efficacia del Corso di Studio percepita in itinere dagli studenti e sull'efficacia complessiva percepita dai laureati.
Si presenta innanzitutto il piano degli studi, con i titoli degli insegnamenti e loro collocazione temporale. Il collegamento al titolo di ogni insegnamento permette di aprire la scheda di ciascun insegnamento indicante il programma e le modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente; permette inoltre di conoscere il docente titolare dell'insegnamento e di aprire il suo CV.
B1 Descrizione del percorso di formazione e dei metodi di accertamento
Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Regolamento didattico 2018 CdLM Materials Enginnerig and Nanotechnology
Descrizione Pdf: Regolamento didattico 2018 CdLM Materials Enginnerig and Nanotechnology
B2 Calendario e orario delle attività formative e date delle prove di verifica dell'apprendimento.
B3 Ambiente di apprendimento
Viene descritto l'ambiente di apprendimento messo a disposizione degli studenti al fine di permettere loro di raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello. L'attenzione a questi aspetti ha lo scopo di promuovere una sempre migliore corrispondenza tra i risultati di apprendimento attesi e l'effettivo contenuto del programma, i metodi utilizzati, le esperienze di apprendimento e le dotazioni effettivamente messe a disposizione.
Nessun docente titolare di insegnamento inserito
B4 Infrastrutture
Si danno qui informazioni dettagliate sulle infrastrutture a disposizione del Corso di Studio, è necessario indicare:
- Aule (indicare solo le aule che compaiono nell'orario del Corso di Studio)
- Laboratori e aule informatiche (indicare solo quanto compare nell'orario del Corso di Studio)
- Sale studio (indicare solo quelle utilizzabili in prossimità del luogo o dei luoghi dove gli studenti frequentano il CdS)
- Biblioteche (indicare solo quelle contenenti materiali specifici di supporto al CdS)
- Aule (indicare solo le aule che compaiono nell'orario del Corso di Studio)
- Laboratori e aule informatiche (indicare solo quanto compare nell'orario del Corso di Studio)
- Sale studio (indicare solo quelle utilizzabili in prossimità del luogo o dei luoghi dove gli studenti frequentano il CdS)
- Biblioteche (indicare solo quelle contenenti materiali specifici di supporto al CdS)
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Descrizione aule studio
Pdf inserito: visualizza
B5 Servizi di contesto
I quadri presentano i servizi di informazione, assistenza e sostegno a disposizione degli studenti per facilitare il loro avanzamento negli studi.
Le attività di orientamento in ingresso sono svolte grazie alla collaborazione tra il Centro Orientamento e Tutorato d'Ateneo (C.Or.T.) e il Dipartimento, queste mirano a favorire una maggiore consapevolezza e l'esatta percezione delle attività proprie del corso di studio magistrale fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione e l'articolazione dell'attività didattica e sugli sbocchi occupazionali e professionali.
La prima fase prevede l'organizzazione di giornate denominate Open Day che si svolgono presso il Dipartimento a cura del Direttore di Dipartimento e dei docenti afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. In aggiunta, per gli studenti provenienti dai Corso di Laurea Triennali offerti dal Dipartimento , l'attività didattica relativa ai corsi del terzo anno, e in aggiunta l'elaborazione della tesi di laurea, rappresentano una forma di orientamento in ingresso e quindi una valida guida alla scelta del percorso di secondo livello.
L'orientamento in ingresso, con riferimento a potenziali studenti provenienti da altre Università , è realizzato in maniera indiretta attraverso la disseminazione dei risultati dell'attività scientifica dei diversi gruppi di ricerca che supportano il Corso di Studio e attraverso la testimonianza dei laureati in Ingegneria
L'accesso ai Corsi di Laurea magistrale in Ingegneria è preceduto da un colloquio volto anche a valutare la motivazione dello studente.
La prima fase prevede l'organizzazione di giornate denominate Open Day che si svolgono presso il Dipartimento a cura del Direttore di Dipartimento e dei docenti afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. In aggiunta, per gli studenti provenienti dai Corso di Laurea Triennali offerti dal Dipartimento , l'attività didattica relativa ai corsi del terzo anno, e in aggiunta l'elaborazione della tesi di laurea, rappresentano una forma di orientamento in ingresso e quindi una valida guida alla scelta del percorso di secondo livello.
L'orientamento in ingresso, con riferimento a potenziali studenti provenienti da altre Università , è realizzato in maniera indiretta attraverso la disseminazione dei risultati dell'attività scientifica dei diversi gruppi di ricerca che supportano il Corso di Studio e attraverso la testimonianza dei laureati in Ingegneria
L'accesso ai Corsi di Laurea magistrale in Ingegneria è preceduto da un colloquio volto anche a valutare la motivazione dello studente.
17/04/2018
Il Centro Orientamento e Tutorato mette a disposizione degli studenti un Servizio di Consulenza: uno spazio di ascolto e riflessione sulle scelte formative di sostegno durante la transizione e di consulenza sulla carriera universitaria.
04/06/2018
Il tirocinio formativo e di orientamento (o stage) è un'attività formativa che consiste nello svolgimento di un breve periodo di lavoro presso un'azienda o un ente esterno convenzionato con l'Università del Salento; esso non è un'esperienza aggiuntiva al curriculum formativo, ma rientra tra le normali attività previste dai piani di studi dei Corsi del Dipartimento.
Con il nuovo DM 270/04 il Dipartimento di Ingegneria ha abolito il tirocinio formativo sulla laurea triennale, introducendolo esclusivamente sulla Laurea Magistrale. La durata complessiva del tirocinio formativo è 150 ore corrispondenti a 25 CFU.
Il fine è quello di dare l'opportunità agli studenti iscritti all'ultimo anno di corso di venire a contatto con il mondo del lavoro, aggiungendo alla loro formazione universitaria una esperienza dal carattere pratico; questa esperienza permette allo studente di verificare l'applicazione pratica delle nozioni teoriche acquisite nel proprio percorso formativo e gli dà modo di conoscere un contesto organizzativo aziendale dove sperimentare una specifica attività lavorativa.
Con il nuovo DM 270/04 il Dipartimento di Ingegneria ha abolito il tirocinio formativo sulla laurea triennale, introducendolo esclusivamente sulla Laurea Magistrale. La durata complessiva del tirocinio formativo è 150 ore corrispondenti a 25 CFU.
Il fine è quello di dare l'opportunità agli studenti iscritti all'ultimo anno di corso di venire a contatto con il mondo del lavoro, aggiungendo alla loro formazione universitaria una esperienza dal carattere pratico; questa esperienza permette allo studente di verificare l'applicazione pratica delle nozioni teoriche acquisite nel proprio percorso formativo e gli dà modo di conoscere un contesto organizzativo aziendale dove sperimentare una specifica attività lavorativa.
17/04/2018
In questo campo devono essere inserite tutte le convenzioni per la mobilità internazionale degli studenti attivate con Atenei stranieri, con l'eccezione delle convenzioni che regolamentano la struttura di corsi interateneo; queste ultime devono invece essere inserite nel campo apposito "Corsi interateneo".
Per ciascun Ateneo straniero convenzionato, occorre inserire la convenzione che regolamenta, fra le altre cose, la mobilità degli studenti, e indicare se per gli studenti che seguono il relativo percorso di mobilità sia previsto il rilascio di un titolo doppio o multiplo. In caso non sia previsto il rilascio di un titolo doppio o multiplo con l'Ateneo straniero (per esempio, nel caso di convenzioni per la mobilità Erasmus) come titolo occorre indicare "Solo italiano" per segnalare che gli studenti che seguono il percorso di mobilità conseguiranno solo il normale titolo rilasciato dall'ateneo di origine.
I corsi di studio che rilasciano un titolo doppio o multiplo con un Ateneo straniero risultano essere internazionali ai sensi del DM 1059/13.
L'Università del Salento promuove la mobilità studentesca nell'ambito dei programmi europei (150 accordi di cooperazione con università europee nell'ambito del programma Erasmus) e di accordi e convenzioni stipulate con circa 25 università extra-europee. L'Ufficio di mobilità internazionale si occupa di tutte le attività legate allo scambio di studenti sia italiani che stranieri, dall'orientamento alle certificazioni e riconoscimento del periodo di studio trascorso all'estero.
Maggiori informazioni all'indirizzo: http://international.unisalento.it/ L'Università del Salento promuove la mobilità studentesca nell'ambito dei programmi europei (oltre 250 accordi di cooperazione con università europee nell'ambito del programma Erasmus, https://www.unisalento.it/web/guest/studies_abroad) e di accordi e convenzioni stipulate con circa 25 università extra-europee.
Link inserito: http://international.unisalento.it/
Nessun Ateneo
L'Ufficio Career Service svolge attività di sportello di assistenza ai laureati, fornendo loro informazioni sulla scrittura del curriculum vitae et studiorum, sulle tecniche di ricerca di lavoro, sulle opportunità formative successive alla laurea. Il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione è convenzionato con numerose aziende locali, nazionali ed internazionali per tesi di laurea e stage a sostegno (anche) dell'accompagnamento al mondo del lavoro. Per maggiori dettagli si rimanda all'url indicato.
Link inserito: https://www.unisalento.it/ufficio-career-service
Link inserito: https://www.unisalento.it/ufficio-career-service
28/05/2018
L'inserimento degli studenti nel Corso di Studi è facilitato anche dalle seguenti iniziative:
-lo studente che, per ragioni strettamente personali (lavoro, salute, condizione familiari...) non abbia piena disponibilità del proprio tempo da dedicare allo studio, può decidere di optare, al momento della immatricolazione o della iscrizione ad anni di corso successivi al primo, per il regime di studi âa tempo parzialeâ.
-lo studente iscritto ai Corsi di Laurea di I livello, di II livello e a Ciclo Unico di Unisalento, in qualità di tesserato in società sportive professionistiche,dilettantistiche o in âAssociazioni sportive può richiedere lo status di âstudente atletaâ.
-lo studente può beneficiare di contratti di collaborazione studentesca ad attività connesse ai servizi resi dall'Università , di cui all'art. 13 della Legge 390 del 2.12.1991, e che si esplicano attraverso lo svolgimento di attività relative ai servizi generali amministrativi e di biblioteca presso le strutture dell'Ateneo.
- le studentesse non lavoratrici con figli, beneficiano di alcune agevolazioni come da delibera del Consiglio di Amministrazione n.257 del 25/11/2016.
- lo studente che si iscrive ad un Corso di Laurea offerto dall'Ateneo del Salento ha diritto ad una diminuzione delle tasse del 5% se risulta avere un fratello già iscritto precedentemente sempre presso il medesimo Ateneo.
Tali iniziative sono disciplinate dai relativi Regolamenti disponibili al seguente link
https://www.unisalento.it/documents/20143/84427/MGS_AA15-16_parttime.pdf/22816f79-f65a-e288-0713-f093b79adf3a
-lo studente che, per ragioni strettamente personali (lavoro, salute, condizione familiari...) non abbia piena disponibilità del proprio tempo da dedicare allo studio, può decidere di optare, al momento della immatricolazione o della iscrizione ad anni di corso successivi al primo, per il regime di studi âa tempo parzialeâ.
-lo studente iscritto ai Corsi di Laurea di I livello, di II livello e a Ciclo Unico di Unisalento, in qualità di tesserato in società sportive professionistiche,dilettantistiche o in âAssociazioni sportive può richiedere lo status di âstudente atletaâ.
-lo studente può beneficiare di contratti di collaborazione studentesca ad attività connesse ai servizi resi dall'Università , di cui all'art. 13 della Legge 390 del 2.12.1991, e che si esplicano attraverso lo svolgimento di attività relative ai servizi generali amministrativi e di biblioteca presso le strutture dell'Ateneo.
- le studentesse non lavoratrici con figli, beneficiano di alcune agevolazioni come da delibera del Consiglio di Amministrazione n.257 del 25/11/2016.
- lo studente che si iscrive ad un Corso di Laurea offerto dall'Ateneo del Salento ha diritto ad una diminuzione delle tasse del 5% se risulta avere un fratello già iscritto precedentemente sempre presso il medesimo Ateneo.
Tali iniziative sono disciplinate dai relativi Regolamenti disponibili al seguente link
https://www.unisalento.it/documents/20143/84427/MGS_AA15-16_parttime.pdf/22816f79-f65a-e288-0713-f093b79adf3a
29/05/2018
B6 - B7 Opinione degli studenti e dei laureati
Si presentano qui i risultati della ricognizione sulla efficacia del processo formativo percepita dagli studenti, relativamente ai singoli insegnamenti e all'organizzazione annuale del Corso di Studio, e dai laureandi, sul Corso di Studio nel suo complesso.
I risultati della ricognizione sulla efficacia del processo formativo percepita dagli studenti relativamente ai singoli insegnamenti e al Corso di Studio nel suo complesso (incorpora le valutazioni obbligatorie ex L. 370/99, oggi oggetto di valutazione specifica da trasmettere entro il 30 aprile di ogni anno).
I risultati della ricognizione sulla efficacia del processo formativo percepita dagli studenti relativamente ai singoli insegnamenti e al Corso di Studio nel suo complesso (incorpora le valutazioni obbligatorie ex L. 370/99, oggi oggetto di valutazione specifica da trasmettere entro il 30 aprile di ogni anno).
L'analisi dei dati riguardanti le magistrali evidenzia che il livello di soddisfazione generale è superiore alla media di Dipartimento e comunque in linea con i risultati d'Ateneo. Ciò è da ascrivere, probabilmente ,alla minore numerosità degli studenti che si sentono, quindi, più curati dai docenti rispetto alle triennali.
Non si è ritenuto necessario, per questi motivi, entrare nel dettaglio dei singoli insegnamenti in questa sede. Tuttavia, per i soli casi particolarmente critici, si ritiene opportuno concordare un intervento con i referenti di settore scientifico disciplinare.
Fra le magistrali, il confronto con l'anno accademico precedente è, in generale, negativo ad eccezione del corso in Management Engineering, probabilmente grazie all'introduzione del nuovo indirizzo.
La commissione ritiene che occorra risolvere il problema legato alla somministrazione dei questionari. In altri termini ritiene opportuno che nell'anno accademico xx possano e debbano esprimersi per la materia yy tutti e solo quelli che la frequentano effettivamente anche se in ritardo di anno. I questionari debbono essere compilati dai soli frequentanti in un ben determinato periodo dell'anno. Non ha senso raccogliere il parere di chi non frequenta, a meno che non si disponga di un questionario differenziato e non ha senso consentire la compilazione del questionario in tempi differenti e lontani dal periodo di svolgimento del corso.
Si riportano di seguito i commenti relativi alle diverse sezioni del questionario.
Analisi degli esiti dei questionari di rilevazione delle opinioni studenti
L'analisi dei dati è stata effettuata sulla base dei risultati dettagliati della rilevazione dell'opinione degli studenti, utilizzando come fonti i dati definitivi riferiti alla rilevazione opinioni studenti per l'A.A. 2016/17 e per l'A.A. 2015/16 (dati consultati attraverso la piattaforma informatica del presidio della qualità di ateneo).
Facendo un confronto sul livello di soddisfazione medio per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, per il Corso di Studi di Materials Engineering and Nanotechnology, nell'A.A. 2016/17, si è riscontrato che tutti gli indicatori presentano valori superiori ai corrispondenti dati relativi all'intero Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e a quelli di Ateneo. Si è osservato inoltre che la maggior parte degli indicatori presentano valori sostanzialmente inalterati (variazioni tra 1 e 2% in positivo o in negativo) rispetto a quelli del 2015/16. L'unico aspetto che presenta una riduzione del livello di soddisfazione pari al 3% riguarda la reperibilità del docente per chiarimenti e spiegazioni (che, in ogni caso, ha un valore del 90%). Si sottolinea che in 11 indicatori su 12, i valori registrati rappresentano il più alto livello di soddisfazione tra tutti i corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria.
Il livello di soddisfazione più elevato, pari a 92%, si è avuto sulla chiarezza delle modalità di esame.
Il livello di soddisfazione più basso, pari a 78%, si è avuto sulle conoscenze preliminari possedute.
Pertanto la commissione propone di attuare le seguenti misure :
materiale didattico: inserimento, in un sito unico, del materiale didattico integrativo disponibile;
Aumentare attività di supporto didattico e conoscenze di base : rafforzare le azioni di tutoraggio;
Approvato dal Consiglio Didattico di Ingegneria Industriale n. 5 del 16/05/2018
Link inserito: http://presidiodellaqualita.unisalento.it/project/xx_lancio01.asp?pgm=/pgm/elaborazioni/schede_cds001.asp|AA=2016|CDS=LM54
Non si è ritenuto necessario, per questi motivi, entrare nel dettaglio dei singoli insegnamenti in questa sede. Tuttavia, per i soli casi particolarmente critici, si ritiene opportuno concordare un intervento con i referenti di settore scientifico disciplinare.
Fra le magistrali, il confronto con l'anno accademico precedente è, in generale, negativo ad eccezione del corso in Management Engineering, probabilmente grazie all'introduzione del nuovo indirizzo.
La commissione ritiene che occorra risolvere il problema legato alla somministrazione dei questionari. In altri termini ritiene opportuno che nell'anno accademico xx possano e debbano esprimersi per la materia yy tutti e solo quelli che la frequentano effettivamente anche se in ritardo di anno. I questionari debbono essere compilati dai soli frequentanti in un ben determinato periodo dell'anno. Non ha senso raccogliere il parere di chi non frequenta, a meno che non si disponga di un questionario differenziato e non ha senso consentire la compilazione del questionario in tempi differenti e lontani dal periodo di svolgimento del corso.
Si riportano di seguito i commenti relativi alle diverse sezioni del questionario.
Analisi degli esiti dei questionari di rilevazione delle opinioni studenti
L'analisi dei dati è stata effettuata sulla base dei risultati dettagliati della rilevazione dell'opinione degli studenti, utilizzando come fonti i dati definitivi riferiti alla rilevazione opinioni studenti per l'A.A. 2016/17 e per l'A.A. 2015/16 (dati consultati attraverso la piattaforma informatica del presidio della qualità di ateneo).
Facendo un confronto sul livello di soddisfazione medio per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, per il Corso di Studi di Materials Engineering and Nanotechnology, nell'A.A. 2016/17, si è riscontrato che tutti gli indicatori presentano valori superiori ai corrispondenti dati relativi all'intero Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e a quelli di Ateneo. Si è osservato inoltre che la maggior parte degli indicatori presentano valori sostanzialmente inalterati (variazioni tra 1 e 2% in positivo o in negativo) rispetto a quelli del 2015/16. L'unico aspetto che presenta una riduzione del livello di soddisfazione pari al 3% riguarda la reperibilità del docente per chiarimenti e spiegazioni (che, in ogni caso, ha un valore del 90%). Si sottolinea che in 11 indicatori su 12, i valori registrati rappresentano il più alto livello di soddisfazione tra tutti i corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria.
Il livello di soddisfazione più elevato, pari a 92%, si è avuto sulla chiarezza delle modalità di esame.
Il livello di soddisfazione più basso, pari a 78%, si è avuto sulle conoscenze preliminari possedute.
Pertanto la commissione propone di attuare le seguenti misure :
materiale didattico: inserimento, in un sito unico, del materiale didattico integrativo disponibile;
Aumentare attività di supporto didattico e conoscenze di base : rafforzare le azioni di tutoraggio;
Approvato dal Consiglio Didattico di Ingegneria Industriale n. 5 del 16/05/2018
Link inserito: http://presidiodellaqualita.unisalento.it/project/xx_lancio01.asp?pgm=/pgm/elaborazioni/schede_cds001.asp|AA=2016|CDS=LM54
17/05/2018
Si presentano i risultati della ricognizione sulla efficacia complessiva del processo formativo del Corso di Studio percepita dai laureati.
Si allega file "Commenti Opinioni dei laureati" approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria Industriale n. 7 del 18/09/2018
Link inserito: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=LS&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=11061&postcorso=0750107305400002&isstella=0&areageografica=tutti®ione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Commenti opinioni laureati
Link inserito: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2017&corstipo=LS&ateneo=70012&facolta=tutti&gruppo=tutti&pa=70012&classe=11061&postcorso=0750107305400002&isstella=0&areageografica=tutti®ione=tutti&dimensione=tutti&aggregacodicione=0&disaggregazione=presiui&LANG=it&CONFIG=profilo
Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Commenti opinioni laureati